Una "chicca" trovata per fine d'anno....

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Una "chicca" trovata per fine d'anno....

Messaggio da Vieri »

Navigando un po' in rete mi sono imbattuto in questo sito web che non so se molti di voi lo conoscano:
Ministero dell' Interno, dipartimento di Pubblica Sicurezza
Direzione centrale di Polizia di prevenzione
Rapporto del Dipartimento di Pubblica Sicurezza
Sette religiose e nuovi movimenti magici in Italia, febbraio 1998
Indagine inviata il 29 Aprile 1998 dal Ministro degli Interni alla Commissione per gli Affari Costituzionali della Camera dei Deputati del Parlamento Italiano
http://allarmescientology.it/rapporto/sette.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Studio dettagliato nel quale ho trovato queste interessanti considerazioni:
3 - PERICOLI E POSSIBILI IMPLICAZIONI PENALI NELL'ATTIVITA' DI ALCUNI MOVIMENTI

Indipendentemente da ogni possibile considerazione sulla fondatezza delle molteplici accuse rivolte alle sette nel loro complesso, ai fini di polizia interessa verificare, osservando l'operato dei singoli gruppi, la rilevanza penale e la conseguente perseguibilità di particolari pratiche, nonché l'atteggiamento d'indifferenza o di rifiuto rispetto ai principi su cui si fonda la convivenza civile, che può manifestarsi negli aspetti di seguito analizzati:

1) L'utilizzo, allo scopo di reclutare nuovi seguaci e mantenere quelli già "caduti nella rete", di meccanismi subliminali di fascinazione e del cosiddetto "lavaggio del cervello" (brainwashing) o altri consimili metodi atti a limitare la libertà di autodeterminazione del singolo.

E' un dato ormai acquisito, sulla scorta delle testimonianze prestate da molti fuoriusciti, ma anche di accertamenti condotti da organi di polizia giudiziaria, che taluni movimenti (specialmente le "psicosette"), sia nella fase di proselitismo che in quella d'indottrinamento degli adepti, ricorrano a sistemi scientificamente studiati per aggirare le difese psichiche delle persone irretite, inducendole ad un atteggiamento acritico e all'obbedienza cieca13.

13 Questo risultato si otterrebbe imponendo un percorso articolato in tre tappe:

ISOLAMENTO:

Allontanamento dalla comunità sociale e dal contesto familiare, per indurre la perdita di ogni altro punto di riferimento; ( allontanamento dalla società civile considerata spregevolmente come "quelli del mondo", oltre a non votare o altre attività civili..)

Senso di superiorità, per spezzare tutti i rapporti precedenti.( solo loro si salveranno da Armageddon..)

Bomba di affettuosità ("love bomb"), per rinsaldare il senso di appartenenza al gruppo.( accoglienza esageratamente affettiva all'entrata nel gruppo)

Rimozione della privacy, per impedire l'esame personale.( firma di abbandono della propria privacy con controllo tramite questionari e rapporti periodici)

Obbligo del conferimento al gruppo di tutti i propri averi, per indurre dipendenza finanziaria.( richiesta continua di denaro con invito alla vendita dei propri beni..)

INDOTTRINAMENTO:

Rigetto sistematico ed aprioristico dei vecchi valori. ( La Chiesa Cattolica in particolare è considerata "babilonia la Grande")

Sottoposizione a letture di difficile comprensione. ( si devono sempre accettare come "verità" tutte le interpretaziondi date dalla WTS)

Incoraggiamento all'obbedienza cieca, al senso gerarchico ed all'aproblematicità. ( obbedire ciecamente al C.D. ed al comitato degli anziani)

Richiesta di conformità a codici di vestiario, per accentuare l'idea della diversità da tutti gli altri. ( mantenere dei comportamenti esteriori ben precisi in fatto di vestiario e cura del corpo, ecc.)

Senso del mistero, della partecipazione ad un disegno insondabile. ( la verità viene esclusivamente dal C.D. lo schiavo fedele e discreto e non sono ammesseinterpretazioni personali)

Uso di preghiere o formule ripetitive, che riducono il senso critico.( citare solo le preghiere imposte..)

MANTENIMENTO:

Attività fisica prolungata, impegno mentale continuo e privazione del sonno, accompagnati da un'alimentazione poco equilibrata per creare uno stato di affaticamento (che inibisca la ribellione) e di reattività agli stress emozionali. (richiesto impegno prolungato nelle visite da fare per proselitismo a scapito delle altre attività lavorative, ore di studio bibliche e numerose riunioni settimanali)

Deresponsabilizzazione, per scoraggiare iniziative personali. ( Non si può pensare autonomamente e fare domande "scomode" pena l'allontanamento)

Pressione psicologica costante da parte degli altri membri, per evitare improvvisi ripensamenti. ( Uso sconsiderato di "Comitati Giudiziari" per evitare critiche e ripensamenti)

Induzione di senso di colpa e paura di punizione in caso di dubbi e pensieri negativi. ( Vivere costantemente nella paura di una "sempre vicina" fine del mondo)

Abitudine ad usare un linguaggio criptico, per rendere più difficile la comunicazione con l'esterno. ( ??)

- 10 - Occorre però rammentare che nel nostro codice penale, nonostante de iure condendo si discuta sull'opportunità d'introdurre la fattispecie "aggressione alla libertà psichica", non è più previsto il reato di plagio14.

Pertanto, quest'opera di "condizionamento mentale", quand'anche rivolta a soggetti caratterialmente deboli ed influenzabili, ma "capaci" in senso giuridico, potrebbe non essere perseguibile in termini di legge ove non si dimostri il ricorso a tecniche ipnotiche e suggestive, a somministrazione di sostanze alcoliche o stupefacenti, a minaccia o altra forma di violenza.
Conclusioni spicciole:
La WTS si "salva" dalle implicazioni penali solo per il fatto che non usa tecniche ipnotiche o somministrazione di sostanze varie per i suoi accoliti ma presentando come si nota, tutte le tecniche di soggiogamento mentale che per loro fortuna non sono più previste come reato di "plagio".

Posso dire allora che la WTS sia una associazione religiosa "BORDER LINE" ?
PS. Consiglio per Achille:
sarebbe utile inserire tale studio ufficiale nel sito di Infotdgeova
Auguri
:B.A.1:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Non useranno tecniche ipnotiche, ma...

Messaggio da Sandro »

E' vero, non useranno tecniche ipnotiche, ma ripetere per giorni, mesi, anni e decenni per oltre più di un secolo, reclamando ubbidienza cieca, non sarà ipnosi, ma il cervello glielo cuoci lo stesso.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7394
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

tutte caratteristiche settarie :BF:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti