“Non vi stimate saggi da voi stessi”

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

“Non vi stimate saggi da voi stessi”

Messaggio da Achille »

Dal gruppo Facebook ( " onclick="window.open(this.href);return false; ):

Immagine

Nella vita sono un programmatore, mi piace molto perché se non ho voglia di fare qualcosa, spero possa farlo al mio posto un computer. Amo molto il computer perché da quando ci conosciamo é sempre disponibile e non si è mai offeso. Ora dal momento che l'organizzazione di Geova trae il proprio intendimento, a suo dire, attraverso la comprensione del contesto e dei termini originali, ho deciso di chiedere ad un computer in quali altre scritture viene riportato lo stesso appellativo auto accreditato a se stesso dal corpo direttivo dei testimoni di Geova quando si definisce “lo schiavo fedele e saggio” menzionato da Gesù. Il termine greco in questione è “φρόνιμος” e viene riportato nel nuovo testamento pochissime volte una delle quali in Rom. 12:16. In quale contesto è usato dunque lo stesso termine? La scrittura dice: “Non vi stimate saggi da voi stessi”. Di conseguenza quando Gesù chiede chi è lo schiavo saggio, dire “io” oppure “noi” è la prima risposta sbagliata! Caro testimone il mio è solo un invito a leggere bene piuttosto che ad essere troppo occupato a spiegare agli altri.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9513
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Scusatemi se sono un po' cattivo...

Messaggio da Vieri »

Non ho capito bene se c'è scritto:
IO SONO IL MIGLIORE
oppure
IO BEVO IL MIGLIORE ( Whiskey)...... :ironico:
[youtube][/youtube]
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
pamira
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/03/2021, 7:20
Contatta:

Messaggio da pamira »

è un bel messaggio che predica
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

pamira ha scritto:è un bel messaggio che predica
Palmira, questo è un forum di apostati. Se non capisci l'italiano usa il traduttore di Google.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
nardo
Utente Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 20/02/2016, 21:09
Contatta:

Messaggio da nardo »

Achille ha scritto: Di conseguenza quando Gesù chiede chi è lo schiavo saggio, dire “io” oppure “noi” è la prima risposta sbagliata! Caro testimone il mio è solo un invito a leggere bene piuttosto che ad essere troppo occupato a spiegare agli altri.
Tra l'altro, senza andare nel greco, basterebbe leggere il seguito della parabola... vi è anche la possibilità che lo "schiavo" sia malvagio al ritorno del signore.
Se si vogliono identificare con lo "schiavo" devono anche accettare che Gesù prevede la possiblità che al suo ritorno lo "schiavo" sia malvagio e che subirà la stessa sorte degli ipocriti...
E il fatto che si autoproclamino "saggi" li fa pendere più verso Matteo 24:48-51 che verseo Matteo 24:45-47
Ἐγώ εἰμι ἡ ὁδὸς καὶ ἡ ἀλήθεια καὶ ἡ ζωή· οὐδεὶς ἔρχεται πρὸς τὸν Πατέρα εἰ μὴ δι’ ἐμοῦ.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti