IL PROGETTO "GAIA" DI CASALEGGIO, IL M5S E IL "NUOVO MONDO" DEI TDG

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

IL PROGETTO "GAIA" DI CASALEGGIO, IL M5S E IL "NUOVO MONDO" DEI TDG

Messaggio da Metallo Pesante »

In questa interessante intervista del 2013 rilasciata dal sociologo cattolico Massimo Introvigne, notoriamente amico della Watchtower Society e dei "Nuovi Movimenti Religiosi", si parla del cosiddetto "Progetto Gaia", elaborato dalla Casaleggio Associati s.r.l., società imprenditoriale dietro al M5S. In un video del 2008, intitolato "Gaia: the future of the politics", Gianroberto Casaleggio raccontava la sua società utopica, anzi, oserei dire distopica, che viene così descritta, nell'intervista, da Introvigne:
Crede che gli attuali 7 miliardi di abitanti del pianeta siano destinati a ridursi a causa di una serie di disastri ambientali e di guerre etnico-politico-religiose. Ci sarà, in particolare, un grande conflitto mondiale che durerà vent’anni. Alla fine, resterà solo un miliardo di esseri umani. Questi vivranno in un modo molto diverso da adesso. Molto più semplice ed ecologico. Internet avrà un’importanza fondamentale. La carta stampata e libri spariranno. L’unica grande società multinazionale a restare in piedi sarà Google. I sistemi politici, le ideologie, e le religioni non esisteranno più (Piazza San Pietro e Notre Dame saranno distrutte). Al loro posto, sarà subentrato Gaia, un sistema insieme politico e religioso. Non esisterà più nemmeno la democrazia rappresentativa così come la conosciamo noi. Sarà sostituita da una consultazione permanente attraverso internet.
Definito da molti fantascientifico, Casaleggio prevedeva la sparizione degli Stati nazionali e dei suoi confini , la creazione di una moneta unica di scambio a livello mondiale. Nella visione di Gianroberto Casaleggio l’uomo non verrà più sottoposto alla legge del suo Stato, ma a quella dell’ordinamento globale che varrà per ogni singolo abitante del pianeta; non si è più cittadini di stati sovrani, ma cittadini del mondo. Sempre secondo Casaleggio Sr. questo non avverrà attraverso un processo democratico, ma per mezzo di una serie di shock economici, pandemici e militari, talmente devastanti per portata ed effetti che indurranno l’opinione pubblica ad accettare cambiamenti radicali e limitazioni della libertà, che in contingenze diverse non sarebbero possibili realizzare. Nel 2054 anno del centenario della nascita della Casaleggio Associati il mondo sarà governato da 130 famiglie potenti e attraverso l’uso di Google e dell’intelligenza artificiale l’essere umano verrà guidato verso una nuova realtà DIGITALE dove anche il concetto di lavoro così come lo conosciamo noi non esisterà più. Ma che radici ha questo pensiero?
L’occultismo, l’esoterismo, i romanzi utopici di Uxley o di Philip Dick, e i film di fantascienza. Non è un caso che l’instaurazione di Gaia sia prevista per il 2054, anno in cui si svolge Minority Report. (...) [Casaleggio] Ne è convinto. Tale pensiero rappresenta il fattore fondamentale della sua guida politica. Il che spiega anche perché per i grillini i problemi siano sempre “altri”. Per intenderci: a chi è convinto del fatto che siamo alla vigilia di una guerra in cui morirà la stragrande maggioranza delle persone, non gliene può importare di meno di mettersi d’accordo sul prossimo presidente del Senato.
Forse capiamo, dal 2018 al 2021, il perché il M5S sia passato dal mettersi con tutti, al di là dell'ideologia. Ma è interessante quest'ultima parte dell'intervista:
Crede che un tale fenomeno sia pericoloso?

Diciamo che queste idee le abbiamo già viste in tutte le nuove religioni utopistiche, dai Testimoni di Geova a Scientology. Con la differenza che i primi sono in circolazione da 130 anni, i secondi da quasi 60. Sono stati studiati, sezionati e approfonditi da centinaia di studiosi. Di segreto, hanno ancora ben poco. Un governo Scientology, sarebbe quindi prevedibile. Cos’ha realmente in testa questa piccola comunità settaria riunita intorno a Casaleggio, forse, lo sa solo Casaleggio.

L’obiettivo è la distruzione del cristianesimo?

L’obiettivo è il vecchio mondo. Destinato a sparire, per esser sostituto dal nuovo. Anche qui, non c’è nulla di nuovo. Già Compte, padre del positivismo, voleva sostituire il cristianesimo con la nuova religione civile. Era convinto che il passaggio al mondo nuovo sarebbe stato determinato dall’illuminazione delle strade e dall’energia elettrica. Casaleggio pensa sarà determinato da internet. Il modello è sempre lo stesso.
Non so voi, e lo dico senza tirare in ballo presunte filiazioni massoniche di Charles Taze Russell o di Frederick William Franz, ma l'utopia grillina del "Progetto Gaia" ricorda terribilmente il "Nuovo Mondo" (o meglio il "Nuovo Ordine"... Mondiale?) della Watchtower Society, e anche i metodi del M5S, fra cui l'espulsione dei dissidenti con processi sommari e i cambi repentini di rotta della leadership, che vanno accettate, pena l'esclusione dal partito, mi ricorda la metodologia del Testimoni di Geova e di molte altre sette affini. Inoltre il recente culto geovista per la tecnologia, ormai onnipresente e unica panacea ai mali dell'uomo, nonché la struttura del M5S, che ha dietro di sé la Casaleggio Associati s.r.l. ricorda la Christian Congregation of Jehovah's Witnesses, che ha dietro di sé la Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania e le sue relative corporate, controllando settariamente gli adepti/militanti. Da una parte una setta politica, dall'altra delle sette religiose.

Vedi: https://www.ilsussidiario.net/news/poli ... 5s/371490/" onclick="window.open(this.href);return false;

Video Gaia:
Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://www.youtube.com/watch?v=sV8MwBXmewU
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Io penso che moltissimi che vogliano andare a comandare, politici o religiosi, creino per la loro propaganda una sorta di "mondo ideale", dove tutti saranno tranquilli, ricchi, appagati, belli e dove non esisteranno ingiustizie.

Spesso però, il contrario di tali aspettative si vengono a creare proprio all'interno della dirigenza che dovrebbe guidare tale movimento.
Quindi si usa la massa come forza d'urto per prendere il potere, e una volta lì chi sta nella punta del vertice sociale si prende i suoi vantaggi dimenticandosi degli altri che però lo hanno portato lì...
E' inutile negarlo, ogni grande ideologia è partita benissimo ma è poi finita malissimo.

Per fare dei grandi cambiamenti serve forza di volontà, senso del sacrificio e risorse.
A noi (società occidentale ed opulenta del XXI secolo) mancano tutti e tre...

La rivoluzione fatta dai pensatori del divano, i giuristi dell'happy hour, i rivoluzionari del pub, i reazionari della serie televisiva e le suffragette dello shopping, capite si che facciamo ridere...

Di sicuro imploderemo a causa della flaccidità e opulenza, ma il "nuovo mondo" che verrà, sarà peggio del precedente...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

L' uomo unico fautore del proprio destino.....mi è sempre piaciuta come idea :blu:
Comunque al momento....ancora nessuna terza guerra mondiale in corso.
Nel video dimenticano una realta,...il mondo in realtà lo governa chi governa la rete . :pugnopc:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ragazzi, questa non la sapevo....

Messaggio da Vieri »

Risposta breve per Romagnolo:
Nel video dimenticano una realta,...il mondo in realtà lo governa chi governa la rete .
Finchè non stacchi la spina.... :ironico:

Prima considerazione:
Beh, Casaleggio con le sue previsioni fantascientifiche di "Gaia" rispetto ad Armageddon, alla fine ci lascia più speranza poichè rispetto ai tdG, in caso di "disastro, loro ne lascerebbero vivi solo 7-8 milioni ( ovviamente solo i tdG) rispetto ad un miliardo.... :ironico:
Casaleggio, grazie troppo buono.....

Seconda cosa, siamo nel 2021 ed a parte una pandemia che pur pericolosa, ritengo per i vaccini, sia in via di definizione, non vedo l'inizio di disastri apocalittici e certo che per ammazzare 6 miliardi di persone, almeno ha detto di essere stato "realista" e che ci dovrebbero almeno 20 anni.....almeno anche per seppellirli tutti....grazie anche qui Casaleggio...

Poi detto tra di noi, parlando di guerre mi ricorda tanto la battuta che fece Einstein circa la possibile terza guerra mondiale...
Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre.
In breve alla fine la vedo dura che in tutto questo "casino" apocalittico si salvi solo la "Casaleggio e Associati" e naturalmente Google....
Magari, anche noi che produciamo software per Internet forse ci lascerà un pò di speranza..... :risata:

Ragazzi, rido per non piangere ma questo non lo hanno portato alla neurodeliri ?

Ultima osservazione a proposito di questa democrazia diretta intenettiana ......

Avete visto quanti voti avevano preso i 5 stelle alle elezioni ?
Non facciamo commenti diciamo 10,7 milioni di voti
Quanti saranno gli iscritti con diritto al voto? 119.671 pari al'1,11 %
Bene ma leggiamo:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/0 ... i/6095148/" onclick="window.open(this.href);return false;
Gli iscritti del Movimento 5 stelle chiamati a decidere sull’appoggio o meno del governo Draghi sono 119mila e 671. Stando ai dati ufficiali forniti dalla piattaforma Rousseau, la piattaforma per la partecipazione online del M5s, gli iscritti totali al 9 febbraio sono 188mila e 431 . Di questi però, circa 70mila sono iscritti ma non possono votare: comprendono “diverse casistiche”, si limitano a dire dall’associazione Rousseau, ma probabilmente si tratta perlopiù di utenti inattivi. L’iscrizione è infatti annuale e il rinnovo è automatico se si accede al sistema almeno una volta entro 15 mesi. Questo permette di avere le cosiddette liste elettorali aggiornate con gli utenti che hanno un minimo di attività sulla piattaforma.
Quanti alla fine di questi avrebbero votato per sostenere o meno al governo Draghi ?
Facciamo due conti:
188.000-70.000 fanno 118.000 e fra questi quanti hanno effettivamente votato ? 74.537 grillini
e fra questi solo il 59 % ha detto si. 43.939 su 10.7 milioni che hanno votato 5 stelle

Conclusioni spicciole ;
0,0041 pari a 4,1 per mille se non ho sbagliato i conti.... di tutti quelli che hanno votato 5 stelle hanno potuto esprimere la loro opinione favorevole.
E questa sarebbe la famosa democrazia diretta osannata dal Guru Casaleggio ?
[youtube][/youtube]

PS, ovviamente che Dio l'abbia in gloria....visto che era il papà dell'attuale Davide Casaleggio che però non nasconde il suo desiderio non tanto velato di far tenere ancora a galla, la sua srl....
https://www.repubblica.it/politica/2021 ... 291415382/" onclick="window.open(this.href);return false;
Domani il presidente dell'associazione e figlio del co-fondatore del Movimento presenterà (isolato) il suo manifesto per far pesare il ruolo politico della piattaforma. Ma un silenzio di ghiaccio accoglie l'iniziativa
Meditate gente meditate...che soldi e potere da secoli vanno sempre a braccetto alla faccia della "democrazia" :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti