NONNI TDG

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Avatar utente
cristian
Nuovo Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 15/06/2010, 15:46
Contatta:

NONNI TDG

Messaggio da cristian »

Ho un dubbio aiutatemi!! Se avete letto la mia storia saprete che ho un piccolino che fa 2 anni il 24 giugno (auguri tato ti amo) e la mia compagna ex tdg ha comunque riallacciato i rapporti con i suoi genitori, sopratutto dopo la nascita di nostro figlio.Anche io li reputo due brave persone e quindi cerco di non giudicarli mai e ho instaurato un buon rapporto. per spiegarvi come si è evoluta la situazione vi racconto due o tre situazioni: allora appena dopo la separazione e la disassociazione della mia compagna sembrava non ci fosse verso di mantenere un rapporto decente con i suoi ,poi piano piano le cose sono migliorate. Quando è arrivato il tato (nostro figlio io lo chiamo così) i rapporti erano già discreti direi :ci vedevamo spesso con loro e con i miei genitori e quindi avevo speranza che............ boh non lo so che ci avessero riflettuto un pochino e secondo me lo hanno fatto ma..........
Arriva il giorno del battesimo, tengo a precisare che il fatto di battezzarlo è stata una scelta di entrambi, e io davo per scontato che ci fossero anche i nonni materni ma ,come ho scoperto non potevano ,e sottolineo non potevano, venirci perchè contrario alle loro regole. Bene ,dico io, non vi obbligo a entrare in chiesa è giusto che ognuno creda in quello che vuole, ma almeno al pranzo veniteci azzzzz è vostro nipote (scusate la mezza parolaccia).Alla fine non sono venuti e io ci sono rimasto molto male. La mia compagna è stata forte ha fatto finta di niente ma io so che era l'ennesima delusione che le davano e dentro di se stava molto male. Ok questa è andata si sa il tempo lenisce tutti i dolori e quindi dopo i primi mesi era acqua passata anche perchè k (chiamerò così la mia compagna per comodità) riinizia a lavorare quindi il tato sta un pò con i miei e un pò con i suoi.E' chiaro che k ha precisato che se veniva a sapere che al tato fosse anche solo stato mostrato un dvd o un giornale della wts loro non lo avrebbero più visto. Ora le cose sembrano andare bene visto che al compleanno del tato, fatto in casa nostra ,sono venuti,e a quello che faremo a breve sua mamma addiritura farà la torta; quindi penso che siamo riusciti perlomeno a farli scegliere con la loro testa, perchè non penso che sia loro permesso comportarsi in questo modo e di certo non penso che lo siano andati a chiedere agli anziani perchè altrimenti non sarebbero venuti.Ora il mio dubbio è questo secondo voi quando crescerà ci proveranno a tirarlo dentro? Spero solo di anticiparli e riuscire a tirare fuori loro, anche perchè mi sa che qualche dubbio forse gli è venuto.............o almeno lo spero. Sono persone buone ma quando provo a discutere della wts sembra che parta un disco preregistrato è pazzesco.
P.S. Scusate se ho sbagliato la sezione ma mi sembrava quella più appropriata
Avatar utente
cici@
Veterano del Forum
Messaggi: 1102
Iscritto il: 10/10/2009, 20:33
Contatta:

Messaggio da cici@ »

Cristian . scrive

Ora il mio dubbio è questo secondo voi quando crescerà ci proveranno a tirarlo dentro?





Ciaoo per me leducazione religiosa aspetta ai genitori del bambino a me le mie nuore
non mi a mai permesso di parlre della mia religione che avevo e trovavo che era giusto
perche ogni genitore si deve prendere la resconsabilita che erligione vuole per suo
figlio. :strettamano:

cici@
Avatar utente
cristian
Nuovo Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 15/06/2010, 15:46
Contatta:

Messaggio da cristian »

Tutto vero ma io non sono presente fisicamente tutte le volte che loro lo tengono e voglio solo potermi fidare di loro tutto qui.Chiedo a voi da ex tdg cosa direbbero le direttive in un caso come questo cioè come si dovrebbero comportare loro per attenersi alla wts.Non è che penso male anzi sono convinto che non lo farebbero mai ma un piccolo dubbio ce l'ho.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Bhe, se si dovessero attenere alle direttive dovrebbero ''informare'' il cucciolo circa la loro religione, ma a quanto ho letto, sono persone di buon senso e non credo andranno contro la vostra volontà.
Inoltre, i bambini sono sinceri e, se dovesse accadere, sarebbe il vostro bimbo il primo a raccontarvi cosa ha appreso.
Un bacione a tato.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
cristian
Nuovo Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 15/06/2010, 15:46
Contatta:

Messaggio da cristian »

E' quello che pensavo anch'io grazie forse volevo solo sentirmelo dire da qualcun altro
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Penso che il tuo tato sia in buone mani. Del resto potrebbero scegliere di non parlare con la figlia, la nonna non é costretta a fare la torta, eppure la fara. E se un giorno devesse dire al vostro tato che Dio esiste (logicamente senza portarlo in sala,farlo stare immobile per 2 ore, tartassarlo con lo studio, farli leggere libri..., non sarebbe una guaio tanto grosso.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
ivana21
Nuovo Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: 12/06/2010, 23:03
Contatta:

Messaggio da ivana21 »

ha ragione gabriella le direttive sono quelle ,sarebbe meglio non lasciargli il piccolo nelle sere che hanno le adunanze potrebbero portarlo a visitare la sala, :blu: comunque è gia' tanto che vengono al compleanno e addiritura la nonna fa la torta,perchè normalmente non potrebbero e non e' questione di coscienza si puo' essere ripresi,ci tengono tanto al piccolo tatto,sembra che qualcosa si rendano conto dinon potterla accettare perchè ingiusta e crudele :piange: chissa' che un giorno come sperate voi non si rendano conto che è meglio essere liberi forse anche voi potreste aiutarli con argomenti validi e ben documentati trati sia da questo forum e anche da altri ce ne sono tanti ,pero' senza insistere troppo altrimenti si sentono attaccati ,buona fortuna ciao :fiori:
Avatar utente
otello44
Veterano del Forum
Messaggi: 1473
Iscritto il: 16/07/2009, 23:09
Località: bagno a ripoli (fi)
Contatta:

Messaggio da otello44 »

Se questi nonni sono dei tg ligi agli insegnamenti della WT (con il para occhi)
cercheranno di parlare al tuo Tato anche se è piccolino. Infatti le direttive
sono quelle di parlare quanto prima di Geova ai bambini.
Comunque da cio' che dici questi nonni sembrano persone inteligenti e quindi
lasceranno gli insagnamenti religiosi a te e alla tua K
Gabriella ha ragione i bambini sono sinceri e il tuo Tato ti racconterebbe tutto :
Ti saluto! e... tanta felicita' al tuo piccolino :ciuccio:
Otello44
Avatar utente
Trottola31
Utente Junior
Messaggi: 225
Iscritto il: 13/09/2009, 14:36
Contatta:

RE

Messaggio da Trottola31 »

Per come la penso io,avete fatto bene a mettere le cose in chiaro, ed è giusta anche l'idea di non lasciare il tuo pupo ai nonni materni quando è giorno di adunanza, o se proprio non potete farne a meno, andate a riprendervelo in orario, in modo che non possano portarlo con loro in sala,ma sopratutto non lasciate che dorma a casa loro....e sopratutto sfruttate la sincerità tipica dei bambini, ai quali piace molto raccontare cosa hanno fatto di bello dai nonni....potrete cogliere cosi segnali importanti di tentativi di indottrinamento e se ci sarà bisogno, potrete ribadire la vostra posizione, e se opportuno applicare delle restrizioni....perchè senza offesa, ma secondo me tutta questa accondiscendenza verso di voi e vostro nipote, a me mi puzza un po, non sarà che gli anziani li avranno ben istruiti su come comportarsi? Forse non sarà il vostro caso, ma un po di prudenza non guasta mai....... :saggio:
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Se non ho capito male...tu questo bimbo lo hai battezzato in chiesa...e quindi ti ritieni cattolico
Ebbene vuoi sapere se tuo figlio potrà essere convinto ad entrare nei tdg?
Dipende tutto da te... se sei un vero credente cattolico...dovrai essere bravo...a spiegare a tuo figlio..il credo cattolico...in modo tale che lui non sia sprovveduto quando qualcuno gli insinuerà dei dubbi
Tuo sarà il merito e tua sarà la colpa :strettamano:
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

opepo ha scritto:Se non ho capito male...tu questo bimbo lo hai battezzato in chiesa...e quindi ti ritieni cattolico
Ebbene vuoi sapere se tuo figlio potrà essere convinto ad entrare nei tdg?
Dipende tutto da te... se sei un vero credente cattolico...dovrai essere bravo...a spiegare a tuo figlio..il credo cattolico...in modo tale che lui non sia sprovveduto quando qualcuno gli insinuerà dei dubbi
Tuo sarà il merito e tua sarà la colpa :strettamano:
Piano, piano, qui si sta parlando d'una creatura di due anni e di due nonni che, fino a prova contraria, si amano reciprocamente.
Cosa dovrebbero dire i genitori in caso si accorgessero che, in qualche modo, i nonni introducono col piccolo argomenti relativi alla loro religione?
Che i nonni mentono e che deve dare ascolto solo ai genitori?
O i genitori devono agire come viene imposto ai Testimoni, cioè addestrare fin dalla più tenera età alla professione di fede?
Ci vuole cautela, come in tutto, cautela e amore e rispetto verso i sentimenti del bimbo e dei nonni.
Non è facile, ma il mestiere di genitore, in qualsiasi circostanza, non lo è.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Sebbene lodo l'equilibrio di Gabriella, il suo consiglio sulla cautela è valido, ma stai sul chi vive e tieniti pronto ad applicare
"estremi rimedi a a mali estremi."
il focus della discussione è:
"Ora il mio dubbio è questo secondo voi quando crescerà ci proveranno a tirarlo dentro?"
Otello44 dice la sua:
Comunque da cio' che dici questi nonni sembrano persone inteligenti e quindi
lasceranno gli insegnamenti religiosi a te e alla tua K
Io dico che molti tdg sono persone intelligenti ma non si comportano nel modo come tu ti auspichi.
Il neonato fa parte del loro "territorio" ai cui residenti portare la loro "verità" il bene più prezioso che posseggono.
Figurati se si asterranno dall'indirizzarlo, più o meno velatamente, in quella direzione.
Solo a seguito di dure battaglie, e di precise restrizioni, si darebbero per vinti, magari con il plateale gesto di strusciare le scarpe sullo zerbino.
Luciano sentinella saluta
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Comprendo la tua diffidenza, Luciano, ma il mio timore è che si possa giungere agli estremi che, alcuni Testimoni, applicano nei confronti dei fuoriusciti e cioè, che per diffidenza, si giunga a negare a nipotino e nonni la gioia della reciproca frequentazione.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

jan hus ha scritto:In questo modo i TdG che negano le visite regolari dei nipoti ai nonni non solo mancano di onorare i genitori, ma se non mi sbaglio in Italia il codice civile obbliga il cittadino a portare almeno ogni 15 giorni i propri figli dai nonni, ( se ne forum qualcuno conosce la materia di giurispudenza potrebbe confermare cosa indica la legge in merito ?)
l
Non sono esperta e non saprei se c'è una specifica legislazione in merito.
Tuttavia la legge, nella tutela dei diritti dei minori, tutela anche i rapporti affettivi che servono, appunto allo sviluppo emozionale.
Ma prima di parlare di leggi, mi auguro che in qualsiasi frangente ci si regoli prima con il buon senso.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

che per diffidenza, si giunga a negare a nipotino e nonni la gioia della reciproca frequentazione.
non neghiamo la frequentazione sulla mera diffidenza o sulla più fondata che aprioristica consapevolezza che ci tenteranno.
Teniamo presente che dai nonni si può ricevere tanto amore, (ben venga) ma che quei nonni hanno il potere e la volontà di trasmettergli una vera patologia più dannosa di un virus con conseguenze disastrose sulla vita del pargolo.

Non dimentichiamo il prototipo del tdg:
un pioniere di media istruzione con un lavoro part-time tutto dedito alla wts,
che ha perso la personalità unica e individuale a favore di quella collettiva
che considera il massimo di espressione d'amore il proselitismo,
che antepone la fratellanza religiosa agli affetti e amicizie, ecc

Siamo cauti come serpenti e innocenti come colombe
Luciano da la buona domenica a tutti
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Non posso che quotare tutto quello che ha postato Luciano...posso solo aggiungere che chi si sente cattolico, ma cattolico veramente, deve incominciare a smetterla di demandare tutto agli altri...è ora di tirarsi su le maniche onde evitare che i nostri figli cadano nelle mani di gente che hanno la capacità di demolire la loro vita...e tenerli nell'ignoranza equivale a lasciarli privi di ogni difesa
Io credo che si debba, non "addestrare" ma "guidare" i propri figli già in tenera età...se poi devo, per forza di cose, scegliere tra i miei genitori e i miei figli...io sceglierò i miei figli... perchè questo è ciò...che mi ha insegnato mia madre
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
cristian
Nuovo Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 15/06/2010, 15:46
Contatta:

Messaggio da cristian »

Vi ringrazio per le vostre risposte e da quello che ho potuto capire bisogna stare comunque all'erta su questa cosa.Io cercherò di stare molto attento e spero che vada tutto bene anche in futuro. Io probabilmente darò un indirizzo cattolico a mio figlio anche se non gli imporrò mai nulla perchè secondo me la scelta deve essere sua,quando sarà in grado di comprendere quello che gli si sta insegnando,perchè vedete io credo che gli insegnamenti che ti da la chiesa siano giusti e servano a migliorare come persona. Detto questo però devo dire che la chiesa come istituzione mi lascia un pò perplesso per non dire peggio.
Avatar utente
musetto
Utente Junior
Messaggi: 372
Iscritto il: 13/04/2010, 8:53
Contatta:

Messaggio da musetto »

Io invece la penso diversamente Cristian. :triste: SE avessero avuto buon senso, sarebbero venuti al battesimo ALMENO alla festa.. NON dico in chiesa. E poi CHI lo ha detto che un TdG non può andare in chiesa?? La mia compagna (o ex.. :piange: ) Se capitava un funerale o un matrimonio, in chiesa ci andava.
Io credo che i nonni del tua tato, ci tenteranno in tutti i modi e magari "useranno" il piccolino per RI-tirare dentro di nuovo la figlia K.
Sarò malpensante e poco rispettoso ma sono convinto di questo.
Avatar utente
Mafalda
Veterano del Forum
Messaggi: 1093
Iscritto il: 30/03/2010, 21:26
Contatta:

Messaggio da Mafalda »

:timido: Ciao, mi scuso per non averti dato il benvenuto sul forum, ma in questi giorni ho curiosato qui dentro in modo intermittente.
Ho letto con piacere la tua bella storia, e mando un bacione grossissimo al tuo tato.
Comprendo la saggezza di Gabriella, visto come stanno le cose e che tutto sta andando per il meglio: magari uno potrebbe sperare, con questi indizi (torta di compleanno, non invadenza, ecc.), che i nonni tdg nella loro testa non siano proprio più tanto tdg, e che vadano alle adunanze piuttosto "con i piedi", essendosi resi conto che il "mondo" tanto demonizzato dalla Torre di Guardia non sia così malaccio... Mah! Magari! Ve lo auguro di cuore!
Però...... AHIAHIAHI!! Pure io, quando dormivo sonni tranquilli, sono stata fregata. Non dai nonni, ovviamente (in famiglia che io sappia non abbiamo tdg), ma dal fatto che vedevo mia figlia adolescente che si documentava, e che frequentava la parrocchia, alla ricerca di risposte dottrinali. Il diacono mi tranquillizzava, e loro (i "fratellini/sorelline" zelanti e amorosi) la "corteggiavano" per accaparrarsela!!! Io non lo sapevo, perché non conoscevo il lato oscuro dei TDG!! E prova che ti riprova, ce l'hanno "sequestrata" per 11 lunghi anni"! LORO me l'hanno ALLEVATA! :test:
Ora non è per spaventarti, perché spero nella prima ipotesi che ho formulato: però una mia carissima amica del forum mi ha raccontato che, una volta cresciuto il pargolo, ci hanno riprovato e... ci sono riusciti! :inca:
Mi ricorda la favola della Bella Addormentata, quando tutti i fusi del regno vennero banditi e aboliti senonché, in una soffitta, c'era una vecchina che filava, con l'unico fuso rimasto... E l'esito lo sappiamo. :conf:
Un abbraccio a tutti e tre.
"Dubito, ergo sum" (da S. Agostino)
"La stupidità deriva dall'avere risposte per ogni cosa; la saggezza dall'avere una domanda per ogni cosa" (Milan Kundera)
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti