Ancora sull'istruzione

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

E certo, l'istruzione apre la mente, insegna a cercare testi, a confrontare, discutere, discernere, tutte ''cosine'' che rischiano di minare gli sforzi dello schiavo.
Inoltre, vuoi mettere un bel pioniere a tempo pieno per un tot di anni a confronto con un professionista che dedica lo stretto necessario ai bisogni dello schiavo?
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Metalsan
Nuovo Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 13/10/2009, 14:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Metalsan »

Riflettendoci bene potrebbe essere impostata anche cosi': "Non lasciate che il mondo intorno a voi vi modelli secondo il suo stampo" Romani 12;2 "
mai frase fù più appropriata direi: dato che il mondo intorno ai tdg altro non è che il loro mondo visto l'isolamento che professano nei confronti del restante mondo di Satana qualcuno si potrebbe appigliare a questo versetto e rifiutare la divisa perchè non ha proprio voglia di essere fatto con lo stampino. :mrgreen:

A parte l'umorismo :blu: della domenica mattina, direi che questa lettura non fà altro che confermare la paura del pensiero libero all'interno della comunità, aldilà del fallimentare parallelo con il versetto in questione, l'università non esisteva quindi non capisco cosa potevano saperne gli apostoli, e la continua ed esasperante ricerca della conferma nella bibbi di ogni singola azione dell'individuo.
...Of darkned woods and cold void....

There is a god in man,
and in nature.
He, who sits in the dark,
is the bringer of light.
Avatar utente
Metalsan
Nuovo Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 13/10/2009, 14:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Metalsan »

Ci vedo molta confusione, come sempre mi è sembrato.Da un lato si vorrebbe garantire la libertà a chiunque perchè si sono riconosciuti errori del passato, però non si può rischiare di avere troppe menti allenate a pensare in proprio e sopratutto a porre domande : caratteristica dello studente modello.
...Of darkned woods and cold void....

There is a god in man,
and in nature.
He, who sits in the dark,
is the bringer of light.
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

jan hus ha scritto:Una cosa che non riesco a capacitarmi Cara Gabriella, com'è che l'organizzazione continua fare gli stessi errori, dopo tutte le critiche che riceve anche sull'istruzione, continua a scrivere stupidaggini come quella descritta nel nuovo libro, ma visto che la bibbia lascia la liberta di decidere perche continuare ad influenzare ancora in senso negativo coloro che desiderano farsi un istruzione superiore ?
Semplice, caro Hus - le critiche vengono "dal di fuori" - dal mondo di satana; finché "da dentro" tutti rimangono zitti, la WT$ é libera di dire e fare quello che vuole!!! :uffa:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

jan hus ha scritto:Una cosa che non riesco a capacitarmi Cara Gabriella, com'è che l'organizzazione continua fare gli stessi errori, dopo tutte le critiche che riceve anche sull'istruzione, continua a scrivere stupidaggini come quella descritta nel nuovo libro, ma visto che la bibbia lascia la liberta di decidere perche continuare ad influenzare ancora in senso negativo coloro che desiderano farsi un istruzione superiore ?
Perchè fa il suo interesse.
Sia in termii economici che pratici.
Fino a che ci sarà relativa ignoranza, le persone si accontenteranno di lavori umili che lascino il maggior spazio possibile agli interessi del ''regno'' e non si faranno troppe domande.
Tanto, grazie a Dio, il '' mondo'' continuerà a fornire comunque un numero di professionisti in grado di assicurare loro cure mediche o quant'altro Geova ritardi ad elargire.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Metalsan
Nuovo Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 13/10/2009, 14:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Metalsan »

jan hus ha scritto:Ciao Cara Nelly,
e vero quello che dici, ma almeno cercassero di salvare la faccia quelli della WTS !
jan hus avresti ragione, ma non c'è bisogno di impegnarsi a salvare la faccia quando qualunque cosa tu dica nessuno avrà il coraggio di criticarti, delle critiche esterne se ne fregano etichettandole come Satana e quelle interne non esistono praticamente o se esistono sono subito placate con i metodi che conosciamo, quindi.
...Of darkned woods and cold void....

There is a god in man,
and in nature.
He, who sits in the dark,
is the bringer of light.
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Metalsan ha scritto: dato che il mondo intorno ai tdg altro non è che il loro mondo visto l'isolamento che professano nei confronti del restante mondo di Satana qualcuno si potrebbe appigliare a questo versetto e rifiutare la divisa perchè non ha proprio voglia di essere fatto con lo stampino.
Beh, in questo caso rifiuterebbero uno stampino per ricalcarne un altro, il loro :mrgreen:




P.S.: sposto la discussione in sezione più idonea
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Secondo me, dopo l'apertura che la WTS ha dato nei confronti dell'università durante gli anni 90 del secolo scorso ed i primi anni del 2000, e dopo aver visto i risultati devastanti di molti TDG che iniziando a frequentare le università o hanno aperto la mente e se nè sono andati via o sono diventati inattivi, oppure per il fatto di vivere lontano dalla famiglia e quindi dalle pressioni di familiari e congregazione hanno aperto gli occhi e fatto la stessa mossa dei primi.....ha deciso di porre un freno ad una massa di defezioni sempre maggiori............

I nonminati iniziano a scarseggiare.....le donne non possono ricoprire il ruolo degli uomini e capite benissimo che un esercito a corto di soldati alla lunga è destinato a perdere sempre più terreno.... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

deliverance1979 ha scritto: I nonminati iniziano a scarseggiare.....le donne non possono ricoprire il ruolo degli uomini e capite benissimo che un esercito a corto di soldati alla lunga è destinato a perdere sempre più terreno.... :strettamano:
:mrgreen: Mi piacerebbe essere ottimista, ma credo troveranno sempre qualcuno che abbocchi.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

jan hus ha scritto:Una cosa che non riesco a capacitarmi Cara Gabriella, com'è che l'organizzazione continua fare gli stessi errori, dopo tutte le critiche che riceve anche sull'istruzione, continua a scrivere stupidaggini come quella descritta nel nuovo libro, ma visto che la bibbia lascia la liberta di decidere perche continuare ad influenzare ancora in senso negativo coloro che desiderano farsi un istruzione superiore ?
Semplicemente perchè per loro non è un errore, è semplicemente un suggerimento ad avere una scala di valori diversa in relazione a tutta l'impalcatura dottrinale. Per loro è la semplice attuazione del principio di cercare prima il regno (bando alle disquisizioni in merito all'esegesi in questo coso).

Non si ravvede inoltre nessuna contraddizione, in questo caso, negli scritti. Ha sempre "dato un punto in meno" all'istruzione in qualsiasi articolo, contrapponendo l'ultilità dell'istruzione all'utilità di impegnarsi per il regno.

Saluti
Reny
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
libera74
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/12/2009, 0:59
Contatta:

Messaggio da libera74 »

Se non ricordo male, la "tentazione" dello studio universitario in qualche recente pubblicazione era stata equiparata anche al fumare una sigaretta....
Quindi non potendo affermare in maniera esplicita che frequentare l' Università è un peccato ( sarebbe veramente troppo ) si tende a far leva ( periodicamente, così il lavoro è continuo ) sui sensi di colpa del cristiano, facendolo sentire minacciato nella sua spiritualità all'affacciarsi di tali pensieri.

L'ignoranza madre di tutte le paure. Paura strumento di controllo e potere......


Libera74

:inca:
Avatar utente
comet850
Nuovo Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/12/2009, 16:15
Contatta:

Messaggio da comet850 »

chiedete ad un tdg e vedete cosa vi dice in merito agli studi universitari.
troverà sempre il modo di giustificare l'organizzazione che lo fa per il "nostro" bene.
perchè i campus universitari sono pieni di immoralità ecc ecc.
oggi proprio ho avuto una discussione con 2 di loro che consideravo di mente aperta e mi sono visto rispondere in questo modo.
qualsiasi cosa faccia l'organizzazione lo fa per il bene dei fratelli.
tempo perso.
che facciano pure concorrenza ai filippini i prossimi anni tutti a pulire le scale o a fare lavori di questo genere, senza offesa per quelli che lavorano in questo campo!
NON SE NE VIENE FUORI.
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

jan hus ha scritto: Quando sarebbe facile iniziare a prendere sottogamba i saggi ed equilibrati consigli della classe dello schiavo fedele e discreto in relazione all'istruzione superiore. .. "
Mi assento un paio di giorni e cosa mi perdo....
Un solo commento a quel paragrafo de libro (andrò a leggerlo per bene da quello di mia mamma): AH AH AH

Equilibrati? Saggi? Ma dove? Se vai auul'università è peggio che se lavori in nero per una cooperativa di donatori di sangue ma quando ti laurei diventi "utile"... e via di betel, sale assemblee, comitati di costruzione, servitori internazionali, volontari nelle costruzioni, comitati sanitari, ecc. ecc....

E tra 15 anni quando saranno state rovinate delle generazioni (sposati a 20 anni, senza istruzione e con figli a loro volta cresciuti in un mondo a parte) lo Schiavo sublimamente dirà "Qualche zelante ha frainteso dicendo che sconsigliavamo l'università. E' evidente che ha esagerato..."

Perchè secondo loro le Lithoman con cui stampano, le macchine a circolazione extracorporea e l'elettrocauterio che tanto decantano, la tecnologia di cui piace circondarsi ai top manager della betel chi l''ha creata? Non è forse stata la satanica "istruzione superiore"?

La cosa che mi conforta è che ci sarà sempre che affronterà la cosa, trasgredendo questo comando e dimostrandone l'infondatezza, solo che dovrà inventare scuse su scuse, adducendo motivazioni tipo "ma poi farò il pioniere" oppure "poi andrò alla betel"...

Scusate lo sfogo... buonaserata
Avatar utente
Metalsan
Nuovo Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 13/10/2009, 14:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Metalsan »

Lucio ha scritto: Equilibrati? Saggi? Ma dove? Se vai auul'università è peggio che se lavori in nero per una cooperativa di donatori di sangue ma quando ti laurei diventi "utile"[...]

[...]E tra 15 anni quando saranno state rovinate delle generazioni (sposati a 20 anni, senza istruzione e con figli a loro volta cresciuti in un mondo a parte) lo Schiavo sublimamente dirà "Qualche zelante ha frainteso dicendo che sconsigliavamo l'università. E' evidente che ha esagerato..."

Perchè secondo loro le Lithoman con cui stampano, le macchine a circolazione extracorporea e l'elettrocauterio che tanto decantano, la tecnologia di cui piace circondarsi ai top manager della betel chi l''ha creata? Non è forse stata la satanica "istruzione superiore"?

Scusate lo sfogo... buonaserata
Non fà una piega!!!! :mrgreen:
...Of darkned woods and cold void....

There is a god in man,
and in nature.
He, who sits in the dark,
is the bringer of light.
Avatar utente
Chubby
Nuovo Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 20/09/2009, 18:12
Contatta:

Messaggio da Chubby »

Lucio ha scritto:
Mi assento un paio di giorni e cosa mi perdo....
Un solo commento a quel paragrafo de libro (andrò a leggerlo per bene da quello di mia mamma): AH AH AH

Equilibrati? Saggi? Ma dove? Se vai auul'università è peggio che se lavori in nero per una cooperativa di donatori di sangue ma quando ti laurei diventi "utile"... e via di betel, sale assemblee, comitati di costruzione, servitori internazionali, volontari nelle costruzioni, comitati sanitari, ecc. ecc....

E tra 15 anni quando saranno state rovinate delle generazioni (sposati a 20 anni, senza istruzione e con figli a loro volta cresciuti in un mondo a parte) lo Schiavo sublimamente dirà "Qualche zelante ha frainteso dicendo che sconsigliavamo l'università. E' evidente che ha esagerato..."
Quoto e sottoscrivo, Lucio! Dei ragazzi e ragazze della mia [ex] compagnia in congregazione, che al momento hanno tutti tra i 25 e i 35 anni circa, quasi tutti si sono fermati alla licenza media! Devo però sottolineare che ben 2 ragazzi sono andati all'università....entrambi figli di un anziano tra l'altro... evidentemente questo anziano non è il classico fondamentalista che si fa governare come un burattino dalla wts, per fortuna ogni tanto qualcuno si salva... :blu:

Chubby :ciao:
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Mmmmm.....io non sarei cosi pessimista.....con la crisi di nomine che c'è all'interno delle varie congregazioni, con la secolarizzazione sempre più evidente tra i TDG occidentali, con la posticipazione continua della fine, con le nuove generazioni che vivono in un eterno limbo di......vado in sala con i miei genitori, non mi battezzo e mi faccio i cavoletti miei.......

a mio avviso lo shuttel della WTS sta perdendo piastrelle refrattarie al rientro dell'atmosfera.....

Se si sono ridotti a dover ricorrere a discorsi di indottrinamento dal pulpito, significa che la situazione è fuori controllo......

Le generazioni che oggi hanno 25-35 anni, sono le generazioni cresciute durante gli anni 80, i temibili anni 80..........potermmo definirli per noi TDG più giovani gli anni della strategia della tensione tra noi e quelli del mondo......

Ma per quelli nati e cresciuti dopo gli anni 90 e nei primi anni del XXI° secolo, la musica è cambiata e di parecchio..... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

Torno di rimbalzo sull'argomento perchè mi è capitato sottomano questo link http://www.youtube.com/SENTINELLAdiGUAR ... Yfu6X6-Tts dal minuto 0:50.
Notate come l'università venga messa in relazione a 1) guadagno e stile di vita materialistico e 2) vantarsi di un titolo.
E la conoscenza personale e la soddisfazione di sapere che da millenni muove l'uomo?
Gli studi universitari servono solo per prendere una busta paga e per appiccicare un titolo alla parete?

Siamo messi male...
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Lucio ha scritto:Torno di rimbalzo sull'argomento perchè mi è capitato sottomano questo link http://www.youtube.com/SENTINELLAdiGUAR ... Yfu6X6-Tts dal minuto 0:50.
Notate come l'università venga messa in relazione a 1) guadagno e stile di vita materialistico e 2) vantarsi di un titolo.
E la conoscenza personale e la soddisfazione di sapere che da millenni muove l'uomo?
Gli studi universitari servono solo per prendere una busta paga e per appiccicare un titolo alla parete?

Siamo messi male...
Infatti poco più oltre, nel filmato, si pone la domanda da un milione di dollari: fino a che punto proseguire con l'istruzione? Quanta istruzione è necessaria?
E con nonchalance danno la risposta: fino a che non distoglie dalla relazione con Geova.
Pardon, traduco: fino a quando non ti sottrae tempo per gli interessi del ''regno WTS''. fino a che un cervello allenato non ti fa dubitare della ''verità WTS''.
Sempre lì si batte il chiodo.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti