I tdg usano violenza fisica?

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

titti75 ha scritto: Poi ci sarebbe da vedere che cosa farebbe un tdg di fronte all'opposizione della moglie incredula, non è forse vero che a volte viene incoraggiata la violenza dai zelanti fratelli pur di tenere buona la moglie? E' cristiano tale atteggiamento?
Mai sentita una roba del genere, penso che se si fa un' accusa di questo tipo sia d' obbligo citare qualche prova altrimenti si può dire tutto di tutti.
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Concordo con Nike, mai sentito che si incoraggiasse alla violenza verso il coniuge recalcitrante, semmai erano certi coniugi che, pressati dai doveri teocratici e di fronte alle recriminazioni dell°incredula, si lasciavano andare ad atteggiamenti riprovevoli, alcuni anche con percosse, ma credo fermamente che costoro avrebbero applicato tali metodi se sottoposti a qualsiasi altro tipo di stress.
Una riprova in più che la "nuova personalità" non esiste, è una favola ad usum delphini.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

Gabriella Prosperi ha scritto:Concordo con Nike, mai sentito che si incoraggiasse alla violenza verso il coniuge recalcitrante, semmai erano certi coniugi che, pressati dai doveri teocratici e di fronte alle recriminazioni dell°incredula, si lasciavano andare ad atteggiamenti riprovevoli, alcuni anche con percosse, ma credo fermamente che costoro avrebbero applicato tali metodi se sottoposti a qualsiasi altro tipo di stress.
Una riprova in più che la "nuova personalità" non esiste, è una favola ad usum delphini.
Gabriella
beh ho letto di persone tdg dire al marito di dare un ceffone alla consorte incredula, o di usare maniere forti se non si adeguava all'autorità del marito, poi non lo so cosa dice in merito la Watch Tower, certo è che non esistono tdg di comportamento esemplare e spesso queste cose non vengono mai denunciate alle autorità giudiziarie.... Credo di averlo letto proprio in questo forum, dovrei ripescare la discussione da qualche parte ma non saprei dove....... Mi scuso se ciò non fosse vero....... :blu:
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

titti75 ha scritto: beh ho letto di persone tdg dire al marito di dare un ceffone alla consorte incredula, o di usare maniere forti se non si adeguava all'autorità del marito, poi non lo so cosa dice in merito la Watch Tower, certo è che non esistono tdg di comportamento esemplare e spesso queste cose non vengono mai denunciate alle autorità giudiziarie....
Non entro nel merito di cosa facciano i mariti nelle loro case, ma la violenza pratica verso il coniuge è uno dei motivi consentiti dai TDG per la separazione.
Per cui sono certo che non sia un atteggiamento incoraggiato e dubito verrebbe tollerato in congregazione se risaputo.
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

nike ha scritto:
titti75 ha scritto: Poi ci sarebbe da vedere che cosa farebbe un tdg di fronte all'opposizione della moglie incredula, non è forse vero che a volte viene incoraggiata la violenza dai zelanti fratelli pur di tenere buona la moglie? E' cristiano tale atteggiamento?
Mai sentita una roba del genere, penso che se si fa un' accusa di questo tipo sia d' obbligo citare qualche prova altrimenti si può dire tutto di tutti.
Intantouna delle prove sono io.
Ho già parlato dei risvolti negativi della mia vita da quando in casa sono entrati i TDG.
Ma per chi si fosse messo in ascolto successivamente, mi ripeterò.
Dopo 14 anni di felice matrimonio, con una persona veramente buona e degna di tutto rispetto sia in famiglia che altrove, mi sono ritrovata con un marito zelante, fanatico e perfetto suddito oltremodo ubbidiente della W.T.
Per non allungare il brodo, dirò che nonostante le continue pressioni, di cui siamo stati oggetti sia io che mio figlio allora adolescente, affinché si aderisse alle dottrine TDG , non sono riusciti ad arruolarci.
Da qui è immaginabile il clima invivibile che si viveva in casa, quello che denuncio, e tutti lo sanno, sono le percosse anche con discreti postumi che ho subito da mio marito, persona che ha sempre rifuggito dalla violenza, ma che veniva esaltato, istigato contro la propria stessa famiglia.
Naturalmente questo non avveniva solo nel silenzio della quattro mura di casa, ma ho esposto tutto ciò, chiamandoli anche sul momento, ai diretti sorveglianti, e ancor più, ho ritenuto necessario scriverlo alla Betel. Dichiarando che tizio, caio e sempronio, Anziani e molti altri ancora della nostra zona, ne erano al corrente e che erano stati chiamati espressamente da me per verificare di persona..
Avendo molti contatti in giro, con familiari di TDG, abbiamo potuto constatare che non ero certo sola in un caso del genere, ma anche altre persone sono arrivate a certe tristi esperienze di violenza gratuita, e anche altri hanno ritenuto di informare e la congregazione e la Betel..
Come possono trasformarsi brave e pacifiche persone in esseri così fanatici da giungere a queste conseguenze dopo l’indottrinamento sconvolgente del geovismo non lo so. Ma purtroppo Nike può essere nel tuo interesse negarlo e magari condirlo con qualche “ tuo” esempio simile dei cattolici come è “tuo” uso fare, ma anche così non cambierà di una virgola ciò che di brutto accade in tante famiglie di geova.
E non è giusto dire che mio marito lo avrebbe fatto anche se fosse stato pressato da altre cose.
Il taglio della pressione che infondono “loro” non solo è forte e molto persuasiva, ma soprattutto siccome si ritengono nella ragione perché LORO sono nella “verità”, mentre noi no, è questa la pressione vincente e soprattutto la CONVINZIONE assoluta che viene data, e che poi può scaturire anche in episodi di violenza, anche se certo non è scritto nei loro manuali d’uso, ma anzi sembra che con lo scritto predichino il contrario.
Resta però il fatto che in quei momenti di assoluto fanatismo da cui si sentiva avvolto e che aveva stravolto la sua personalità, ha dato delle dimostrazioni di forza in famiglia, forza che attingeva proprio là, dove sentiva che lo avrebbero stimato ancor di più se riusciva a convertire il nucleo familiare.
Quello che comunque è da additare come una silenziosa complicità di certi ANZIANI è il fatto che pur sapendo tutto quello che avveniva in famiglia, di violenza di cui mai! Dico MAI ! mio marito si sarebbe sognato di usare PRIMA della conversione, tutti in congregazione lo sapevano, come lo sapeva la Betel, ma lui non ha assolutamente subito nessuna riprensione.
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

Mi spiace molto per la tua esperienza, non dubitavo affatto che ci siano famiglie tdg con episodi anche gravi di violenza ma non si può dire che l'organizzazione incoraggi i mariti a suonare le mogli.
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

daniela47 ha scritto:Ma purtroppo Nike può essere nel tuo interesse negarlo e magari condirlo con qualche “tuo” esempio simile dei cattolici come è “tuo” uso fare, ma anche così non cambierà di una virgola ciò che di brutto accade in tante famiglie di geova.
A volte gli esempi possono servire a decontestualizzare un episodio e a renderlo più chiaro con il paragone. Nel caso specifico, non dubito che ci siano mariti Cattolici praticanti che le suonino alla moglie ma non mi sognerei mai di dire che sono incoraggiati dalla Chiesa semplicemente perchè non è vero.
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Come sto cercando comunque di far capire, e non a vanvera, ma sulla base di dati di fatto di cui la Betel è a conoscenza, non incoraggiano neppure i mariti a rispettare la moglie INCREDULA, se questa non vuole aderire.
Prima di tutto per il TDG, il rispetto si deve alla congregazione, poi all’attività di geovista, quindi alle ore da dedicare a simile attività e che uno toglie con molto “ zelo” alla propria famiglia, e quello che può avanzare, ma ti assicuro che avanza ben poco, alla famiglia, che se poi è incredula, non ha diritto neppure al RISPETTO.
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Se metto la mia vita in vetrina, e molte volte anche in pasto ad un pubblico che nutre interessi filtogeovisti non meglio identificabili, è proprio perché non racconto barzellette e neppure parlo per sentito dire.
Debbo dire onestamente che in casa non siamo più a questi livelli.
Per fortuna è sopraggiunto il buon senso e anche una certa consapevolezza che ha rimesso parecchio le cose a posto, ma questo non è certo merito dei TDG, che cercano ancora una volta di rientrare dalle “finestre” dai “ pertugi” in casa nostra, per riconquistare “ il territorio” che stanno perdendo.
Cristianalibera

Messaggio da Cristianalibera »

Lucio ha scritto:
titti75 ha scritto: beh ho letto di persone tdg dire al marito di dare un ceffone alla consorte incredula, o di usare maniere forti se non si adeguava all'autorità del marito, poi non lo so cosa dice in merito la Watch Tower, certo è che non esistono tdg di comportamento esemplare e spesso queste cose non vengono mai denunciate alle autorità giudiziarie....
Non entro nel merito di cosa facciano i mariti nelle loro case, ma la violenza pratica verso il coniuge è uno dei motivi consentiti dai TDG per la separazione.
Per cui sono certo che non sia un atteggiamento incoraggiato e dubito verrebbe tollerato in congregazione se risaputo.
Tutt'altro, è un atteggiamento condannato al livello della dottrina ufficiale, se poi nella congregazione della persona in questione gli anziani non si siano dati da fare per scoraggiare la pecora peccatrice per far sì che questa non maltrattasse la moglie, non significa affatto che la colpevolezza è dell'intera cctdG, quanti cattolici o preti predicano bene e poi razzolano male, ma certo la colpa non dell'intera chiesa cattolica o della dottrina cattolica.
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

daniela47 ha scritto:Se metto la mia vita in vetrina, e molte volte anche in pasto ad un pubblico che nutre interessi filtogeovisti non meglio identificabili, è proprio perché non racconto barzellette e neppure parlo per sentito dire.
Non credo che nessuno metta in discussione l'autenticità della tua storia, per la quale, anche se conta poco, hai tutta la mia solidarietà.

Però vedi, io non sono tdg ma ho frequentato per molti anni visto che sono un nato nella verità. Ho molti conoscenti e amici che frequentano. Più importante ancora, in sala ci vanno mio padre a mia madre , mia sorella, i miei nipotini, quindi anche io parlo sulla mia pelle. Vedere un video del genere ad alcuni utenti che gongolano è roba che mi fa vomitare nella maniera più violenta possibile. Primo perchè se c'è una questione non la si risolve tirando due pugni in faccia al primo che esce da una porta e eocondo, perchè in Italia quel qualcuno poteva essere un mio familiare. Molti probabilmente non se ne sono accorti anche se a qualcuno non è sfuggito e ha commentato, non era un lite tra vicini di casa finita male, gli aggressori erano degli estremisti di destra. Queste cose sono già successe e anche in italia e non così tanto tempo fà. Dire "per suscitare quella reazione qualcosa avranno fatto" dimostra che la storia davvero non insegna nulla. Primo perchè se una chiesa fa volantinaggio e proselitismo (cosa presumo del tutto legale in Bulgaria) non sei autorizzato a pestare i primi che ti passano sotto al naso di quella confessione, presumo che si sono gli estremi puoi adire le vie legali. Secondo, perchè quello del volantinaggio è ovviamente un pretesto, se lo stesso volantinaggio l'avesse fatto un supermercato nessuno si sarebbe adirato. E di pretesti per discrimare nel 900 è pieno e anche delle tragiche conseguneze.
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

nike ha scritto:
daniela47 ha scritto:Ma purtroppo Nike può essere nel tuo interesse negarlo e magari condirlo con qualche “tuo” esempio simile dei cattolici come è “tuo” uso fare, ma anche così non cambierà di una virgola ciò che di brutto accade in tante famiglie di geova.
A volte gli esempi possono servire a decontestualizzare un episodio e a renderlo più chiaro con il paragone. Nel caso specifico, non dubito che ci siano mariti Cattolici praticanti che le suonino alla moglie ma non mi sognerei mai di dire che sono incoraggiati dalla Chiesa semplicemente perchè non è vero.
Mi sento di quotare questo intervento, i testimoni avranno molti difetti, ma non è mai stata incoraggiata o suggerita la violenza fisica, non esiste proprio, anzi, le pubblicazioni spingono a trattare le mogli come un vaso "più debole" potrei citare centinaia di pubblicazioni, se ci sono mariti che sono arrivati a picchiare le mogli è solo colpa loro, possiamo dire casomai che se la moglie "incredula" andasse dagli anziani a lamentarsi, magari questi potrebbero cercare di sminuire la cosa, e questo è capitato, ma se fossi in loro andrei diritto alla polizia, altro che anziani...
Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Mario70 ha scritto:se ci sono mariti che sono arrivati a picchiare le mogli è solo colpa loro
Dei mariti o delle mogli?
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

dei mariti!!!!
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Dnick ha scritto:
Mario70 ha scritto:se ci sono mariti che sono arrivati a picchiare le mogli è solo colpa loro
Dei mariti o delle mogli?
risposta ovvia dai!!!
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Scusami :santo:
ma quando c'è di mezzo l'insegnamento della WTS
nulla sembra ovvio. :occhiol:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Non entro nell°esperienza dolorosissima di Daniela, so quanto coraggio ci vuole non solo per raccontare certe esperienze, ma soprattutto a sopportarle e non voglio neppure fare la saccente, mi spiace quando simili episodi travolgono la vita di una famiglia, ma da qui a poter affermare che nelle sale del regno è consigliato di procedere con la violenza, bhe, ce ne corre.
La responsabilità è sicuramente dei pastori del gregge che, a conoscenza dei fatti, non si sono fatti avanti per fermarli, ma col silenzio hanno consentito continuassero.
Rimango comunque dell°idea che la violenza non nasce all°improvviso, ma spesso una causa scatenante la fa affiorare.
Non possiamo sapere se una persona, nota alla famiglia e ai conoscenti come equilibrata, si possa comportare a fronte di stress continuati, ma questo non discolpa chi è causa di cotanto stress, anzi, viene spontaneo pensare che se un culto possa avere tali ripercussioni su una personalità, probabilmente i responsabili di quella congregazione sono parimenti colpevoli del violento di turno.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

nike ha scritto:Mi spiace molto per la tua esperienza, non dubitavo affatto che ci siano famiglie tdg con episodi anche gravi di violenza ma non si può dire che l'organizzazione incoraggi i mariti a suonare le mogli.
Cristianalibera ha scritto:
Tutt'altro, è un atteggiamento condannato al livello della dottrina ufficiale, se poi nella congregazione della persona in questione gli anziani non si siano dati da fare per scoraggiare la pecora peccatrice per far sì che questa non maltrattasse la moglie, non significa affatto che la colpevolezza è dell'intera cctdG, quanti cattolici o preti predicano bene e poi razzolano male, ma certo la colpa non dell'intera chiesa cattolica o della dottrina cattolica.
Mario70 ha scritto:Mi sento di quotare questo intervento, i testimoni avranno molti difetti, ma non è mai stata incoraggiata o suggerita la violenza fisica, non esiste proprio, anzi, le pubblicazioni spingono a trattare le mogli come un vaso "più debole" potrei citare centinaia di pubblicazioni, se ci sono mariti che sono arrivati a picchiare le mogli è solo colpa loro, possiamo dire casomai che se la moglie "incredula" andasse dagli anziani a lamentarsi, magari questi potrebbero cercare di sminuire la cosa, e questo è capitato, ma se fossi in loro andrei diritto alla polizia, altro che anziani...
Ciao
Infatti non ho mai detto che l'organizzazione inciti questi atteggiamenti a livello ufficiale ma dico che queste cose accadono in tante famiglie di tdg, so anche di mogli tdg picchiate da mariti cattolici e ovviamente questo mi è stato raccontato da amici tdg, fatto rimane che qualsiasi violenza perpetrata a chiunque è da condannare ed anche è da condannare l'estremismo che porta inevitabilmente a ciò che è negativo, ad esasperazioni, a sofferenze e senza fine.
A volte gli esempi possono servire a decontestualizzare un episodio e a renderlo più chiaro con il paragone. Nel caso specifico, non dubito che ci siano mariti Cattolici praticanti che le suonino alla moglie ma non mi sognerei mai di dire che sono incoraggiati dalla Chiesa semplicemente perchè non è vero.
:quoto100:
Patrizia-B
Utente Junior
Messaggi: 372
Iscritto il: 02/01/2011, 17:30
Contatta:

Messaggio da Patrizia-B »

ma non si può dire che l'organizzazione incoraggi i mariti a suonare le mogli.
...ma nemmeno che li scoraggi , come si conviene a un buon cristiano che vanta di essere nella vera fede!!!!
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

bellum5 ha scritto:
ma non si può dire che l'organizzazione incoraggi i mariti a suonare le mogli.
...ma nemmeno che li scoraggi , come si conviene a un buon cristiano che vanta di essere nella vera fede!!!!
Non posso accettare commenti simili senza portare delle prove, il libro "felicità famigliare" a pag 148 dice:

"COME EVITARE LA VIOLENZA DOMESTICA
18 La violenza domestica ha inizio nel cuore e nella mente; il modo in cui agiamo deriva dal modo in cui pensiamo. (Giacomo 1:14, 15) Per porre fine alla violenza, la persona violenta deve trasformare il suo modo di pensare. (Romani 12:2) È possibile? Sì. La Parola di Dio ha il potere di trasformare le persone. Può sradicare anche idee nocive “fortemente trincerate”. (2 Corinti 10:4; Ebrei 4:12) L’accurata conoscenza della Bibbia può produrre un cambiamento così completo nelle persone che viene detto che rivestono una nuova personalità. — Efesini 4:22-24; Colossesi 3:8-10.
19 Atteggiamento verso il coniuge. La Parola di Dio dice: “I mariti devono amare le loro mogli come i propri corpi. Chi ama sua moglie ama se stesso”. (Efesini 5:28) E dice pure che il marito deve mostrare alla moglie “onore come a un vaso più debole”. (1 Pietro 3:7) Le mogli sono esortate ad ‘amare il marito’ e ad avere “profondo rispetto” per lui. (Tito 2:4; Efesini 5:33) Certo nessun marito timorato di Dio può veracemente dire di onorare la moglie se la maltratta o la insulta. E nessuna moglie che strilla con il marito, gli parla con sarcasmo o lo rimbrotta di continuo può dire di amarlo e rispettarlo davvero.

SEPARARSI O RIMANERE INSIEME?
23 La Bibbia include fra le opere condannate da Dio “inimicizie, contesa, . . . accessi d’ira” e dice che “quelli che praticano tali cose non erediteranno il regno di Dio”. (Galati 5:19-21) Perciò chi, pur dichiarandosi cristiano, ha ripetutamente e senza pentirsi violenti scatti d’ira, che forse includono maltrattamenti fisici nei confronti del coniuge o dei figli, può essere disassociato dalla congregazione cristiana. (Confronta 2 Giovanni 9, 10). In questo modo si mantiene la congregazione pura da persone nocive. — 1 Corinti 5:6, 7; Galati 5:9.
24 Ma che dire dei cristiani che attualmente sono maltrattati da un coniuge che non dà segno di voler cambiare? Alcuni per una ragione o per l’altra hanno deciso di rimanere col coniuge. Altri hanno preferito andarsene, ritenendo che la loro salute fisica, mentale e spirituale fosse in pericolo. Quello che una vittima della violenza domestica decide di fare in simili circostanze è una decisione personale di fronte a Geova. (1 Corinti 7:10, 11) Amici, parenti o anziani cristiani benintenzionati potrebbero voler offrire aiuto e consigli, ma non dovrebbero insistere che la vittima si comporti in un determinato modo. Spetta a lui o a lei decidere. — Romani 14:4; Galati 6:5."


W 1/11/1988 pag22:

"11 Un altro motivo di separazione potrebbero essere gravi maltrattamenti fisici. Supponiamo che un coniuge incredulo si ubriachi spesso, vada in collera e maltratti fisicamente il coniuge credente. (Proverbi 23:29-35) Pregando e manifestando il frutto dello spirito di Geova, il credente può riuscire a evitare tali esplosioni d’ira e rendere la situazione tollerabile. Ma se si arriva al punto in cui sono messe in pericolo la salute e la vita del coniuge che è vittima di questi maltrattamenti, la separazione sarebbe scritturalmente permessa. Nuovamente, gli anziani di congregazione prenderanno in esame le accuse di maltrattamenti fisici nel caso che i coniugi coinvolti siano entrambi cristiani, dopo di che potrebbe essere necessario ricorrere alla disassociazione. — Confronta Galati 5:19-21; Tito 1:7."

Personalmente avrei invitato a servirsi delle autorità, nonostante questo non possiamo e dobbiamo dire come hai fatto tu che il CD "nemmeno li scoraggi" a picchiare le mogli perchè semplicemente non è vero.
Come ho gia detto cerchiamo di rimanere razionali e lasciamo da parte l'odio.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
bungatunga
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 31/01/2010, 20:31
Skype: bungatunga
Contatta:

Messaggio da bungatunga »

Questi episodi trasmettono una rabbia incontrollabile, non so come abbia fatto a trattenersi il testimone che ha ricevuto il pugno sul naso.
Io penso che in fondo , per usare un loro termine , sono da lodare per essere stati cosi mansueti, io non ci sarei sto con la testa forse sarei andato ad uno di loro successivamente con una latta di benzina, ma sono sicuro che qualcuno mi avrebbe fatto ragionare. scusate lo sfogo.
Guardando mi è venuto un nodo in gola :-))
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

A parte che nessuno in questo forum
pensa che la WTS incita alla violenza (non è così sciocca da darci an bell'assist a noi che la critichiamo
sarebbe una bella zappata sui loro piedi)

e forse Bellum5 voleva riferirsi alla posizione di una moglie non credente
che assume un'atteggiamento troppo critico nei confronti della fede che il marito ha deciso di intraprendere.
Certo la WTS non incita certo l'adepto a pestarla fin quando la moglie non cambia idea
ma che situazione si creerebbe tenendo conto anche di questo passaggio?
Mario70 ha scritto:Le mogli sono esortate ad ‘amare il marito’ e ad avere “profondo rispetto” per lui. (Tito 2:4; Efesini 5:33) Certo nessun marito timorato di Dio può veracemente dire di onorare la moglie se la maltratta o la insulta. E nessuna moglie che strilla con il marito, gli parla con sarcasmo o lo rimbrotta di continuo può dire di amarlo e rispettarlo davvero.
Comunque approfitto di una situazione inversa per far capire come una situazione potrebbe
portare alla violenza.

La lei di una coppia inizia per curiosità ad intrapendere lo studio con i tdg.
All'inizio, tutto fila dritto, la nuova tdg crede che quello che può farà,
al lui della coppia, al momento non da fastidio, anche se gl' indispone un pò ,ma per amore vabbè..
Col tempo , poi ,sono più le ore che dedica alla congregazione e alla predicazione che alla casa ed al marito.
Nel frattempo il marito incomincia ad avvertire la moglie che qualcosa sta cambiando
ma lei ormai più vogliosa di cibarsi di cose spirituali e assai meno di quelle materiali,
non capisce il marito, anzi crede e gli fanno credere che sono le prime astuzie di Satana,
passa il tempo ed il marito comincia ad essere più esplicito e siccome per orgoglio non chiede
che la moglie faccia la moglie al 100% ma almeno al 50%
cioè visto che lavora fino a tardi gli chiede se la sera può mangiare qualcosa di caldo in diretta
e non in differita visto che quasi sempre deve scaldarsi la minestra o deve adeguarsi con il già pronto.
Ma alla signora un giorno si e l'altro pure da un'orecchio gli entra e dall'altra gli esce
la rivista , l'adunanza, la predicazione sono in prima posizione
e a questo punto al marito gli girono le scatole e incomincia ad inc.....rsi
a sua volta la moglie sotto l'influenza di mamma WTS pensa che il marito e completamente posseduto da Satana,
a questo punto il marito che da inc....to sale di grado e gli mette gli occhiali (occhi neri)alla moglie
e la spedisce da sua madre.(Divorzio)
Ora con questo non voglio dire che il marito ha agito saggiamente al punto di meritarsi la medaglia,
anzi al contrario è quello che prenderà la peggio
e sia a livello giuridico e sia a livello sociale
sarà lui la vera vittima che si era illuso di aver trovato l'amore invece era un calesse.
Cristianalibera

dnick:

Messaggio da Cristianalibera »

Certo la WTS non incita certo l'adepto a pestarla fin quando la moglie non cambia idea
ma che situazione si creerebbe tenendo conto anche di questo passaggio?
Mario70 ha scritto:
Le mogli sono esortate ad ‘amare il marito’ e ad avere “profondo rispetto” per lui. (Tito 2:4; Efesini 5:33) Certo nessun marito timorato di Dio può veracemente dire di onorare la moglie se la maltratta o la insulta. E nessuna moglie che strilla con il marito, gli parla con sarcasmo o lo rimbrotta di continuo può dire di amarlo e rispettarlo davvero.
E dimmelo tu, che situazione si creerebbe?
Te lo dico io se un uomo è timorato di Dio e lo è anche la moglie né il marito nè una moglie si sognerebbe mai di comportarsi in modo irrispettoso verso il proprio coniuge. Stop, che altra situazione si dovrebbe mai creare, me lo spieghi?
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Cristiana libera
la mia domanda si riferiva ad una coppia non tdg
che solo in seguito il marito si converte ai tdg,
Dnick ha scritto:e forse Bellum5 voleva riferirsi alla posizione di una moglie non credente
che assume un'atteggiamento troppo critico nei confronti della fede che il marito ha deciso di intraprendere.
Certo la WTS non incita certo l'adepto a pestarla fin quando la moglie non cambia idea
ma che situazione si creerebbe tenendo conto anche di questo passaggio?
semplifico il passaggio a cui mi riferivo
Dnick ha scritto:E nessuna moglie che strilla con il marito, gli parla con sarcasmo o lo rimbrotta di continuo può dire di amarlo e rispettarlo davvero.
Nel frattempo il marito si convice sempre di più che è nella verità
e considera oro colato tutto ciò che la WTS insegna compreso ciò che dice in merito alla sottomissione della donna
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=24&t=6451
Ma la donna della coppia in questione è una donna forte intelligente orgogliosa di se e con una forte personalità.
A quale risvolto si potrebbe arrivare?
La mia ipotesi , tenendo conto delle caratteristiche dalla donna sono 3
1 il marito ritorna a essere quello di prima dove decisioni e altro si decidono insieme senza influenze esterne.
2 Lo pianta , o verrà piantata
poichè non è più quell'uomo che gli promise di amarla più di ogni altra cosa
per lui geova ormai è al primo posto , che cerca anche con la forza di evitare l'ormai logoro rapporto collassi.
non è più l'uomo liberale che aveva rispetto per le donne ora ragiona con la testa di altri.
3 si sopporteranno a vicenda per amor dei figli, ma l'amore non c'è più
e questo apre nuovi scenari tra cui percosse per eventuali scene di gelosia.

Comunque penso sempre che stiamo andando fuori tema
ma che vorrei riportarlo in tema
con un inaspettato finale.
I due vivono in un paese del sud dove l'onore familiare viene considerato sacro
il fratello di lei saputo degli atti di violenza che sua sorella ha dovuto sopportare
trova l'occasione di restituire pan per focaccia al povero tdg che viene malmenato a gl'occhi di tutti.
Cosa si dirà? agghiacciante atto vandalico contro un povero tdg indifeso.
Belva umana aggredisce pastore religioso ecc. ecc.
Ma è la verità?

P.S. Mi è stato riferito che in Bulgaria ai TDG è vietato cercar di fare proselitismo ai bambini
spreste dirmi se questo risulta vero?
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

Mario cosa dovrebbe fare Daniela per dimostrare che il suo non sia solo un dubbio molto sentito sui tdg che non hanno mai mosso un dito verso l’atteggiamento del marito quando sarebbe dovuto essere dissociato? Abbiamo come prova un manuale di un comportamento che dovrebbero assumere i tdg che non rispecchia esattamente la realtà dei fatti, specialmente se uno dei consorti è un incredulo, perché spesso sono sempre liti a non finire, il fondamentalismo di questa religione invade prepotentemente anche la vita di chi tdg non è, per cui vanno a sfociare anche nella violenza e se a volte non avviene dipende anche da una questione di carattere per cui non si arriva alla violenza verso il proprio compagno ma comunque si arriva covare dei sentimenti di astio nei confronti dell’altro fino ad arrivare alla rottura del rapporto, perché il rispetto viene prima di tutto per la Wts che lo mette sotto torchio e poi per il consorte incredulo…. Che dire poi dell’ultimo commento di Dnick, ha dipinto perfettamente quella che ero io e ricordandomi com’ero, non posso credere al comportamento che ho tenuto con mio marito, evidentemente per usare il linguaggio dei tdg, ero sotto l’influsso di satana. Mio marito pur essendo figlio di tdg ma agnostico, non tollerava che potessi diventare come i suoi. Lasciavo nostro figlio a casa con lui quando era ancora in fase di allattamento e quando tornavo dalla Sala il bambino piangeva come un ossesso e mio marito era arrabbiatissimo e a ragione, cossicchè la tensione in famiglia arrivava alle stelle ma non siamo mai arrivati alla violenza … Poi per fortuna, ben presto mi risvegliai alla realtà che capii il mio errore… Solo che non tutti hanno avuto questa fortuna. Anche mia suocera, prima che cambiasse fede, con il marito tdg erano litigate a non finire tutti i giorni, un giorno lui è arrivato a toglierle la sedia per farla cascare, alla fine l’ha convinta a convertirsi. E pensare che prima erano cattolici. Il proselitismo è così insidioso e subdolo che i tdg quando hanno bussato alla mia porta sapevano che ero io, cercavano proprio uno dei sordi inclusi nella loro lista, mi sono sempre chiesta come li hanno avuti i miei dati, se ciò non fosse successo probabilmente ero ancora serena e in pace con tutti. Perciò mi auguro che quello è successo in Bulgaria non accada mai più ma mi auguro anche che l’informazione contro questo proselitismo religioso sia più forte della diffusione di questo culto fanatico.
Per DNick Vedi qui:
http://www.infotdgeova.it/strategia/bulgaria.php
Per quanto riguarda i presunti coinvolgimenti di bambini l’associazione ricorrente asserisce che i bambini non possono divenire membri dell’associazione ma solo partecipare, con i loro genitori, alle attività religiose della comunità…..
Il Governo ritiene che i figli partecipano alle attività religiose dell’associazione senza il consenso dei loro genitori, che gli insegnanti che fanno parte di quest’associazione predichino la loro dottrina nelle scuole fra i minori, e che i testimoni di Geova insegnano il disprezzo per le istituzioni democratiche ed i simboli nazionali, mentre richiedono ai loro adepti di disobbedire alle leggi quando queste sono contrarie alla "legge divina", cioè che i testimoni di Geova rifiutano di portare le armi e di lavorare nei servizi pubblici, e che essi cercano di stabilire una società teocratica.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

titti75 ha scritto:Mario cosa dovrebbe fare Daniela per dimostrare che il suo non sia solo un dubbio molto sentito sui tdg che non hanno mai mosso un dito verso l’atteggiamento del marito quando sarebbe dovuto essere dissociato? Abbiamo come prova un manuale di un comportamento che dovrebbero assumere i tdg che non rispecchia esattamente la realtà dei fatti, specialmente se uno dei consorti è un incredulo, perché spesso sono sempre liti a non finire, il fondamentalismo di questa religione invade prepotentemente anche la vita di chi tdg non è, per cui vanno a sfociare anche nella violenza e se a volte non avviene dipende anche da una questione di carattere per cui non si arriva alla violenza verso il proprio compagno ma comunque si arriva covare dei sentimenti di astio nei confronti dell’altro fino ad arrivare alla rottura del rapporto, perché il rispetto viene prima di tutto per la Wts che lo mette sotto torchio e poi per il consorte incredulo…. Che dire poi dell’ultimo commento di Dnick, ha dipinto perfettamente quella che ero io e ricordandomi com’ero, non posso credere al comportamento che ho tenuto con mio marito, evidentemente per usare il linguaggio dei tdg, ero sotto l’influsso di satana. Mio marito pur essendo figlio di tdg ma agnostico, non tollerava che potessi diventare come i suoi. Lasciavo nostro figlio a casa con lui quando era ancora in fase di allattamento e quando tornavo dalla Sala il bambino piangeva come un ossesso e mio marito era arrabbiatissimo e a ragione, cossicchè la tensione in famiglia arrivava alle stelle ma non siamo mai arrivati alla violenza … Poi per fortuna, ben presto mi risvegliai alla realtà che capii il mio errore… Solo che non tutti hanno avuto questa fortuna. Anche mia suocera, prima che cambiasse fede, con il marito tdg erano litigate a non finire tutti i giorni, un giorno lui è arrivato a toglierle la sedia per farla cascare, alla fine l’ha convinta a convertirsi. E pensare che prima erano cattolici. Il proselitismo è così insidioso e subdolo che i tdg quando hanno bussato alla mia porta sapevano che ero io, cercavano proprio uno dei sordi inclusi nella loro lista, mi sono sempre chiesta come li hanno avuti i miei dati, se ciò non fosse successo probabilmente ero ancora serena e in pace con tutti. Perciò mi auguro che quello è successo in Bulgaria non accada mai più ma mi auguro anche che l’informazione contro questo proselitismo religioso sia più forte della diffusione di questo culto fanatico.
Per DNick Vedi qui:
http://www.infotdgeova.it/strategia/bulgaria.php
Per quanto riguarda i presunti coinvolgimenti di bambini l’associazione ricorrente asserisce che i bambini non possono divenire membri dell’associazione ma solo partecipare, con i loro genitori, alle attività religiose della comunità…..
Il Governo ritiene che i figli partecipano alle attività religiose dell’associazione senza il consenso dei loro genitori, che gli insegnanti che fanno parte di quest’associazione predichino la loro dottrina nelle scuole fra i minori, e che i testimoni di Geova insegnano il disprezzo per le istituzioni democratiche ed i simboli nazionali, mentre richiedono ai loro adepti di disobbedire alle leggi quando queste sono contrarie alla "legge divina", cioè che i testimoni di Geova rifiutano di portare le armi e di lavorare nei servizi pubblici, e che essi cercano di stabilire una società teocratica.
Il mio post di ieri diceva:

"Mi sento di quotare questo intervento, i testimoni avranno molti difetti, ma non è mai stata incoraggiata o suggerita la violenza fisica, non esiste proprio, anzi, le pubblicazioni spingono a trattare le mogli come un vaso "più debole" potrei citare centinaia di pubblicazioni, se ci sono mariti che sono arrivati a picchiare le mogli è solo colpa loro, possiamo dire casomai che se la moglie "incredula" andasse dagli anziani a lamentarsi, magari questi potrebbero cercare di sminuire la cosa, e questo è capitato, ma se fossi in loro andrei diritto alla polizia, altro che anziani..."

Quì stiamo parlando di usare violenza fisica, di arrivare a picchiare le mogli, ora potrete dire quello che volete, potreste portare esempi di mariti che lo hanno fatto, ma dire che è la WT ad incitare tali mariti a comportarsi con violenza no, non ci sto, perchè non esiste nulla che il corpo direttivo abbia scritto che possa far solo immaginare una cosa del genere, anzi come ho dimostrato sopra, gli articoli vanno esattamente nella direzione opposta, facendo capire che chi si macchia di una cosa del genere rischia la disassociazione.
Con questo mi sembra chiaro che non ho assolutamente messo in dubbio alcune esperienze che sono state raccontate in questo forum, ma lo ripeto sono casi isolati che nulla hanno a che vedere con la versione ufficiale dei testimoni di Geova.

Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Titti ha detto bene:il "manuale" non rispecchia la realtà dei fatti e, di fatto, non si può accusare d°istigazione alla violenza domestica la WTS, ma qualunque accusa è a carico dei componenti la congregazione in cui questi fatti si verificano e di cui i componenti sono a conoscenza, se nulla viene fatto per farli cessare.
Certo ci si può, lecitamente, domandare il motivo per cui episodi di violenza non siano rari nel caso d°un marito Testimone e d°una moglie "incredula" : come è possibile vengano tollerati in una comunità che si definisce cristiana e in cui si disassocia per cause molto meno gravi?
Di fatto, anche se l°apparenza depone per una differenza sostanziale, nella realtà dei fatti, gli ultras rappresentano lo stesso deprecabile fenomeno di intolleranza che si respira in alcuni movimenti religiosi.
Violenza cretina nei primi, non meno pericolosa perchè più subdola nei secondi.
Condannabile in entrambi i casi.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Patrizia-B
Utente Junior
Messaggi: 372
Iscritto il: 02/01/2011, 17:30
Contatta:

Messaggio da Patrizia-B »

ma la violenza pratica verso il coniuge è uno dei motivi consentiti dai TDG per la separazione.
...sempre se viene dimostrata...ma il vizio di occultare ogni parvenza di cattivo comportamento atto a mettere in pericolo la "santità" della comunità è risaputo!!!!
Patrizia-B
Utente Junior
Messaggi: 372
Iscritto il: 02/01/2011, 17:30
Contatta:

Messaggio da Patrizia-B »

Non posso accettare commenti simili senza portare delle prove, il libro "felicità famigliare" a pag 148 dice:
caro Mario ...non adirarti perchè io mi riferisco a esperienze scritte nel forum e non mi sto inventando nulla...forse mi sono spiegata male, ma ,sempre riferendomi a esperienze vissute, dico che predicano la grande cristianità che li pervade ma in realtà fra le mura domestiche si consumano drammi non in linea con la fede che professano...
Patrizia-B
Utente Junior
Messaggi: 372
Iscritto il: 02/01/2011, 17:30
Contatta:

Messaggio da Patrizia-B »

Personalmente avrei invitato a servirsi delle autorità, nonostante questo non possiamo e dobbiamo dire come hai fatto tu che il CD "nemmeno li scoraggi" a picchiare le mogli perchè semplicemente non è vero.
Come ho gia detto cerchiamo di rimanere razionali e lasciamo da parte l'odio.
Carissimo non ho odio perchè non sono mai stata tdg...e tra l'altro nutro un forte rispetto per l'uomo...però, sempre da ciò che ho letto, mi sembra che nessun marito sia stato punito o disassociato per aver picchiato la moglie... andrò a rileggere le esperienze e riporterò quei dati dalla viva voce delle interessate....se fosse scoraggiata tale violenza il marito verrebbe disassociato...ma è così???
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti