Tosare il gregge

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Tosare il gregge

Messaggio da Cogitabonda »

Sul numero dell’Economist del 28 gennaio c’è un articolo che indubbiamente riguarda anche i Testimoni di Geova. Chi conosce l’inglese può leggerlo per intero qui: http://www.economist.com/node/21543526. Io vi offro un breve riassunto di quella parte che interessa a noi in particolare.

Negli ultimi anni sono andati aumentando i casi di “affinity frauds” cioè truffe ad affini, in cui i truffatori agiscono all’interno di una congregazione religiosa, un club, una cerchia professionale o una comunità etnica ai quali essi stessi appartengono. Anche le persone più diffidenti tendono ad essere più fiduciose verso chi appartiene al loro gruppo, e in questo modo i truffatori hanno gioco facile. Negli USA circa la metà delle truffe di questo tipo vengono compiute all’interno di gruppi religiosi. Fra i Mormoni l’FBI si è occupata nel solo 2010 di casi che hanno coinvolto 4400 vittime, per un giro d’affari di 1,4 miliardi di dollari. Un Amish, in Ohio, ha accumulato 17 milioni di dollari truffando 2700 correligionari.
Un fattore che mette particolarmente a rischio certi gruppi religiosi è la loro “teologia della prosperità”, cioè la convinzione che Dio voglia che i propri fedeli, oltre ad essere buoni, siano anche benestanti. Un altro fattore che aiuta i truffatori è che molte congregazioni religiose cercano di nascondere i misfatti avvenuti al loro interno, lasciando così liberi i colpevoli di continuare ad agire altrove.

Anche se l’articolo non cita episodi specifici riguardanti i TdG è evidente che anche questa sia fra le comunità a rischio.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Cento
Veterano del Forum
Messaggi: 1527
Iscritto il: 29/11/2009, 7:13
Facebook: http://www.facebook.com/shunned.witness ... 130541779/
Contatta:

Messaggio da Cento »

Certo che si applica anche a loro, "TOSANO IL GREGGE" come sono vere queste parole di Gesù. Nelle congregazioni c'è una richiesta di denaro enorme, (regolare e insistente) per svariati motivi...per le costruzioni di nuove sale, per espandere l'opera (in Africa), per costruire nuove sale delle assemblee, costi di gestione, affitti, ristrutturazioni...ecc. C'è una fame di denaro in particolare dopo il crak e la crisi negli USA nel 2008 con il fallimento della banca LehmanBrothers... :help:
Le mani che aiutano, sono più sacre delle bocche che predicano.. facebook in principio
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

No, la WTS chiede denaro, per diffondere il Verbo di Geova e fare del bene all'umanità sofferente.


:saggio:


Paxuxu
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Paxuxu ha scritto:No, la WTS chiede denaro, per diffondere il Verbo di Geova e fare del bene all'umanità sofferente.


:saggio:


Paxuxu
Qui ci vorrebbe una bella emoticon di un bel pinocchio a cui gli si allunga smisuratamente il naso!!!!. Gocciazzurra accorri please!. :risata:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Secondo la WTS il denaro non da' la felicita' , e' un laccio di Satana, pero' chissa' perche' quasi a ogni adunanza del giovedi' c' era una richiesta di denaro per questo o per quello,risoluzioni varie con richieste di denaro, bigliettini anonimi da mettere nella cassetta delle contribuzioni con delle cifre xx da contribuire per lavori di ristrutturazione , alzate di mano per acquisti vari, costruzioni o ristrutturazioni varie, contribuzioni straordinarie, ecc. sono piu' spremuti dei limoni! :contrib:
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

A quanto pare anche in Italia, fra i TdG, era stata perpetrata una truffa del tipo descritto dell'Economist. Cercando su internet ho trovato questo articolo, che Ilnonnosa aveva postato nel vecchio forum di Infotdgeova:
Dal quotidiano: “Il Resto del Carlino” 9/12/93

TI TRUFFO NEL NOME DI GEOVA

Ravenna. Ore 9 del 29 novembre. Il Pretore Donatella di Fiore e il Pubblico Ministero Daniela Francesconi si trasferiscono nell’aula della Corte d’Assise, al pianterreno del Tribunale: il processo di cui si dovranno occupare prevede infatti la presenza di una sessantina di testimoni e di quattro imputati.
L’aula della Pretura è perciò troppo piccola per contenere tutte quelle persone. L’argomento è quanto mai “stimolante”, se non altro per i giornalisti. Si parla infatti di una truffa ai danni di numerosi Testimoni di Geova nelle Marche, in Romagna e in Lombardia, realizzata fra il 1986 e il 1989. Gli imputati sono i bergamaschi Emilio Sumatra, 64 anni, il figlio Elia Mario e i ravennati Antonio e Renato Bernardi. I fatti che li hanno condotti sul banco degli imputati risalgono,come detto, alla metà degli anni ottanta, quando Antonio e Renato Bernardi, testimoni di Geova, raccolsero in due anni, per conto della Invest, una delle società di investimento di Emilio Sumatra, circa due miliardi promettendo un alto tasso di rendimento a chi avesse affidato loro il denaro.
Gli investimenti erano garantiti da cambiali ipotecarie (che in un secondo tempo si rivelarono di quarto e quinto grado, o di immobili di persone fallite). Furono molti, nella comunità dei testimoni di Geova di Ravenna, a versare decine di milioni. In un caso venne addirittura fatto un investimento di 700 milioni. Per alcuni mesi la società pagò gli interessi. Poi, nel marzo 1990, coloro che avevano investito il loro denaro non videro più una lira. Dopo aver atteso qualche mese e aver tentato di recuperare i propri soldi con una causa civile, i truffati sporsero denuncia e si rivolsero all’avvocato Gianluca Alni per costituirsi parte civile.
Da allora sono trascorsi tre anni, e il processo per la mega truffa è giunto al dibattimento. La prima udienza si è svolta con continue interruzioni. Le prime due ore sono trascorse per la costituzione di parte civile di coloro che hanno subito la truffa. Poi c’è stata l’opposizione da parte dei difensori degli imputati alla costituzione di parte civile di alcuni che, secondo i legali, erano stati già risarciti.
Il Pretore è stato costretto ad interrompere l’udienza ben due volte per decidere in camera di consiglio sulle questioni procedurali. Poi, visto l’alto numero dei testimoni da ascoltare, ha deciso di rinviare il processo all’11 dicembre, ed ha fissato le due date delle altre udienze per il 22 dicembre, il 15 e 30 gennaio. Infine una curiosità.
L’aula della Corte d’assise era gremita di numerosi Testimoni di Geova della comunità ravennate, che si fidarono ciecamente dei Bernardi proprio perché si trattava di “fratelli”. Dopo la denuncia, Antonio e Renato Bernardi sono stati espulsi dalla comunità religiosa, ma lo sono stati anche coloro che hanno sporto la denuncia. Una delle norme morali della congregazione religiosa detta, infatti, “Non denuncerai mai un tuo fratello”.

Nadia Somma

Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

È ovvio che

Messaggio da deep-blue-sea »

dei compagni del gruppo, specie se TG, ci si fida!!!! Benchè il tempo e certe esperienze comincino a metterti in guardia.

Cominciò, già oltre 40 anni fà, quando un 'fratello' chiese al mio allora fidanzato che soldi ne aveva veramente pochini, di fargli un prestito di 10.000 lire e a quel tempo erano una bella cifra, alle richieste di restituzione, la risposta era sempre: si appena posso, alla fine del mese, il mese prossimo, insomma tanto durò che alla fine... si scocciò di chiedere e così son stati regalati!

Ma la cosa più scandalosa fù alcuni anni fà. C'era un 'fratello' che era un ragazzo dell'età dei miei, generalmente sbruffone, con lavori saltuari. Un giorno si fece una riunione in una sala pubblica di diverse congregazioni che avevano partecipato ai lavori di costruzione della nuova sala. Lo sbruffone si presentò vestito di tutto punto al volante di una Lamborghini.. tutti con tanto di occhi aperti. Poi si seppe che lavorava per un garage o qualcosa di simile, poi cominciò a proporre la vendita di automobili nuove dalla Germania, alle quali facevano fare alcuni kilometri su circuiti, in modo da venderle come auto di direzione a un prezzo di 20, 30% in meno.
Cominciò così tra i fratelli la corsa all'acquisto di un'auto a condizioni favorevoli. Si dava un anticipo e dopo 2 mesi arrivava l'auto e si pagava il saldo. Ci cascarono in molti, anche sorveglianti di circoscrizione e anche amici di 'fratelli'. Propose anche a noi, ma mio marito chiese di vedere qualche documento, e lui mostrò il contratto del capannone che doveva servire a ricevere le auto e non so cosa ancora. Mio figlio allora si lanciò e diede un anticipo per una BMW.

I mesi passavano e nessuno riceveva machine, il papà del ragazzo, anche lui si dava da fare per fare pubblicità per le auto e faceva firmare contratti. Alla fine, mio marito, anziano, stufo di sentire lamentele da tutti i 'fregati', contattò un anziano della congregazione del giovane + padre. L'altro anziano cosa rispose a mio marito, la prima volta? "Beh cosa vuoi che facciamo dobbiam disassociarli eperdere cosi una famiglia"????? Che bello eh???? Preferivano tenersi cara una famiglia del genere.
Alla seconda richiesta di mio marito di prendere provvedimenti, la risposta assurda dell'anziano fu-.... tenetevi bene: "La colpa é vostra, solo vostra, dovuta alla vostra avidità, invece di pagarvi una macchina al prezzo di mercato.....!!!

Insomma, presi in giro, coperti dagli anziani, incassato centinaia di migliaia di euro e mai consegnato una macchina. Denunciarli? Per carità, un Testimone non denuncia un fratello, piuttosto si fa fregare...e infatti... se la son cavata!
Ecco, come si impiega la Bibbia per sostenere i mascalzoni, lasciandoli imperversare con i loro imbrogli nelle congregazioni!!!! :test:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

mi sembra un copia incolla della mia congregazione. :test: :test:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

PECCATO CHE CONTEMPORANEAMENTE ...

Messaggio da Lidia »

...ALLO "STUDIO" BIBLICO, NON SIMETTANO ANCHE A VENDERE DETERSIVI E CONTENITORI DI PLASTICA.
Sembrano in tutto e per tutto una di quelle società a schema piramidale in cui la "grande folla" sgobba e paga e i pochi "eletti" ingrassano e prosperano. :cer:
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

Lidia ha scritto:...ALLO "STUDIO" BIBLICO, NON SIMETTANO ANCHE A VENDERE DETERSIVI E CONTENITORI DI PLASTICA.
Sembrano in tutto e per tutto una di quelle società a schema piramidale in cui la "grande folla" sgobba e paga e i pochi "eletti" ingrassano e prosperano. :cer:
Guarda, che lo sono davvero. Cambia il target e il prodotto, ma le tecniche sono identiche. Per sei mesi, ho lavorato come formatore-motivatore per una azienda del genere, un multilevel marketing che ha imperversato in Italia nei primi anni 80. Si vendevano saponi. Se, ai discorsi che mi davano da pronunciare e per i quali ho fatto fior di corsi di dizione, postura, comunicativa e RECITAZIONE (!) cambi il soggetto da: AllPolish Cleaner a BIBBIA TNM, il risultato non cambia minimamente. Aggiungici un po di sano satanismo e di controllo mentale, e il gioco è fatto. E il bello è che quando li smascheri ti dicono:
" Eh no, fratello, TU non sei umile". ( i discorsi chiave del multilevel riguardavano, guarda caso, l umiltà: Se sei umile, ti lascerai aiutare (leggi: farai quello che ti diciamo), se ti lascerai aiutare avrai successo.
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

Lidia ha scritto:...ALLO "STUDIO" BIBLICO, NON SIMETTANO ANCHE A VENDERE DETERSIVI E CONTENITORI DI PLASTICA.
Sembrano in tutto e per tutto una di quelle società a schema piramidale in cui la "grande folla" sgobba e paga e i pochi "eletti" ingrassano e prosperano. :cer:
errore. mi ha preso lo stesso messaggio due volte... sorry..
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

deep-blue-sea ha scritto:mio marito, anziano, stufo di sentire lamentele da tutti i 'fregati', contattò un anziano della congregazione del giovane + padre. L'altro anziano cosa rispose a mio marito, la prima volta? "Beh cosa vuoi che facciamo dobbiam disassociarli eperdere cosi una famiglia"????? Che bello eh???? Preferivano tenersi cara una famiglia del genere.
Dunque per questo anziano derubare la gente non era un comportamento indegno ... siamo sicuri che non fosse socio in "affari" dei due malfattori?
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

X Cogitabonda

Messaggio da deep-blue-sea »

No, non era 'socio in affari', ma era anziano della loro congregazione. L'anziano lo conoscevamo bene, c'era una certa amicizia, ma le sue risposte ci stupirono, ci chiedevamo come si potesse ragionare così! Prima di questo fatto avevamo una certa stima di lui, dopo ci ha disgustato.
Ora li troviamo tutti cosi piccoli e insignificanti, e credono di essere qualcuno di importante, solo perché investiti di potere dalla Watchtower!!!!! :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti