antivirus

Domande relative al funzionamento del forum.

Moderatori: MatrixRevolution, Achille

Anna Greco

Messaggio da Anna Greco »

Mi come parlate difficile.

Avrò capito una parola su tre.

Che avete mangiato a colazione? pane e Bill Gates?
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Anna Greco ha scritto:Mi come parlate difficile.

Avrò capito una parola su tre.

Che avete mangiato a colazione? pane e Bill Gates?
Perdonami, deformazione professionale... però avevo cercato di essere il più semplice possibile per farmi capire da tutti... :piange: :piange: :piange: :piange: :piange: :piange: :piange: :piange: :piange: :piange: :piange: :piange:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Mamy

Messaggio da Mamy »

Anna Greco ha scritto:Mi come parlate difficile.

Avrò capito una parola su tre.

Che avete mangiato a colazione? pane e Bill Gates?

:risata:

intanto io ho fatto una bella ripulita al mio pc. con CCcleaner (suggeritomi )
e stamane è più gagliardo :verde:

:grazie: Mamy
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Mamy ha scritto:
Anna Greco ha scritto:Mi come parlate difficile.

Avrò capito una parola su tre.

Che avete mangiato a colazione? pane e Bill Gates?

:risata:

intanto io ho fatto una bella ripulita al mio pc. con CCcleaner (suggeritomi )
e stamane è più gagliardo :verde:

:grazie: Mamy
Male non fa mai. Ogni tanto fai una deframmentazione del disco anche, ogni 2-3 mesi, mantiene il sistema più "reattivo".
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Anna Greco

Messaggio da Anna Greco »

Mauro1971 ha scritto:
Perdonami, deformazione professionale... però avevo cercato di essere il più semplice possibile per farmi capire da tutti... :piange: :piange: :piange: :piange: :piange: :piange: :piange: :piange: :piange: :piange: :piange: :piange:
Ma noooooooooo. Non è colpa tua, sono io che sono asciutta di nozioni di informatica.


Fino a antivirus bla bla, malware c'ero arrivata.

Alle parola rootkit .. bloccare protocollo smtp, ssd ecc ecc sono andata in palla.

Fatto bene a parlare così Mauro. Devo documentarmi, il fai da te costa meno di un tecnico.

Vedrò di farmi una cultura leggendo queste cose a partire da "che accidenti è un rootkit, sintomi e cura" :D
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Anna Greco ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:
Perdonami, deformazione professionale... però avevo cercato di essere il più semplice possibile per farmi capire da tutti... :piange: :piange: :piange: :piange: :piange: :piange: :piange: :piange: :piange: :piange: :piange: :piange:
Ma noooooooooo. Non è colpa tua, sono io che sono asciutta di nozioni di informatica.


Fino a antivirus bla bla, malware c'ero arrivata.

Alle parola rootkit .. bloccare protocollo smtp, ssd ecc ecc sono andata in palla.

Fatto bene a parlare così Mauro. Devo documentarmi, il fai da te costa meno di un tecnico.

Vedrò di farmi una cultura leggendo queste cose a partire da "che accidenti è un rootkit, sintomi e cura" :D
Beh, un rootkit è del software malevolo che si nasconde in uno spazio normalmente invisibile nei file.
SSD = Solid State Disk. Un disco che invece dei dischi è fatto da dei chip di memoria.
Il protollo smtp (Simple Mail Transport Protocol) è il protollo di rete utilizzato dai server (generalizzo per rendere l'idea) per l'invio della posta elettronica. Normalmente è "aperto" sui PC, cioè può sia inviare che ricevere. E' usato da un malaware molto insidioso che ruba i dati personali e soprattutto bancari per inviarli a dei server messi su appositamente per riceverli. Per questo dicevo di bloccarlo in quanto sui PC è normalmente inutilizzato, i protocolli per accedere ad una casella di posta sono altri, e se si usa la posta web sono inutilizzati pure quelli.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Anna Greco ha scritto:Mi come parlate difficile.

Avrò capito una parola su tre.

Che avete mangiato a colazione? pane e Bill Gates?
:quoto100: :risatina:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Anna Greco

Messaggio da Anna Greco »

Mauro1971 ha scritto: Beh, un rootkit è del software malevolo che si nasconde in uno spazio normalmente invisibile nei file.
SSD = Solid State Disk. Un disco che invece dei dischi è fatto da dei chip di memoria.
Il protollo smtp (Simple Mail Transport Protocol) è il protollo di rete utilizzato dai server (generalizzo per rendere l'idea) per l'invio della posta elettronica. Normalmente è "aperto" sui PC, cioè può sia inviare che ricevere. E' usato da un malaware molto insidioso che ruba i dati personali e soprattutto bancari per inviarli a dei server messi su appositamente per riceverli. Per questo dicevo di bloccarlo in quanto sui PC è normalmente inutilizzato, i protocolli per accedere ad una casella di posta sono altri, e se si usa la posta web sono inutilizzati pure quelli.
Grazie Mauro,
adesso so qualcosa in più.

E come si chiude il protocollo smtp?

Se hai voglia di spiegarmelo ovviamente.

Usa termini che capirebbe un bambino di cinque anni così io non faccio la figura della deficiente e tu non devi spiegarmelo da capo. :santo:

Poi ti faccio un bonifico :ironico:

Se non hai voglia fa niente, continuerà a funzionare come ha sempre fatto, cioè sotto minaccia di volare "accidentalmente" giù dal balcone .
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Mauro1971 ha scritto:
vitale ha scritto: Innanzitutto antivirus e firewall a pagamento e http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?id=1000" onclick="window.open(this.href);return false; o un'altro dello stesso concetto.
L'Hd quanti Gb e quanta memoria Ram ha il pc.
Salvare i documenti in Hd esterno e solo programmi in quello installato (eliminare quelli in eccesso), giova al pc.
I dischi SSD sono veloci ma hanno una durata più corta di Hd rigidi, inoltre l'SSD costa €€€€ per una buona capienza.
Consigli ce ne sono molti, comunque chiedi presso il negozio di fiducia senza che ti spenni
Immagine
:ciao:
Per il normale uso domestico, quindi internet, qualche video, riproduzione di musica, attività office (scrittura, fogli di calco e presentazioni) non è necessaria un'elevata (ed estremamente costosa) potenza di calcolo, quanto il rimuovere alcuni colli di bottiglia.
Nell’esposizione niente da ridire, ho le mie concezioni personali di esperienza e quanto accade attorno oltre che leggere riviste d’informatica e aggiornamenti quotidiani dalla rete. Non sono un professore, per carità. L’unico mio pc portatile l’anno prossimo compie 10 anni di attività, uniche modifiche apportate, cambiato l’Hd ed espanso la Ram, quattro anni orsono e senza overclok; nient’altro, eppure è più veloce in connessione internet, navigazione e prestazioni varie, meglio del pc fisso (uso Hd da 160 Gb non SCSI).
La mattanza è un pc con Hd capiente dove salvare e pescare i file archiviati, influendo tra le varie alla performance di cui ne è partecipe l’alimentatore, parte mai considerata.
Le memorie SSD sono una novità e senz’altro più veloci, test riportano una durata più elevata di quelli rigidi. Lasciamo tempo al tempo, a volte la bicicletta è più affidabile.
Il classico/ci collo di bottiglia è argomento variegato, di cui la classica connessione internet e scaricamento di file "pesanti".
Per il normale uso domestico, quindi internet, qualche video, riproduzione di musica, attività office (scrittura, fogli di calco e ..) non è necessaria un'elevata (ed estremamente costosa) potenza di calcolo, quanto il rimuovere alcuni colli di bottiglia come scrivi anche tu.
La domanda che sorge per uso domestico: l’utenza sfrutta le prestazioni del pc o solo una misera parte per le attività … banali. :ciao:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

vitale ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:
vitale ha scritto: Innanzitutto antivirus e firewall a pagamento e http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?id=1000" onclick="window.open(this.href);return false; o un'altro dello stesso concetto.
L'Hd quanti Gb e quanta memoria Ram ha il pc.
Salvare i documenti in Hd esterno e solo programmi in quello installato (eliminare quelli in eccesso), giova al pc.
I dischi SSD sono veloci ma hanno una durata più corta di Hd rigidi, inoltre l'SSD costa €€€€ per una buona capienza.
Consigli ce ne sono molti, comunque chiedi presso il negozio di fiducia senza che ti spenni
Immagine
:ciao:
Per il normale uso domestico, quindi internet, qualche video, riproduzione di musica, attività office (scrittura, fogli di calco e presentazioni) non è necessaria un'elevata (ed estremamente costosa) potenza di calcolo, quanto il rimuovere alcuni colli di bottiglia.
Nell’esposizione niente da ridire, ho le mie concezioni personali di esperienza e quanto accade attorno oltre che leggere riviste d’informatica e aggiornamenti quotidiani dalla rete. Non sono un professore, per carità. L’unico mio pc portatile l’anno prossimo compie 10 anni di attività, uniche modifiche apportate, cambiato l’Hd ed espanso la Ram, quattro anni orsono e senza overclok; nient’altro, eppure è più veloce in connessione internet, navigazione e prestazioni varie, meglio del pc fisso (uso Hd da 160 Gb non SCSI).
La mattanza è un pc con Hd capiente dove salvare e pescare i file archiviati, influendo tra le varie alla performance di cui ne è partecipe l’alimentatore, parte mai considerata.
Le memorie SSD sono una novità e senz’altro più veloci, test riportano una durata più elevata di quelli rigidi. Lasciamo tempo al tempo, a volte la bicicletta è più affidabile.
Il classico/ci collo di bottiglia è argomento variegato, di cui la classica connessione internet e scaricamento di file "pesanti".
Per il normale uso domestico, quindi internet, qualche video, riproduzione di musica, attività office (scrittura, fogli di calco e ..) non è necessaria un'elevata (ed estremamente costosa) potenza di calcolo, quanto il rimuovere alcuni colli di bottiglia come scrivi anche tu.
La domanda che sorge per uso domestico: l’utenza sfrutta le prestazioni del pc o solo una misera parte per le attività … banali. :ciao:
Buonasera Vitale.

Io ho fatto per molti anni il tecnico HW, e dal 2004 il sistemista interno in una ditta. Che significa sistemista interno? Che mi occupo di tutto l'apparato, la rete informatica dell'azienda, che ho studiato e messo in opera personalmente, e sinceramente ne avessi di utenti come te! Spesso sono un po' difficili da gestire, e quando sono i direttori a non capirci molto la cosa può diventare complessa :help:

Ho un disco SSD sul mio pc fisso di casa, e gli effetti che ho descritto sono quelli che ho osservato di persona.

Poi, come dici tu, dipende dall'utilizzo che viene fatto di un pc, ma la sensazione che ho è che per quello in questione ne facciano un utilizzo domestico "classico", ma la conferma può darcela solo l'utente.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro
Utente Master
Messaggi: 2538
Iscritto il: 16/07/2009, 13:33
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Mauro »

Mauro1971 ha scritto:Formatta.

Gli antivirus sono estremamente invasivi e cccleaner può non essere sufficiente.
Sicuramente ci vogliono anche uno scandisk ed una deframmentazione.

Se il pc non è troppo vecchio e vale la pena spenderci qualche soldino, ma non troppi, l'acquisto di un disco SSD ravviva le performance in modo notevole. I dischi rigidi sono il vero collo di bottiglia di molti pc.

Ah, se poi vuoi il massimo, mettici Linux. Consiglio Mint per la semplicità di gestione, o PinguyOS.
mettici Linux. Consiglio Mint
Ma anche il debian è buono, per qualche periodo usavo ubuntu come distro.

Mauro
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Anna Greco ha scritto: Grazie Mauro,
adesso so qualcosa in più.

E come si chiude il protocollo smtp?

Se hai voglia di spiegarmelo ovviamente.

Usa termini che capirebbe un bambino di cinque anni così io non faccio la figura della deficiente e tu non devi spiegarmelo da capo. :santo:

Poi ti faccio un bonifico :ironico:

Se non hai voglia fa niente, continuerà a funzionare come ha sempre fatto, cioè sotto minaccia di volare "accidentalmente" giù dal balcone .
Ok, qui si va più sul tecnico, vediamo se riesco a farmi capire.

Internet, e le connessioni tra i vari pc, qualsiasi "rete" oggi usa un "protocollone generale" detto TCP/IP. Una delle funzioni principali di questo, è identificare ogni singola macchina. Come viene fatto? Dando un indirizzo ad ogni singola macchina.
Ovviamente, essento ogni pc una cosa che fa dei calcoli matematici, la maniera più semplice per dare un indirizzo di rete ad una macchina, è facendo che questo sia un numero, non certo Roma, via Achille 32.
Ecco quindi che venne implementato uno standard. L'indirizzo IP, che troverete esposto in una serie di 4 volte tre numeri : 151.63.235.111 per esempio.
Ci sono varie regole particolari, che ora sorvolo, ma ogni gruppo di 3 numeri può andare da 0 a 255. Il primo numero non può essere 0.

Sui pc, se lanciate la finestra di dos, o con esegui "cmd" e poi digitate il comando ipconfig e date invio, vi appariranno delle informazioni sull'indirizzo di rete del vostro pc, tra cui la prima sarà proprio il vostro indirizzo di rete.

Ora, un'altro problema c'era da risolvere, come smistare tutti i vari tipi di traffico che passano su di un indirizzo? Ci passa internet, la posta elettronica, file vari, le connessioni con i vari server ecc. Se semplicemente facciamo arrivare tutti questi dati assieme ad un indirizzo, come farà quel computer a comprendere quali di questi dati sono di un tipo o di un'altro?
Aggiungendo ancora un numero olter l'indirizzo IP: le cosidette "PORTE".
Esempio: 151.63.235.111:25
Quel ":25: identifica proprio il protocollo SMTP. Nel senso, ci sono una marea di protocolli che il nostro pc utilizza senza che noi ce ne accorgiamo, e le porte di molti di questi sono standard, definite per convenzione.

La porta 80 è quella dell'http, internet, ad esempio-

Bene, perchè tutto questo malloppone? Perchè per chiudere, aprire o comunque gestire il traffico dei servizi TCP/IP esiste un unico strumento: il cosidetto Firewall.
Ce ne sono di vario tipo, da quei software che si installano sui singoli PC (che per lavoro, conosco molto poco) a quelli che sono delle macchine a parte (dette Appliance) che si montano nelle aziende o negli enti e che coprono un'intera rete.

Il protocollo SMTP, che è lo standard che regola la trasmissione della posta elettronica tra i server-mail, come abbiamo visto usa la porta 25.
Ora, di firewall software ne ho visti di due tipi: quelli che si configurano utilizzando direttamente i numeri di porta; e quelli che si configurano dando diritti di accesso (o negandoli) a programmi e servizi usati nominativamente.
Ogni firewall poi utilizza una filosofia propria, non esiste uno standard per configurarlo. Dovrai quindi trovare il modo o di chiudere il traffico sia in entrata che in uscita sulla porta 25, oppure sul protocollo SMTP, ma ci sarà da smanettarci un po' per capire come fare :)
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Mauro1971 ha scritto:
Buonasera Vitale.

Io ho fatto per molti anni il tecnico HW, e dal 2004 il sistemista interno in una ditta. Che significa sistemista interno? Che mi occupo di tutto l'apparato, la rete informatica dell'azienda, che ho studiato e messo in opera personalmente, e sinceramente ne avessi di utenti come te! Spesso sono un po' difficili da gestire, e quando sono i direttori a non capirci molto la cosa può diventare complessa :help:

Ho un disco SSD sul mio pc fisso di casa, e gli effetti che ho descritto sono quelli che ho osservato di persona.

Poi, come dici tu, dipende dall'utilizzo che viene fatto di un pc, ma la sensazione che ho è che per quello in questione ne facciano un utilizzo domestico "classico", ma la conferma può darcela solo l'utente.
:strettamano: :ciao:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Mauro1971 ha scritto:.... ..
La porta 80 è quella dell'http, internet, ad esempio-
Correggimi se sbaglio. Esempio: non si riesce ad aggiornare "Java", c'è un firewall tosto, disattivare momentaneamente il firewall, abilitare il server proxy per le connessioni LAN che abilita la porta 80. Fatto l'aggiornamento reimpostare come precedentemente. Hai altre soluzioni più veloci. Grazie
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

vitale ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:.... ..
La porta 80 è quella dell'http, internet, ad esempio-
Correggimi se sbaglio. Esempio: non si riesce ad aggiornare "Java", c'è un firewall tosto, disattivare momentaneamente il firewall, abilitare il server proxy per le connessioni LAN che abilita la porta 80. Fatto l'aggiornamento reimpostare come precedentemente. Hai altre soluzioni più veloci. Grazie
Il problema con Java potrebbe essere di altro tipo. Ora non ricordo se utilizza il servizio http per fare il download dei file di aggiornamento, ma una volta individuata la porta utilizzata basta aprirla per non dover poi disattivare più nulla.

Il proxy invece è tutt'altro.
Un proxy è un server (o similia) attraverso il quale si passa per uscire su intenet (detta alla semplice), non attiva la porta 80.
Per farti un esempio concreto, in ditta abbiamo una macchina che fa da Web Content Filtering. Cioè filtra tutto il traffico internet, permette di mettere delle regole tipo a quali siti gli utenti possono accedere e quali no, quale tipo di traffico dati è permesso sull'http e quale no, scansione antivirus, malaware, ecc... su tutto il traffico.
Questo è un proxy, configurandolo sul browser poi automaticamente si passa attraverso questo per uscire su internet.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

vitale ha scritto:.... e http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?id=1000" onclick="window.open(this.href);return false; o un'altro dello stesso concetto.
Dimenticavo un passaggio importante in programmi "virtuali" come questo, cioè, l'esclusione da virus non è matematica perchè se malauguratamente dal web o chiavetta usb si importa un virus ..., la ""blindatura"" virtuale va a friggersi. Eventuali correzzioni sono benvenute. I servizi cloud è altro parametro.
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti