Utente Cancellato: come rimuovere mp

Domande relative al funzionamento del forum.

Moderatori: MatrixRevolution, Achille

Rispondi
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Utente Cancellato: come rimuovere mp

Messaggio da nello80 »

Salve, nella mia casella degli mp, c'era qualche messaggio di un utente che adesso risulta cancellato dal forum e di conseguenza non riesco ad eliminare tali mp.
Come fare?
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Io invece non riesco ad aprire i vecchi messaggi ricevuti da "Anonymous " cioè utente cancellato.
A dire il vero non mi è mai piaciuto che degli utenti cancellati si perdessero i profili, la possibilità di trovare l'elenco dei post, basterebbe loro interdire il login e l'etichetta "cancellato" o "banned"
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Luciano ha scritto:Io invece non riesco ad aprire i vecchi messaggi ricevuti da "Anonymous " cioè utente cancellato.
A dire il vero non mi è mai piaciuto che degli utenti cancellati si perdessero i profili, la possibilità di trovare l'elenco dei post, basterebbe loro interdire il login e l'etichetta "cancellato" o "banned"

Esatto!
Parliamo della stessa persona!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Anche a me dispiace cancellare completamente i profili di alcuni utenti, ma quando mi viene chiesto esplicitamente e ripetutamente di farlo non posso evitarlo.
L'altro giorno un utente mi ha mandato il seguente messaggio:

Chiedo gentilmente che la mia iscrizione al forum venga annullata.

Distinti saluti


Ho risposto chiedendo se potevo sapere il motivo di questa richiesta e se per caso era successo qualche fatto nel forum, che mi era sfuggito, che motivasse tale richiesta.
Ho mandato poi un altro messaggio chiedendo alcune informazioni ma non ho ricevuto nessuna risposta.

Ho ricevuto poco dopo un altro messaggio:

Rinnovo gentilmente la richiesta di essere cancellato dal forum.

Distinti saluti


A questo punto ha cancellato l'utente.

Trovo comunque a dir poco scortese, nei confronti degli altri utenti, con cui si è magari interagito per mesi o anni, andarsene in questa maniera, senza nemmeno un saluto od un messaggio di congedo.
Questi episodi confermano la ma convinzione che, in generale, i rapporti virtuali sono molto effimeri....

Comunque, per quanto riguarda la cancellazione dei messaggi privati di utenti cancellati dal forum, a me compare una casella da barrare accanto ai loro messaggi. La seleziono e poi scelgo l'opzione in fondo: "Cancella selezionati"....
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

La cancellazione su richiesta dell'utente o il ban definitivo può avvenire secondo le impostazioni che l'amministrazione decide, attuandole o via codice o se lo permettono, le impostazioni predefinite.
Vedi per esempio in questa piattaforma nella quale è possibile vedere il profilo, la data di iscrizione, i messaggi:
http://forum.amicidellavela.it/showthre ... id14689229" onclick="window.open(this.href);return false;

Questi dati non dovrebbero essere dispersi in quanto fondamentali per comprendere la natura di tutta la serie dei suoi interventi esattamente come non vengono cancellati i post pubblici di cui si è dibattuto in una recente discussione.

Così è come per i messaggi privati, per esempio questo in cui mi si diede " del faccia di cazzo" non mi sembra giusto che non se ne tenga traccia anche dal punto di vista di un possibile uso penale,
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 64#p226764" onclick="window.open(this.href);return false;

la responsabilità di quello che si dice nei messaggi privati non deve essere minore di quella dei post pubblici.

basterebbe semplicemente inibire il login, assegnare il rank cancellato o bannato e cancellare l'avatar specialmente se esso è costituito da una foto.

Ciao
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

La giurisprudenza italiana al momento è orientata a non considerare diffamazione i contenuti dei messaggi solo privati, che non sono divulgati a terze persone. Ciò premesso, ope legis il gestore di un forum è tenuto a cancellare l'intero profilo, ed ogni e qualsiasi riferimento alla persona, a semplice richiesta, senza che sia dovuta alcuna giustificazione.
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Ho risolto, sono riuscito a cancellarlo.
Non capisco parché prima non ci riuscivo, penso che forse si sia verificato in blocco temporaneo! :boh:
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti