I TdG e la loro storia

Sezione in cui si analizzano le vicende storiche dell'organizzazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

I TdG e la loro storia

Messaggio da Achille »

Filmato/documentario di circa un'ora:

http://video.google.it/videoplay?docid= ... 3247&hl=it#" target="_blank

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
emiliano
Nuovo Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/01/2010, 11:28
Skype: emiliano morici
Contatta:

caro fratello Achille

Messaggio da emiliano »

Di seguito riporto questa piccola sessione di scismi di cui i tdg non parlano mai ho ne sono ha conoscenza.............

Dagli Studenti Biblici ai Testimoni di Geova

Il movimento degli Studenti Biblici nasce con Charles Taze Russell (1852-1916), figlio di un ricco commerciante di tessuti di Pittsburgh (Pennsylvania). I suoi primi interessi religiosi lo portano verso il movimento avventista, negli anni in cui questo cerca di riorganizzarsi dopo la Grande Delusione del 1844. A sedici anni – dopo l'incontro con un predicatore della Chiesa Cristiana Avventista – Russell inizia un gruppo di "studio biblico" con il padre e pochi amici. Le attività di questi "Studenti Biblici" proseguiranno in modo informale fino al 1876. Nel frattempo, nel mondo avventista, un gruppo raccolto intorno a Nelson H. Barbour (1822-1906) attende la fine del presente ordine di cose per l'anno 1874 (cosiddetto movimento del "Grido di Mezzanotte", ancorché lo stesso nome sia stato applicato anche ad altri gruppi prima e dopo il 1874). Trascorsa anche questa data, Barbour sostiene che dal 1874 è iniziata una speciale presenza invisibile di Gesù Cristo sulla Terra per preparare un gregge di eletti in vista dell'imminente fine del mondo.
Russell diventa il più diretto collaboratore di Barbour, e lo aiuta a formulare la data del 1914 per la fine del presente ordine di cose, reinterpretando con nuovi calcoli le speculazioni numerologiche diffuse nell'ambiente dell'avventismo post-millerita. Russell è anche influenzato, come molti esponenti dell'ambiente avventista, dai Sei Sermoni di George Storrs (1796-1879) e adotta il condizionalismo, o teoria dell'immortalità condizionata dell'anima. Dopo la rottura con Barbour nel 1878, Russell crea il giornale The Watch Tower ("La Torre di Guardia"), che acquista in breve tempo un'enorme diffusione. Alla data del 1878, quando iniziano riunioni di "Studenti Biblici" che prescindono da Barbour, si può fare risalire l'origine del movimento degli Studenti Biblici come gruppo "russellita" indipendente.
Nonostante una serie di problemi personali – fra cui il divorzio dalla moglie Maria Frances Ackley (1850-1938), che era stata una delle sue principali collaboratrici – Russell diventa uno dei più noti predicatori degli Stati Uniti, e una sua rubrica è regolarmente pubblicata su autorevoli giornali di tutto il paese. Percorre anche più volte numerosi paesi stranieri (visitando anche l'Italia, dove entra in contatto tra l'altro con valdesi interessati alle sue idee), e usa abilmente gli strumenti nascenti della fotografia e delle diapositive, attirando le folle con un Fotodramma della Creazione. Quando, nel 1914, scoppia la Prima guerra mondiale, le previsioni apocalittiche di Russell incentrate su questa data sembrano giustificate. È vero, tuttavia, che – per quanto sanguinosa – la Prima guerra mondiale non era destinata a rappresentare la fine del mondo né di questo mondo. La guerra è problematica per gli Studenti Biblici anche da un altro punto di vista, in quanto predicano l'obiezione di coscienza, il che li pone in evidente contrasto con i governi e le autorità militari. Si aggiungono le cattive condizioni di salute di Russell, che muore nel 1916.
In questo clima travagliato, sorgono controversie sulla successione di Russell, e dal tronco originario degli Studenti Biblici, emergono – accanto ai Testimoni di Geova (che raggruppano la stragrande maggioranza dei seguaci del movimento iniziato dal predicatore di Pittsburgh) – numerosi gruppi più piccoli, alcuni dei quali – come quello della Associazione La Vera Fede I Testimoni di Geova, che ha il suo centro a Cluj-Napoca, in Romania –, pur non presenti in Italia, vi diffondono una propaganda in lingua italiana anche via Internet

Chiesa del Regno di Dio
Corso Trapani, 11
10139 Torino
Tel.: 011-745102

Alla morte di Charles T. Russell (1852-1916), il responsabile svizzero della Società Torre di Guardia è il fotografo svizzero-tedesco F. L. Alexander Freytag (1870-1947). A partire dal 1917, Freytag comincia a criticare sia alcune idee di Russell, sia le innovazioni organizzative introdotte dal suo successore, Joseph F. Rutherford (1869-1942). La rottura si consuma nel 1920, con la pubblicazione da parte di Freytag de Il Messaggio di Laodicea, cui Rutherford risponde con L'Arpa di Dio, la sua prima opera dottrinale.
Nel 1921 Freytag fonda la Chiesa del Regno di Dio (conosciuta in alcuni paesi come Assemblea Filantropica degli Amici dell'Uomo), che ha la sua sede centrale in Svizzera e si è diffusa in diversi paesi europei, fra cui l'Italia – dove è stata fondata nel 1946 a Torino dal pastore Sebastiano Chiardola (1914-1993), e dove attualmente la Chiesa conta ventuno congregazioni e circa seimila iscritti, di cui mille attivi – e gli Stati Uniti.
L'enfasi della Chiesa del Regno di Dio è posta sul desiderio di Dio di assicurare la felicità eterna a tutti gli uomini, e il movimento di Freytag può essere visto come una possibile evoluzione del russellismo – attraverso l'abbandono di alcune posizioni un tempo caratteristiche – verso una forma fondamentalista di protestantesimo. Il Monitore del Regno della Giustizia, la rivista del movimento che rappresenta in modo tipico queste posizioni, è pubblicata in diverse lingue, fra cui l'italiano.

La Chiesa Cristiana Millenarista
Chiesa Cristiana Millenarista
Viale Gabriele D'Annunzio, 285-A
65126 Pescara
E-mail (internazionale:) feedback@cmfellowship.org" target="_blank" target="_blank
URL (internazionale:) http://www.cmfellowship.org" target="_blank" target="_blank

Nel 1928 le innovazioni introdotte dal secondo presidente della Società Torre di Guardia, Joseph F. Rutherford (1869-1942), provocano la separazione di gruppi di Studenti Biblici di lingua italiana nel Connecticut. Sotto la guida di Gaetano Boccaccio (1906-1996), il gruppo rompe con Rutherford e si organizza come Italian Bible Students Association of L'Aurora Milleniale. Da queste origini nascono tre diverse organizzazioni (amministrativamente autonome, ma con la stessa teologia "russellita"). Nel 1939 inizia le pubblicazioni a Hartford (Connecticut) il periodico in lingua italiana L'Aurora Milleniale, che è spedito a persone interessate in Italia; risale invece al 1940 l'inizio della pubblicazione della rivista New Creation. A Herald of Christ's Kingdom. Un lavoro missionario è svolto anche in Africa, India e altri paesi.
Dal 1996 la sede internazionale del movimento si trova ad Hampton, nel New Jersey, sotto la guida di Elmer Weeks. In Italia, la Chiesa Cristiana Millenarista è presente dal 1949, grazie all'opera di alcuni italiani emigrati negli Stati Uniti i quali tornano nel Paese d'origine diffondendo le nuove dottrine; la prima assemblea si svolge in quell'anno a Messina, quando sono battezzate diverse persone provenienti da movimenti evangelici, e in particolare pentecostali. Dopo la Seconda guerra mondiale inizia un'opera missionaria regolare e la pubblicazione de L'Aurora Milleniale può trasferirsi – nel 1962 – a Pescara.
Fino al 1970 la Chiesa opera come Associazione Studenti Biblici, assumendo quindi l'attuale denominazione e ottenendo il riconoscimento come ente di culto, ex legge n. 1159/1929 e R.D. n. 289/1930, il 17 maggio 1979. La Chiesa Cristiana Millenarista – che dispone di un comitato di coordinamento nazionale composto di cinque membri – conta attualmente in Italia un centinaio di fedeli in diverse località (i membri si distinguono in anziani, diaconi, diaconesse, battezzati e comunicanti, catecumeni e simpatizzanti), organizzati in comunità locali, Chiese – con un minimo di dieci membri –, gruppi, famiglie e persone isolate, che si riuniscono in case private. La principale comunità è a Pescara, e conta circa venticinque fedeli.
B.: La Chiesa Cristiana Millenarista in Italia pubblica dal 1970 il bimestrale a diffusione gratuita La Nuova Creazione, oltre a una serie di opuscoli apologetici editi dall'omonima casa editrice di Pescara, fra cui si vedano: Mille anni di pace (1984); Il comandamento di Cristo è autentico oppure no? (1987); I Testimoni di Geova e la restaurazione d'Israele (1988); e La fine del mondo e l'arca della salvezza (1989).

La Dawn Bible Students Association
Dawn Bible Students Association – L'Alba
Via San Leonardo, 21
80044 Ottaviano (Napoli)
URL (internazionale:) http://www.dawnbible.com" target="_blank" target="_blank

W. Norman Woodworth (1891-1976) è spesso confuso con l'omonimo Clayton J. Woodworth (1870-1951), co-autore del settimo volume di Studi sulle Scritture, pubblicato nel 1917 dagli Studenti Biblici in aggiunta ai primi sei di cui era stato autore Charles Taze Russell (1852-1916). In realtà, Clayton J. Woodworth non aderirà mai al movimento fondato da W. Norman Woodworth, pur avendolo seguito con iniziale interesse. Particolarmente versato nelle tecniche di comunicazione fondate sulla fotografia e sulla musica, W. Norman Woodworth assiste Russell nella preparazione del famoso Foto-Dramma della Creazione. Dopo la morte di Russell e la Prima guerra mondiale, che corrispondono a un suo periodo di relativà inattività, riprende a occuparsi della propaganda degli Studenti Biblici sviluppando un programma radiofonico di grande successo, Frank and Ernest, che continua fino alla sua morte nel 1976 ed è ancora prodotto e diffuso ai giorni nostri, dal 1958 anche in una versione per la televisione.
Nel 1923 il rifiuto di interrompere la frequentazione di "russelliti" scismatici porta W. Norman Woodworth a rompere con il secondo presidente della Società Torre di Guardia, Joseph F. Rutherford (1869-1942). Titolare del marchio e dei diritti sul programma Frank and Ernest, Woodworth lo continua in proprio, ed è intorno al successo dell'emissione radiofonica che nascono gruppi che si moltiplicano negli anni 1930. Da una piccola pubblicazione del gruppo di New York, Radio Echoes, sorge nel 1932 The Dawn, tuttora una delle più influenti pubblicazioni "russellite". Dalla collaborazione fra i gruppi di Brooklyn, di Chicago e di altre città sorge la Dawn Bible Students Association, che espande le sue attività alla Danimarca – dove esistevano contatti già dal 1931 – quindi alla Svezia, alla Finlandia, alla Gran Bretagna, alla Germania; più tardi anche alla Francia, alla Polonia, alla Lituania.
Fin dai suoi primi anni di attività indipendente Woodworth aveva fatto tradurre le sue pubblicazioni in italiano e aveva considerato l'Italia un campo di missione promettente. Tuttavia solo dopo la Seconda guerra mondiale diventa possibile svolgere un'attività missionaria sistematica, pubblicando per diversi anni la rivista Aurora, talora chiamata Alba anche per distinguersi da L'Aurora Milleniale della Chiesa Cristiana Millenarista, e una serie di volumetti.
Le missioni incontrano un certo successo nell'hinterland di Napoli, dove nel 1954 si tiene il primo convegno nazionale e si celebrano 25 battesimi, e in Sicilia, dove fra il 1950 e il 1962 sono fondati una ventina di gruppi, particolarmente nell'Agrigentino, anche se a partire dalla metà degli anni 1960 i gruppi italiani si riducono a un paio. Un certo numero di membri passa ai Testimoni di Geova; altri diventano pentecostali. Un tentativo di rilancio attraverso le onde di Radio Monte Carlo negli anni 1970 consente qualche nuovo battesimo, ma l'organizzazione rimane minuscola, e lontana dal relativo successo che aveva avuto in Italia negli anni 1950.
Come mai i tdg non parlano mai della loro storia passata come gli scismi di sopra riportati?
:felice: :boh: :ok: :santo: :prega: :saggio: :witdg:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti