DISASSOCIATO A 91 ANNI

Sezione in cui si analizzano le vicende storiche dell'organizzazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

DISASSOCIATO A 91 ANNI

Messaggio da ilnonnosa »

L’Abuso della Disassociazione

Nel 1918 abbandono il bel compito di diventare un buon venditore di libri religiosi. Il mio territorio copriva centinaia di miglia quadrate, principalmente lungo le ferrovie, dalla meridionale Alberta alla costa del Pacifico. Coprivo anche il territorio del paese a piedi, portando due piccoli sacchetti di libri. Spesso facevo a piedi da 15 a 25 miglia al giorno.

Dopo sette anni di questa attività, il 25 maggio del 1925, sono andato a Brooklyn, New York, a servire nella sede centrale della Torre di Guardia. Dopo circa quattro anni, nella zona dello sviluppo sotto la presidenza di Rutherford, e la gestione di qualche sbaglio fatto, abbandonai disilluso Percy. Nel 1929 egli terminò il suo lavoro nella direzione centrale.
Nonostante ciò, rimase associato ed attivo con la stessa congregazione a Brooklyn per i cinquantasei anni seguenti. Di ciò che accadde poi, scrive:

Dal maggio del 1925, fino al dicembre del 1981, rimasi nella stessa congregazione finché venni disassociato per aver manifestato le mie opinioni sulla Parola di Dio ad alcuni miei amici. Questo era incredibile, e così preoccupante per la Società, una interpretazione scandalosa. Il comitato giudiziario ebbe una lettera da un altro corpo degli anziani di un’altra congregazione. Essa aveva disassociato un mio amico. Lo interrogarono a lungo per sapere con quale altre persone avesse parlato a proposito della Bibbia. Egli crollò, e disse loro, menzionando tra l’altro il mio nome. Così questa lettera degli anziani, includendo cose che io ed altri avevamo detto, mi fu presentata con la richiesta che io la commentassi. Dissi al comitato che non avevo niente da dire, che ciò che succedeva tra me e i miei amici era una faccenda strettamente privata e non c’era nessun altro affare. Mi promisero una copia della lettera, che non l’ho mai ricevuta.
Allora cominciarono a fare domande, la più importante era: “Credi che la Società sia l’organizzazione di Dio e che predica la verità?” Così dissi: ”Non c’è niente nella Parola di Dio che indichi che Dio abbia usato una organizzazione per predicare la verità. Da Mosè, attraverso tutti i profeti fino a Giovanni e alla Rivelazione, era sempre un individuo.”
Ci furono tre incontri del comitato, l’ultimo nella Bethel. Durante la notte venni disassociato; Harry Peloyan [membro da lungo tempo, personale della scrittura della Torre di Guardia] tenne un discorso nella Sala del Regno, portando un’ accusa che non fu discussa negli incontri del comitato, cioè quella di distruggere l’unità della congregazione. Fece un cattivo uso di 2 Giovanni 10,11, insegnando a 175 persone di lasciarmi fuori. Dopo l’incontro tutti uscirono passandomi oltre, come se fossi un lebbroso.
Percy aveva 91 anni e in salute precaria. Se si può considerare corretta o sbagliata la sua conoscenza di certe scritture, rimane il fatto che il problema nasceva, non perché provocava confusione, che era evidente, ma a causa delle conversazioni private con gli amici. Nella congregazione nessuno si era lamentato che fosse un “agitatore” e il fatto diventava soltanto una questione a causa di una lettera spedita da un’altra congregazione che diede il via alle interrogazioni degli anziani circa le sue osservazioni su argomenti Scritturali fatte ad amici personali. (Confronta l’accusa contro l’apostolo Paolo e la sua difesa negli Atti 24:5-13.) In un viaggio nel nord est nel 1982, visitai Percy Harding nella sua casa sulla sesta Strada a Brooklyn. Stava seduto, sembrava un nano nella grande sedia, un uomo piccolo, fragile, ovviamente indebolito dall’età e dalla malattia.
Mi chiedevo come una persona sana di mente potesse valutare una persona come quella, non avendo nessuna posizione o influenza particolare, da costituire un pericolo che, nonostante i suoi settanta anni di associazione, fosse giudicato necessario essere disassociato e allontanarlo da tutte le amicizie di una vita. Ho pensato che una organizzazione che possa considerare un tale uomo, vecchio e fragili, come una minaccia, deve essere estremamente insicura di se stessa e sentire un incredibile senso di vulnerabilità. Considerando gli effetti che la disassoci azione ha avuto nella sua vita Percy, scrive: “Prima di questo ci furono due infermiere (Testimoni) che mi visitavano, quasi ogni settimana. Facevano per me cose che da solo non potevo fare, e, cosa ancora più importante,
potevo chiamarle ogni volta che avevo bisogno. Siccome compirò 92 anni il 18 agosto, chissà quando si presenterà la prossima emergenza? Dopo la mia disassoci azione ho chiamato una delle infermiere. Suo marito rispose al telefono e disse: “Anna non è autorizzata a parlare con te.”
Lasciatemi dire di nuovo che l’unica cosa che gli anziani hanno contro di me è che ho parlato della Bibbia con alcuni miei amici.
Nella mia conversazione con Percy, trovavo in lui un uomo schietto, brusco. Può essere stato piuttosto brusco nelle sue discussioni con gli anziani che lo giudicavano. Ma anche se fosse stato anche più che brusco - era stato caustico, perfino litigioso - come si potrebbe giustificare di espellere un uomo di 91 anni, solo, malato, senza parenti nel raggio di centinaia di miglia, da cancellarlo insieme alla sua settuagenaria associazione attiva, come qualcuno da ignorare e dimenticare? Quale odioso crimine aveva perpetrato da poter giustificare questo? Trovo difficile da capire come chiunque affermi di essere discepolo del vero Pastore delle pecore, Gesù Cristo, possa prendere parte ad una tale azione che nella mia mente non merita solo di essere definita senza cuore (spietata). Tuttavia, come affermato, prese posto sul vero “gradino della porta” della direzione generale mondiale della Società Torre di Guardia.
Ora Percy è morto, morto nel suo letto il 3 febbraio 1984. Nei 25 mesi che seguirono della sua disassociazione, non una sola persona della congregazione con cui era stato associato per 56 anni, venne a trovarlo o ad informarsi sulle sue necessità. (5)

NOTA

5) Un mio amico che viveva nell’area di New York, lo visitava settimanalmente ed eventualmente, quando i fondi di Percy si esaurirono, venne disposto per la sua entrata ottenuta dalla casa di cura dove morì.

(Queste pagine sono state tradotte dal libro inglese: "Alla Ricerca della libertà Cristiana" di R. Franz, del 2007 - 2° Edizione pp. 355-7)

Ciao. Ilnonnosa
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Avatar utente
Fiore d'oriente
Utente Senior
Messaggi: 936
Iscritto il: 29/08/2010, 14:38
Contatta:

grazie

Messaggio da Fiore d'oriente »

per questa testimonianza
i fatti dicono tutto,non c'è da aggiungere nulla :cer: :test:
ps.dico solo che piu' passa il tempo
piu' provo disgusto e ho un rigetto totale per questo culto
Tieni il viso rivolto al sole e non vedrai le ombre. (Helen Keller)

Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=4451&p=58599#p58599" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

:senzaparole: che tristezza....
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
goodvin60
Utente Senior
Messaggi: 530
Iscritto il: 10/02/2012, 11:48
Facebook: goodvin60@yahoo.it
Contatta:

Messaggio da goodvin60 »

50 anni fa , a diciotto anni , lasciai la Congregazione perché mi accorsi che non si esercitava amore fraterno fra i suoi membri. Diedi un dolore a mia madre, fedelissima TdG fino alla morte, ma sono convinto di avere avuto ragione. Me ne diede atto mia madre . Che fu accudita gratuitamente e solo per pratico amore cristiano da una vicina di casa cattolica che non sapeva niente della Bibbia ma sapeva tutto dell'amore fra persone umane. Le sedicenti Sorelle TdG, che si vantavano d'essere nella Verità , non si degnarono mai di aiutare mia madre nei suoi bisogni di malata. C'eravamo noi figli ad assisterla amorevolmente e la vicina di casa cattolica. L'esperienza di Percy è ,sotto certi aspetti, disarmante. Nel senso che resti veramente basito . impotente; verso il perpetrare di una clamorosa ingiustizia. Tanto più perché viene commessa in nome del Dio della Bibbia. Che Dio li perdoni. Non sanno quello che fanno. Letteralmente. Ciao a tutti.
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

goodvin60 ha scritto:50 anni fa , a diciotto anni , lasciai la Congregazione perché mi accorsi che non si esercitava amore fraterno fra i suoi membri. Diedi un dolore a mia madre, fedelissima TdG fino alla morte, ma sono convinto di avere avuto ragione. Me ne diede atto mia madre . Che fu accudita gratuitamente e solo per pratico amore cristiano da una vicina di casa cattolica che non sapeva niente della Bibbia ma sapeva tutto dell'amore fra persone umane. Le sedicenti Sorelle TdG, che si vantavano d'essere nella Verità , non si degnarono mai di aiutare mia madre nei suoi bisogni di malata. C'eravamo noi figli ad assisterla amorevolmente e la vicina di casa cattolica. L'esperienza di Percy è ,sotto certi aspetti, disarmante. Nel senso che resti veramente basito . impotente; verso il perpetrare di una clamorosa ingiustizia. Tanto più perché viene commessa in nome del Dio della Bibbia. Che Dio li perdoni. Non sanno quello che fanno. Letteralmente. Ciao a tutti.
Oltre all'interessantisimo racconto del libro di R. Franz postato da nonnosa e che dovrebbe rappresentare un duro colpo per ogni TDG che si metta in lettura, ammesso che li resti un minimo di sensibilità, trovo importante anche la testimonianza di ggodvin e le sue parole molto significative che vanno ben rimarcate, perchè dicono veramente TUTTO:

Me ne diede atto mia madre, che fu accudita gratuitamente e solo per pratico amore cristiano da una vicina di CASA CATTOLICA che non sapeva niente della Bibbia ma sapeva tutto DELL'AMORE FRA PERSONE UMANE.

Quanto è sciocco sentirli vantarsi di conoscer a memoria i versetti, tra l'altro modificati e TRADITI secondo la loro convenienza, della Bibbia che per LORO non è nemmeno LA BIBBIA, e con questo credere di poter impunemente classificarsi da cristiani.
A cosa serve sapere i versetti della Bibbia o il "tradimento geovese di questa" se poi si trascura perfino una "sorella in geova" quando non è più in grado di andare in servizio, ma giace malata ?

Non si vergognano di farsi soppiantare nelle opere di umanità di carità di una loro ISCRITTA dai cattolici che LORO odiano tanto che vengono definiti dal geovismo come satanici ?

Quante situazioni del genre si verificano in grande quantità nelle file geoviste.
Il tdg che non serve più perchè non potrà più andare in predicazione non è più cosa di geova, il tempo dei TDG in salute ed attivi va speso per la PREDICAZIONE, cioè per andare a rovinare altre famiglie, perchè è questo il continuo insegnamento che dà la W.T.
Ma queste cose ora le hanno sperimentate e risapute anche nel mondo, infatti spesso persone che non hanno niente a che vedere con i TDG, hanno raccontato di fatti analoghi, quindi in molti si rendono conto, di quale carità CRISTIANA si veste il geovismo.
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

goodvin60 ha scritto:50 anni fa , a diciotto anni , lasciai la Congregazione perché mi accorsi che non si esercitava amore fraterno fra i suoi membri. Diedi un dolore a mia madre, fedelissima TdG fino alla morte, ma sono convinto di avere avuto ragione. Me ne diede atto mia madre . Che fu accudita gratuitamente e solo per pratico amore cristiano da una vicina di casa cattolica che non sapeva niente della Bibbia ma sapeva tutto dell'amore fra persone umane. Le sedicenti Sorelle TdG, che si vantavano d'essere nella Verità , non si degnarono mai di aiutare mia madre nei suoi bisogni di malata. C'eravamo noi figli ad assisterla amorevolmente e la vicina di casa cattolica. L'esperienza di Percy è ,sotto certi aspetti, disarmante. Nel senso che resti veramente basito . impotente; verso il perpetrare di una clamorosa ingiustizia. Tanto più perché viene commessa in nome del Dio della Bibbia. Che Dio li perdoni. Non sanno quello che fanno. Letteralmente. Ciao a tutti.
Sono addolorato per te e per tutti quelli che subiscono il male dai tdg!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Le verità di R. Franz.
Oppure anche di questo episodio con tanto di nome ed indirizzo, i soliti TDG che scrivano nel nostro forum diranno che NON ESISTE, o che è una invenzione degli apostati.?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti