I tempi in cui la Bibbia si interpretava "da se"...alcune considerazioni

Sezione in cui si analizzano le vicende storiche dell'organizzazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

I tempi in cui la Bibbia si interpretava "da se"...alcune considerazioni

Messaggio da Naaman »

...
Allegati
cvb1.png
cvb1.png (44.61 KiB) Visto 1387 volte
Ultima modifica di Naaman il 19/12/2012, 9:04, modificato 1 volta in totale.
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

...
Allegati
cvb2.png
cvb2.png (53.94 KiB) Visto 1386 volte
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

Il corpo direttivo dei tdG insegna da decenni incessantemente che è necessario seguire la sua (fallibile) direttiva per comprendere cosa insegna "realmente" la Bibbia. I tdG vanno diffondendo zelantemente questo pensiero e ritengono essi stessi che il corpo direttivo sia l'unico canale sulla terra dispensatore di verità. Per comprendere la Bibbia, essi affermano, non si può prescindere da questo "canale". Eppure ci fu un tempo in cui la Bibbia si interpretava "da se". Il trafiletto che ho riportato è tratto dall'opuscolo "Chi sta facendo la volontà di G-ova oggi?"
Come fecero gli studenti biblici ai tempi del giovane C.T.Russell a ricercare gli "insegnamenti biblici originali"? Studiavano per caso letteratura preparata da un (fallibile) corpo direttivo? No! Lasciavano, come leggiamo nel trafiletto, che la Bibbia si interpretasse "da se". Nello specifico cosa facevano? Nella più completa libertà e senza nessuna ingerenza essi si riunivano e:
"Analizzavano la Bibbia per argomenti. Se si imbattevano in un passo di difficile comprensione cercavano altri versetti per spiegarlo. Quando pervenivano a una conclusione in armonia con il resto delle Scritture ne prendevano nota."
Ora immaginiamo per un attimo che un gruppo di tdG odierni cominciasse a fare lo stesso, ovvero lasciasse che la Bibbia si interpreti "da se" utilizzando il metodo di studio appena descritto senza alcuna "ingerenza" da parte del (fallibile) corpo direttivo.
Viene poi da domandarsi: se per ricercare gli "insegnamenti biblici originali" non servì l' "aiuto" dell'attuale (fallibile) corpo direttivo dei tdG perchè mai dovrebbe servire oggi? Perchè mai oggi non sarebbe possibile ripetere l' "esperienza" di quei "studenti biblici" di fine ottocento che, secondo quanto leggiamo nel trafiletto, giunsero a riscoprire gli "insegnamenti biblici originali" senza l'aiuto di nessun (fallibile) corpo direttivo?
Insomma gli originali "studenti biblici" si "cucinavano" la pappa per conto loro...oggi i tdG lasciano che a "cucinare" la pappa sia il (fallibile) corpo direttivo. E' evidente che hanno rigettato il metodo dei loro stessi "padri fondatori". Nessun gruppo di tdG può studiare la Bibbia indipendentemente dalle cosiddette pubblicazioni dello "schiavo" ovvero indipendentemente dalle pubblicazioni del (fallibile) corpo direttivo. Russell...ai suoi tempi...poteva...
Binhal
Utente Junior
Messaggi: 386
Iscritto il: 07/10/2012, 16:58
Contatta:

Messaggio da Binhal »

questa è esattamente la ragione della mia annosa dissidenza; è sempre più difficile all'interno della WTS cercare degli spazi perla propria personale relazione con Dio, di cui pur tanto ci si riempie la bocca, senza peraltro, in molti casi, sapere di che cosa si sta parlando. Se un insegnamento sembra poco soddisfacente, si viene calorosamente invitati ad aspettare ulteriore luce sull'argomento, che non deve derivare dai tuoi sforzi, ma da quelli dello "schiavo", che "a suo tempo" ci illuminerà.
Questo sistema è efficacissimo con persone poco propense allo sforzo personale, che peraltro sono in ogni organizzazione la maggioranza, cauterizza le coscienze e rende autocompiaciuti, perché il concetto di ubbidienza, fortemente incoraggiato, diventa il metro di misura di giudizio. Ubbidienza ovviamente, non a Dio ma agli uomini. In questo modo gradualmente si perde il contatto personale con Dio, e si dipende totalmente da quello che lo "schiavo" di volta in volta ritiene opportuno propinare. Infine, se a qualcuno viene in mente di recuperare il tempo impiegato ad aspettare la pappa pronta, deve reimparare a nutrirsi da solo, e di nascosto, magari....
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Ovviamente, è pure del tutto ingenuo credere che la Bibbia si interpreti da sé, ingenuo quasi quanto affidarsi al CD, che non ha alcun titolo per potersi dire interprete di quella raccolta.
La Bibbia non si interpreta da sé per il banalissimo motivo che c'è sempre qualcuno che la interpreta: nell'opera di interpretazione non si è in uno, cioè non c'è la sola Bibbia, ma si è in 2, vale a dire che c'è il lettore, il quale si porta inevitabilmente nella lettura il proprio bagaglio di pre-comprensioni, e di ignoranza.
Per non parlare poi del fatto che quasi nessuno legge "La Bibbia", cioè il testo originale, che poi non esiste, ma si legge la traduzione fatta a partire da un'edizione critica, e dunque si legge attraverso il medium di un traduttore che ha reso il testo, e chi sia abituato a questo genere di operazioni sa bene quale sia il margine che si prende inevitabilmente ogni traduttore.
Inoltre poi, fare un confronto dei vari versetti per argomento, così come suggerisce il trafiletto, implica l'idea che sia davvero possibile per il lettore fare una divisione neutra per argomenti, quando invece già nella divisione e nella scelta di quali versetti siano pertinenti o meno per il confronto entra l'arbitrarietà umana.
Da ultimo, confrontare versetti biblici in base all'argomento, ad esempio raggruppare tutti i versetti biblici che parlano dell'aldilà, come se ne potesse ricavare un sunto, può partire dalla sciocca convinzione fondamentalistica che la Bibbia conservi lo stesso parere sull'argomento x in tutti i suoi testi, quando invece non esiste un parare biblico su qualcosa, ma solo il parere dei singoli agiografi.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Binhal
Utente Junior
Messaggi: 386
Iscritto il: 07/10/2012, 16:58
Contatta:

Messaggio da Binhal »

assolutamente d'accordo con polymetis.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

è magnatavill vuj

Messaggio da Ray »

"Analizzavano la Bibbia per argomenti. Se si imbattevano in un passo di difficile comprensione cercavano altri versetti per spiegarlo. Quando pervenivano a una conclusione in armonia con il resto delle Scritture ne prendevano nota.



Tutti noi ex tdg conosciamo come sono nati i studenti biblici ,e poi in seguito i tdg,a queste affermazioni avevamo creduto.. :triste:
E vero abbiamo preso per vere queste parole,.... non conoscendo chi avesse fatto questo studio è interpretato la bibbia,e poi con quali titoli.

Col senno di poi ,abbiamo scoperto che il cibo lo cucinavano non esperti cuochi.
Pensavamo che lo cucinasse un grande gourmet ,ma invece era l'inserviente di cucina lo sguattero.....( con le scuse per gli inservienti)


:risata: Mi dispiace per loro,sono risultato allergico al cibo del CD/WT
Le loro ricerche li liberò da molte dottrine è pratiche false...
Questa è bella .....parlano proprio loro che ne hanno inventate a bizzeffe...e che con queste tengono legati è soggiogati gli adepti. :test:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
king_art8c2
Nuovo Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 15/12/2012, 22:52
Contatta:

Messaggio da king_art8c2 »

Naaman ha scritto:...
mi diresti da quale pubblicazione hai trovato questi paragrafi? mi serve per una mia ricerca\lettera da inviare alla Società
grazie
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti