UNO STRANO PARAGONE : LA WTS E L'ESPERTO DI TSUNAMI (wt 1/1/13)

Sezione in cui si analizzano le vicende storiche dell'organizzazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

UNO STRANO PARAGONE : LA WTS E L'ESPERTO DI TSUNAMI (wt 1/1/13)

Messaggio da Malcico71 »

Carissimi foristi e lettori misti, come state?
Avevo voglia di "risentirvi" visto che in questi giorni sono stato straoccupato.

Era da tempo che pensavo a questo argomento ...
... volevo porre alla vostra attenzione un articolo nel quale si fa un paragone un po’ particolare e non è la prima volta che la WTS fa paragoni simili, cercando di giustificare le sue profezie errate circa il tempo della fine, che tutti oramai conosciamo.
Ecco l’articolo tratto dalla WT del 1/1/13 p.8. A seguito volevo scrivere alcune mie riflessioni in merito, e come al solito sono benvenuti anche i vostri commenti.
Allegati
WT 1-1-13 p8.jpg
WT 1-1-13 p8.jpg (86.13 KiB) Visto 612 volte
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

In questo caso la WTS si paragona ad un esperto di tsunami che in base ai dati a disposizione predice un’onda anomala che non si verifica. Posta così la questione chi è che colpevolizzerebbe questo esperto di tsunami?
Magari le persone del posto si sono allertate per nulla, ma del resto lo hanno fatto per salvarsi la vita e, sotto un certo aspetto, gli sono grate.
Questo paragone, in un altro contesto, a mio avviso, sarebbe appropriato. Meglio essere zelanti in questi casi di vitale importanza. La “sonnolenza” in casi del genere è costata la vita delle persone, e mi riferisco anche nei luoghi di lavoro o nella sanità …

Però nei confronti della WTS questo paragone lo trovo fuori luogo per diversi motivi :

innanzitutto nel caso WTS non stiamo parlando di un esperto qualsiasi di un centro d’allerta qualsiasi, ma di un esperto che si proclama l’unico da ascoltare, l’unico autorizzato a fare queste previsioni in tutto il mondo.

Vorrei riformulare meglio il paragrafo che ho sottolineato.

Pensate ad un esperto di tsunami che dice di essere l’unico ad essere autorizzato in campo della sicurezza.
Questo unico esperto autorizzato predice uno tsunami e la gente si allerta e fugge. Poi si scopre che non è successo nulla. “Meglio essere fuggiti per nulla che essere morti”, penseranno le persone.
In seguito, alla stessa maniera, questo unico esperto autorizzato predice altri tsunami e contemporaneamente persuade le persone a non credere a chi mette in dubbio la sua “qualifica” di unico esperto autorizzato.
Di nuovo la gente si mette in allerta e fugge, diverse volte ancora.
Ad un certo punto passano i decenni e non succede nulla, così per giustificare i propri errori quell’unico esperto autorizzato dice pubblicamente che furono alcune persone a capire male.

Non sorgerebbe forse il dubbio sulla sua capacità di predire tsunami? O che sia veramente l’unico autorizzato a farlo? Soprattutto se questa cosa andasse avanti da più di un secolo?

Un conto è sbagliarsi.
Un conto è sbagliarsi parecchie volte, dicendo di essere gli unici che Dio guida, gli unici da seguire e tutti gli altri sono falsi insegnanti .

Malcico
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti