Come raccontano la loro storia...

Sezione in cui si analizzano le vicende storiche dell'organizzazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Come raccontano la loro storia...

Messaggio da Achille »

Immagine

Questo è quello che scrivono nella "Torre di Guardia" del 15/2 2013 pp. 17-21.
Ma che cosa avevano realmente predicato invece "decenni" prima del 1914 i seguaci di Russell?
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

... mi viene veramente una strana sensazione quando leggo questo tipo di giustificazioni ... o "riarrangiamenti storici" ...

Quanto è diversa la faccenda ... l'unica cosa che rimane al momento è quella data "1914" ...

Ciò che si aspettavano era tutt'altra cosa rispetto a quello che vorrebbero far credere ...

Un'analisi delle pubblicazioni dell'epoca pre-1914 dice altro, e cito stralci di riviste tratti dal libro di Aldo Lorenzi "I testimoni di Geova ..." edizione 2010, pp.95-97 :

"... entro i prossimi 26 anni tutti gli attuali governi saranno rovesciati e dissolti ..." The Time is at Hand ed.1889 pp.98-99

" ... la battaglia del grande giorno di Dio Onnipotente (Riv.16:14) finirà nel 1914 A.D. con il completo rovesciamento dei presenti governi della terra ..." The Time is at Hand ed.1889 p.101

"... 1914 non è la data dell'inizio, ma la data della fine" WT 15/7/1894 p.1677

Mappa cronologica: 1914 inizia l'era millenaria - WT 15/6/1905 reprints p.3576

... verba volant scripta manent ...

Malcico
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Queste parole sono un'alterazione, una revisione, di ciò che loro realmente si aspettavano per il 1914. Dato che quasi nessun TdG è in grado di leggere le pubblicazioni dell'epoca, i dirigenti della WTS possono scrivere e far credere quello che vogliono, proprio come il "Grande Fratello" di orwelliana memoria.
Russell ed i suoi seguaci si aspettavano che il 1914 avrebbe visto la fine completa di questo mondo, e non l'inizio di un perdiodo di afflizione, come dicono ora i TdG. Ecco altri esempi:

«In questo capitolo presentiamo l'evidenza biblica che dimostra come la fine completa dei Tempi dei Gentili, cioè, la fine completa del loro permesso di dominare, sarà raggiunta nell'A.D. [Anno Domini]: 1914; e che quella data vedrà la distruzione del dominio dell'uomo imperfetto. ... In quella data il regno di Dio ... avrà ottenuto il controllo pieno e universale, e quindi sarà "insediato", ovvero saldamente instaurato in terra sulle rovine delle presenti istituzioni ... il gran "tempo di afflizione quale non fu mai da quando esistono le nazioni", perverrà [entro il 1914, ndr] al culmine in una situazione di universale anarchia. Prima di quella data il Regno di Dio, costituito al potere sarà sulla terra e percuoterà e schiaccerà l'immagine dei Gentili (Dn. 2:34) e annienterà completamente il potere di quei re». (Studi sulle Scritture, vol. 2, pp. 76, 77, 78, 1889).

"Prima del 1914" ci doveva essere la distruzione completa del dominio dell'uomo e nel 1914 il regno di Dio doveva essere del tutto insediato.

Altre pubblicazioni riaffermarono questo concetto:

Immagine

«Non vediamo alcun motivo per cambiare le date né le potremmo cambiare anche se volessimo. Esse, ne siamo convinti, sono date di Dio, non nostre. Ma tenete bene in mente che la fine del 1914 segnerà non già il principio, ma la fine del tempo di angoscia».

In una delle più note, ma pochissimo conosciuta, pubblicazione di Russell, Three World and the Harvest of This World (Tre Mondi e la mietitura di questo mondo) si legge:

«E durante questi quarant’anni, [1874-1914 ndr] il regno di Dio dev’essere stabilito (ma non nella carne, "prima quello naturale e poi quello spirituale)", i Giudei saranno restaurati, i Regni Gentili fatti a pezzi, "come stoviglie d’argilla", e i regni di questo mondo diverranno i regni del nostro Signore e del suo Cristo, e verrà introdotta l’era del giudizio ... Non sono disposto ad ammettere che in questo calcolo possa esservi anche un solo anno di errore. E questo non per dogmatismo, poiché sono pronto ad ammettere che la mia opinione ed i miei ragionamenti possono dimostrarsi errati come quelli di molti altri; e se, nel caso di cui ci occupiamo, disponessi di un solo argomento a favore, sarei pronto a riconoscere che vi potrebbe essere la possibilità che un errore possa saltar fuori inaspettatamente. Ma vi è una così gran massa di evidenze. Molti degli argomenti, la maggioranza direi, non si basano sulla teoria giorno-anno, ed alcuni di loro, non sono nemmeno basati sulla cronologia; e tuttavia fra tutti quanti esiste una meravigliosa armonia. Se aveste risolto un difficile problema di matematica, potreste pensare di aver commesso qualche errore di calcolo. Ma se aveste risolto quel problema in sette modi diversi raggiungendo in ciascun caso lo stesso risultato, sareste sciocco se dubitaste ancora della sua esattezza. Questo è un esempio pertinente del peso dell’evidenza che esiste a favore della correttezza della nostra attuale posizione».

Quindi entro il 1914 dovevano accadere parecchie cose, secondo Russell, ma non accadde nulla. Russell e si suoi seguaci si dimostrarono indubbiamente "falsi profeti".
E gli attuali eredi di Russell si dimostrano ancora più falsi, nel riportare in questa maniera distorta ciò che realmente essi avevano predicato e atteso "per decenni".
Il loro "revisionismo storico" è certamente peggiore e più intenzionale delle strampalate "profezie" di Russell.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
607Evolved
Utente Junior
Messaggi: 499
Iscritto il: 03/03/2013, 10:52
Contatta:

Messaggio da 607Evolved »

Al di là di tutte le argomentazioni dottrinali, quello che personalmente ha dato il taglio netto con la WTS nel mio caso è stata la (ormai) palesata mistificazione della realtà, la disonestà storica e intellettuale.
Contro queste cose nessuno può obiettare o riuscire a difendere la WTS. Contro queste cose nessuno può darsi ragioni valide per non far crollare tutto il castello di carte costruito nella propria mente. :bravo:
Il mio brodo
C'è un solo problema con le religioni che hanno tutte le risposte. Non permettono le domande.
Immagine
Lo scetticismo è la mia natura. Il libero pensiermo è il mio metodo. L'agnosticismo è la mia conclusione.
L'ateismo è la mia opinione. L'umanitarismo è la mia motivazione.
J. DeWitt, Hope after faith
Binhal
Utente Junior
Messaggi: 386
Iscritto il: 07/10/2012, 16:58
Contatta:

Messaggio da Binhal »

Sembra veramente "La fattoria degli animali"...e ci sarà sempre qualcuno che ci crederà...
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

per i TdG...

Messaggio da anto »

che leggono qui...queste riflessioni sono utilissime per voi...qui avete un modo concreto per esaminare bene e giudicare chi vi guida...se vi sembrano onesti.....fate voi....vi auguro di capire e che aprite gli occhi....e TORNATE LIBERI... :prega:
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

Ritornando alla WT del 1905 ... ecco uno stralcio di una delle tabelle di Russell ...
Guardando questa tabella, la data del 1914 indica forse l'inizio di un periodo di tribolazione? (vedi freccia rossa che ho aggiunto)

Malcico
Allegati
carta wt1905.jpg
carta wt1905.jpg (41.63 KiB) Visto 1827 volte
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Però caro Achille non hai considerato una cosa fondamentale che potrebbe mettere i bastoni tra le ruote al tuo ragionamento......

l'ispezione di Cristo nel 1919, fatidico anno del suo primo regno, in cui i TDG dicono che è vero che ha iniziato a regnare dal 1914, ma in realtà si insediò nel 1918....secondo le profezie dei 1260 giorni e degli altri numeri e bla e bla e bla..... :bb:

Quindi loro potrebbero obiettare....

Prima nutrivamo delle aspettative errate ma eravamo comunque in sintonia con i disegni del Signore.... :ciuccio: :fronte:

Nel 1919 siamo stati purificati ed abbiamo capito le molte cose sbagliate che credevano i russelliti.... :help: :conf: :boh:

In sostanza già con quel primo revisited proposto da Rhutterford i TDG prendevano le distanze dal periodo Russel 1874-1916 (mi sembra anno della morte di Russel), dove il 1914 da periodo di fine (secondo Russel) diventava adesso periodo di inizio per la famosa generazione di 70-80 anni secondo la scrittura di salmo, che avrebbe ricordato Harmaghedon e che li doveva portare al massimo al 1994....... :boh: :conf: :help: :ciuccio: :fronte:

I TDG moderni con gli ulteriori revisited post 1995 apportati dal primo intendimento che trasformava la generazione dei famosi 70-80 anni, ad un arco di tempo storico con un inizio 1914, ma senza una fine certa........(vedi libro conoscenza che fù il primo ad inserire nei corsi di studio biblici queste nozioni, cosi da formare un distacco tra i nuovi TDG ed i vecchi del libro Verità o Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca), cercano in maniera grottesca ed ipocrita di prendere le distanze e di voltare pagina ancora una volta, la terza per la precisione, con gli intendimenti della famosa generazione iniziata con Rhuterford e nel periodo storico che và dal 1914 al 1994.....

Quindi in sostanza la storia dei TDG possiamo dividerla in 3 grandi fasi storiche......questa moderna che stiamo vivendo oggi e che parte dal 1995 al.......? sarà la fase più lunga, quella della secolarizzazione che però secondo le loro teorie non doveva mai accadere, perchè il regno di Geova sarebbe dovuto venire moooolto prima......... :ciuccio: :prega: :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

Malcico71 ha scritto:Ritornando alla WT del 1905 ... ecco uno stralcio di una delle tabelle di Russell ...
Guardando questa tabella, la data del 1914 indica forse l'inizio di un periodo di tribolazione? (vedi freccia rossa che ho aggiunto)

Malcico
questa "tabella" non è altro che l'applicazione "religioso-settaria" di una delle principali regole compositive artistiche scippata dalla pubblicità: la sezione aurea. Francesco Ciapanna, sei un grande!
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

deliverance1979 ha scritto:Però caro Achille non hai considerato una cosa fondamentale che potrebbe mettere i bastoni tra le ruote al tuo ragionamento......

l'ispezione di Cristo nel 1919, fatidico anno del suo primo regno, in cui i TDG dicono che è vero che ha iniziato a regnare dal 1914, ma in realtà si insediò nel 1918....secondo le profezie dei 1260 giorni e degli altri numeri e bla e bla e bla.....
La rivista citata si riferisce a ciò che i seguaci di Russell avrebbero predicato "decenni prima" del 1914, non a ciò che cercarono di escogitare dopo tale data, per giustificare il loro fallimento profetico.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
607Evolved
Utente Junior
Messaggi: 499
Iscritto il: 03/03/2013, 10:52
Contatta:

Messaggio da 607Evolved »

Achille Lorenzi ha scritto:
deliverance1979 ha scritto:Però caro Achille non hai considerato una cosa fondamentale che potrebbe mettere i bastoni tra le ruote al tuo ragionamento......

l'ispezione di Cristo nel 1919, fatidico anno del suo primo regno, in cui i TDG dicono che è vero che ha iniziato a regnare dal 1914, ma in realtà si insediò nel 1918....secondo le profezie dei 1260 giorni e degli altri numeri e bla e bla e bla.....
La rivista citata si riferisce a ciò che i seguaci di Russell avrebbero predicato "decenni prima" del 1914, non a ciò che cercarono di escogitare dopo tale data, per giustificare il loro fallimento profetico.

Achille
:ok:
Il mio brodo
C'è un solo problema con le religioni che hanno tutte le risposte. Non permettono le domande.
Immagine
Lo scetticismo è la mia natura. Il libero pensiermo è il mio metodo. L'agnosticismo è la mia conclusione.
L'ateismo è la mia opinione. L'umanitarismo è la mia motivazione.
J. DeWitt, Hope after faith
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

Achille Lorenzi ha scritto:
deliverance1979 ha scritto:Però caro Achille non hai considerato una cosa fondamentale che potrebbe mettere i bastoni tra le ruote al tuo ragionamento......

l'ispezione di Cristo nel 1919, fatidico anno del suo primo regno, in cui i TDG dicono che è vero che ha iniziato a regnare dal 1914, ma in realtà si insediò nel 1918....secondo le profezie dei 1260 giorni e degli altri numeri e bla e bla e bla.....
La rivista citata si riferisce a ciò che i seguaci di Russell avrebbero predicato "decenni prima" del 1914, non a ciò che cercarono di escogitare dopo tale data, per giustificare il loro fallimento profetico.

Achille
In effetti il 1914, in base alle predizioni, sarebbe stato l'inizio del millennio ...

Malcico
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti