Mauro1971 ha scritto:Come ho più volte detto, sui TdG c'è molto, moltissimo di giustamente e fondatamente criticabile senza bisogno di inventarsi niente. Queste opere di fervida fantasia fanno solo loro gioco, in quanto possono additarle e con ragione come tentativi in malafede di screditarli, o quantomeno tentativi contenenti argomentazioni faziose.
L'eccesso è sbagliato, basta e avanza la realtà con le posizioni ridicole sulla Genesi, sul sangue, il battesimo di ragazzini, la "luce progressiva" con la quale cambiano e cercano goffamente di coprire i loro errori, ecc... ecc... ecc...

e su quello si deve "combattere", MA...
...sedondo me non si può tralasciare il passato (uno disse: se sai da dove vieni saprai dove andrai), e il passato della Watchtower non è immacolato.
Parli di "opere di fervida fantasia", è solo un tuo parere, e chi ha scritto l'articolo si è solo basato sulle opere scritte che non manca di citare e note agli intenditori. Ti posso dire che da parte mia ho trovato fonti molto più folte e che se lette ti sorprenderebbero ancora, come lo sono stato io.
Certo, puoi sempre dire: "Ma come fai ad essere sicuro delle fonti?". Allora ditti che c'è sempre un origine a un informazione, ma quello che leggi o senti è rarissimo averlo di prima persona, perciò o ti devi fidare, o devi fare le tue ricerche per confermare tale informazione, e quest'ultima cosa può essere lunga e difficile. Oppure l'informazione la valuti a seconda delle diverse fonti che ne parlano e si congiungono.
Ora, per le informazioni che riguardano la Watchtower, tu sai come stanno le cose. Mai e poi mai (per ora) avrai accesso alle fonti. Devi accontentarti di fare un inchiesta per trovare degli indizzi qua e là, e gli indizzi ce ne sono eccome.
Ricordati, prima degli anni 90 internet non c'era e dunque molte cose non si sapevano. Da quando è esploso il web, guarda caso, Watchtower pubblica un "autobiografia" dove "rivela" (proprio perché lo ha dovuto fare, dato che già se ne sparlava) che Russell era un addetto della Grande Piramide (l'anno 1914 fà parte dei suoi calcoli dalle sue mensurazioni). Certo non viene detto chiaro che si rifaceva all'occultismo e a calcoli cabalistici, e questa informazione quasi di sfuggita e detta "a denti stretti" ha aperto un vaso di pandora sui legami di Russell e il suo fascino per l'esoterismo. In questo stesso libro si scopre la residenza che Rutherford fece costruire per i profeti risuscitati (ma fù poi lui a usufruirne) ma questo chi lo sapeva prima? Si è vista costretta dato che le informazioni si erano già sparse.
Ricordo che diversi anni fà scoprii in vecchie riviste Torre di Guardia che erano nella biblioteca della sala del regno il simbolo della croce nella corona, ma io ingenuamente mi son detto che ora la croce era stata abbandonata, ma ho scoperto da poco che questo simbolo è da riferirsi alla massoneria e in modo particolare alla rosacroce.
Scavando, si scopre che il nome Jehova era già in uso in riti di massoneria rosacroce prima che Russell lo riprendesse appunto dalla massoneria per via di traduzioni bibliche massoniche (tipo King James).
Che Russell ebbe legami con l'esoterismo, non ci sono dubbi.
Che la Watchtower abbia legami con un occultismo perverso, io ne sono persuaso da quando ho visto alcune immaggini dette subliminali che non lasciano dubbi, come quella che si vede qui
http://crossbearer-brian.tripod.com/id298.htm, o qui
http://www.davidicke.com/forum/showthread.php?t=149812, e mi chiedo perché lasciano che queste rappresentazioni discutibili (eufemismo) siano viste da milioni di persone.
Che Russell fù un noto sionista, tuttora riconosciuto, non ci sono dubbi, la stessa Watchtower lo ha lasciato intendere in pochi suoi scritti di questi ultimi anni, e infatti Russell (ma anche per un certo periodo Rutherford) promosse con zelo il ritorno degli ebrei nella "loro" terra (vedi
http://www.biblestudents.net/history/zionism.htm). E grossi banchieri noti ebrei ne hanno finanziato questa campagnia, senò come si spiega l'enorme patrimonio accumulato sin dagli inizi? Non credo proprio che l'unica fonte ne furono i soli possedimenti di Russell e le contribuzioni dei pochi primi suoi seguaci.
Anche se, come dite alcuni di voi, ci sono incongruenze in questo articolo, nel suo insieme riassume la storia che già mi era nota da altre fonti (in lingua francese).
Mauro1971 ha scritto:Gli "Illuminati" non esistono, o meglio sono esistiti intorno al 1700, non hanno passato neppure il secolo.
Come fai a esserne sicuro?
Membri di una società segreta non ti diranno mai che ne fanno parte, poiché appunto "segreta". Ma non per questo non esistono. Si è liberi di pensarla come si vuole, ma in questo mondo qualcuno stà tirando le redini perché le cose vadano male, e nonostante che nel nostro piccolo vogliamo mettercela tutta per stare meglio, c'è come qualcosa che sembra essere più forte. Mi aveva tempo fà colpito l'esperienza di una donna che tovate qui
http://www.menphis75.com/intervista_con_svali.htm. Che ci crediate o no, quello che racconta non mi ha sorpreso perché manipolazione mentale e rituali satanici si praticano eccome, e la cronaca ogni tanto se ne fa l'eco.
Mauro1971 ha scritto: A questo punto, una domanda si impone: come poteva Russell fare simili predizioni con oltre vent'anni di anticipo? La Bibbia forniva gli indizi di una guerra in Europa? Ma gli anni che precedettero il 1914 non furono considerati da tutti come un’epoca di felicità per l'umanità intera? Gli scritti attuali della Torre di Guardia descrivono quest’epoca come un periodo di pace e di felicità per il genere umano. Allora, come fu in grado Russell di predire un tale conflitto? I preparativi della Prima Guerra Mondiale erano un argomento unicamente conosciuto dai massoni di alto rango e dagli Illuminati. Nessun mezzo di comunicazione ne era stato informato. Russell doveva dunque appartenere necessariamente a questo ambiente assai ermetico per essere in grado di annunciare in anticipo questi drammatici presagi.
...ma che cavolo sta dicendo??? Questo è puro delirio.
Colto come sei, credo tu abbia già sentito parlare di Albert Pike... Ebbene è da lui che alcuni pensano che Russell poté "predire" 1914, trà l'altro.
Complottismo? Forse, ma chissà...