GLI APOSTATI E LA CENA DEL SIGNORE

Sezione in cui si analizzano le vicende storiche dell'organizzazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

GLI APOSTATI E LA CENA DEL SIGNORE

Messaggio da ilnonnosa »

GLI APOSTATI E LA CENA DEL SIGNORE

“Ma ora vi scrivo di cessar di mischiarvi in compagnia di qualcuno chiamato fratello che è fornicatore o avido o idolatra o oltraggiatore o ubriacone o rapace, non mangiando nemmeno con un tal uomo.” – (1 Corinti 5:11, Traduzione del Nuovo Mondo)

____________________________________

Il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova utilizza questo testo biblico per colpire aspramente i membri disassociati sottolineando come i famigliari dovrebbero evitare anche di “mangiare” con un famigliare disassociato che non vive nella stessa casa.

Ed ancora lo “schiavo fedele e discreto” pontificia:

“... Dio consiglia ai cristiani di ‘cessar di mischiarsi in compagnia’ di tale individuo, ‘non mangiando nemmeno’ con lui. Egli comanda pure ai cristiani di ‘non riceverlo mai nella loro casa né di rivolgergli un saluto’...”. (La Torre di Guardia 15/11/1970 p. 701)


“Questo significa che i cristiani leali non intrattengono rapporti di natura spirituale con coloro che sono stati espulsi dalla congregazione. Ma c’è dell’altro. La Parola di Dio dice: “Non mangiando nemmeno con un tal uomo”. (1 Cor. 5:11) Pertanto evitiamo anche di avere contatti sociali con chi è stato espulso. Questo significa che non staremo con lui né in occasioni come picnic, feste e partite di pallone né per andare in un centro commerciale, a teatro o a mangiare a casa o al ristorante”. (Ministero del Regno 8/02 p. 3)

Questa dottrina per i Testimoni di Geova è l’evento più importante dell’anno chiamato “pasto serale del Signore” o semplicemente “memoriale”. Un tempo l’Organizzazione dei Testimoni di Geova vietava ai suoi rappresentanti locali di servire alle persone presenti a tale cerimonia ma disassociate questo pasto più importante dell’anno.

“La persona disassociata non è più membro della congregazione di Geova e coloro che alla celebrazione del pasto serale del Signore servono gli emblemi non potranno offrirglieli. Gesù non offrì gli emblemi a Giuda ma lo mandò fuori di casa prima di istituire il pasto serale del Signore”.
(La Torre di Guardia 15/7/1957 p. 447)

Dal 1976 alle persone disassociate non è più vietato partecipare a questo pasto o di prendere gli emblemi serviti e mangiarli assieme agli altri testimoni di Geova che si ritengono di far parte degli “unti”.

“Vengono contati come partecipanti quelli che sono conosciuti quali fedeli, battezzati servitori di Dio. Non invitiamo i disassociati ad assistere. Ma se ne è presente uno, non c’è motivo di turbarsi se è seduto in una fila con altri e partecipa agli emblemi. Questi non è in alcun caso contato come partecipante”.
(La Torre di Guardia 1/2/1976 p. 76)

Una volta è stato chiesta ad un sorvegliante in visita alla congregazione perché durante il passaggio degli emblemi viene rifiutato di servire il pane e il vino alle persone che sono presenti ma disassociate. La risposta è stata “Sai quanto male si fa ai nuovi arrivati quando vedono che noi tratteniamo il pane e il vino da una persona disassociata?”

La Società Torre di Guardia sfrutta il testo di 1 Corinti 5:11 dove una famiglia di Testimoni di Geova rifiutano di mangiare con figli, madri e padri disassociati. Mentre, per la Commemorazione, l’Organizzazione condivide questo pasto con individui disassociati.
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
appostato
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/12/2012, 20:01
Contatta:

Alcuno chiamato fratello

Messaggio da appostato »

Non è tuo fratello!!!
Una persona chiamata fratello è un componente della congregazione. Il familiare è tuo fratello non una persona chiamata fratello. Capite la stortura?
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

Interessante ricerca caro Nonnosa!

Un ottimo spunto di riflessione!

Malcico
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
siril
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 03/06/2010, 21:48
Contatta:

Messaggio da siril »

Trovo interessante ciò che dice Rocco A. Errico in un suo libro riguardo all'ultima cena: sostiene che in oriente specialmente in Galilea è usanza scambiare cibo con gli amici, come segno d'intimità,cosa che non viene mai fatta con i nemici. Gesù intingendo il boccone e porgendolo a Giuda attuava il suo insegnamento: "ama il tuo nemico". Ora, che fosse vero ora come allora non lo so, ma è indubbio che l'atteggiamento di Gesù mi sembra esattamente in contrasto con quello dei TdG nei confronti degli apostati!
Povero te che credi agli uomini, ne rimmarrai deluso, perché tutti noi siamo solo peccatori.(Polymetis)
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7394
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

ottima riflessione :bravo:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti