Definirsi unti

Sezione in cui si analizzano le vicende storiche dell'organizzazione

Moderatore: Achille

Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Avevo posto una domanda in precedenza perché mi chiedevo anche questo: se, prima della invenzione di Rutherford, essere unto equivaleva a far parte dell'organizzazione della società torre di guardia e viceversa, allora vuol dire che l'appartenenza di un membro alla società non era sicura ma solo eventuale perché appunto per essere unti, non basta la dichiarazione del diretto interessato o alcuni passi formali associati, ma occorre una conferma che nemmeno il diretto interessato talvolta riesce a dare persino a se stesso.

Poi però anche adesso: se viene così spesso il dubbio alla Watchtower che un unto prenda gli emblemi solo su spinte di religioni precedenti o perché si drogava in precedenza (per dirla alla occhiodifalco) o perché è mentalmente instabile allora dovrebbe anche pensare che magari quello stesso ex-drogato o mentalmente instabile ha fatto solo esteriormente il passo del battezzo ma in realtà non è un vero battezzato.

Insomma per coerenza la Watchtower così come non sa chi è vero unto e chi non lo è, non può sapere nemmeno chi è vero battezzato e chi non lo è, e di conseguenza, per esempio, non può applicare l'ostracismo.

Altri interrogativi...

Il numero di 144.000 comprende la somma degli unti russelliti e degli unti whatchtower o bisogna fare due conteggi distinti?

Quando un analizzatore biblico autonomo avverte inequivocabilmente di essere unto come fa a capire se deve essere incluso nel gruppo misto, nel gruppo degli unti russselliti, nel gruppo degli unti Watchtower o nel gruppo degli unti indipendenti?

Se si dovessero formare delle alleanze fra gruppi di unti distinti resterebbe comunque il vincolo comunitario che vieta di sforare il tetto complessivo dei 144.000?
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Giovanni64 ha scritto:Avevo posto una domanda in precedenza perché mi chiedevo anche questo: se, prima della invenzione di Rutherford, essere unto equivaleva a far parte dell'organizzazione della società torre di guardia e viceversa, allora vuol dire che l'appartenenza di un membro alla società non era sicura ma solo eventuale perché appunto per essere unti, non basta la dichiarazione del diretto interessato o alcuni passi formali associati, ma occorre una conferma che nemmeno il diretto interessato talvolta riesce a dare persino a se stesso.

Poi però anche adesso: se viene così spesso il dubbio alla Watchtower che un unto prenda gli emblemi solo su spinte di religioni precedenti o perché si drogava in precedenza (per dirla alla occhiodifalco) o perché è mentalmente instabile allora dovrebbe anche pensare che magari quello stesso ex-drogato o mentalmente instabile ha fatto solo esteriormente il passo del battezzo ma in realtà non è un vero battezzato.

Insomma per coerenza la Watchtower così come non sa chi è vero unto e chi non lo è, non può sapere nemmeno chi è vero battezzato e chi non lo è, e di conseguenza, per esempio, non può applicare l'ostracismo.

Altri interrogativi...

Il numero di 144.000 comprende la somma degli unti russelliti e degli unti whatchtower o bisogna fare due conteggi distinti?

Quando un analizzatore biblico autonomo avverte inequivocabilmente di essere unto come fa a capire se deve essere incluso nel gruppo misto, nel gruppo degli unti russselliti, nel gruppo degli unti Watchtower o nel gruppo degli unti indipendenti?

Se si dovessero formare delle alleanze fra gruppi di unti distinti resterebbe comunque il vincolo comunitario che vieta di sforare il tetto complessivo dei 144.000?
Per quanto riguarda gli unti nessuno può sapere il numero preciso e se sia unto veramente per il conteggio dovremmo contare gli apostoli i 120 discepoli e di li in poi non abbiamo più dati , i 144000? E un numero simbolico ad indicare un numero perfetto perché se non erro 144000 e un multiplo di 7 che equivale alla perfezione 777 e la perfezione assoluta infatti e dato a Dio questo numero, pensate per esempio alle 7 congregazioni di Rivelazione o i 7 candelabri, le 7 stelle nella mano di Dio ecc
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Occhiodifalco ha scritto:...perché se non erro...
Erri, erri....

Occhiodifalco: la tua vista sarà anche buona ma il resto lascia, come dire, un tantino a desiderare...
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Giovanni64 ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto:...perché se non erro...
Erri, erri....

Occhiodifalco: la tua vista sarà anche buona ma il resto lascia, come dire, un tantino a desiderare...
Faccio una correzione :timido:

12: partendo dalle dodici tribù di Israele, il numero 12 con i suoi multipli e derivati sta ad indicare la pienezza umana. Gesù Cristo sceglie 12 apostoli: cfr. Marco 3, 13-15 e Luca 6, 13. Nell'Apocalisse 24 sono i vegliardi che attorniano il trono di Dio: cfr. Ap 4, 4; 144.000 sono i salvati (12x12x1000): cfr. Ap 7, 4. :scuse:
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Occhiodifalco, a parte gli errori che possono capitare a tutti, ma mi pare che non hai risposto in maniera pertinente alla mia domanda...

In ogni caso, vorrei sapere da occhiodifalco se riesce anche a distinguere un unto vero che ha apostatato da un unto falso (che non è mai stato cioè un vero unto).

Poi, visto anche che sei spiritualmente indipendente dalla Watchtower e che ti affidi invece solo alla Bibbia, vorrei anche sapere se riesci a distinguere un cristiano che ha apostatato da uno che, al di là anche di quello che dice e degli eventuali suoi passi formali, non è mai stato un vero cristiano.

Saper fare questo in maniera autonoma, senza cioè dipendere dalla Watchtower o dai russelliti o da altri, è essenziale per un cristiano perché un cristiano deve rispettare la Bibbia e deve sapere, ad esempio, se insieme ad un certo tizio può mangiare oppure no.
Questo sempre che la interpretazione biblica tua o del cristiano in genere coincida su questo punto con quella della Watchtower...

:grazie:
Ultima modifica di Giovanni64 il 19/09/2014, 10:57, modificato 1 volta in totale.
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Un'altra cosa..

Messaggio da virtesto »

...che mi preme dirvi riguarda cosa ne pensavano i sorveglianti viaggianti, o di distretto ecc. circa gli unti. "In illo tempore" quando ero Testimone, ospitavo sempre a casa quel tipo di personaggi. Uno, addirittura, si era piazzato da me per un paio d'anni, facendo viaggi nel frattempo ovviamente. (Ora è alla Betel). Bene , questi sorveglianti non avevano nessuna considerazione per questi unti, li snobbavano e deridevano l'atteggiamento ossequioso di certi fratelli verso di loro.
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Giovanni64 ha scritto:Occhiodifalco, a parte gli errori che possono capitare a tutti, ma mi pare che non hai risposto in maniera pertinente alla mia domanda...

In ogni caso, vorrei sapere da occhiodifalco se riesce anche a distinguere un unto vero che ha apostatato da un unto falso (che non è mai stato cioè un vero unto).

Poi, visto anche che sei spiritualmente indipendente dalla Watchtower e che ti affidi invece solo alla Bibbia, vorrei anche sapere se riesci a distinguere un cristiano che ha apostatato da uno che, al di là anche di quello che dice e degli eventuali suoi passi formali, non è mai stato un vero cristiano.

Saper fare questo in maniera autonoma, senza cioè dipendere dalla Watchtower o dai russelliti o da altri, è essenziale per un cristiano perché un cristiano deve rispettare la Bibbia e deve sapere, ad esempio, se insieme ad un certo tizio può mangiare oppure no.
Questo sempre che la interpretazione biblica tua o del cristiano in genere coincida su questo punto con quella della Watchtower...

:grazie:
Ad essere obbiettivi non vedendoli prendere gli emblemi non saprei distinguerli, poi unti che hanno apostatato? Boo, dipende cosa si intende per Apostatato...Un vero Cristiano da un falso? Dovrei stare in sua compagnia per saperlo.
Il mio modello di vero Cristiano e colui che segue l'esempio di Cristo in tutto e per tutto, per es: Cristo avrebbe mai contaminato il suo corpo? Cristo avrebbe mai parlato in modo scurrile?, Cristo avrebbe mai combattuto per degli ideali a discapito di altri? Io faccio spesso riferimento al sermone del monte per capire se mi sto identificando come vero Cristiano oppure no.
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Ad essere obbiettivi non vedendoli prendere gli emblemi non saprei distinguerli, poi unti che hanno apostatato? Boo, dipende cosa si intende per Apostatato...Un vero Cristiano da un falso? Dovrei stare in sua compagnia per saperlo.
Il mio modello di vero Cristiano e colui che segue l'esempio di Cristo in tutto e per tutto, per es: Cristo avrebbe mai contaminato il suo corpo? Cristo avrebbe mai parlato in modo scurrile?, Cristo avrebbe mai combattuto per degli ideali a discapito di altri? Io faccio spesso riferimento al sermone del monte per capire se mi sto identificando come vero Cristiano oppure no.
.........
Cristo Gesù ostracizzerebbe i fratelli ?
Cristo sarebbe diventato un tdg ?
Cristo avrebbe fatto false profezie ?
Cristo avrebbe fondato una s p a ?
Cristo avrebbe voluto che i piccoli non ricevessero sangue ?
Cristo avrebbe fondato una nuova chiesa ?
Cristo Gesù....

14.
Gesù disse ai suoi discepoli: - Fate un confronto con me e ditemi a chi sono simile.
Gli disse Simone Pietro: - Tu sei simile ad un angelo giusto.
Gli disse Matteo: - Tu sei simile a un filosofo di grande saggezza.
Gli disse Tommaso: - Maestro, la mia bocca non è assolutamente in grado di dire a chi tu sei simile¹.
Gesù disse: - Io non sono più tuo maestro, perché tu sei ebbro: ti sei inebriato alla copiosa sorgente che è emanata da me². Poi lo prese in disparte e gli disse tre parole³. Allora, quando Tommaso tornò dai suoi compagni, essi gli domandarono: - Che cosa ti ha detto Gesù? - Rispose loro Tommaso: - Se vi dico una sola delle parole che egli mi ha detto, voi prenderete delle pietre e me le scaglierete, e un fuoco uscirà dalle pietre e vi brucerà.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Occhiodifalco ha scritto:
Giovanni64 ha scritto:Occhiodifalco, a parte gli errori che possono capitare a tutti, ma mi pare che non hai risposto in maniera pertinente alla mia domanda...

In ogni caso, vorrei sapere da occhiodifalco se riesce anche a distinguere un unto vero che ha apostatato da un unto falso (che non è mai stato cioè un vero unto).

Poi, visto anche che sei spiritualmente indipendente dalla Watchtower e che ti affidi invece solo alla Bibbia, vorrei anche sapere se riesci a distinguere un cristiano che ha apostatato da uno che, al di là anche di quello che dice e degli eventuali suoi passi formali, non è mai stato un vero cristiano.

Saper fare questo in maniera autonoma, senza cioè dipendere dalla Watchtower o dai russelliti o da altri, è essenziale per un cristiano perché un cristiano deve rispettare la Bibbia e deve sapere, ad esempio, se insieme ad un certo tizio può mangiare oppure no.
Questo sempre che la interpretazione biblica tua o del cristiano in genere coincida su questo punto con quella della Watchtower...

:grazie:
Ad essere obbiettivi non vedendoli prendere gli emblemi non saprei distinguerli, poi unti che hanno apostatato? Boo, dipende cosa si intende per Apostatato...Un vero Cristiano da un falso? Dovrei stare in sua compagnia per saperlo.
Il mio modello di vero Cristiano e colui che segue l'esempio di Cristo in tutto e per tutto, per es: Cristo avrebbe mai contaminato il suo corpo? Cristo avrebbe mai parlato in modo scurrile?, Cristo avrebbe mai combattuto per degli ideali a discapito di altri? Io faccio spesso riferimento al sermone del monte per capire se mi sto identificando come vero Cristiano oppure no.
Io ti chiedo una cosa e tu ti fai un'altra domanda e rispondi a quella: un minimo di rispetto, per favore!

Però a pensarci bene fai come vuoi...
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Unto vero..unto falso..unti..

Messaggio da virtesto »

Ho letto lo scambio di opinioni fra Occhiodifalco e Giovanni sugli unti.

Dovete tenere presente anzitutto che la Bibbia non parla mai, mai, mai di 144.000 Unti. Quelli erano semplicemente dei 'segnati'. La parola 'Unti' al plurale, come sostantivo, NON ESISTE NELLA BIBBIA.

L'Unto , il Messia, il Cristo (Perché unto è la traduzione di ecc.ecc.) era sempre UNO SOLO. Dapprima il popolo d'Israele ungeva come Unto il Re. Poi quando erano sottomessi ai Babilonesi, Persiani ecc. ungevano come unto il Sommo Sacerdote. L'unto era il "Mandato da Dio" Uno solo. Non 144.000!!!!

E' significativo il passo di Zaccaria (Andate a cercarvelo) dove il profeta stesso si sorprende che in quella situazione c'erano ben DUE unti. Al ritorno da Babilonia sia Zorobabele che i Sommo sacerdote Giosuè volevano ambedue essere Unti. Poi alla fine si misero d'accordo, per modo di dire, e uno solo fu unto.

Anche nel N.T. l'unto era uno solo cioè Gesù, detto appunto Cristo, cioè 'Unto'.
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Occhiodifalco e chi come esso, inserisce il tutto in “lavatrice” senza componenti per una chiarezza … almeno.
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti