Grano miracoloso....perché Russell perse?

Sezione in cui si analizzano le vicende storiche dell'organizzazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Grano miracoloso....perché Russell perse?

Messaggio da Romagnolo »

Salve a tutti :sorriso: , è da un po' che ho questa riflessione per la testa e espongo qui la mia riflessione frutto lo ammetto di informazioni che non so quanto siano complete.
Dunque alcuni anni fa un anziano dopo aver partecipato ad un corso di aggiornamento alla scuola per gli anziani, mi raccontò tra le varie cose che si erano smascherate alcune dicerie insinuate dagli apostati, cioè che ai suoi tempi Russell vendeva agli ascoltatori dei suoi sermoni sacchi di grano definito miracoloso perché in grado di produrre più di quello normale.
Mi raccontò che quella era una balla perché Russell non vendette mai nulla, ma mosso a compassione delle povere condizioni di molti agricoltori che incontrava era solito fare loro dono di normali sacchi di grano.
Da qui gli apostati ci costruirono sopra la storia che Russell raggirava la gente vendendo tale grano dietro false speranze.
Ora agli albori del mio cammino per liberarmi dalla stretta WT mi imbattei in un sito ( non ricordo di chi) dove si narrava questa vicenda , ricordo che Russell venne accusato di questa "vendita " da un giornale e che Russell per tutta risposta portò la cosa in tribunale dove sorprendentemente (sorprendentemente per me) perse la causa.
Ora cosa c'è che trovo sorprendente?
Ebbene se i fatti stanno come li ho esposti qui, come è possibile che se un uomo regala e ribadisco regala, cioè dona, ai bisognosi del grano, che lo chiami pure con tutti i nomi altisonanti che vuole, ma Lo dona e viene accusato da un giornale di essere un venditore fraudolento (spero fraudolento sia il termine giusto) , come è possibile che ne esca sconfitto in giudizio?
Ora o la giustizia americana faceva acqua da tutte le parti o la storiella narrata alla scuola per gli anziani era una emerita patacca! :inca:
Qualcuno sa fornire spiegazioni convincenti sull'argomento?
Chiedo anche a Occhiodi Falco e Ministroterreno e ad altri TdG attivi nel forum se possono confermare questa spiegazione che fu data nella scuola per anziani.
Grazie in anticipo. :sorriso:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Romagnolo ha scritto:Salve a tutti :sorriso: , è da un po' che ho questa riflessione per la testa e espongo qui la mia riflessione frutto lo ammetto di informazioni che non so quanto siano complete.
Dunque alcuni anni fa un anziano dopo aver partecipato ad un corso di aggiornamento alla scuola per gli anziani, mi raccontò tra le varie cose che si erano smascherate alcune dicerie insinuate dagli apostati, cioè che ai suoi tempi Russell vendeva agli ascoltatori dei suoi sermoni sacchi di grano definito miracoloso perché in grado di produrre più di quello normale.
Mi raccontò che quella era una balla perché Russell non vendette mai nulla, ma mosso a compassione delle povere condizioni di molti agricoltori che incontrava era solito fare loro dono di normali sacchi di grano.
La stessa WTS scrive che il grano venne venduto:

«Il grano fu ricevuto e distribuito dalla Società e approssimativamente se ne ricevette l’ammontare di circa 1.800 dollari. Russell stesso non prese un centesimo di questo denaro. Semplicemente pubblicò la dichiarazione ne La Torre di Guardia secondo cui il grano era stato offerto e poteva essere ottenuto a un dollaro la libbra ... Quando altri criticarono questa vendita, tutti quelli che avevano fatto l’offerta vennero informati che se erano insoddisfatti il loro denaro sarebbe stato restituito. Infatti, l’identica quantità di denaro ricevuto per il grano fu tenuta per un anno a tale scopo. Ma nessuno chiese d’essere rimborsato».

Vedi http://www.infotdgeova.it/storia/grano.php" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Romagnolo ha scritto:Salve a tutti :sorriso: , è da un po' che ho questa riflessione per la testa e espongo qui la mia riflessione frutto lo ammetto di informazioni che non so quanto siano complete.
Dunque alcuni anni fa un anziano dopo aver partecipato ad un corso di aggiornamento alla scuola per gli anziani, mi raccontò tra le varie cose che si erano smascherate alcune dicerie insinuate dagli apostati, cioè che ai suoi tempi Russell vendeva agli ascoltatori dei suoi sermoni sacchi di grano definito miracoloso perché in grado di produrre più di quello normale.
Mi raccontò che quella era una balla perché Russell non vendette mai nulla, ma mosso a compassione delle povere condizioni di molti agricoltori che incontrava era solito fare loro dono di normali sacchi di grano.
Da qui gli apostati ci costruirono sopra la storia che Russell raggirava la gente vendendo tale grano dietro false speranze.
Ora agli albori del mio cammino per liberarmi dalla stretta WT mi imbattei in un sito ( non ricordo di chi) dove si narrava questa vicenda , ricordo che Russell venne accusato di questa "vendita " da un giornale e che Russell per tutta risposta portò la cosa in tribunale dove sorprendentemente (sorprendentemente per me) perse la causa.
Ora cosa c'è che trovo sorprendente?
Ebbene se i fatti stanno come li ho esposti qui, come è possibile che se un uomo regala e ribadisco regala, cioè dona, ai bisognosi del grano, che lo chiami pure con tutti i nomi altisonanti che vuole, ma Lo dona e viene accusato da un giornale di essere un venditore fraudolento (spero fraudolento sia il termine giusto) , come è possibile che ne esca sconfitto in giudizio?
Ora o la giustizia americana faceva acqua da tutte le parti o la storiella narrata alla scuola per gli anziani era una emerita patacca! :inca:
Qualcuno sa fornire spiegazioni convincenti sull'argomento?
Chiedo anche a Occhiodi Falco e Ministroterreno e ad altri TdG attivi nel forum se possono confermare questa spiegazione che fu data nella scuola per anziani.
Grazie in anticipo. :sorriso:
Io di questa cosa non so nulla, non so in che periodo alla scuola per anziani sia stata detta questa cosa, ma in 20 anni da che sono stato anziano questa non la ricordo affatto, sarò stato distratto alla scuola?
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Credo di ricordare che mi narrò la cosa tra i 4 massimo 5 anni fa, non di più.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

Messaggio da ilnonnosa »

Romagnolo ha scritto:Credo di ricordare che mi narrò la cosa tra i 4 massimo 5 anni fa, non di più.
Come al solito, ha usato una strategia teocratica. I fatti si sono svolti in altra maniere e non come lui te lo ha raccontato.
Ti ho scritto in privato. L'hai letto?
Ciao. Ilnonnosa
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

"Il grano fu ricevuto e distribuito dalla Società e approssimativamente se ne ricevette l’ammontare di circa 1.800 dollari. Russell stesso non prese un centesimo di questo denaro. Semplicemente pubblicò la dichiarazione ne La Torre di Guardia secondo cui il grano era stato offerto e poteva essere ottenuto a un dollaro la libbra. La Società stessa non avanzò nessuna pretesa sul grano per ciò che ne sapeva e il denaro ricevuto fu usato come un dono per l’opera missionaria cristiana."
In realtà Russel deteneva il 99% delle azioni della società per cui poteva disporre a piacimento di tutto il denaro.
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

http://www.iclnet.org/pub/resources/tex ... hwit34.txt

tratto da un libro di R. Martin e H. Klann del 1953 e pubblicato in seconda edizione in italiano in seconda edizione nel 1977 di cui detengo copia, Il Geova della torre di guardia.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

ilnonnosa ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Credo di ricordare che mi narrò la cosa tra i 4 massimo 5 anni fa, non di più.
Come al solito, ha usato una strategia teocratica. I fatti si sono svolti in altra maniere e non come lui te lo ha raccontato.
Ti ho scritto in privato. L'hai letto?
Ciao. Ilnonnosa
Si ho visto, stamattina, però non ho avuto tempo di controllare, poi ti faccio sapere in MP.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Russell che regalava il grano? Lo vendeva a 1 dollaro per libbra! Per dare un'idea di quanto fosse alto quel prezzo, una libbra è circa 4 etti e mezzo, e 1 dollaro è quanto guadagnava una dattilografa in una giornata di lavoro. Esistono ancora le vecchie copie della Torre di Guardia, con gli annunci per la vendita di quel grano miracoloso.

Quando il giornale The Eagle pubblicò un articolo al riguardo, accompagnato da una vignetta satirica, Russell fece causa al giornale e la perse perché il giornale riuscì a provare senza difficoltà che i fatti descritti erano rigorosamente veri.

Un'altra difesa che i TdG hanno in varie occasioni tirato fuori è che Russell non trasse nessun profitto personale da quella vendita. Dagli atti di quello stesso processo risulta che Russell, attraverso un sistema di varie società, aveva pieno e insindacabile controllo di tutto il denaro della Watchtower Society, perciò il guadagno di 1800 dollari realizzato da quella vendita finì tutto nelle sue mani.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Dai documenti di ilnonnosa all'inizio costava 5 dollari (per i fedeli) a quelli del mondo venne poi successivamente venduto a 1 dollari.
Io almeno ho capito così.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Sono poi riuscito a sapere dall'anziano come si sono veramente svolti i fatti che ho postato all'inizio, il racconto non gli è stato fatto 4-5 anni fa , ma nei lontani primi anni 70 in quella che era l'omologa scuola anziani di oggi è fu più una parentesi che materiale di studio , aperta da chi teneva quella scuola il quale sosteneva che Russell veniva ingiustamente criticato dagli apostati e che lui partecipava a distribuire tali Sacchi ai poveri (materialmente) ascoltatori di Russell. (Certo che doveva essere piuttosto vecchiotto sto tizio)
Allora le situazioni sono due, o Russell faceva veramente tali donazioni e che queste fossero tutta una questione slegata dalla storia del grano miracoloso o il poveretto non aveva la più pallida idea di cosa stava succedendo all'epoca.
Resta il fatto che poi la Società stessa ha ammesso che tale vendita c'è realmente stata.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

siccome non riuscii a suo tempo a trasportare il racconto linkato da Luciano, , verso un traduttore automatico dal mio tablet, ma solo da Pc ho pensato oggi fosse meglio postare la traduzione automatica nel qual caso qualche lettore avesse il mio medesimo inconveniente, allego quindi la traduzione, ringraziando oltretutto Luciano per il link. :strettamano:

Russell ha continuato i suoi insegnamenti fino alla sua morte il 31 ottobre 1916,
a bordo di un treno transcontinentale in Texas. L'ex pastore aveva un
vita straordinaria altamente colorato con problemi legali, ma non senza
successo nel suo campo. In tutta onestà al lettore e alla
nell'interesse della verità, sul seguente conto è citato da The Brookly
Daily Eagle, Novermber 1, 1916 (necrologio. Colonna), ed è stato inserito in
questo punto di autenticare senza ombra di dubbio la vera storia di Russell così
che anche i suoi seguaci più devoti possono rendersi conto del carattere del
l'uomo a cui insegnamenti hanno affidato il loro destino eterno.

Un anno dopo la pubblicazione, La Torre di Guardia, era stato
stabilito Russell sposato Maria Ackley a Pittsburgh. aveva
interessarsi a lui attraverso i suoi insegnamenti, e lei lo ha aiutato
nella gestione della Torre di Guardia.

Due anni dopo, nel 1881, venne "The Watch Tower Bible and Tract
La società, "l'agenzia attraverso la quale negli anni successivi" Pastore "Russell
sermoni sono stati pubblicati (come pubblicità) a giornali tutto
il mondo. Questa Società ha progredito incredibilmente sotto la joint
somministrazione di marito e moglie, ma nel 1897 la signora Russell sinistra
suo marito. Sei anni più tardi, nel 1903, ha citato in giudizio per la separazione.
Il decreto è stato fissato nel 1906 a seguito testimonianza sensazionale e
"Pastore" Russell è stato segnato dai tribunali.

C'era molta contenzioso allora che era abbastanza indesiderabile da
il punto del "Pastore" di vista per quanto riguarda gli alimenti per la moglie, ma
è stata regolata nel 1909 con il pagamento di 6.036 dollari alla signora Russell. il
contenzioso rivelato che "Pastore" attività di Russell nel
campo religioso sono state effettuate attraverso diverse società controllate
e che tutti la ricchezza che scorreva in lui attraverso questi
società era sotto il controllo di una holding in cui il
"Pastore" ha tenuto 990 del $ 1,000 capitale e due dei suoi seguaci
altri $ 10.

Così Russell apparentemente controllava l'intero potere finanziario della
La società e non è stato conto a nessuno.
La colonna Aquila continua dicendo:

Dopo il "lavoro" era stato ben iniziato qui, "Pastore" Russell
Guarda Torre pubblicazione pubblicizzato grano di semi in vendita a 1,00 dollari a
pound. E 'stato designato "Miracolo Grano", ed è stato affermato che
sarebbe cresciuto cinque volte tanto quanto qualsiasi altra marca di grano. là
erano altre affermazioni fatte per il seme del grano, ei seguaci erano
consigliato di acquistarlo, il ricavato per andare alla Torre di Guardia e di essere
utilizzati nella pubblicazione sermoni "del Pastore".

The Eagle prima reso pubblico i fatti di questa nuova avventura di
la Russelliti e pubblicato una vignetta raffigurante il "Pastore"
e il suo "grano miracolo" in modo tale che "Pastor" Russell portato
adatto per diffamazione, chiedendo 100 mila dollari damges. dipartimenti governativi
indagato il grano per il quale 1,00 dollari la libbra è stato chiesto, e gli agenti
del governo sono stati testimoni importanti al processo di diffamazione
abito a gennaio 1913. Il "grano Miracle" era basso nel
Prove di governo, hanno detto. L'Aquila ha vinto la causa.

Prima di entrare alla corte l'Aquila aveva detto,

L'Aquila va ancora oltre e dichiara che al processo si
mostrerà che "Pastore" culto religioso di Russell è niente di più
di un sistema di fare soldi.

La decisione del tribunale rivendicò la dichiarazione del Aquila e ha dimostrato la sua
affidabilità.

Durante tutto questo periodo venivano stampate sermoni "del Pastore"
sui giornali di tutto il mondo, in particolare quando ha fatto un giro di
il mondo nel 1912 e conti causati da pubblicare nel suo
sermoni pubblicizzati che dicono di saluti dimostrato entusiasta presso i vari
luoghi ha visitato. E 'stato dimostrato in molti casi che le prediche erano
mai consegnato nei luoghi che, secondo quanto affermato.

A beneficio dei Testimoni di Geova qualsiasi ingenuo che può pensare che la
"Miracle Grano" frode è un'invenzione dei "religiosi" che gelosi
stanno cercando di diffamare la memoria del "Pastore", documentiamo lo scandalo,
processo, e il verdetto come segue:

Da originali (ora microfilm a New York) di The Brooklyn Daily
Aquila, le seguenti date e articoli -

(1) 1 gennaio 1913, le pagine 1,2. Miracolo Wheat Scandal.
(2) 22 gennaio 1913, pagina 2. Testimonianza di credenze Russellite.
(3) 23 gennaio 24, 1913, pagina 3. Testimonianza sul grano.
(4) 25 Gennaio 1913, pagina 16. Il bilancio dimostrando
Controllo assoluto di Russell, fatta dal Segretario del Tesoro Van
Amberg.
(5) L'affermazione di Van Amberg:
"... Noi non siamo responsabili a chiunque per le nostre spese. Abbiamo
sono responsabili solo a Dio. "
(6) 27 Gennaio 1913, pagina 3. Esperti governativi testimoniano su
"Grano Miracle" e accertare oltre ogni dubbio che non è
miracolosa o eccessivamente eccellente.
(7) 28 Gennaio 1913, pagina 2. accusa e difesa somma-up.
Russell assalito, ma non presente a sentirlo.
(8) 29 GENNAIO 1913, pagina 16. Russell perde causa per diffamazione.

Negli ultimi anni la Società Torre di Guardia ha sostenuto che Russell
mai fatto i soldi sulla "Miracle Grano", e che i proventi della vendita
erano "contributi" per l'organizzazione. Non riescono a notare che
Russell controllava la Società Torre di Guardia, possedendo 990 del 1000
di proprie azioni. Qualsiasi contributo fosse anche a Russell!

Il Brooklyn Aquila ha portato la lotta per esporre l'ipocrisia del
"Pastore" Russell e niente potrebbe essere più appropriato di loro on-
posto testimonianza alle sue molte affermazioni fraudolente. il seguente
prove documentali è tratto da The Brookly Aquila, pagina 18, Febbraio
19, 1912, e si intitola "Pastore Sermoni Imaginary di Russell - Stampati
Rapporti di indirizzi in terre straniere che non ha mai fatto - One a
Hawaii, un campione. "Questi estratti preoccupazione del Pastore" World Tour "e
sono molto illuminante per quanto riguarda la sua affidabilità e la veridicità.

"Pastore" Russell, che ha trovato l'atmosfera di Brooklyn
uncongenial da quando l'Aquila ha pubblicato i fatti riguardanti la sua
metodi e morale, ha apportato alcuni nuovi record nelle parti lontane di
il mondo. Egli sta trasportando prediche al pubblico immaginari su
isole tropicali e componenti "ricerca indagini" nel
missioni di Cina e Giappone per trascorrere un paio d'ore in ciascun paese.

Dopo l'esposizione "Pastore" "Miracolo di Russell dell'Aquila
Grano "impresa e la pubblicazione della testimonianza sulla base
di cui la signora Russell ha ottenuto la separazione e gli alimenti, il
"Pastore" ha sviluppato l'idea "giro del mondo". Mise il suo impianto di stampa
a lavorare per uscire la letteratura anticipo, enormi fasci di cui erano
inviato a ogni luogo dove in questione, destinate ad apparire. Poi ha contratto
di spazi pubblicitari in molti giornali americani per stampare la sua
sermoni immaginari.

La sua prima tappa dopo aver navigato dalla costa del Pacifico è stato
Honolulu. E Presto! - I giornali in cui spazi pubblicitari
era stato impegnato dispacci cavi lunghi stampati che hanno presentato la
Discorsi "di Pastore". In un articolo che stampata la pubblicità
le frasi di apertura leggono "Honolulu Hawaii:

"La Bibbia Comitato Studenti Internazionali di Missioni Estere
indagini fermato a Honolulu e fatto osservazioni. pastore
Russell, presidente della commissione, ha pronunciato un discorso pubblico. lui
ha avuto un pubblico numeroso e attento udito ".

Poi segue il sermone, pieno di colore locale e di allusioni a
il "Paradiso del Pacifico":

"Ora posso ben capire [rapporto stampato fa la
'Pastore' dire] perché la vostra bella isola è 'The Paradise del
Pacific '. Prendo nota del suo ottimo clima e di tutto ciò che
contribuisce a realizzare questa somiglianza Paradiso. "

E così via per due colonne.

È stato a lungo sapere che "Pastore" Russell ha una forte
immaginazione, ma ora sembra che egli è anche in grado di
sermoni immaginari. Pastor Russell non ha mai parlato in
Honolulu durante le poche ore che la sua nave si fermò lì ad assumere
il carbone. Nella speranza di scuring una relazione accurata del suo sermone, il
Aquila ha scritto al direttore del hawaiano Stella, che è pubblicato
in Honolulu.

La seguente risposta è stata poco dopo ha ricevuto:

"In risposta alla tua richiesta di 19 dicembre, relativa Pastor
Russell, direi che è stato qui per un paio d'ore con una Bibbia
comitato degli studenti di investigazione missione all'estero, ma non lo fece
fare un discorso pubblico come è stato anticipato. "Walter G. Smith, Editor,
Stella.

Che questo fosse un caso isolato è confutata in altre
documentazione. La seguente prova è tratto da The Brookly Quotidiano
Aquila, 11 GENNAIO 1913.

Tour di Orient marca enorme sistema pubblicitario.

Per quanto riguarda i metodi della "del Pastore" di portare Russellism al
pagani e la velocità con cui le sue indagini scrutando
le missioni del mondo sono in corso, il Giappone Weekly
Cronaca dell'11 gennaio fornisce alcune informazioni interessanti.
Dopo aver spiegato come l'ufficio del giornale era stato per settimane
bombared con Russell letteratura e anticipo agenti con contratti
"proprio come se il signore revernd fosse un teatro rigenerato
società ", dice la cronaca:

"Questi signori sono arrivati in Giappone il Sabato il 30 dicembre.
Il giorno dopo 'Pastore' Russell ha pronunciato un sermone a Tokyo
titolo 'Dove sono i morti?' che, se il titolo è un po '
ambiguo, non sembra avere alcun legame speciale con la
lavoro missionario. Lunedi 'si presume che il lavoro di missione in
Giappone fu iniziato e finito, per il giorno dopo sembra essere stato
dedicato al viaggio, e il Mercoledì 'Pastore' Russell e la sua
coadiutori lasciato Kobe per la Cina nello stesso contenitore in cui avevano
arrivato a Yokohama ... la verità è che l'intera spedizione è
solo un enorme sistema di pubblicità! "

Russell svolta molti di questi acrobazie pubblicitarie, e nonostante la sua
proteste circa governi terreni e le leggi essendo organizzazioni di
il diavolo, lui era sempre il primo a rivendicare la loro protezione quando era
conveniente per lui a farlo.

Per citare un caso oltre alla tuta Aquila, Russell
portato vestito per "diffamazione diffamatoria" contro il reverendo JJ Ross,
pastore della Chiesa Battista James Street di Hamilton, Ontario, quando la
ministro impavido scrisse un pamphlet vesciche denuncia Russell
teologia e vita personale. Russell ha perso questo tentativo (vedi The Brookly
Daily Eagle 11 gennaio 1913) con JF Rutherford come il suo avvocato.
A beneficio del lettore interessato, in questo momento ci raccontiamo la
fatti concernenti la causa per diffamazione come effettivamente avvenuto.

Nel mese di giugno 1912, il reverendo J.J. Ross, pastore della James Street
Baptist Church, Hamilton, Ontario, ha pubblicato un opuscolo dal titolo "Alcuni
fatti circa il sedicente 'Pastor' Charles T. Russell ", che tritata no
parole la sua denuncia di Russell, la propria qualità di ministro,
o il suo esempio morale come "pastore". Russell prontamente citato Ross per
"diffamazione diffamatoria", nel tentativo di mettere a tacere il ministro coraggiosa
prima che l'opuscolo potrebbe ottenere un'ampia diffusione ed esporre la sua vera
carattere e gli errori della sua theolgy. Mr. Ross, tuttavia, è stato
impressionato dall'azione di Russell e avidamente colta l'occasione
come mezzo di esporre Russell per la graud era. Nel suo pamphlet,
Ross assalito insegnamenti di Russell come rivelato in "Studi in
Scritture ", come" le dottrine distruttive di un uomo che non è né un
studioso né un teologo "(pagina 7). Il signor Ross scathingly denunciato
Intero sistema di Russell come "anti-razionale, anti-scientifico, anti-
Biblico, anti-cristiana, e una perversione deplorevole del vangelo di
Dio caro Figlio "(pagina 7).
Continuando le sue accuse nel pamphlet, Ross esposto Russell come
pseudo-studioso e filosofo che "non ha mai frequentato le scuole superiori di
imparare, sa relativamente nulla di filosofia, sistematica o
teologia storica, ed è totalmente ignorante delle lingue morte "
(pagine 3,4). Deve essere chiaro a questo punto dal lettore
che in una causa per diffamazione del tipo perseguito da Russell, il plantiff
(Russell) ha dovuto dimostrare che le accuse presentate contro di lui da parte del
convenuta (Ross) non fosse vero. E 'significativo notare che Russell
ha perso la sua causa contro Ross quando l'Alta Corte dell'Ontario, in seduta
Marzo 1913, ha stabilito che non vi erano motivi per diffamazione; e "il caso
è stato buttato fuori dalla Corte elementi forniti dalla 'Pastore' Russell
se stesso "(pagina 15). [1]

"Pastore" Russell ha rifiutato di dare alcuna prova a sostegno di suo
"caso" e l'unica prova offerta era stesse dichiarazioni di Russell, fatte
sotto giuramento e durante interrogatorio da parte di Ross avvocato, consigliere
Staunton. Negando le accuse di Ross, Russell ha affermato automaticamente alta
ascesa scolastica, formazione teologica riconosciuta (sistematico e
storica), la conoscenza delle lingue morte lavoro (greco, ebraico,
ecc), e valida l'ordinazione da un organismo riconosciuto. Per ogni parte di Mr.
Pamphlet di Ross (e tutto è stato letto) Russell entrò smentite vigorose,
con l'eccezione del "miracolo grano Scandal", che afferma come
avere "un grano di verità in un certo senso" ad esso. "Pastore" Russell aveva finalmente
commesso un grave errore. Aveva testimoniato sotto giuramento davanti a Dio Almight,
e aveva giurato di dire "la verità, tutta la verità, nient'altro che la
verità. "Era presto a rimpiangere la sua testimonianza e stare in pericolo come
perjurer, e l'esperienza sgradevole per il "Pastore", che più di
spiega la sua avversione per la sedia dei testimoni.

I Testimoni di Geova non possono negare questa prova documentale; è troppo
ben motivata. Questo non è un "regime religionist" a "striscio" il
Memoria "del pastore"; Mi offro come prova della della intrinseca loro fondatore
disonestà e mancanza di morale, che potrebbero vedere il tipo di uomo di
le cui dottrine hanno commesso le loro anime eterne.
Le seguenti citazioni di riferimento sono prese in parte da Mr. Ross
secondo pamphlet intitolato Alcuni fatti e più fatti circa la sedicente
Pastor - Charles T. Russell:

Ma ora che cosa sono i fatti come sono stati portati fuori dalla
esame il 17 Marzo 1913? Quanto alla sua posizione scolastica ha
(Russell) aveva giurato che quanto è stato detto a proposito che non era vero. sotto
l'esame, ha ammesso che al massimo aveva frequentato la scuola
solo sette anni della sua vita alla scuola pubblica, e che non aveva
lasciato la scuola quando aveva quattordici anni ...

L'esame incrociato di Russell continuò per cinque ore. Qui è un
esempio di come il "Pastore", rispose.

La seguente riproduzione del Russell v. Ross trascrizione
relativa alla carica spergiuro fatto contro Russell è tratto da una copia
in archivio nella sede del culto di Brooklyn ed è presentato in
gli interessi di un'indagine approfondita.


Domanda: (Attorney Staunton) - "Sai il greco?
Risposta: (Russell) - «Oh, sì."

Domanda: (Staunton) - "Puoi dirmi le lettere corrette se
vederle? "
Risposta: (Russell) - "Alcuni di loro, potrei fare un errore su alcuni
di loro. "

Domanda: (Stauton) - "Vuoi dirmi i nomi di quelli in cima
della pagina, pagina 447 ho ottenuto qui? "
Risposta: (Russell) - "Beh, non so che sarei stato in grado di".

Domanda: (Stauton) - "Non si può dire che cosa queste lettere sono, guarda
a loro e vedere se lo sai? "
Risposta: (Russell) - "Il mio modo ..." [fu interrotto a questo punto
e non ha permesso di spiegare]

Domanda: (Stauton) - "Sei familiarità con la lingua greca?"
Risposta: (Russell) - "No."

Va notato da questo record della testimonianza che Russell
spesso si è contraddetto, sostenendo in primo luogo a "conoscere" il greco
alfabeto, poi sostenendo sotto pressione che avrebbe potuto commettere errori in
identificare le lettere, e infine ammettendo che non poteva
leggere l'alfabeto a tutti di fronte a una copia di esso.

Da questo è facile vedere che Russell non "conoscere" il greco
alfabeto, in ogni senso proprio del termine, in quanto si presume che quando
diciamo noi "sappiamo" l'alfabeto inglese, per esempio, saremo in grado
su richiesta di nominare le lettere da loro titoli corretti.

"Pastore" Russell omettendo di nominare le lettere dell'alfabeto greco
alfabeto, quindi, si è rivelato uno spergiuro, perché aveva in precedenza
ha dichiarato che "sapeva" loro, implicando così la capacità di recitare loro,
che non poteva fare.

Fa poca differenza, dunque, se la Torre di Guardia
vuole ammettere la colpa di Russell o meno dal momento che i loro spettacoli di trascrizione
che Russell ha detto che "sapeva" che cosa è stato poi dimostrato che non conosceva.
Ecco la prova definitiva; il "Pastore" sotto giuramento perjured
lui fuori discussione. Si può confidare sinceramente gli insegnamenti di un uomo
che ha pensato nulla di queste prove?

Questo, però, non era della testimonianza di Russell, e come Consigliere
Staunton premette lui ulteriormente il "Pastore", ha ammesso di non sapere nulla
su latino ed ebraico, e che non aveva mai preso un corso
scuole di filosofia o di teologia sistematica, molto meno frequentato di più alto
l'apprendimento. Tenete a mente ora che Russell poco tempo prima aveva giurato
lui aveva una tale conoscenza, negando le accuse del signor Ross. Ma ci
era senza via d'uscita ora; il "Pastore" è stato catturato in una fabbricazione in grassetto
e lo sapeva. Tuttavia, non tutto era ancora finita. Si ricorderà
che Russell ha affermato "coordinamento" e pari se non superiore a stato
ordinato e ministri accreditati. Consigliere Staunton prossimo fracassato questo
illusione chiedendo che Russell rispondere "Sì" o "No" per la seguente
domande:

Domanda: (Avvocato Ross ') - "E' vero che non sono mai stati ordinato?"
Risposta: (Russell) - "Non è vero."

Domanda: (Consigliere Staunton) - "Ora, è mai stato ordinato da un
vescovo, sacerdote, il presbiterio, consiglio, o qualsiasi organismo di uomini
vivere? "
Risposta: (Russell, dopo una lunga pausa) - "Non sono mai stato."

Ancora una volta l'onestà "incrollabile" di Russell ha ricevuto un brusco colpo; il
situazione era fuori delle sue mani e Russell rimase inerme come Counselor
Staunton strizzato dichiarazione dopo dichiarazione da lui che lo ha stabilito
senza ombra di dubbio come uno spergiuro premeditato. Russell inoltre giurò che la sua
moglie non lo aveva divorziato, e che il giudice non aveva concesso gli alimenti
da lui, una dichiarazione ben presto rimpianse quando Consigliere Staunton forzato
lui ad ammettere che la Corte ha fatto divorzio [4] lui dalla moglie, e ha fatto
assegnerà sua moglie gli alimenti. La prova era in; il caso era chiaro.
Russell è stato bollato uno spergiuro dalla sentenza della Corte "No Bill". Come
risultato di spese dell'azione della Corte di Mr. Ross fosse dimostrato vero e
vero personaggio di Russell è stato rivelato, quello di un uomo che non aveva
scrupolo di mentire sotto giuramento e le cui dottrine erano certamente
sulla base di nessun suono conoscenza educativa del soggetto in questione.
Molte prove disponibili concernenti la vita morale di Russell, ma io non ci vediamo
motivo per iniettare scelleratezza nel testo. Il carattere dell'uomo è
evidente agli occhi di tutti.



[1] Alcuni fatti e più fatti circa il Pastore sedicente - Charles T.
Russell. Secondo opuscolo del signor Ross.
[4] Nessuna delle due parti, però, ha ottenuto un decreto assoluto.

Ristampato dal libro di Walter Martin "Il regno dei Culti."
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti