"Il Signore ha rivelato al suo popolo..."

Sezione in cui si analizzano le vicende storiche dell'organizzazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

"Il Signore ha rivelato al suo popolo..."

Messaggio da Achille »

Nel 1941, in piena seconda guerra mondiale, nel discorso "Conforto per tutti quelli che gemono", il "giudice" Rutherford parlò della "corretta interpretazione" del capitolo 11 di Daniele, "identificando con precisione" i due "re" colà descritti. Il discorso venne poi pubblicato in una serie di articoli che apparvero dal 15 settembre 1941 al 15 dicembre 1941 sulla "Torre di Guardia". Ecco cosa si leggeva a p. 335 della "Torre di Guardia" del 1/12/1941:
Geova ha rivelato al suo popolo che il "tempo della fine" è iniziato nel 1914 ... Ora il Signore rivela al suo popolo il significato della profezia di Daniele ... Il Signore ha rivelato al suo popolo l'identità dei due "re" che stanno ora lottando per dominare il mondo.
In realtà "il Signore" non aveva rivelato proprio niente, e le stravaganti interpretazioni del "giudice" non avevano alcun fondamento biblico e storico. Si veda a questo proposito la pagina "I Testimoni di Geova ed il libro di Daniele" ( http://www.infotdgeova.it/daniele.php" onclick="window.open(this.href);return false; ).
Vediamo comunque cosa avrebbe rivelato "il Signore" in quel tempo:
La battaglia del gran giorno di Dio Onnipotente porterà il potere del Demonio alla conclusione finale ... Così sarà per sempre la fine della Gerarchia Nazi Fascista; e questo segnerà per sempre la fine del potere del Demonio. E' nel giorno di questi governi dittatoriali ... che il Dio del cielo metterà in azione il suo regno, LA TEOCRAZIA» (pp. 376, 377).
Rutherford quindi era convinto che Armaghedon fosse davvero alle porte. Pensava che prima dell'intervento di Dio, i Nazi-fascisti avrebbero invaso Inghilterra ed America e che questo adempisse la profezia di Daniele. Rutherford credeva anche che presto una grande carestia sarebbe arrivata in tutto il mondo, compresi gli Stati Uniti. A p. 343 della "Torre di Guardia" del 15/12/1941 scrisse:
E' certo che una grande carestia affliggerà molte nazioni della terra in un futuro molto prossimo. Anche gli Stati Uniti sono in linea per tanta sofferenza ... gli Stati Uniti si trovano davanti dinanzi ad un mondo ormai prossimo al disastro e che sta per cadere.
La sua fu però solo una delle tante false "profezie", perché non accadde nulla di quanto "il Signore", a suo dire, gli avrebbe rivelato.

Altre informazioni qui: http://www.infotdgeova.it/storia/bethshan.php" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Achille Lorenzi ha scritto: Vediamo comunque cosa avrebbe rivelato "il Signore" in quel tempo:
La battaglia del gran giorno di Dio Onnipotente porterà il potere del Demonio alla conclusione finale ... Così sarà per sempre la fine della Gerarchia Nazi Fascista; e questo segnerà per sempre la fine del potere del Demonio. E' nel giorno di questi governi dittatoriali ... che il Dio del cielo metterà in azione il suo regno, LA TEOCRAZIA» (pp. 376, 377).
Rutherford quindi era convinto che Armaghedon fosse davvero alle porte.
Diciamo che s'era cucito addosso la "profezia" dopo il fallimento della famigerata dichiarazione d'intenti del '33.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
goodvin60
Utente Senior
Messaggi: 530
Iscritto il: 10/02/2012, 11:48
Facebook: goodvin60@yahoo.it
Contatta:

Messaggio da goodvin60 »

Questo fenomenale profeta era lo stesso uomo che si fece costruire una megavilla in California? Ad attendere i santi profeti biblici? E che mentre in Germania molti TdG tedeschi per ascoltare le sue barzellette fecero anni di lager e molti morirono, mente lui se la spassava al sole della California? E che ancora oggi milioni di plagiati ritengono che sia stato un grande uomo? E' lo stesso ? Mi vengono in mente molti aggettivi da indirizzare alla memoria di questo ........! Ciao a tutti e Buon Natale.
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Da quanto ho potuto apprendere qualche tempo fa da qualche video su youtube, spesso i devoti prediletti di Rutherford erano ospiti nella lussuosa villa di Beth Sarim (San Diego), mentre gli uffici della Watchtower si trovavano da tutta altra parte degli USA. Questi devoti prediletti a quanto pare chiamavano il loro idolo Papi (scritto Pappy). Come si vede nel JW Broadcasting 3, una sera tutti erano andati via dall'ufficio, erano rimasti solo Nathan Knorr ed un suo assistente (Max). Nathan Knorr disse al suo assistente: "Ho appena ricevuto una telefonata. Papi è appena andato a casa". Voleva dire che Papi (Rutherford) era morto. E poi aggiunse: "Ora io resterò al 124 e mi prenderò cura del mondo e tu ti occuperai della factory". (Traduzione mia, non so cosa si vuole intendere qui con factory)).
Ho visto anche il video di Cedars e lui dice che Papi (Pappy) dovrebbe significare "padre".
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

goodvin60 ha scritto:Questo fenomenale profeta era lo stesso uomo che si fece costruire una megavilla in California? Ad attendere i santi profeti biblici? E che mentre in Germania molti TdG tedeschi per ascoltare le sue barzellette fecero anni di lager e molti morirono, mente lui se la spassava al sole della California? E che ancora oggi milioni di plagiati ritengono che sia stato un grande uomo? E' lo stesso ? Mi vengono in mente molti aggettivi da indirizzare alla memoria di questo ........! Ciao a tutti e Buon Natale.
É lo stesso :ok:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Giovanni64 ha scritto:Da quanto ho potuto apprendere qualche tempo fa da qualche video su youtube, spesso i devoti prediletti di Rutherford erano ospiti nella lussuosa villa di Beth Sarim (San Diego), mentre gli uffici della Watchtower si trovavano da tutta altra parte degli USA. Questi devoti prediletti a quanto pare chiamavano il loro idolo Papi (scritto Pappy). Come si vede nel JW Broadcasting 3, una sera tutti erano andati via dall'ufficio, erano rimasti solo Nathan Knorr ed un suo assistente (Max). Nathan Knorr disse al suo assistente: "Ho appena ricevuto una telefonata. Papi è appena andato a casa". Voleva dire che Papi (Rutherford) era morto. E poi aggiunse: "Ora io resterò al 124 e mi prenderò cura del mondo e tu ti occuperai della factory". (Traduzione mia, non so cosa si vuole intendere qui con factory)).
Ho visto anche il video di Cedars e lui dice che Papi (Pappy) dovrebbe significare "padre".
Non chiamate nessuno padre sulla terra, perché solo uno è vostro padre, il celeste!
Ora che Rutherford è in cielo...chi desidera lo chiami pure Papy,....! :ironico:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti