I Testimoni di Geova una setta americana ?

Sezione in cui si analizzano le vicende storiche dell'organizzazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

I Testimoni di Geova una setta americana ?

Messaggio da Wyclif »

Tratto da Viola Patanè in
Uscire dai Testimoni di Geova: ferite profonde del loro ostracismo!


I Testimoni di Geova sono una setta americana?

dal sito UFFICIALE DEI TdG JW http://www.jw.org/it/testimoni-di-geova ... una-setta/" onclick="window.open(this.href);return false;


1 La nostra sede principale si trova negli Stati Uniti. Tuttavia non siamo una setta americana per le seguenti ragioni:
Alcuni per setta intendono un gruppo che si distacca da una confessione religiosa. Come organizzazione noi Testimoni di Geova non ci siamo distaccati da un’altra religione. Piuttosto riteniamo di aver ripristinato la forma di cristianesimo praticata nel I secolo.

2 I Testimoni di Geova operano in più di 230 paesi del mondo. Indipendentemente da dove viviamo, siamo fedeli in primo luogo a Geova Dio e Gesù Cristo, non al governo degli Stati Uniti o a qualche altro governo umano (Giovanni 15:19; 17:15, 16).

3 Tutti i nostri insegnamenti si basano sulla Bibbia, non sugli scritti di qualche leader religioso americano (1 Tessalonicesi 2:13).

4 Il nostro leader è Gesù Cristo, non un essere umano (Matteo 23:8-10).



ESAMINIAMO SE CIO CHE E RIPORTATO SUL LORO SITO UFFICIALE E VERO O NO.
RIPORTO IN ORDINE I TRE ASPETTI SOPRA MENZIONATI

I) Falso: il fondatore Russell si distaccò dagli avventisti e promulgo sue interpretazioni alcune copiate da altri e chi segue le idee di un uomo è settario, e non è vero che Russell cerco di ripristinare le verità del vero cristianesimo infatti oggi le dottrine di Russell sono state abbandonate dai TDG se fossero vere si insegnerebbero ancora.

II) Falso: i TdG sono in primo luogo fedeli al Corpo Direttivo, ad esempio Il Battesimo ci rende seguaci di Cristo, per il CD ci rende soci di un ente giuridico che eccepisce viene considerato non più seguace di cristo e non piu TdG.

III) Falso: gli insegnamenti dei testimoni di Geova la maggioranza non si basa sulla Bibbia Esempi: Con il Battesimo si diviene soci di un ente giuridico, La generazione di Matteo 24 e composta da due generazioni sovrapponibili, Il rapporto mensile non e richiesto da Dio, e Assemblee non sono un requisito scritto nelle scritture greche cristiane, la disposizione dei comitati giudiziari ora disciplinari non si fa cenno in tutte le scritture greche, gli intendimenti cambiano secondo il mutevole pensiero di come va il mondo e di come ne ha voglia il CD, negli anni passati dicevano che i loro insegnamenti erano basati sulla Bibbia eppure insegnavano che la Bibbia vietava i trapianti, le frazioni di Sangue e i vaccini, ora invece sono superati la Bibbia non lo insegna più.

IV) Falso: Il leader non è Cristo ma il Corpo Direttivo, infatti provate a dire Io sono seguace di Cristo non socio di un Ente Giuridico perché Cristo non lo ha insegnato, vi dissoceranno dicendo che dobbiamo ubbidienza all'organizzazione.


POSSONO INGANNARE SOLO CHI NON LI CONOSCE !
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
sasa'74
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: 21/07/2013, 21:07
Località: neapolis
Contatta:

Messaggio da sasa'74 »

Wyclif ha scritto:
IV) Falso: Il leader non è Cristo ma il Corpo Direttivo, infatti provate a dire Io sono seguace di Cristo non socio di un Ente Giuridico perché Cristo non lo ha insegnato, vi dissoceranno dicendo che dobbiamo ubbidienza all'organizzazione.


POSSONO INGANNARE SOLO CHI NON LI CONOSCE !
Chi sta ai vertici ti darà l'ovvia risposta che l'organizzazione è già di per sé guidata da Cristo (il capo dell'organizzazione); per ottenere la salvezza basta solo aggregarsi a questo ente giuridico e fare senza discutere tutto quello che esso ordina, perché è come se si ubbidisse a Gesù in persona e di conseguenza,a cascata,i tdg "allineati e coperti" sono guidati anch'essi da Gesù.
Quindi se ne deduce (o per meglio dire ti inculcano) che gli stessi vertici si autoproclamano agenti intermediari di Cristo :spieg:
Presentazione

Possiamo vivere per niente,o morire per qualcosa!
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Watchtower (similmente ai Mormoni) ha chiaramente le sue radici negli USA, e tutti i suoi dirigenti (da quello che sò) da Russell il fondatore fino ad oggi hanno tutti cittadinanza statunitense.La sua sede (ovviamente per varie agevolazioni) è collocata,dalla sua nascita, negli USA Come si fà a dire che non è americana ? È come se dicessi che MacDonalds o Disney non fossero americane.
Non solo: Russell aveva un debole per gli ebrei, e oggi la cosa non è cambiata, basti vedere quanti riferimenti alla parte ebraica della Bibbia contengono le pubblicazioni della WT.E come gli ebrei,aspettano sempre il messia...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Cinzia
Utente Senior
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/09/2012, 14:35
Contatta:

Messaggio da Cinzia »

Wyclif ha scritto:Tratto da Viola Patanè in
Uscire dai Testimoni di Geova: ferite profonde del loro ostracismo!


I Testimoni di Geova sono una setta americana?
...

Alcuni per setta intendono un gruppo che si distacca da una confessione religiosa. Come organizzazione noi Testimoni di Geova non ci siamo distaccati da un’altra religione.
...
!
La définizione "setta" non dipende dallo statuto giuridico riconosciuto dallo Stato del paese di riferimento?
Per esempio i tdg in Italia sono una religione ma in Francia, una setta, dove non possono prédicare liberamente...
Presentazione

Dopo aver cominciato a respirare, il mio primo bisogno fu: LIBERTA'.
I'm surrounded by Angels, I call them : my Friends.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Se non ricordo male Russell stesso disse che la sua era un setta! :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

Messaggio da ilnonnosa »

Romagnolo ha scritto:Se non ricordo male Russell stesso disse che la sua era un setta! :blu:

Sì hai ragione, Russell disse che la sua era una setta:

“Poiché noi crediamo nelle dottrine consegnate ai santi da Gesù e dai suoi apostoli, e poiché ci siamo separati dal controllo e dalla giurisdizione di tutte le altre religioni, ne consegue che siamo una SETTA”. (WT 10/1883 reprints p. 537)
Allegati
File0024.PDF
(174.27 KiB) Scaricato 91 volte
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti