NASCITA TDG

Sezione in cui si analizzano le vicende storiche dell'organizzazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7401
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

NASCITA TDG

Messaggio da Tranqui »

Quando sono nati i TDG ? :bb:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

LIALA ha scritto:Quando sono nati i TDG ? :bb:
I tdg sono (fra i tanti) un prodotto spurio della parte del cristianesimo che si era divisa dal cattolicesimo e che si era andata poi diversificando in mille modi soprattutto nell'America dell'Ottocento. E' difficile fissare una data di nascita. Tuttavia penso che nel momento in cui Russell comincia a litigare in maniera serrata con i propri compagni di business religioso e comincia a dire che solo lui aveva ragione e gli altri erano tutti incapaci e disonesti, allora nascono i tdg. In realtà nasce un movimento da cui nasceranno tanti altri movimenti fra cui i tdg.
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2806
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

1931. Fondatore: Joseph Franklin Rutherford
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Valentino ha scritto:1931. Fondatore: Joseph Franklin Rutherford
Nel 1931 adottarono il nome di Testimoni di Geova, ma il effetti nacquero nel 1870 col nome di Studenti Biblici, e il fondatore, (con tutti ben sapete) fu C.T. Russell.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Mattia97
Nuovo Utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/03/2014, 17:53
Contatta:

Messaggio da Mattia97 »

nello80 ha scritto:
Valentino ha scritto:1931. Fondatore: Joseph Franklin Rutherford
Nel 1931 adottarono il nome di Testimoni di Geova, ma il effetti nacquero nel 1870 col nome di Studenti Biblici, e il fondatore, (con tutti ben sapete) fu C.T. Russell.
No. I tdg nacquero da una "scissione" dagli studenti biblici da parte di Rutherford. Seppure Rutherford prese il controllo della Watchtower instaurò le sue personali dottrine e per questo gli studenti biblici e molti altri gruppo si tolsero dai testimoni(vedesi per esempio la Chiesa del regno di Dio).
Si può dire che il fondatore dei tdg non è russell bensì Rutherford.

Immagine
Matteo 23:10
Né fatevi chiamare guida, perché uno solo è la vostra guida: Il Cristo.
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

.....seppure i tdG e Rutherford adottarono molte dottrine che Russell aveva preso un po' qua e un po' la': infatti quest' ultimo diede vita ad una specie di Frankenstein, un mostro che nella mani del dottor Rutherford assomigliava comunque al precedente mostro! :risata:
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7401
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

http://www.cesnur.com/i-testimoni-di-ge ... -di-geova/" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Mattia97 ha scritto:
nello80 ha scritto:
Valentino ha scritto:1931. Fondatore: Joseph Franklin Rutherford
Nel 1931 adottarono il nome di Testimoni di Geova, ma il effetti nacquero nel 1870 col nome di Studenti Biblici, e il fondatore, (con tutti ben sapete) fu C.T. Russell.
No. I tdg nacquero da una "scissione" dagli studenti biblici da parte di Rutherford. Seppure Rutherford prese il controllo della Watchtower instaurò le sue personali dottrine e per questo gli studenti biblici e molti altri gruppo si tolsero dai testimoni(vedesi per esempio la Chiesa del regno di Dio).
Si può dire che il fondatore dei tdg non è russell bensì Rutherford.

Immagine
Con l’eccezione di alcuni gruppi che negli Stati Uniti e in Europa ne contestano l’autorità, Rutherford è riconosciuto e accettato quale presidente legittimo dalla stragrande maggioranza degli Studenti Biblici

http://www.cesnur.com/i-testimoni-di-ge ... -di-geova/" onclick="window.open(this.href);return false;

Quindi i tdg odierni non nascono da una scissione degli studenti biblici ma da una evoluzione degli stessi.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti