Domanda ai foristi

Sezione in cui si analizzano le vicende storiche dell'organizzazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16398
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Domanda ai foristi

Messaggio da Achille »

Come si chiama il presidente della WTS?

Vediamo chi lo sa :sorriso:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

San Google dice: Robert Ciranko

https://it.wikipedia.org/wiki/Robert_Ciranko

Immagine
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16398
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Google risponde a tutto... Pensavo che il mio "quiz" sarebbe durato un po' di più...

Allora faccio qualche altra domanda: quali sono le funzioni di questo presidente? Che relazione ha con il corpo direttivo? Cioè, è un "presidente" come lo era Franz o Knorr?
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

https://en.wikipedia.org/wiki/Corporati ... _Witnesses
Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania
Main article: Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania

Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania is a non-stock, not-for-profit organization[5] headquartered in the New York City borough of Brooklyn, United States. It is the main legal entity used worldwide by Jehovah's Witnesses, often referred to as "The Society". It holds the copyrights of most literature published by Jehovah's Witnesses. The society was founded in 1881 with William Henry Conley, a Pittsburgh businessman, as the first president and Charles Taze Russell as secretary-treasurer.[6] The society was incorporated as Zion's Watch Tower Tract Society in Pennsylvania on December 15, 1884, with Russell as president.[7] The corporation was officially renamed Watch Tower Bible and Tract Society in 1896; similar names had been in unofficial use since at least 1892.[8]
Personnel

President: Robert Ciranko (as of 2014)[9]
Vice Presidents: Robert W. Wallen, William F. Malenfant (both Governing Body "helpers")[4]
Secretary/Treasurer: Richard E. Abrahamson
Directors: Danny L. Bland, Philip D. Wilcox, John N. Wischuk (Governing Body "helper")[4]
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Achille ha scritto:Google risponde a tutto... Pensavo che il mio "quiz" sarebbe durato un po' di più...

Allora faccio qualche altra domanda: quali sono le funzioni di questo presidente? Che relazione ha con il corpo direttivo? Cioè, è un "presidente" come lo era Franz o Knorr?
Ciao Achille,

Ovviamente no. Ad un certo punto c'è stato il passaggio del potere reale all'interno dei TdG dai vari presidenti di turno, non saprei se per evitare i casini che questi pottevano combinare o se per altri motivi politici interni, verso lo SFD che per un bel po', se ben ricordo, è stato formato da tutti gli Unti e solo da non molti anni è stato poi oligarchicizzato nei pochi del Corpo Direttivo.
Probabilmente questo ultimo passaggio è stato il rendere "dogma" quello che era un dato di fatto, cioè che il potere veniva effettivamente amministrato da questi anche con lo SFD allargato, ma da allora nessuno ha più la minima autorità di mettere in discussione le decisioni presi da questi attualmente 8 personaggi.

E' interessante il fatto che ora la carica di Presitidente della WTS sia in mano ad un 90enne, quindi possiamo considerarla in parte almeno una carica onorifica e dall'altro canto un ruolo in cui nessuno del CD vuole entrare, quasi fosse una corona da cui rifuggire, un po' come ai tempi della Repubblica di Roma quando nessuno poteva essere "Re".
Questo mi fa pensare ancora di più all'ipotesi per la quale non si vogliù avere il potere nelle mani di una persona sola, e che la scottatura al riguardo debba essere stata notevole se ancora rimane un tabù, sempre che la mia analisi abbia un qualche fondamento di verità.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3870
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Non ricordo di preciso l'anno, mi pare comunque che stiamo parlando di almeno 20 anni fa, ma ad un certo punto il CD abbandonò tutte le cariche "amministrative" delle varie società controllate dalla WTS, che poterono, da quel momento, essere occupate anche da membri non "unti" dei TdG.
Mi ricordo che all'epoca i sorveglioni motivavano lo "storico" cambiamento con il fatto che gli "unti", sentendo la fine avvicinarsi, volevano concentrarsi sulla preparazione del cibo spirituale ("possiamo aspettarci un'impennata della qualità", testuali parole di uno dell'epoca, il Di Blasio se non erro) e preparare i membri della "grande folla" a gestire queste cose in vista della loro "dipartita" :fronte:
Insomma, una prova in più che la fine era vicinissima, imminente... gli "unti" stavano, in pratica, preparando le valigie! :fronte:

Tutto è andato come previsto, a quanto vedo :occhiol:

Il motivo, probabilmente, era molto più "terreno" e meno nobile, magari per evitare responsabilità giuridiche a chi emana le direttive...
Il presidente attuale non so che ruolo abbia, a parte quello amminstrativo della società, sicuramente non entra più, come Franz o Knorr, nell'elaborazione delle dottrine e delle direttive: defenestrati formalmente tutti gli altri "unti" queste sono in mano al CD e ai suoi collaboratori (formalmente perchè in pratica è sempre stato così,anche se si diceva che tutti gli "unti" formavano lo SFD nessuno, a parte quel piccolo gruppetto alla sede centrale, ha mai contato più del due di bastoni quando la briscola è a oro!).
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Volete divertirvi ? Ponete la domanda al primo TdG incontrato per strada :boh:
Come non saprebbe rispondere alla domanda: Chi fù il primo presidente della Watch Tower ? :boh: (la risposta era scritta nel libro "Proclamatori", in solo due righe)
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Achille ha scritto:Come si chiama il presidente della WTS?

Vediamo chi lo sa :sorriso:
Satana????
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7356
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Domanda ai foristi

Messaggio da Tranqui »

Mi sfugge :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti