Infotdgeova - LiberaMente - Il Forum


Lo scopo di questo forum è quello di analizzare in chiave critica la dottrina e l'organizzazione dei Testimoni di Geova

OPUSCOLO DI RUTHERFORD DEL 1934

Sezione in cui si analizzano le vicende storiche dell'organizzazione

Moderatore: Achille

OPUSCOLO DI RUTHERFORD DEL 1934

Messaggiodi Metallo Pesante » 11/07/2020, 20:58

Pdf dell'opuscolo di Rutherford in italiano: "La guerra universale è vicina" (1932).

Qui il link per il download: https://mega.nz/file/vbAETICZ#Sq9DithPh ... 2AoU-4GfL4

Come scriveva l'amico Achille parlando di questo opuscolo nel 2007:


"Si noti innanzitutto la premessa a pagina 3:

«Le argomentazioni che seguono non sono fondate sull'opinione di un uomo, ma hanno l'appoggio incondizionato delle profezie ispirate della Bibbia».

Ne consegue che ciò che si legge in questo opuscolo dovrebbe essere degno della massima fiducia.
Vediamo quindi cosa scrisse Rutherford nel 1934, cioè più di 70 anni fa, alle pp. 23 e 24 dell'opuscolo (i commenti fra parentesi quadre sono miei):

«Secondo la profezia di Cristo Gesù la guerra mondiale fu troncata nel 1918 [e dove "la profezia di Cristo" parlava di questo "troncamento" della prima guerra mondiale? Questa è semplicemente l'opinione di un uomo e non ciò che dice la Bibbia. Infatti gli attuali TdG non credono più a questo "intendimento"] affinché la testimonianza per rapporto al Regno potesse esser data alle nazioni ed ai popoli. Il Signore comandò ai suoi testimoni che questa testimonianza doveva esser data alle nazioni, e aggiunse che quando tale opera sarà compiuta (Matteo 24: 14?21) "vi sarà grande afflizione; tale, che non v'è stata l'uguale dal principio del mondo fino ad ora, nè mai più vi sarà." I testimoni di Geova devono recare questa testimonianza, e se mancassero o rifiutassero di farlo, essi sarebbero distrutti. Durante questi ultimi 15 anni essi hanno ubbidito al comandamento di Dio recando questa testimonianza alle nazioni. Hanno pubblicato quest'evangelo in più di 60 lingue ed hanno collocato nelle mani del popolo dei libri che lo contengono in numero di oltre 178 milioni d'esemplari. Molti milioni di persone hanno appreso la verità leggendo questi libri malgrado l'implacabile opposizione di Satana e dei suoi agenti. Le prove date dalle Scritture ed i fatti concreti indicano con chiara evidenza che quest'opera di testimonianza è pressoché compiuta, e quando lo sarà, incomincerà subito la guerra universale.

[Notate: nel 1934 Rutherford pensava che la predicazione fosse ormai compiuta! In quell'anno c'erano in tutto il mondo poche migliaia di TdG, ed il "giudice", con estrema presunzione, pensava di aver predicato il suo messaggio in tutto il mondo! Ed ecco quali erano le sue certe conclusioni (il grassetto è mio):]

E’ assolutamente certo che la guerra universale sta per scoppiare e che nessuna potenza riuscirà ad impedirla. L'Onnipotente Iddio ha decretato che sia combattuta per spazzar via l'empietà dall'universo. Iddio non muta. (Mal. 3 : G) Il suo decreto si deve compiere. Egli disse: "Io l'ho detto e lo farò avvenire." (Isaia 46: 11) Durante il lungo periodo d'attesa, dalla risurrezione di Gesù fino ad ora; Iddio ha comandato a coloro che hanno fede in Lui di aspettare pazientemente che giungesse la sua ora per agire. Egli disse loro (Sof. 3: 8) : "Perciò aspettami, dice l'Eterno, per il giorno che mi leverò per il bottino; poiché il mio decreto è di radunare le nazioni, di riunire i regni, per versare su di loro la mia indignazione, tutto l'ardore della mia ira; poiché tutta la terra sarà divorata dal fuoco della mia gelosia."

[Ma quando Rutherford parlava di imminenza di questa "guerra universale", che cosa aveva in mente? Pensava che sarebbero passati ancora anni o decenni, prima della fine? No, per lui il tempo era estremamente vicino, e ne era così certo da non avere esitazioni nel darne delle precise indicazioni temporali:]

Durante i pochi mesi che rimangono ancora prima dello scoppio del cataclisma universale i poteri che reggono le nazioni della terra continueranno a fare dei trattati di pace ed a far credere ai popoli che con tali mezzi essi manterranno la pace nel mondo e faranno rinascere la prosperità. Essi continueranno pure ad emanare delle energiche leggi allo scopo di sopprimere la libertà di parola e privare i popoli della loro libertà. Continueranno a perseguitare e combattere i testimoni di Geova, i quali cercano di far pervenire la verità ai popoli. Avendo steso una mano forte sui popoli e avendoli completamente soggiogati, i poteri dittatoriali delle nazioni della terra diranno : "Ora abbiamo la pace e la sicurezza"; ma le Scritture rispondono, come si legge in 1 Tessalonicesi 5: 3: "Quando diranno: Pace e sicurezza, allora di subito una improvvisa ruina verrà loro addosso, come le doglie alla donna incinta; e non scamperanno affatto."

Quindi sarebbero passati solo "pochi mesi" prima della fine.
Se si parla di mesi è chiaro che secondo il "giudice" l'umanità non avrebbe visto passare gli anni '30.
Invece passarono mesi, e anni, e la fine non venne.

Ma Rutherford imparò ben poco da questo smacco.
All'assemblea che si tenne a Saint Luois, nel Missouri, dal 6 al 10 agosto 1941, venne presentato infatti il libro Fanciulli.
Nella Torre di Guardia (inglese) 15/9/1941, p. 288, così si commentava la presentazione di questo libro ai 15.000 giovani presenti:

«Mai, in questi ultimi tempi c'era stata una visione così commovente... Ricevendo il dono, i "marcianti figli" lo hanno afferrato. Non un giocattolo, o qualcosa con cui giocare a proprio piacere, ma lo strumento provveduto dal Signore per il lavoro più efficiente nei rimanenti mesi prima di Armaghedon» (grassetto mio).

Dato che si parlava di "rimanenti mesi" (non di anni), la fine era ritenuta davvero imminente: 1941, o al massimo 1942.

«Molti verranno, si presenteranno con il mio nome e diranno: ... "Il tempo è giunto". Voi però non ascoltateli e non seguiteli» - Luca 21:8.

Si veda anche http://www.infotdgeova.it/profezie/date.php

Achille"

Cordiale scaricamento

Metallo Pesante
Metallo Pesante
Nuovo Utente
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 29/06/2020, 8:17

Messaggiodi Tranqui » 13/07/2020, 19:35

Interessante
Presentazione

Immagine


Il peccato originale e' uno. Tutti gli altri sono solo imitazioni.

Mario Zucca)
Avatar utente
Tranqui
Utente Master
 
Messaggi: 5520
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32

Messaggiodi Romagnolo » 14/07/2020, 11:24

Grazie Metallo :strettamano: , sapevo della sua sparata circa la fine imminente nel 1941, ma ignoravo quella del 1934 :sor: , incredibile come i TdG avessero continuato a seguirlo quando ormai era diventato evidente il fallimento di quella prima dichiarazione. :fronte:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Romagnolo
Utente Master
 
Messaggi: 6138
Iscritto il: 27/07/2014, 13:08

Messaggiodi La luce in fondo al tunnel » ieri, 17:09

Grazie! Ho scaricato con interesse il pdf, un informazione in su Rutherford.
La luce in fondo al tunnel
Nuovo Utente
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/09/2020, 9:14


Torna a La storia dei Testimoni di Geova

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Crisi di coscienza

Crisi di coscienza. Fedeltà a Dio o alla propria religione?
Parole franche di un testimone di Geova

Il libro biografia di un ex-membro del corpo direttivo tradotto in tutto il mondo che svela i segreti interni del gruppo. Ordinalo subito!
Sostienici