LA GOGNA MEDIATICA VERSO I DISSIDENTI FRA CALUNNIE E INSABBIAMENTI

Sezione in cui si analizzano le vicende storiche dell'organizzazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

LA GOGNA MEDIATICA VERSO I DISSIDENTI FRA CALUNNIE E INSABBIAMENTI

Messaggio da Metallo Pesante »

Tempo fa, un forista, Malcico71, pubblicò il seguente post:

Circa 18 anni fa un anziano mi disse di un episodio capitato nel passato in una Congregazione di non so dove. Mi disse di un certo oratore che fece un discorso incentrato su una pistola e tutto il suo discorso verteva su applicazioni tratte da questa cosa (presumo fosse durante la Commemorazione) al termine del discorso disse che tutti potevano prendere gli emblemi . Così si creò una divisione nella Sala del Regno e molti credettero a questo anziano e seguendo il suo discorso presero gli emblemi . In seguito , proseguì l'anziano nel racconto , questo Tale lasciò la Società scrivendo un libro che se non ricordo male era tipo "30 o 40 anni schiavo della Torre di Guardia". Di recente ho terminato la lettura del libro "30 anni schiavo della Torre di Guardia , conversione di un testimone di Geova" di William Schnell , e mentre lo leggevo pensavo al racconto fattomi da quell'anziano circa 18 anni fa , ma in questo libro non vi è traccia del suddetto episodio. Era Schnell o era un altro ? Qualcuno ne sa qualcosa ? Sapete di un tale episodio?” (https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 62#p390062" onclick="window.open(this.href);return false;).

L'episodio citato dal forista - l'oratore che durante una Commemorazione invita tutti i presenti a prendere gli emblemi e che poi lasciò la Società scrivendo un libro di memorie - è riferito a non a William J. Schnell, ma a Raymond Franz, ed è una diceria messa in circolazione su di lui, come detto su Crisi di coscienza. La diceria probabilmente partì da Brooklyn, e da lì si diffuse nelle varie filiali e da lì, grazie ai sorveglianti, nelle varie congregazioni.
Furono molte le dicerie messe in circolazione ai danni degli espulsi per "apostasia" nel 1980. La famosa citazione apparsa sulla Torre di Guardia del 1° gennaio 1986, p. 13, par. 12 (“Per quanto possa essere sconcertante, perfino alcuni che erano preminenti nell’organizzazione di Geova hanno ceduto a pratiche immorali, fra cui omosessualità, scambio delle mogli e molestie sessuali a bambini. Va anche notato che, nello scorso anno, 36.638 persone hanno dovuto essere disassociate dalla congregazione cristiana, la maggior parte per pratiche immorali”), spesso usata per spiegare che la pedofilia c'è sempre stata nella WTS (come in altre organizzazioni religiose) fu usata contro Franz e gli "apostati" del 1980/1981.

La citazione invece si riferiva a casi come quello di Leo Greenlees e Ewart Chitty, due esponenti del Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova allontanati, ma non espulsi, perché si scoprì essere omosessuali e, come si evincerebbe da recenti dichiarazioni di una presunta vittima, l'ex TdG Mark Palo, due pedofili (Palo, davanti ad una ampia platea di persone, ha confessato di essere stato abusato sessualmente da un membro del CD, Greenlees, quando era un bambino, e che gli fu impedito di diventare betelita per evitare che girasse la voce), anche se i leaders hanno cercato di insabbiare tutto.
Come spiega il professore di storia presso l’Università di Lethbridge, M. James Penton, ex TdG e autore nel 1985 del libro Apocalypse delayed: The Story of Jehovah's Witnesses in cui a p. 322 commenta l’Annuario che annunciava le dimissioni di Ewart Chitty:

Potrebbe non essere sorprendente che l’Annuario non menzioni il fatto che due membri del Corpo Direttivo - Ewart Chitty e Leo Greenlees - furono costretti ad abbandonare quel corpo a causa delle continue pratiche omosessuali, ma non furono mai disassociati.

Ewart Chitty era stato nominato nel Corpo Direttivo nel 1974 e cinque anni dopo, nel 1979, dovette rassegnare le dimissioni. L’Annuario a cui si riferisce Penton è quello del 1980 p.257 “L’anno scorso Ewart C. Chitty ha dato le dimissioni [dal Corpo Direttivo], perciò attualmente ne fanno parte 17 membri.” Probabilmente, per evitare fughe di notizie, che poi si avranno con la disassociazione di Raymond Franz, il Corpo Direttivo concorderà con Chitty quello che nel forum Testimoni di Geova Cosapevoli è stato definito come un “patto di non belligeranza” che forse “prevedeva che Chitty non rivelasse gli scheletri nell’armadio della WTS in cambio di assistenza fino alla sua morte. Un buon affare.”.
Leo Greenlees, invece, era nel Corpo Direttivo da quando questi era stato istituito, nel 1971, e fu espulso da tale organismo nel 1984, tre anni dopo la scomunica di Franz, e un'anno dopo l'uscita della prima edizione di Crisis of Conscience (1983). Sempre secondo il forum Testimoni di Geova Consapevoli, Greenless:

Pronunciò spesso discorsi per il conferimento dei diplomi di Galaad una Torre di Guardia del 1982 menziona che gli fu assegnato il Comitato dell’insegnamento del Corpo Direttivo. L’ultima menzione di Greenlees nelle pubblicazioni WTS fu nella Torre di Guardia del 1º settembre 1984 dove si dice che partecipò alla cerimonia di Galaad. Presumibilmente verso la fine del 1984 Greenlees fu condannato dal resto del Corpo Direttivo per molestie su di un ragazzo di dieci anni [Mark Palo, ndr]. I genitori del ragazzo avevano denunciato la cosa alla Watchtower e questa fu la conseguenza. Greenlees era un amico di famiglia e li visitava spesso. Dopo aver lasciato la Betel, Greenlees servì come pioniere speciale e alla fine come anziano nelle congregazioni di Downtown nel New Orleans, Louisiana. Morì verso la fine degli anni ‘80. Cosa interessante, il ragazzo che Greenlees aveva molestato fece domanda per servire alla Betel alcuni anni dopo, intorno al 1991, e la sua domanda fu respinta. I leader della Watchtower apparentemente temevano che dicesse ad altri beteliti le ‘voci' su Greenlees, non sapendo che lui era la vittima di Greenlees , e facendo sapere al ragazzo che non era stata fatta giustizia.

Ma che c'entra Raymond Franz con tutto questo? Teoricamente nulla. Ma la gogna mediatica nell'Organizzazione, che ormai aveva bollato sia lui che gli scomunicati del 1980/1981 come "apostati", non poteva che proseguire con accuse ancora più infamanti sula loro presunta dubbia moralità. Ce lo spiega sempre M. James Penton nel suo libro, a p. 439, dive si legge:

L'unica affermazione che potrebbe anche essere considerata un suggerimento per l'omosessualità da parte dei membri del Corpo Direttivo è stato un breve commento nella Torre di Guardia del 1°gennaio 1986 (p. 13), che recitava: “Per quanto possa essere sconcertante, perfino alcuni che erano preminenti nell’organizzazione di Geova hanno ceduto a pratiche immorali, fra cui omosessualità, scambio delle mogli e molestie sessuali a bambini.” Tuttavia, i fatti relativi alle espulsioni sia di Chitty che di Greenlees erano ben noti tra gli ex Beteliti dell'ex quartier generale della Watchtower e molti altri. Greenlees ha contattato personalmente gli ex Testimoni di Geova dopo essere stato esiliato da Brooklyn. Sfortunatamente, la mancanza di candore della società nei confronti di Chitty e Greenlees ha portato molti Testimoni di Geova a dedurre e sottintendere erroneamente che il commento nella Torre di Guardia del 1°gennaio 1986 si riferisse a Raymond Franz e ad altri "apostati". A suo merito, Franz non ha mai voluto esporre Chitty o Greenlees.

Questo fa intendere che nell'Organizzazione dei Testimoni di Geova, nonostante si parli spesso di essere onesti e dire sempre la verità (“guerra teocratica” permettendo), spesso possono girare ai danni di disassociati, dissociati o semplici inattivi o proclamatori e nominati che si differenziano dalla massa, malelingue che sono dure a morire, da quelle che su oratori che invitano i presenti a prendere gli emblemi a prescindere dalle loro convinzioni, fino ad accuse di pedofilia, omosessualità e infedeltà coniugale.

Vostro

Metallo Pesante
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7394
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Wts ipocrita
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Carissimo Metallo pesante, hai centrato il punto.
Come molte altre fedi religiose, quando si vedono entrare nel merito della loro essenza e si vedono costrette a dover dimostrare l'indimostrabile, allora si trincerano dietro a frasi fatte (fede e sbiascicature del genere), prese di posizioni (lo schiavo del signore non deve contendere, o non si deve parlare con gli apostati e via dicendo...)

Sono penosi.

Se è vero che la verità non teme confronti, le loro fughe fisiche al confronto intellettuale o le loro fughe teologiche nel non accettare di scontrarsi in dibattiti o discussioni, la dice lunga sulla solidità e credibilità della loro fede.

I TDG amano rinchiudersi all'interno del loro mondo fantastico, fatto di fanta vaccate letterarie (ora anche audio video), in cui si auto illudono dell'imminenza della fine da che scoccò il fatidico anno 1914.

E si ripetono questa favola da oltre 150 anni, auto convincendosi che presto verrà quello che pensano.

E nel fare questo si sono anche creati un sistema teocratico ben collaudato che fa si che gli "apostati" possano essere abortiti.
Sia mai che mettano in dubbio pubblicamente le loro ridicole teorie che dopo 150 anni di cambiamenti e revisited non sono venute e che tolgano la spinta propulsiva economica dei fedeli all'espansione dell'opera, che garantisce ai capi del Corpo Direttivo quell'ossigeno economico per continuare a stampare e pubblicare vaccate millenaristiche, utili droghe per proseguire questa farsa e tenere assoggettati 8 milioni di TDG ad una speranza del nuovo mondo che non verrà mai.

Non a caso Franz e gli altri "apostati" vennero colpiti nel sostentamento economico, e cacciati a malo modo.
Poi però i nostri amati componenti del Corpo Direttivo, quando vengono colpiti similmente con le stesse armi dai Governi di "Satana", questo no, non vale, è abuso di potere, è discriminazione.... :mirror: :mirror: :mirror: :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

E adesso?

Messaggio da Sandro »

Ricordo numerose esperienze di persone divenute Testimoni di Geova perché disgustate dalle pratiche di prominenti religiosi appartenenti alla loro vecchia confessione religiosa. Ora è la volta della Società Watch Tower a sedere sul banco degli imputati con i membri del Corpo Direttivo. Cosa staranno pensando ora quei "vecchi" Testimoni di Geova così facinorosi nei confronti delle altre religioni? E delle loro dottrine che stanno facendo acqua un po' tutte le parti? E stanno pure scoprendo che i loro apostati in effetti stanno dicendo la verità? E adesso? Forse un qualche pensiero sta affiorando...
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti