PEDOFILIA E TDG: GLI SCHELETRI NELL'ARMADIO DEL CD

Sezione in cui si analizzano le vicende storiche dell'organizzazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

PEDOFILIA E TDG: GLI SCHELETRI NELL'ARMADIO DEL CD

Messaggio da Metallo Pesante »

Anche se è saltato fuori solo di recente, e con effetti devastanti sia per l'immagine che le finanze della Watchtower Society, la questione della pedofilia è molto datata. Il problema è che le politiche dell'Organizzazione ha favorito il perpetrarsi della pratica.
Scopro solo ora che Raymond Franz - a cui, ripeto, andrebbe eretta una statua equestre per i suoi scritti - era, purtroppo, un convinto sostenitore della regola dei due testimoni, tra l'altro era lui che aveva scritto il capitolo del libro del 1972 Organization for Kingdom Preaching and Disciple Making (qui il link con le scansioni del volume, il primo manuale degli anziani del 1972: http://www.lambsmarch.20m.com/photo.html" onclick="window.open(this.href);return false; ), che trattava l'argomento delle questioni giudiziarie. Secondo lui la regola era scritturale e imprescindibile - mentre durante l'audizione della Commissione Reale Australiana dove fu interpellato il membro del Corpo Direttivo della Watchtower Geoffrey Jackson, il giudice Angus Stewart ha portato all'attenzione del leader watchtweriano, Bibbia alla mano, che la scrittura di Deuteronomio 22:23-27 sembra indicare specificamente una situazione in cui una donna viene violentata in un campo (con lei come unica testimone del fatto) e il violentatore è comunque riconosciuto colpevole sulla base della sua sola testimonianza. Perciò la regola dei due testimoni, scritturale, può essere integrata con questa - e sembrerebbe che si sia rifiutato di collaborare con William Bowen e Silentlambs sostenendo che il problema della pedofilia tra i TdG, se c'era, non era più esteso di altre organizzazioni o confessioni religiose [ https://silentlambs.org/news/rayfranz" onclick="window.open(this.href);return false; ].

La personale mia sensazione è che Franz non avesse piena consapevolezza del problema, e che c'era qualcuno che insabbiava tutto prima ancora che certe questioni arrivassero sul tavolo del Corpo Direttivo di allora, e se ne accorse una decina d'anni più tardi Barbara Anderson. Sembra che tre membri del CD di allora avevano scheletri negli armadi sotto questo aspetto (parlo di Leo Greenlees, Eward Chitty e Theodore Jaracz). Uno di loro, Jaracz, notoriamente un "falco", cioè un "fanatico" a detta della Anderson e da come lo descrive lo stesso Franz in Crisis of Conscience, aveva molto peso all'interno del Corpo Direttivo e quando venne fuori il primo caso nel 1979 (Greenless, membro del Corpo Direttivo costretto alle dimissioni: ne accenna in maniera sfumata anche Franz nel suo libro) si vesti da giustiziere per fare "pulizia" all'interno del CD, prima disinnescando gli oppositori interni, le "colombe" (Franz e Swingle) e poi affrontando il secondo caso nel 1984 (altro membro costretto alle dimissioni per molestie sessuali, che pero' su tante cose votava come Franz e Swingle, essendo spiritualmente una "colomba", cioè un "liberale"...). Jaracz invece si è salvato... Giocandosi gli altri e insabbiando tutto. Molti membri del Corpo Direttivo attuale erano suoi fedelissimi, essendo quasi tutti nominati con lui in un ruolo preminente nel Corpo Direttivo, ed è tra l'altro morto nel 2010, e la logica conseguenza è che il Corpo Direttivo continua nella politica di insabbiamento.
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Politica d'insabbiamento

Messaggio da Sandro »

Il Corpo Direttivi W.T. oltre ad essere poco forbito nell'interpretazione biblica lo è ancor meno in merito alla storia secolare. I tempi cambiano con lentezza, ma anche con giustezza. Insabbiano, e allora? Non sanno che <<Non vi è nulla di coperto che non sarà svelato, nulla di nascosto che non sarà conosciuto>>
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite