RUSSELL E LA PIRAMIDE

Sezione in cui si analizzano le vicende storiche dell'organizzazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

RUSSELL E LA PIRAMIDE

Messaggio da ilnonnosa »

Il Corpo Direttivo dei testimoni di Geova, ammette che per circa 35 anni, la piramidologia fu una parte dei primi insegnamenti di Russell, ma si giustificano dicendo che era solo un suo “pensiero”. (I Testimoni di Geova, Proclamatori del Regno di Dio – 1993, pagina 201)

Nel 1912 - durante una delle sue visite alla Piramide di Giza – il Pastore Russell pronunciò il famoso discorso “Una testimonianza di Dio – La Grande Piramide d’Egitto.”

Altra prova del coinvolgimento della religione con la piramidologia, è l’esistenza di un enorme monumento in pietra a forma di piramide, che si trova vicino alla tomba di Russell nel cimitero di Rosemont a Pittsburgh, Pennsylvania, USA.

Nella Torre di Guardia del 1/1/2000, pp. 9, 10, si trova una dichiarazione più dettagliata del suo coinvolgimento con la piramidologia, ma non si menziona che questo impegno durò fino al 1928, durante la presidenza di Rutherford che, per tagliare corto, disse che si trattava di opera satanica e non testimone dei piani di Geova. Tutto questo avvenne dopo 9 anni dal ‘riconoscimento’ dello “schiavo fedele e discreto” nel 1919, per mezzo di Gesù Cristo.

Alla pretesa degli Studenti Biblici di essere stati approvati nel 1919 mediante il conferimento di supposti “estesi privilegi del Regno”, la Torre di Guardia del 1° gennaio 1961 a pagina 20 dice: “Un fedele rimanente di alcune migliaia di ‘domestici’ della classe dello ‘schiavo fedele e discreto’ sopravvissero a questo tempo di prova. Dalla primavera del 1919 in poi essi cominciarono a levarsi dalla polvere dell’inattività al loro nuovo e alto servizio di sentinelle per il mondo. Le Scritture dicono anche che erano come vestiti con nuovi abiti di pura identificazione per rappresentare sulla terra gli interessi di Geova”.

La Bibbia insegna che Dio quando vuole umiliare certa gente presuntuosa li fa soltanto scimunire.

Ciao. Ilnonnosa
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Scusate il ritardo

Messaggio da Vittorino »

A questo proposito il video che segue non è male
[youtube][/youtube]
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

e anche questo. Altri si possono trovare su: http://www.lachiesaperduta.net" target="_blank
[youtube][/youtube]
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

In quasi tutti i libri della WTS risalenti a quel periodo era presente una raffigurazione (spesso in una cartina separata all'interno della pubblicazione) della Piramide e delle sue misure.

Gabry
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Io però ci andrei più cauto nel pubblicizzare l'associazione Russell-Massoneria. E' indubbio che, come molti borghesi americani della sua epoca, Russell abbia avuto contatti con la Massoneria e che, in parte, elementi massonici si riscontrino nella simbologia e nelle dottrine della Torre di Guardia delle origini. L'importante è non farsi prendere dalle manie cospirazioniste e mettere la WTS nel calderone di un fantomatico complotto giudaico-massonico.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti