DA QUANTO TEMPO I TDG NON FESTEGGIANO I COMPLEANNI?

Sezione in cui si analizzano le vicende storiche dell'organizzazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

DA QUANTO TEMPO I TDG NON FESTEGGIANO I COMPLEANNI?

Messaggio da ilnonnosa »

DA QUANTO TEMPO I TESTIMONI DI GEOVA NON FESTEGGIANO I COMPLEANNI?

Annuario dei Testimoni di Geova - 1976, pagina 146

“Che cosa fece smettere agli studenti biblici di celebrare il Natale? Richard H. Barber diede questa risposta: “Mi fu chiesto di pronunciare a un collegamento [radiofonico] un discorso di un’ora sul soggetto del Natale. Fu pronunciato il 12 dicembre 1928 e pubblicato ne L’Età d’Oro (inglese) N. 241 e di nuovo un anno dopo nel N. 268. Quel discorso indicò l’origine pagana del Natale. Dopo ciò i fratelli della Betel non celebrarono più il Natale”.
“Ci dispiacque abolire quelle cose pagane?” Chiede Charles John Brandlein. “Assolutamente no. Si trattavo solo di aderire alle nuove cose imparate, e non avevamo mai saputo prima che fossero pagane. Fu semplicemente come togliere un vestito sporco e gettarlo via”. Furono poi eliminate le celebrazioni del compleanno e la festa della mamma, altro culto della personalità. La sorella Lilian Kammerud ricorda: “Tutti i fratelli eliminarono prontamente queste feste e ammisero che eran lieti d’essere liberi. Le nuove verità ci rendono sempre felici e… sentimmo che avevamo il privilegio di conoscere cose che altri ignoravano”. (sottolineatura mia)

Dalla citazione riportata dell’Annuario del 1976, risulta che i testimoni di Geova hanno smesso di festeggiare i compleanni poco dopo che hanno smesso di celebrare il Natale, cioè nel 1928.

In realtà i testimoni di Geova hanno continuato a festeggiare i compleanni fino al 1951.

Sulla Watch Tower del 1940, è riportata la seguente esperienza, dove dimostra che i compleanni erano ancora ritenuti una occasione da ricordare:

“Perdonatemi per l’intrusione nel vostro prezioso tempo, ma volevo essere di aiuto nel contribuire nel farvi conoscere quanto ho molto apprezzato il fonografo che mi è stato consegnato la mattina successiva del mio 80° compleanno. E’ stato davvero un regalo di compleanno di Geova, destinato a essere usato per proclamare il suo nome”. (Watch Tower, 1 gennaio 1940, pagina 16)

Nel 1951 la Società Torre di Guardia dichiara che i compleanni non si dovevano più celebrare.

“E’ giusto fare celebrazioni di anniversari della nascita o intervenire a tali feste? – F. K., Nevada.
Tali feste hanno la loro origine in religioni pagane, e non hanno fondamento scritturale. Alcuni commentatori della Bibbia ritengono che le celebrazioni dei giorni natalizi possono aver avuto origine dalla “nozione dell’immortalità dell’anima”.
(The Watch Tower, 1 ottobre 1951, p. 607; La Torre di Guardia, 1 febbraio 1953 p. 46 ed. italiana).

I testimoni di Geova, non celebrano i compleanni perché ritengono che tale usanza sia contraria alla volontà di Dio. Tale divieto è preso in considerazione anche nelle domande di verifica rivolte a coloro che si vogliono battezzare. Ecco, cosa si legge nel libro “Organizzati per fare la volontà di Geova”- 2005, pagina 206: “Quali feste di compleanno sono menzionate nella Bibbia? Come influisce questo sul tuo modo di considerare le feste di compleanno?”

Non vi è nulla di scritturale circa il festeggiare i compleanni, e la maggior parte dei testimoni di Geova lotta per spiegare il motivo per cui essi non possono celebrarlo senza provare qualche imbarazzo al superficiale ragionamento che utilizzano.

La Scrittura di Romani 14:5-6 consiglia di non giudicare gli altri e le loro celebrazioni:

“C’è chi ritiene un giorno differente dall’altro, c’è chi ritiene uguale ogni giorno: ciascuno approfondisca le proprie convinzioni. Chi si dà pensiero del giorno, si dà pensiero per il Signore, poiché rende grazie a Dio; e anche chi non mangia, non mangia per il Signore e rende grazie a Dio”.

Ancora una volta vediamo che la cosiddetta dottrina pagana e la nuova luce dettata dallo “schiavo fedele” è stata sostituita solo dopo svariati decenni fino a quando si dice che Gesù ha purificato il suo popolo e non subito dopo il 1928.

Ciao. Ilnonnosa
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

La risoluzione di non festeggiare i compleanni, poichè non scritturali, nasce a parer mio da una superstizione.
Ma come? il corpo direttivo è superstizioso?
Certo, che se gli unici due genetliaci descritti nella Bibbia hanno portato gramo al panettiere del faraone e ad un santo, c'è da stare poco allegri.
Però, non accennano mai o quasi a Giobbe (1,4, credo) dove si dice che i suoi figli si radunavano.... per cosa?.
In perspicacia si obietta che non era per i compleanni, in quanto in ebraico non viene usata, nel testo, la parola specifica che indica compleanno.
Peccato, viste le calamità che toccarono Giobbe, compresa la morte dei figli, il CD ha perso l'occasione di inserire la terza causa per non festeggiare.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Gabriella Prosperi ha scritto:La risoluzione di non festeggiare i compleanni, poichè non scritturali, nasce a parer mio da una superstizione.
Ma come? il corpo direttivo è superstizioso?
Certo, che se gli unici due genetliaci descritti nella Bibbia hanno portato gramo al panettiere del faraone e ad un santo, c'è da stare poco allegri.
Però, non accennano mai o quasi a Giobbe (1,4, credo) dove si dice che i suoi figli si radunavano.... per cosa?.
In perspicacia si obietta che non era per i compleanni, in quanto in ebraico non viene usata, nel testo, la parola specifica che indica compleanno.
Peccato, viste le calamità che toccarono Giobbe, compresa la morte dei figli, il CD ha perso l'occasione di inserire la terza causa per non festeggiare.
Gabriella
http://www.infotdgeova.it/dottrine/compleanno.php" target="_blank"

"Giobbe e i compleanni".

Ciao
Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Messaggio da deep-blue-sea »

Tanto, prendere a sostegno l'esperienza di Giobbe, porterebbe solo acqua al loro mulino.

È triste, facendo le somme, che nella vita TUTTO quello che potrebbe portarti gioia e rallegrarti CE LO HANNO PROIBITO volendolo sostenere con la Bibbia.
Leggendo il libro di Franz, si comprendono le inconsistenze nel proibire certe celebrazioni giustificandone l'origine pagana, e poi quante ma quante altre situazioni non vengono nemmeno sfiorate come l'origine della 'fede' anello nuziale, anniversari di matrimonio ecc. ecc.

Io ricordo benissimo di aver letto, ma attualmente non ritrovo più, che Knorr malgrado il nuovo insegnamento per anni ha continuato ad inviare una cartolina di auguri per l'anniversario di una giovane testimone che era come una figlioccia per loro. Figuratevi che me ne aveva parlato un'amica di scuola di mia figlia che aveva preparato una tesi sui TG, e nelle sue ricerche aveva trovato questo punto del quale ero completamente ignorante. E ancora una volta dovetti 'incassare' il fatto che quelli di 'fuori' ci conoscevano meglio che noi che eravamo dentro....inaudito per me a quel tempo!!!!
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti