RUSSELL ELENCATO FRA GLI APOSTOLI

Sezione in cui si analizzano le vicende storiche dell'organizzazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

RUSSELL ELENCATO FRA GLI APOSTOLI

Messaggio da ilnonnosa »

C. T. RUSSELL E’ STATO ELENCATO FRA GLI APOSTOLI DI GESU’ ED E’
IL SETTIMO MESSAGGERO DELLA CHIESA DEGLI ULTIMI GIORNI.


TRIBUTO AL SETTIMO MESSAGGERO

“Il grande dramma dell’età del Vangelo si apre con l’Apostolo Paolo con l’incarico di messaggero principale o angelo per le chiese. Si chiude con il Pastore Russell quale settimo e ultimo messaggero per la chiesa militante. Per le altre cinque epoche della chiesa il Signore ha provveduto messaggeri nel seguente ordine: San Giovanni, Ario, Waldo, Wycliffe e Lutero. Ciascuno a turno fece sì che il messaggero fosse compreso durante l’epoca in cui viveva. I due messaggeri più preminenti furono comunque il primo e l’ultimo, San Paolo e il Pastore Russell.
… Il Signore Gesù, con la sua profetica dichiarazione in Mt. 24:45-47, fece sapere che alla fine del tempo, sarebbe stato presente e avrebbe avuto un servo speciale che avrebbe ‘fatto sovrano su tutta la sua casa per dare cibo a suo tempo alla famiglia’. … Per parecchi anni alcuni hanno riconosciuto che il Pastore Russell è quel servo.”
(WT 1° novembre 1917, p. 6159 delle ristampe)

Ciao. Ilnonnosa
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Avatar utente
The Spirit of Nikopol
Utente Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: 28/01/2010, 16:35
Contatta:

Messaggio da The Spirit of Nikopol »

Beh i due avevano di certo molto in comune.
Immagine
Avatar utente
marcos
Utente Junior
Messaggi: 282
Iscritto il: 25/09/2009, 8:29
Contatta:

i tdg sono Ariani

Messaggio da marcos »

a quando mi risulta i TDG moderni sono testimoni e figli di Ario, altro che rivivere il Cristianesimo Apostolico.
Avatar utente
INFOTDG
Utente Junior
Messaggi: 392
Iscritto il: 24/01/2010, 13:21
Contatta:

Messaggio da INFOTDG »

marcos ha scritto:a quando mi risulta i TDG moderni sono testimoni e figli di Ario, altro che rivivere il Cristianesimo Apostolico.
Veramente? questo non lo sapevo!
Non Temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima; temete piuttosto colui che puo mandare anima e corpo all'inferno.
( Matteo 10,28 )
Avatar utente
Luigi Cesarano
Utente Senior
Messaggi: 729
Iscritto il: 10/01/2010, 21:22
Facebook: zapatero8@libero.it
Contatta:

Messaggio da Luigi Cesarano »

Chi lo desidera posso inviare il libro la divina rilevazione , i sette spiriti di Dio edito dalla Chiesa del Regno di Dio , in questo libro
il servitore fedele e prudente FREYTAG , in contrapposizione a Charles Russel diceva di essere l'apostolo e il settimo messagero della Chiesa di Laodicea , EPOCA che sostituiva quella di Efeso, Sardi ,Tiatira , Ecc.....negli anni 1916-1920 il problema degli studenti biblici e dei gruppi scissionisti era la rivendicazione dell' Apostolo che avrebbe introdotto una nuova era....La Chiesa di Laodicea rappresentava il Regno di Dio , il precedente la Cristianità e i suoi timidi tentativi di rintrodurre il Regno di Dio , Russell se avesse comandato una altra decina di anni sicuramente si accaparrava altri titoli oltre a quello di Pastore Profeta e Apostolo ,
anche quello di Salvatore e Messia .
Avatar utente
vlady100
Nuovo Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/07/2009, 11:58
Skype: vladimir.vladimir100
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da vlady100 »

Pastore Russell mai si e dichiarato di essere qualcosa. Ne "profeta ne apostolo" e neanche servo fedele. Insegnava che 12 Apostoli originali non dovevano essere sostituiti da nessuno, e nessun altro mai entrera nella loro gloria. Insegnava che "profezie sono abbolite"1Cor 13:18.
Russell era Pastore perche lo hanno eletto come Pastore.

Alcuni s.b. credevano che era servo fedele e settimo messaggero, altri no, erano cose private, il primo che publico pensiero che era settimo messaggero e servo fedele era Rutherford nel 1917, e lo fece con scopo di guadagnarsi fiducia e favore di studenti biblici; ma quando s.b. Cominciarono in massa abbandonare Giudice Rutherford, lui cambio tutto scaricando Russell e suoi insegnamenti.
"Dio vivente,... è il Salvatore di TUTTI gli uomini e principalmente dei credenti"-1 Tim.4:10

vlady100@mai.ru" target="_blank
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16420
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

vlady100 ha scritto:Alcuni s.b. credevano che era servo fedele e settimo messaggero, altri no, erano cose private.
Solo il fatto che alcuni considerassero Russell lo "schiavo fedele e discreto" basta per capire quanto fossero (e siano) allucinanti e fuorvianti le "interpretazioni" di questa "setta".
Attualmente per i TdG "lo schiavo" sarebbero gli ultimi membri dei cosiddetti "unti", rappresentati dal "corpo direttivo".
Queste interpretazioni sono un completo stravolgimento della parabola di Cristo, che voleva semplicemente sottolineare e ricordare a tutti i fedeli l'importanza di essere vigilanti.
I dirigenti geovisti, a partire da Russell, ne hanno stravolto il significato, nel tentativo di trovare qualche puntello biblico che legittimasse la loro comparsa dal nulla.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
nature_lover
Nuovo Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 25/02/2011, 9:43
Contatta:

sfd e compagni d'opera

Messaggio da nature_lover »

Quando Gesù disse: andate e fate discepoli ...................lo disse ai suoi discepoli che a loro volta dovevano fare discepoli che a loro volta dovevano fare discepoli e così fino alla fine. Ma questo stando agli (ideatori d'intendimento) a un certo punto si è fermato l'opera di evangelizzazione perchè babilonia la grande ha portato le sue ideologie.
Ora Gesù, quando sarebbe tornato avrebbe visto realmente chi è lo SFD che stava dando cibo spirituale.
E infatti l'opera (stando sempre ai ''ideatori d intendimento'') sarebbe stata ripresa da C.T. Russell, e continua ancora adesso fino alla fine cioè ad Armaghedon.
Ora non tutti quelli che elaborano cibo spirituale sono unti.
E molti di quelli che predicano solo ciò che studiano dalle pubblicazioni tdg (e non elaborano intendimenti) molti di questi prendendo gli emblemi sono considerati unti
e quindi sfd.
E molti altri che predicano (proclamatori, pionieri, missionari) ma non prendono gli emblemi, non sono considerati sfd ma compagni d'opera.
Io sinceramente nei miei più di 15 anni di tdg non sono mai stato tanto convinto di questo. Aspettavo sempre che lo potessi capire un giorno , ma fino ad adesso sono
ancora molto scettico.
:boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh:
13 Ora, voi che dite: “Oggi andremo nella tal città e guadagneremo”, 14 mentre non sapete che cosa sarà domani la vostra vita. Poiché siete un vapore che appare per un po’ e quindi scompare. 15 Invece, dovreste dire: “Se Dio vuole, vivremo e faremo anche questo o quello”. Tutto questo inorgoglirsi è malvagio. 17 Perciò, se uno sa fare il bene e non lo fa, commette peccato.
Giacomo 4:1-17
Avatar utente
vlady100
Nuovo Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/07/2009, 11:58
Skype: vladimir.vladimir100
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da vlady100 »

Purtroppo testimoni non riescono spiegare in che modo classe degli unti esercita suo dovere del servo fedele trammite corpo direttivo. E mistero piu grande della dotrina di trinita.

Un testimone mi cercava far credere unti scrivono al corpo direttivo e c.d. publica loro scritti, ma e solo una legenda. In realta magioranza dei 10 mila unti testimoni non godono di fiducia tra testimoni, sono sospettati di di essere falsi unti e gli tengono d'ochio, e preferiscono a fargli tacere. Un altro mistero ancora piu grande che non riescono spiegare e in che modo unti sono stati unti.

Questi misteri o io direi ignoranza riguardo le cose fondamentali e in realta semplicissimi insegnamenti scritturali e dovuta alla controdittoria e malcucita dottrina del corpo direttivo. Ignoranza e misteri inspiegabili (non misteri che non sono ancora rivelati, ma "misteri" impossibili da spiegare e mettere in armonia con le Scritture) sono il primo segno di presenza delle tenebre e assenza dello spirito santo.

Russell insegnava che la Chiesa, unti o santi o "grano" sono dispersi in vari correnti cristiani, e che per diventare tale "grano" bisogna per prima consacrarsi complettamente al Signore. Che consacrarsi e piu importante di avere risposte a tutte le domande e conoscere "tutta" verita. Anzi chi e riuscito a consacrarsi al Signore in mezzo a tanta confusione avrebbe piu gloria nel Regno.

Personalmente credo che ruolo di Russell e stato di dare una mano ai cristiani a capire valore del sangue di Cristo e aiutare a loro capire importanza di consacrazione al Signore e chiarire confusione dotrinale, e stato usato per facilitare la strada ai consacrati, e stato un servo, fedele fino alla morte.

Non e stato fondatore dei testimoni. Non ha fondato nessuna religione. E stato un aiuto per vera Chiesa dispersa tra la zizania. E la identita di vera Chiesa dovra rimanere mistero per il mondo fino alla fine, fino quando sara "glorificata".

Raccomando di leggere opuscolo di fr. Ken Rawson - "Pastore Russell non ha fondato Testimoni di Geova"
si trova qui: -


http://studentibiblici.altervista.org/file/rawson.pdf" target="_blank
"Dio vivente,... è il Salvatore di TUTTI gli uomini e principalmente dei credenti"-1 Tim.4:10

vlady100@mai.ru" target="_blank
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Ora non tutti quelli che elaborano cibo spirituale sono unti.
E molti di quelli che predicano solo ciò che studiano dalle pubblicazioni tdg (e non elaborano intendimenti) molti di questi prendendo gli emblemi sono considerati unti
e quindi sfd.
E molti altri che predicano (proclamatori, pionieri, missionari) ma non prendono gli emblemi, non sono considerati sfd ma compagni d'opera.

Riflessione da incorniciare di "amante della natura"
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

vlady100 ha scritto:
Russell insegnava che la Chiesa,
Nel sito annesso al forum è presente critica nei confronti di Russel.
http://www.infotdgeova.it/mappa.php
Hai letto quelle pagine?
Hai modo di ribattere?.
Ciao
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Luciano ha scritto:
vlady100 ha scritto:
Russell insegnava che la Chiesa,
Nel sito annesso al forum è presente critica nei confronti di Russel.
http://www.infotdgeova.it/mappa.php
Hai letto quelle pagine?
Hai modo di ribattere?.
Ciao
In linea di massima Vlady ha ragione su RUSSELL. RUSSELL non aveva creato una classe elitaria di cristiani ma dichiarò più di una volta che i veri cristiani appartenevano ad ogni Chiesa. Non aveva creato una religione e sopratutto si rifiutò più di una volta di essere considerato come lo "schiavo fedele e discreto". Fu la moglie che propose che RUSSELL si definisse tale, e incitò molti componenti degli studenti biblici affinchè facessero pressione su RUSSELL stesso.
Infatti la pubblicazione citata da Ilnonnosa è datata 1917, quindi redatta dopo la morte di RUSSELL sotto la supervisione di RUTHERFORD che si trovava in una situazione difficile, ovvero aveva l'opposizione di tutti gli studenti biblici fedeli a RUSSELL che non sopportavano gli abusi di RUTHERFORD utilizzati per conquistare la leadership del gruppo.
Così, per un certo periodo cercò di ingraziarsi i fedeli di RUSSELL.
Le dichiarazioni di RUTHERFORD su RUSSELL dimostrano senza ombra di dubbio il delirio di quest'uomo e della setta che ha creato, perchè di fatto i testimoni di Geova sono stati fondati da RUTHERFORD, nonchè la sua meschinità usata ogni qual volta si trovava nella necessità di ingraziarsi qualcuno.

Gabry
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Grazie per il chiarimento Gabry.
La mia domanda va comunque oltre l'argomento del 3d.
L'operato di Russel aveva punti oscuri trattati nel sito , a rischio di andare OT, mi sarebbe piaciuto sapere se Vlady ne fosse a conoscenza.
Ciao
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Luciano ha scritto:Grazie per il chiarimento Gabry.
La mia domanda va comunque oltre l'argomento del 3d.
L'operato di Russel aveva punti oscuri trattati nel sito , a rischio di andare OT, mi sarebbe piaciuto sapere se Vlady ne fosse a conoscenza.
Ciao
Assolutamente d'accordo, l'opera di RUSSELL non solo aveva punti oscuri ma era più che delirante.

Ciao
Gabry
Avatar utente
vlady100
Nuovo Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/07/2009, 11:58
Skype: vladimir.vladimir100
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da vlady100 »

Grazie Gabry!
Infatti pochi capiscono che Russell con testimoni non ha proprio niente in comune.

Caro Luciano, sono sempre in ricerca su cose che riguardano Russell, sopratutto la critica. Mi dispiace che finora critica seria che ho trovato si conta fino a due. Magioranza dei critici non hanno letto niuna paggina di cio che ha scritto, e ripettono come papagalli le calunnie che provvengono dal secolo scorso.

Grazie per indice,ora lo sto controllando. Di solito cerco in inglese, perche ce molto piu materiale.
Ma devo dire che incriminazioni tipo: massone, molestatore, ladro, e cosi via, diciamo classici, per me sono libro aperto; sono tutti falsi. E posso rispondere ad ogni accusa di questo genere con documentazione e cosi via. Vorrei per primo trovare qualcosa che potrebbe screditare figura di Russell, ma proprio non riesco di trovare niente serio, oltre calunnie vechie di cento anni.
"Dio vivente,... è il Salvatore di TUTTI gli uomini e principalmente dei credenti"-1 Tim.4:10

vlady100@mai.ru" target="_blank
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Vorrei per primo trovare qualcosa che potrebbe screditare figura di Russell, ma proprio non riesco di trovare niente serio, oltre calunnie vechie di cento anni.
Mah, comunque le credenze di Russell si dimostrarono tutte fallimentari a partire da tutte le date che ha proferito. Un'altro suo insegnamento ridicolo fù il calcolo delle dimensioni della Grande Piramide (in pollici) adattato al volere divino. Un'altro delirio fù la questione del grano miracoloso.

Gabry
Avatar utente
Fatinabrilla
Nuovo Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 01/03/2011, 17:18
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da Fatinabrilla »

Gabriele Traggiai ha scritto: Mah, comunque le credenze di Russell si dimostrarono tutte fallimentari a partire da tutte le date che ha proferito. Un'altro suo insegnamento ridicolo fù il calcolo delle dimensioni della Grande Piramide (in pollici) adattato al volere divino. Un'altro delirio fù la questione del grano miracoloso.

Gabry
Di questo ne sono venuta a conoscenza da poco...da mio padre (che è ancora TDG)...cmq sono allucinanti certi insegmaneti che proprinano/navano !!! Anche l'insegnamento, poi ravveduto, che Geova risiedesse nelle Pleiadi davvero sconcertante! :test:
"L'esperienza è ciò che ottieni quando non ottieni ciò che vuoi". O. Wilde
[viewtopic.php?f=7&t=6695/url]PRESENTAZIONE[viewtopic.php?f=7&t=6695/url]
Avatar utente
vlady100
Nuovo Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/07/2009, 11:58
Skype: vladimir.vladimir100
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da vlady100 »

Calunnie riguado grano, massoneria,e cosi via.
Link

http://studentibiblici.altervista.org/calunnie.php" target="_blank
"Dio vivente,... è il Salvatore di TUTTI gli uomini e principalmente dei credenti"-1 Tim.4:10

vlady100@mai.ru" target="_blank
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16420
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

vlady100 ha scritto:Calunnie riguado grano, massoneria,e cosi via.
Link

http://studentibiblici.altervista.org/calunnie.php" target="_blank
Certe "calunnie" nascono da fatti realmente avvenuti, che poi possono essere stati strumentalizzati o esagerati da qualcuno ma che comunque rimangono fatti.
Che Russell avesse messo in vendita del "grano miracoloso" tramite le colonne della Watch Tower è un fatto reale.
Ma vennero pubblicizzati anche i "fagioli miracolosi", non solo il grano... :triste:

Immagine

Per i dettagli vedere qui: http://www.infotdgeova.it/storia/grano.php" target="_blank

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
slash203
Utente Junior
Messaggi: 263
Iscritto il: 12/09/2010, 20:56
Località: como
Contatta:

discreto!!!

Messaggio da slash203 »

schiavo fedele e discreto-ma se vengo poi a conoscere che qualcuno si ritiene tale viene meno il fatto che sia discreto!!!! o mi sbaglio?
vale per russell e non solo.......
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti