Archivio Vaticano e Testimoni Di Geova

Sezione in cui si analizzano le vicende storiche dell'organizzazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Archivio Vaticano e Testimoni Di Geova

Messaggio da deliverance1979 »

Apro questo tread nella speranza che non sia stato mai trattato questo argomento e nella speranza approfondire questa tematica.

Dal Sito del Vaticano ho letto che il suo archivio contiene molti documenti a partire dal 992 dopo Cristo, molti dei quali di libero accesso anche ad altre confessioni religiose.

Chiedo a tutti i Cattolici e non ma comunque esperti:

Quali informazioni ha archiviato ed archivia il Vaticano nei confronti dei Testimoni di Geova?

Molti studiosi non TDG hanno informazioni più o meno importanti su Russell, Rutherford e gli inizi di questa religione recente.

Il Vaticano con tutta la sua rete di osservatori, che tipo di informazioni ha raccolto sui TDG della loro nascita nel 1874 fino ad oggi?

Come ha seguito lo sviluppo di questa religione sia nel vecchio continente che negli Stati Uniti d'America?

In Vaticano ci sono dei documenti in merito?

Il Vaticano ha dossier o altre informazioni provenienti da servizi segreti vari, anche americani che hanno raccolto notizie sugli inizi e lo sviluppo dei TDG?

L'ufficio per la difesa della dottrina della fede, che ha origini molto antecedenti ai TDG, come ha affrontato o seguito l'emergere di questa nuova religione?

C'è qualcuno che sà darmi informazioni al riguardo?
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Posso sbagliarmi...ma a naso...direi che non hanno un bel niente...perchè avessero qualcosa di eclatante lo avrebbero usato per difendere la fede cattolica
Credo che il demandare alle famiglie...non accorgendosi che le famiglie nel tempo mollavano la presa...il compito di tenere salda la fede...sia stata la causa dell' l'insorgere di sette e religioni alternative
Penso a una sottovalutazione del problema...il che mi porta a pensare che non abbiano niente.
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
pavel43
Utente Junior
Messaggi: 359
Iscritto il: 20/09/2009, 15:25
Contatta:

Messaggio da pavel43 »

La congregazione dei TdG ha una storia piuttosto recente e marginale rispetto ad altre chiese. Manca un’attestazione storica tale da entrare nella documentazione degli archivi del Vaticano.
Piuttosto ci sarà un’attenzione al proselitismo e alla diffusione delle dottrine visto che contrastano con le verità di fede professate dalla CC.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Bè io posso capire che nei primi anni della formazione di Russell e del piccolo gruppo di studenti biblici, la Chiesa non abbia battuto ciglio, considerando quel gruppo una setta o poco più.

Ma con il passare dei decenni, con il fatto che i TDG diventavano aggressivi con traduzioni multilingue di bibbie e pubblicazioni, acquisto di locali, predicazione a livello mondiale.

Se considerate da zero sono arrivati a contare 7 milioni di unità. più i simpatizzanti.

Possibile che anche dall'America il Vaticano non abbia cercato informazioni sul Pastor Russell and company?

Non dimentichiamo che nei primissi decenni di predicazione i TDG erano molto aggressivi.

Utilizzavano recenti tecnologie, uomini sandwich e molto altro ancora....

Sarebbe interessante sapere se abbiano qualche incartamento buttato da qualche parte, anche solo degli appunti dei rapporti.....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Non è che hai letto un pò troppi libri di Dan Brown?. Io concordo con Opepo. :occhiol: :ciao:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Per sapere se c'è qualcosa nell'archivio del Vaticano bisognerebbe andare là e spiegare l'argomento su cui si vogliono fare ricerche. Solo una minima parte dei documenti presenti nell'archivio è disponibile su internet.
Se ti può interessare, come "materiale cattolico sui TdG", ti posso segnalare un articolo pubblicato su "Civiltà Cattolica" nel 1999. Io l'ho trovato in un sito protestante. Ecco il link: http://www.riforma.net/apologetica/sett ... no_tdg.htm
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Cara Arwen, tu non ti rendi conto di cosa è capace il Vaticano come forza di intelligence....

Se leggessi dei libri di spionaggio o letteratura militare capiresti che il Vaticano spia ed è a sua volta spiato.

Una organizzazione che esce indenne da 2000 anni di storia, tra guerre, stravolgimenti sociali, politici e quant'altro, non è un'organizzazione di sprovveduti....

La presenza capillare di sacerdoti, chiese e missioni in tutto il mondo conosciuto è una fonte di informazioni enorme per la Chiesa Cattolica, considerando che queste strutture organizzative in alcune zone sono presenti da secoli.

Che poi il Vaticano non sbandieri ai 4 venti determinate sue conoscenze e capacità che invece utilizza molte volte anche in aiuto di altri stati sovrani, questo è un'altro discorso....

Ma un conto è mantenere un basso profilo ed un conto è restare all'oscuro.

Siccome il movimento dei TDG ha ormai 140 anni, mi avrebbe fatto piacere sapere come il Vaticano ha recepito l'espansionismo aggressivo di questa religione protestante nei primissimi anni della sua nascita.

Un conto è guardare dall'alto in basso un Russell che fondando il piccolo gruppo di studenti biblici, composto da poche centinaia di persone, faceva proseliti in un luogo ristretto degli Stati Uniti d'America....

Altra cosa è invece osservare la crescita di questo piccolo gruppo che si ramifica in tutto il mondo, con un potere di stampa ed evangelizzazione molto combattivo.....

Non penso che il Vaticano abbia semplicemente fatto spallucce..... :strettamano:

Considerate quando Russell visitava le grandi città italiane nei primi del 900.

Considerate la cultura religiosa italiana dell'epoca, le persone vedevano nel prete un punto di riferimento.

Possibile che tutto questo sia entrato nell'oblio della storia?
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
pavel43
Utente Junior
Messaggi: 359
Iscritto il: 20/09/2009, 15:25
Contatta:

Messaggio da pavel43 »

Non è che hai letto un pò troppi libri di Dan Brown?.
sì effettivamente il problema è posto secondo lo stesso stile
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

A parte il fatto che oltre ad aver visto Angeli e Demoni, tra l'altro film abbastanza mediocre, non ho assolutamente letto alcun libro di Dan Brown....

Tutte le religioni di questo mondo organizzate in una certa maniera hanno un loro servizio di informazioni....

Perchè pensate che i TDG non ce l'abbiano???

Quando arrivano tutte le lettere private alle Betel, le relazioni scritte da corpi degli anziani e sorveglianti viaggianti, non sono tutte informazioni di intelligence che vengono studiate, archiviate ed utilizzate per i vantaggi o la difesa spirituale e materiale dell'organizzazione???

La stessa cosa la fà ugualmente ed in maniera molto migliore anche il Vaticano.

Dan Brown ha solo fatto una brutta copia personale di ciò che accade realmente nel mondo reale.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

SE NON VADO ERRATA...

Messaggio da Lidia »

deliverance1979 ha scritto:A parte il fatto che oltre ad aver visto Angeli e Demoni, tra l'altro film abbastanza mediocre, non ho assolutamente letto alcun libro di Dan Brown....

Tutte le religioni di questo mondo organizzate in una certa maniera hanno un loro servizio di informazioni....

Perchè pensate che i TDG non ce l'abbiano???

Quando arrivano tutte le lettere private alle Betel, le relazioni scritte da corpi degli anziani e sorveglianti viaggianti, non sono tutte informazioni di intelligence che vengono studiate, archiviate ed utilizzate per i vantaggi o la difesa spirituale e materiale dell'organizzazione???

La stessa cosa la fà ugualmente ed in maniera molto migliore anche il Vaticano.

Dan Brown ha solo fatto una brutta copia personale di ciò che accade realmente nel mondo reale.
...gli archivi Vaticani sono stati aperti a tutti gli studiosi che abbiano titolo per ottenerne l' accesso. Anzichè rivolgerti a noi che ne sappiamo nè più nè meno che niente, perchè non cerchi di contattare direttamente la segreteria di detti archivi per vedere se ti viene data la risposta che cerchi? Personalmente, causa la quasii-totale ignoranza sui tdg che manifestano moltissimi sacerdoti, mi sento di dire che almeno finora poco gli sia interessato.
P.S. perchè non provi con don Lorenzo Minuti che allo stato attuale, mi pare l' unico che si sia sistematicamente interessato al fenomeno?
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

P.S....

Messaggio da Lidia »

...mi scordavo di agiungere che, contrariamente a quanto i tdg possano pensare ( questo lo deduco dalle affermazioni di mia cugina e mi pare un' attitudine che rimane attaccata anche agli ex) i cattolici, incluso tutto il clero, non sono ossessionati dal geovismo e dalle attività degli adepti e non passano il loro tempo a cercare di screditarne sistematicamente il culto. Cosa che non si può certo dire facciano i tdg nei confronti della CC. L' interesse dei cattolici partecipanti a questo forum è suscitato principalmente dall' aver avuto esperienze personali con il geovismo. :ciao:
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

C'è un problema di fondo nella tua domanda. Il cosiddetto Archivio Segreto Vaticano non ha nulla a che vedere con lo spionaggio ed i segreti di Stato. "Segreto", infatti è la semplice italianizzazione de latino "secretum" che nel lessico ecclesiale (che risente fortemente del cosiddetto latino medievale) ha il senso di "privato". L'Archivio Segreto Vaticano è l'archivio in cui sono conservati tutti gli atti che riguardano l'attività pastorale ed il governo della Sede Apostolica. Questo è aperto al pubblico sin dalla fine dell'800. Non credo che ci si possa trovare nulla di particolarmente scottante a riguardo dei TdG.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Non tanto scottante, quanto degli articoli di giornale, pubblicazioni pastorali rivolte ai fedeli, analisi.....

Non dico che il Vaticano tenga in questo archivio le foto di Russell spiato.....

Ma del materiale storico che la Santa Sede ha pubblicato dagli albori di questo movimento....

Non sò se mi sono spiegato...

Cioè quello che voglio dire io è questo.....capisco che il Vaticano si sia disinteressato ufficialmente dei TDG nei primi anni....(poi non sò fino a che punto, viste le diocesi americane)

Ma quando hanno visto che questo fenomeno anzichè stabilizzarsi dopo i primi 10 anni ha iniziato a crescere esponezialmente fino a divenire una religione che conta 7 milionidi fedeli più o meno attivi, ed altri 7 milioni di simpatizzanti, con un'organizzazione editoriale da fare invidia e numerosissime proprietà immobiliari, bè....non credo che tutto questo sviluppo la Chiesa Cattolica l'abbia seguito solo negli ultimi 50-60 anni.....

Considerate che in Italia gli studenti biblici a Roma e Milano erano presenti già agli inizi del 1900...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
pavel43
Utente Junior
Messaggi: 359
Iscritto il: 20/09/2009, 15:25
Contatta:

Messaggio da pavel43 »

Ma del materiale storico che la Santa Sede ha pubblicato dagli albori di questo movimento....

Non sò se mi sono spiegato...
Ti sei spiegato benissimo.
A questo punto rimane un’unica soluzione.
Vai in Vaticano con documenti che attestino la tua attività di ricercatore nello specifico e avrai soddisfazione.
Io non ho crediti e non ti posso raccomandare.
Buona fortuna.
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Lidia ha scritto:...mi scordavo di agiungere che, contrariamente a quanto i tdg possano pensare ( questo lo deduco dalle affermazioni di mia cugina e mi pare un' attitudine che rimane attaccata anche agli ex) i cattolici, incluso tutto il clero, non sono ossessionati dal geovismo e dalle attività degli adepti e non passano il loro tempo a cercare di screditarne sistematicamente il culto. Cosa che non si può certo dire facciano i tdg nei confronti della CC. L' interesse dei cattolici partecipanti a questo forum è suscitato principalmente dall' aver avuto esperienze personali con il geovismo. :ciao:
:quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: Infatti, a giudicare dal livello di informazione sui tdg dei miei amici sacerdoti, penso proprio che siano fra i loro ultimi pensieri!!!.
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Leggendo questa "Nota pastorale del Segretariato per l'ecumenismo e il dialogo della CEI" sembrerebbe che il clero italiano abbia preso nota dell'esistenza dei TdG solo dal secondo dopoguerra in poi, e che abbia cominciato nel 1970 a considerare la loro predicazione una seria minaccia. http://www.dimarzio.it/srs/modules/mydo ... #testimoni
Quindi se cerchi notizie sui TdG dei primi tempi dovresti, secondo me, cercare lettere o rapporti inviati al Vaticano da vescovi cattolici americani.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Sarebbe bello raggruppare queste informazioni, chissà quali dettagli forse all'ora insignificanti ma oggi singolari e forse profetici potrebbero uscire fuori.....

Mi piacerebbe parlare con qualche topo di biblioteca del Vaticano per avere informazioni in merito....

Ma riallacciandomi a quello che diceva Cogitabonda...è vero che in Italia il problema TDG è stato capito o forse visto dalla Chiesa Cattolica nel decennio o due decenni successivi alla seconda guerra mondiale, non dimentichiamoci però che in altre nazioni nordiche o anche nell'America stessa, il fenomeno TDG era attivo e vegeto già da 30 anni se consideriamo il 1900 come secolo di partenza...

Forse il Vaticano ha sottovalutato lo scenario Italia fino al secondo dopo guerra perchè lo considerava suo dominio diretto....però non penso che alla Santa Sede sia sfuggita l'opera missionaria dei TDG in tutto il mondo....

PS per Arwen: A mio avviso la visione che può avere un sacerdote a livello parrocchiale è ben diverza da quella che ha un vescovo o alto prelato che svolge il suo servizio in uffici appositi in Vaticano....

Il parroco di paese, quartiere della città o altra zona, può entrare in contatto con il fenomeno TDG nel momento in cui essi iniziano a predicare in quella zona e sentendo altri suoi colleghi vicini o parlando con la Santa Sede può farsi un'idea del fenomeno.

Ma il Vaticano riceve notizie in contemporanea da tutte le parti del mondo.
Rapporti di preti, vescovi, curie, lettere di fedeli, relazioni di missionari che in posti sperduti hanno notizia che i TDG sono giunti anche lì.
Il quadro che può avere la Santa Sede sui TDG dagli inizi fino ad oggi a mio avviso ha una portata planetaria....

Io sono certo che per moltissime operazioni di Intelligence dei servizi segreti italianiall'estero, le varie unità ricevono informazioni anche dalle sedi del Vaticano....in diverse occasioni sia durante la seconda Guerra Mondiale che durante la guerra fredda furono sentite delle fonti Vaticane per determinate circostanze....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

ANCORA...

Messaggio da Lidia »

deliverance1979 ha scritto: Forse il Vaticano ha sottovalutato lo scenario Italia fino al secondo dopo guerra perchè lo considerava suo dominio diretto....però non penso che alla Santa Sede sia sfuggita l'opera missionaria dei TDG in tutto il mondo....
...continui ad abbaiare sotto l' albero sbagliato. Le tue sono supposiszioni che nessuno quì può chiarire. Rivolgiti agli archivi vaticani e, con le giuste credenziali sono certa che potrai ottenere soddisfazione. Anche noi, a questo punto siamo curiosi ma, se devo basarmi sulla conoscenza dei tdg che dimostra il clero in generale, penso che questo forum sia più edotto e agguerrito.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Ignoro quale sia la logica per cui un documento venga catalogato nell'archivio Vaticano, ma alla luce dei fatti, poichè i movimenti religiosi alternativi (tra cui quello dei Testimoni) sono in continua, ahimè, espansione, ritengo che la CC faccia di meglio, ad esempio istituendo il GRIS, che impegna studiosi per lo studio, l'evoluzione e la conoscenza dei suddetti MRA, offrendo un valido aiuto a chiunque desideri conoscere.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Luigi Cesarano
Utente Senior
Messaggi: 729
Iscritto il: 10/01/2010, 21:22
Facebook: zapatero8@libero.it
Contatta:

Messaggio da Luigi Cesarano »

Non credo che il Vaticano abbia una " nutrita documentazione dei Testimoni di Geova" ai tempi di Rutheford non erano nenche 50000 aderenti, in Italia avevano comunità esigue a Pinerolo , Bitonto e Montesilvano, la polizia fascista li confondeva con i TREMOLANTI gli odierni Pentecostali, solo dagli anni 70 sono cresciuti in italia in modo esponenziale, ( nel mondo anglosassone dalla metà degli anni cinquanta).Non c'era l'esigenza per la Chiesa di aggiornarsi con un archivio con fonti Wts, dobbiamo ringraziare Internet che la Wts e' stata e viene svergognata storicamente .
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

zapatero8 ha scritto:Non credo che il Vaticano abbia una " nutrita documentazione dei Testimoni di Geova" ai tempi di Rutheford non erano nenche 50000 aderenti, in Italia avevano comunità esigue a Pinerolo , Bitonto e Montesilvano, la polizia fascista li confondeva con i TREMOLANTI gli odierni Pentecostali, solo dagli anni 70 sono cresciuti in italia in modo esponenziale, ( nel mondo anglosassone dalla metà degli anni cinquanta).Non c'era l'esigenza per la Chiesa di aggiornarsi con un archivio con fonti Wts, dobbiamo ringraziare Internet che la Wts e' stata e viene svergognata storicamente .
Si!. C'è il grosso vantaggio che si dà la zappa sui piedi da sola. :risatina: :risata:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti