Immeritata benignità

La Bibbia dei Testimoni di Geova è davvero una traduzione fedele ed accurata delle Sacre Scritture?

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Immeritata benignità

Messaggio da Vittorino »

Mi è sorto un dubbio. Nella Traduzione del Nuovo Mondo il termine “grazia” viene sempre tradotto “immeritata benignità”, ed è proprio vero che nessun essere umano sulla terra può negare che questo sia effettivamente un gratuito e immeritato dono di Dio. A questo proposito, leggendo Giovanni 1,14, mi è sorto un dubbio perché se è vero che, nel nostro caso, la benignità di Dio è gratuita e immeritata, come è possibile dire che la stessa cosa sia valida anche per Gesù? Mi verrebbe da pensare che nel suo caso, a differenza di noi, la benignità è meritata, non immeritata. Il termine “grazia”, almeno qui, non sarebbe stato più appropriato? Cosa ne pensate? :boh:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

La Grazia è un dono di Dio per i meriti del Cristo, non certo per i nostri.
Certo che siamo immeritevoli, ma proprio per questo, Dio fatto uomo è morto e risorto, senza questo non c'è Grazia.
Forse, poichè la ccTdG insegna che Gesù non è Dio, della stessa sostanza del Padre, ma "solo" un angelo (benchè arcangelo), forse, dicevo, per loro,essendo una creatura creata, può usufruire della immeritata benignità.
E questo la dice lunga sulle acrobazie di quella dottrina.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Gabriella Prosperi ha scritto:La Grazia è un dono di Dio per i meriti del Cristo, non certo per i nostri.
Certo che siamo immeritevoli, ma proprio per questo, Dio fatto uomo è morto e risorto, senza questo non c'è Grazia.
Forse, poichè la ccTdG insegna che Gesù non è Dio, della stessa sostanza del Padre, ma "solo" un angelo (benchè arcangelo), forse, dicevo, per loro,essendo una creatura creata, può usufruire della immeritata benignità.
E questo la dice lunga sulle acrobazie di quella dottrina.
Gabriella
Grazie Gabriella, però non è scritto da nessuna parte che per gli Angeli, almeno per quelli che non hanno peccato, e tanto meno per Gesù, la benignità di Dio possa considerarsi immeritata. :blu:
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

In considerazione di quali subordinati sarà sempre immeritata. Questa credo sia la base di tale idea.
Il creato sarà sempre in condizioni di debito rispetto al suo fattore. Quindi anche gli angeli.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti