Immeritata benignità
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Immeritata benignità
Mi è sorto un dubbio. Nella Traduzione del Nuovo Mondo il termine “grazia” viene sempre tradotto “immeritata benignità”, ed è proprio vero che nessun essere umano sulla terra può negare che questo sia effettivamente un gratuito e immeritato dono di Dio. A questo proposito, leggendo Giovanni 1,14, mi è sorto un dubbio perché se è vero che, nel nostro caso, la benignità di Dio è gratuita e immeritata, come è possibile dire che la stessa cosa sia valida anche per Gesù? Mi verrebbe da pensare che nel suo caso, a differenza di noi, la benignità è meritata, non immeritata. Il termine “grazia”, almeno qui, non sarebbe stato più appropriato? Cosa ne pensate?
- Gabriella Prosperi
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- Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
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La Grazia è un dono di Dio per i meriti del Cristo, non certo per i nostri.
Certo che siamo immeritevoli, ma proprio per questo, Dio fatto uomo è morto e risorto, senza questo non c'è Grazia.
Forse, poichè la ccTdG insegna che Gesù non è Dio, della stessa sostanza del Padre, ma "solo" un angelo (benchè arcangelo), forse, dicevo, per loro,essendo una creatura creata, può usufruire della immeritata benignità.
E questo la dice lunga sulle acrobazie di quella dottrina.
Gabriella
Certo che siamo immeritevoli, ma proprio per questo, Dio fatto uomo è morto e risorto, senza questo non c'è Grazia.
Forse, poichè la ccTdG insegna che Gesù non è Dio, della stessa sostanza del Padre, ma "solo" un angelo (benchè arcangelo), forse, dicevo, per loro,essendo una creatura creata, può usufruire della immeritata benignità.
E questo la dice lunga sulle acrobazie di quella dottrina.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
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Grazie Gabriella, però non è scritto da nessuna parte che per gli Angeli, almeno per quelli che non hanno peccato, e tanto meno per Gesù, la benignità di Dio possa considerarsi immeritata.Gabriella Prosperi ha scritto:La Grazia è un dono di Dio per i meriti del Cristo, non certo per i nostri.
Certo che siamo immeritevoli, ma proprio per questo, Dio fatto uomo è morto e risorto, senza questo non c'è Grazia.
Forse, poichè la ccTdG insegna che Gesù non è Dio, della stessa sostanza del Padre, ma "solo" un angelo (benchè arcangelo), forse, dicevo, per loro,essendo una creatura creata, può usufruire della immeritata benignità.
E questo la dice lunga sulle acrobazie di quella dottrina.
Gabriella
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