La traduzione migliore

La Bibbia dei Testimoni di Geova è davvero una traduzione fedele ed accurata delle Sacre Scritture?

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1979
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

La traduzione migliore

Messaggio da nello80 »

Salve, vorrei comprare una bibbia, visto che ho quasi sempre usato la TNM.
Mi potreste indicare secondo voi qual'è la più attendibile? Magari anche una grande con note ed illustrazioni.
Grazie.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Qui trovi un elenco delle traduzioni della Bibbia in italiano attualmente in commercio:

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=31&t=785" onclick="window.open(this.href);return false;

Bisogna poi distinguere tra le traduzioni e le edizioni delle stesse. Per esempio, la traduzione CEI è disponibile in varie edizioni, tra cui la TOB e la Bibbia di Gerusalemme, le quali disponbono di un buon apparato critico.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1979
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Trianello ha scritto:Qui trovi un elenco delle traduzioni della Bibbia in italiano attualmente in commercio:

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=31&t=785" onclick="window.open(this.href);return false;

Bisogna poi distinguere tra le traduzioni e le edizioni delle stesse. Per esempio, la traduzione CEI è disponibile in varie edizioni, tra cui la TOB e la Bibbia di Gerusalemme, le quali disponbono di un buon apparato critico.

Ma tu personalmente con quale ti trovi meglio??
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
agabo
Utente Senior
Messaggi: 929
Iscritto il: 27/07/2009, 12:33
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da agabo »

nello80 ha scritto:Salve, vorrei comprare una bibbia, visto che ho quasi sempre usato la TNM.
Mi potreste indicare secondo voi qual'è la più attendibile? Magari anche una grande con note ed illustrazioni.
Grazie.
Dipende da che cosa intendi per "migliore".
Io uso la "Nuova Riveduta", molto usata dagli evangelici italiani, ma per un testo che ti dia di più, per esempio, anche una traduzione parola-per-parola (ma solo del Nuovo Testamento), c'è "Il Nuovo Testamento Interlineare" della S. Paolo (caruccio, ma ne vale la pena).

Immagine Immagine
"Come può uno scoglio arginare il mare? Anche se non voglio torno già a volare..." - Mogol
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

nello80 ha scritto:
Ma tu personalmente con quale ti trovi meglio??
Se ci limitiamo alle Bibbie edite in un solo volume, allora la mia preferita è la Bibbia di Gerusalemme edizione da Studio (con caratteri in formato più grande), la quale riproduce la traduzione CEI del 2008 con gli apparati criciti dell'edizione della Bibbia di Gerusalmme del 2000.
A te, invece, consiglierei la Bibbia TOB, in quanto ha un approccio interconfessionale, anche se l'apparato critico è un po' vecchiotto, in effetti.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1979
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

X Agabo:


X migliore intendo la più comprensibile e più correttamente tradotta dal testo critico.
Non nascondo che vorrei iniziare a capire il greco, ma penso che sia dura, perchè lo dovrei fare da autodidatta e non ho una base scolastica a mio favore, xè non ho fatto il liceo classico ma il professionale.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti