Traduzione del nuovo mondo edizione riveduta

La Bibbia dei Testimoni di Geova è davvero una traduzione fedele ed accurata delle Sacre Scritture?

Moderatore: polymetis

Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Traduzione del nuovo mondo edizione riveduta

Messaggio da Occhiodifalco »

All'adunanza annuale del corpo direttivo e stata presentata la nuova Traduzione del nuovo mondo di colore grigio, all' interno e stato aggiunto altre 6 volte il nome Geova.
Ma non dice il libro Rivelazione o apocalisse che chi aggiunge o toglie qualcosa alle sacre scritture gli saranno aggiunte le piaghe? :boh:
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
enkidu
Utente Junior
Messaggi: 335
Iscritto il: 09/05/2011, 20:11
Contatta:

Messaggio da enkidu »

Alla faccia, e dove lo hanno aggiunto, non c' era praticamente Signore, o Dio che non fosse già Geova!!!
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Per alterare un testo devi dimostrare le tue credenziali.

Messaggio da Ray »

Per alterare un testo devi dimostrare le tue credenziali,e non solo scrivere che gli autori della traduzione
sono è rimangono anonimi per chi sa cosa .

Incomincia a pensare occhiodifalco , questo libro non è unanimemente riconosciuto o attribuito all'apostolo Giovanni.


TRADUZIONE DEL NUOVO MONDO:
18 “Io rendo testimonianza a chiunque ode le parole della profezia di questo rotolo: Se qualcuno fa un’aggiunta a queste cose, Dio gli aggiungerà le piaghe che sono scritte in questo rotolo; 19 e se qualcuno toglie qualcosa dalle parole del rotolo di questa profezia, Dio toglierà la sua parte dagli alberi della vita e dalla città santa, cose che sono scritte in questo rotolo.
E' scritto chi toglie o aggiunge a questo rotolo,non a tutti gli altri rotoli.Al
rotolo o libro di Apocalisse o Rivelazione.

Quindi in questo senso la WT non avrebbe fatto niente di male ,del resto non possiamo sapere nei corsi dei secoli
che sono succeduti chi ha aggiunto cosa..possiamo invece criticare le aggiunte che ha fatto rispetto
alle altre traduzioni accreditate e non ,che sono state fatte vecchie è nuove.

Possiamo sicuramente criticare la posizione della WT rispetto alla loro traduzione,perché vivono di sola
scriptura,alterare un testo è sbagliato se poi a farlo sono persone che non conoscono l'aramaico,l'ebraico
antico è il greco antico,allora non avendo autorità storica e linguistica per farlo...in pratica sono degli abusivi. :ironico:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

enkidu ha scritto:Alla faccia, e dove lo hanno aggiunto, non c' era praticamente Signore, o Dio che non fosse già Geova!!!
Dove lo abbiano aggiunto non lo so, tanto non ce ne accorgeremmo comunque, a meno che non iniziamo a leggere la Traduzione del nuovo mondo riga per riga e la confrontiamo con quella riveduta.
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Ray ha scritto:Per alterare un testo devi dimostrare le tue credenziali,e non solo scrivere che gli autori della traduzione
sono è rimangono anonimi per chi sa cosa .

Incomincia a pensare occhiodifalco , questo libro non è unanimemente riconosciuto o attribuito all'apostolo Giovanni.


TRADUZIONE DEL NUOVO MONDO:
18 “Io rendo testimonianza a chiunque ode le parole della profezia di questo rotolo: Se qualcuno fa un’aggiunta a queste cose, Dio gli aggiungerà le piaghe che sono scritte in questo rotolo; 19 e se qualcuno toglie qualcosa dalle parole del rotolo di questa profezia, Dio toglierà la sua parte dagli alberi della vita e dalla città santa, cose che sono scritte in questo rotolo.
E' scritto chi toglie o aggiunge a questo rotolo,non a tutti gli altri rotoli.Al
rotolo o libro di Apocalisse o Rivelazione.

Quindi in questo senso la WT non avrebbe fatto niente di male ,del resto non possiamo sapere nei corsi dei secoli
che sono succeduti chi ha aggiunto cosa..possiamo invece criticare le aggiunte che ha fatto rispetto
alle altre traduzioni accreditate e non ,che sono state fatte vecchie è nuove.

Possiamo sicuramente criticare la posizione della WT rispetto alla loro traduzione,perché vivono di sola
scriptura,alterare un testo è sbagliato se poi a farlo sono persone che non conoscono l'aramaico,l'ebraico
antico è il greco antico,allora non avendo autorità storica e linguistica per farlo...in pratica sono degli abusivi. :ironico:
Io credo che Questo rotolo si riferisce all'intera Bibbia altrimenti non hanno senso le parole di Giovanni.
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
BabylonTheGreat
Nuovo Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/09/2014, 12:40
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da BabylonTheGreat »

Occhiodifalco ha scritto:All'adunanza annuale del corpo direttivo e stata presentata la nuova Traduzione del nuovo mondo di colore grigio, all' interno e stato aggiunto altre 6 volte il nome Geova.
Ma non dice il libro Rivelazione o apocalisse che chi aggiunge o toglie qualcosa alle sacre scritture gli saranno aggiunte le piaghe? :boh:
In effetti in molte questioni si ha l'impressione che loro prima scelgono una dottrina eppoi di conseguenza la bibbia si deve adeguare (con la stessa che evidentemente dice una cosa per poi qualche anno dopo affermare evidentemente tutt'altro)
Occhiodifalco ha scritto:Io credo che Questo rotolo si riferisce all'intera Bibbia altrimenti non hanno senso le parole di Giovanni.
Quale bibbia? Dovevano ancora essere scritte alcune lettere, per non parlare della fissazione del canone (sia AT che NT)
'La sapienza si estende vigorosa da un'estremità all'altra e governa a meraviglia l'universo. È lei che ho amato e corteggiato fin dalla mia giovinezza, ho bramato di farla mia sposa, mi sono innamorato della sua bellezza.' Sp 8:1-2
viewtopic.php?f=7&t=18867
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

BabylonTheGreat ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto:Io credo che Questo rotolo si riferisce all'intera Bibbia altrimenti non hanno senso le parole di Giovanni.
Quale bibbia? Dovevano ancora essere scritte alcune lettere, per non parlare della fissazione del canone (sia AT che NT)
Mi hai preceduten meretricen.. :ironico:

Di che parli occhio ?
In un'altro post se ne era parlato,ma tu come tutti i tdg non leggi e
credi che la bibbia sia scesa già rilegata così e con la dicitura
traduzione del nuovo mondo in pelle...
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

L'Apocalisse detta di Giovanni (secondo una tradizione) è un libro a sé, e tutti questi passi che riporto riguardano esso e solo esso. Se si afferma qualcos'altro, si va oltre.
Trad NW
Apoc. 1:11
che diceva: “Ciò che vedi, scrivilo+ in un rotolo e mandalo alle sette congregazioni,+ a Efeso+ e a Smirne+ e a Pergamo+ e a Tiatira+ e a Sardi+ e a Filadelfia+ e a Laodicea”.+
Apoc. 1:19
Perciò scrivi le cose che hai visto, e le cose che sono e le cose che avverranno dopo queste.+
Apoc. 22
“Io rendo testimonianza a chiunque ode le parole della profezia di questo rotolo: Se qualcuno fa un’aggiunta+ a queste cose, Dio gli aggiungerà le piaghe+ che sono scritte in questo rotolo; 19  e se qualcuno toglie qualcosa dalle parole del rotolo di questa profezia, Dio toglierà la sua parte dagli alberi della vita+ e dalla città santa,+ cose che sono scritte in questo rotolo.
Poi, se proprio vogliamo fare un applicazione letterale "per estensione" dei versetti 18 e 19 del cap. 22 di Apocalisse, a tutti gli altri libri della Bibbia composta tale come oggi la troviamo, perché nò, ma così, tutte le religioni che dicono basarsi su di essa sarebbero condannabili, secondo i criteri di questi versetti, e la religione di Russell e Rutherford sarebbe in prima fila...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

BabylonTheGreat ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto:All'adunanza annuale del corpo direttivo e stata presentata la nuova Traduzione del nuovo mondo di colore grigio, all' interno e stato aggiunto altre 6 volte il nome Geova.
Ma non dice il libro Rivelazione o apocalisse che chi aggiunge o toglie qualcosa alle sacre scritture gli saranno aggiunte le piaghe? :boh:
In effetti in molte questioni si ha l'impressione che loro prima scelgono una dottrina eppoi di conseguenza la bibbia si deve adeguare (con la stessa che evidentemente dice una cosa per poi qualche anno dopo affermare evidentemente tutt'altro)
Occhiodifalco ha scritto:Io credo che Questo rotolo si riferisce all'intera Bibbia altrimenti non hanno senso le parole di Giovanni.
Quale bibbia? Dovevano ancora essere scritte alcune lettere, per non parlare della fissazione del canone (sia AT che NT)
Questo e giusto, pero' se non estendessimo Questa dicitura all'intera Bibbia , ognuno potrebbe alzarsi la mattiNa e aggiungere quello che vuole, io credo che come Dio considerava importante L'apocalisse, consideri importante tutta la sua parola, non penso che permetta alterazioni all'intera Bibbia
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Ipoteticamente...

Messaggio da Ray »

Questo e giusto, pero' se non estendessimo Questa dicitura all'intera Bibbia , ognuno potrebbe alzarsi la mattiNa e aggiungere quello che vuole, io credo che come Dio considerava importante L'apocalisse, consideri importante tutta la sua parola, non penso che permetta alterazioni all'intera Bibbia
Tu certo no,e neanche i tdg,e neanche io, penso che potrebbe farlo la Chiesa o le Chiese Apostoliche con
un sinodo o un concilio, per esempio se si ritrovasse un'altro rotolo di Paolo o Pietro ...è risultasse autentico.

Comunque hai un concetto protestante della bibbia .
Credi veramente a tutto quello che c'è scritto, come ispirazione divina ?
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
BabylonTheGreat
Nuovo Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/09/2014, 12:40
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da BabylonTheGreat »

Occhiodifalco ha scritto:
BabylonTheGreat ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto:All'adunanza annuale del corpo direttivo e stata presentata la nuova Traduzione del nuovo mondo di colore grigio, all' interno e stato aggiunto altre 6 volte il nome Geova.
Ma non dice il libro Rivelazione o apocalisse che chi aggiunge o toglie qualcosa alle sacre scritture gli saranno aggiunte le piaghe? :boh:
In effetti in molte questioni si ha l'impressione che loro prima scelgono una dottrina eppoi di conseguenza la bibbia si deve adeguare (con la stessa che evidentemente dice una cosa per poi qualche anno dopo affermare evidentemente tutt'altro)
Occhiodifalco ha scritto:Io credo che Questo rotolo si riferisce all'intera Bibbia altrimenti non hanno senso le parole di Giovanni.
Quale bibbia? Dovevano ancora essere scritte alcune lettere, per non parlare della fissazione del canone (sia AT che NT)
Questo e giusto, pero' se non estendessimo Questa dicitura all'intera Bibbia , ognuno potrebbe alzarsi la mattiNa e aggiungere quello che vuole, io credo che come Dio considerava importante L'apocalisse, consideri importante tutta la sua parola, non penso che permetta alterazioni all'intera Bibbia
Il problema è che gli agiografi non pensavano di stare per scrivere dei testi che secoli più tardi sarebbero stati considerati sacri, tutt'altro; tali testi subirono continui "ritocchi", "interpretazioni" e "rielaborazioni" prima di raggiungere lo stato attuale. Quale è quindi il testo ispirato? Il primo autografo ormai perduto, oppure una delle varie rielaborazioni? Con che criterio si sceglie 'la versione' ispirata? Questi ed altri sono i moderni problemi che i solascripturisti devono affrontare.
'La sapienza si estende vigorosa da un'estremità all'altra e governa a meraviglia l'universo. È lei che ho amato e corteggiato fin dalla mia giovinezza, ho bramato di farla mia sposa, mi sono innamorato della sua bellezza.' Sp 8:1-2
viewtopic.php?f=7&t=18867
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

BabylonTheGreat ha scritto: Con che criterio si sceglie 'la versione' ispirata?
Pensa ad un nodo. La "versione" che al momento contemplava quel nodo, successivamente basta aggiungere nuovi nodi a te consoni ed il gioco è fatto, senza la Verità. Metodo banale, efficace, lasciando che il tempo faccia il resto.
Non è un calcolo scientifico, ma psicologico :ciao:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Ray ha scritto:

Comunque hai un concetto protestante della bibbia .
Credi veramente a tutto quello che c'è scritto, come ispirazione divina ?
Si
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

in poche parole..

Messaggio da Ray »

Occhiodifalco ha scritto:
Ray ha scritto:

Comunque hai un concetto protestante della bibbia .
Credi veramente a tutto quello che c'è scritto, come ispirazione divina ?
Si
Non avevo dubbi su questo,pensavo che scrivessi un commento tuo (no wt) più articolato. :ironico:

Poi non fai tesoro di quello che gli altri del forum scrivono,ma vai dritto per la tua strada.

2Timoteo 3,16-17
Tutta la Scrittura infatti è ispirata da Dio e utile per insegnare, convincere, correggere e formare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona

Possiamo dire che...
In Timoteo 3 ,16 Paolo fa riferimento al VT.

Perché ?
Ma perché il NT non era stato completato o raccolto ne reso canonico dalla Chiesa.

Quindi Paolo quando parla di scritture ,si riferisce a quelle ebraiche,che furono
raccolte insieme dagli ebrei verso il I secolo per formare il canone ebraico.
Quindi la bibbia o il canone attuale come lo conosci tu ,non c'era .
Possiamo ipotizzare che Paolo istruito (ai piedi ) dal rabbino Gamaliele, li conoscesse tutti.

Poi sorge il dubbio di chi è veramente l'autore,se sia stato Paolo o un'altro autore.
Secondo lo studioso biblico Bart E. , almeno 11 dei 27 libri del Nuovo Testamento sono falsi, e soltanto sette delle 13 epistole attribuite a Paolo sono state probabilmente scritte da lui.
"Tutti gli studiosi sono virtualmente d'accordo che sette delle lettere paoline sono autentiche: quelle ai Romani, 1 e 2 Corinti, Galati, Filippesi, 1 Thessalonici, e Filemone" afferma Ehrman.
Alcuni pretendono che Paolo abbia scritto 1 e 2 Timoteo, Tito, 2 Thessalonici, Efesini w Colossiani, aggiunge.
Vedute contraddittorie, discrepanze nella lingua e nella scelta delle parole tra i libri attribuiti a Paolo sono evidenti segni di tale falsità.
http://www.antikitera.net/news.asp?id=10517&T=4" onclick="window.open(this.href);return false;

Quindi asserire che Paolo scrive che tutta la bibbia o la tua traduzione del nuovo mondo sia ispirato da D-o
mi sembra azzardato . :occhiol:

:ciao:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Ray, si deve tener conto che Occhiodifalco è ancora un TdG convinto della maggior parte delle tesi della WT$ (ma questo lo sapevi già...).
Ma qui si ritorna sempre a ripetere le stesse cose :
1.Fintanto che rimarrà confinato esclusivamente nella letteratura watchtoweriana, tralasciando la lettura di tutte le altre pubblicazioni attinenti che loro chiamano "mondane" (ma guarda caso le loro stesse pubblicazioni le citano spesso) e, 2.Non userà la propria capacità di pensare per trarne le sue conclusioni, sarà difficile che si convinca di altro
Io, da quando anni fà, iniziai ad aprirmi alla lettura di altri documenti, capii che WT è volutamente mancante nella conoscenza che trasmette agli adepti, è tutto molto soggettivo. Prima di ciò tenevo pressapoco i medesimi raggionamenti.
Auguro che si apra.

Intanto vi saluto entrambi.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Non avevo dubbi su questo,pensavo che scrivessi un commento tuo (no wt) più articolato. :ironico:

Poi non fai tesoro di quello che gli altri del forum scrivono,ma vai dritto per la tua strada.

2Timoteo 3,16-17
Tutta la Scrittura infatti è ispirata da Dio e utile per insegnare, convincere, correggere e formare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona

Possiamo dire che...
In Timoteo 3 ,16 Paolo fa riferimento al VT.

Perché ?
Ma perché il NT non era stato completato o raccolto ne reso canonico dalla Chiesa.

Quindi Paolo quando parla di scritture ,si riferisce a quelle ebraiche,che furono
raccolte insieme dagli ebrei verso il I secolo per formare il canone ebraico.
Quindi la bibbia o il canone attuale come lo conosci tu ,non c'era .
Possiamo ipotizzare che Paolo istruito (ai piedi ) dal rabbino Gamaliele, li conoscesse tutti.

Poi sorge il dubbio di chi è veramente l'autore,se sia stato Paolo o un'altro autore.
Secondo lo studioso biblico Bart E. , almeno 11 dei 27 libri del Nuovo Testamento sono falsi, e soltanto sette delle 13 epistole attribuite a Paolo sono state probabilmente scritte da lui.
"Tutti gli studiosi sono virtualmente d'accordo che sette delle lettere paoline sono autentiche: quelle ai Romani, 1 e 2 Corinti, Galati, Filippesi, 1 Thessalonici, e Filemone" afferma Ehrman.
Alcuni pretendono che Paolo abbia scritto 1 e 2 Timoteo, Tito, 2 Thessalonici, Efesini w Colossiani, aggiunge.
Vedute contraddittorie, discrepanze nella lingua e nella scelta delle parole tra i libri attribuiti a Paolo sono evidenti segni di tale falsità.
http://www.antikitera.net/news.asp?id=10517&T=4" onclick="window.open(this.href);return false;

Quindi asserire che Paolo scrive che tutta la bibbia o la tua traduzione del nuovo mondo sia ispirato da D-o
mi sembra azzardato . :occhiol:

:ciao:
Intanto non scrivo molto perché uso un tablet e spesso quando rispondo sto anche lavorando.
Il fatto che alcuni dubitino che alcune lettere non siano state scritte da Paolo non significa che non lo siano affatto.
Anche se non fossero state scritte da Paolo comunque ci sono dimostrazioni che sono scritti ispirati a differenza ad es dei maccabei , Giuditta ed altri.
adesso mettere in dubbio l'intera Bibbia mi sembra un po' eccessivo, tutti i libri come li conosciamo noi sono riconosciuti come ispirati e non solo dalla Wt o traduzione del NM.
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
cercaverità
Utente Junior
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/05/2012, 18:55
Contatta:

Messaggio da cercaverità »

Anche io credo che la Bibbia è ispirata da Dio, e niente vieta che l'affermazione di Paolo, o chi ha scritto per lui ( nel senso che Paolo dettava), si applichi anche agli scritti entrati nel successivo canone. Quando Paolo l'ha pronunciata era senz'altro per gli scritti del A T, poi è passata ad indicare anche i successivi scritti ispirati. Credo che qui però i TDG facciano confusione fra ispirato e dettato. La scrittura è ispirata non vuol dire dettata, vuol dire che chi ha materialmente scritto ha tradotto l'ispirazione secondo le sue conoscenze. Inoltre c'è un primato del N.T. sull' A.T. come ha detto Gesù, quando disse che è venuto a perfezionare la legge, perciò è vero che tutta la scrittura è ispirara e utile ecc., ma alcune sue parti dell'A.T. sono spiegate meglio o chiarite nel N.T. :scuse:


Per Occhio di falco, I Maccabei non saranno ispirati, ma il fatto che riportano il compimento della profezia di Daniele sull'abominio ecc. ai loro tempi da da pensare...Almeno come valore storico.
Ultima modifica di cercaverità il 06/11/2014, 20:52, modificato 1 volta in totale.
Presentazione

Dt 18:21,22 Se tu pensi: Come riconosceremo la parola che il Signore non ha detta? Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà e non si realizzerà, quella parola non l'ha detta il Signore; l'ha detta il profeta per presunzione: di lui non devi aver paura.

Mai discutere con un TDG, ti trascina al suo livello e ti frega con l'esperienza : Wilde
MiNiStRo

Messaggio da MiNiStRo »

Occhiodifalco ha scritto:All'adunanza annuale del corpo direttivo e stata presentata la nuova Traduzione del nuovo mondo di colore grigio, all' interno e stato aggiunto altre 6 volte il nome Geova.
Ma non dice il libro Rivelazione o apocalisse che chi aggiunge o toglie qualcosa alle sacre scritture gli saranno aggiunte le piaghe? :boh:

Bravo..!!
Lo dice Rivelazione 22:19 :
"e se qualcuno toglie qualcosa dalle parole del rotolo di questa profezia,Dio toglierà la sua parte dagli alberi della vita e dalla città santa, cose che sono scritte in questo rotolo."
Avatar utente
BabylonTheGreat
Nuovo Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/09/2014, 12:40
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da BabylonTheGreat »

Occhiodifalco ha scritto:Anche se non fossero state scritte da Paolo comunque ci sono dimostrazioni che sono scritti ispirati a differenza ad es dei maccabei , Giuditta ed altri.
adesso mettere in dubbio l'intera Bibbia mi sembra un po' eccessivo, tutti i libri come li conosciamo noi sono riconosciuti come ispirati e non solo dalla Wt o traduzione del NM.
Quali sarebbero dunque queste dimostrazioni di ispirazione? :boh:
'La sapienza si estende vigorosa da un'estremità all'altra e governa a meraviglia l'universo. È lei che ho amato e corteggiato fin dalla mia giovinezza, ho bramato di farla mia sposa, mi sono innamorato della sua bellezza.' Sp 8:1-2
viewtopic.php?f=7&t=18867
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

dettato ispirato..?? mah

Messaggio da Ray »

cercaverità ha scritto:Anche io credo che la Bibbia è ispirata da Dio, e niente vieta che l'affermazione di Paolo, o chi ha scritto per lui ( nel senso che Paolo dettava), si applichi anche agli scritti entrati nel successivo canone. Quando Paolo l'ha pronunciata era senz'altro per gli scritti del A T, poi è passata ad indicare anche i successivi scritti ispirati. Credo che qui però i TDG facciano confusione fra ispirato e dettato. La scrittura è ispirata non vuol dire dettata, vuol dire che chi ha materialmente scritto ha tradotto l'ispirazione secondo le sue conoscenze. Inoltre c'è un primato del N.T. sull' A.T. come ha detto Gesù, quando disse che è venuto a perfezionare la legge, perciò è vero che tutta la scrittura è ispirara e utile ecc., ma alcune sue parti dell'A.T. sono spiegate meglio o chiarite nel N.T. :scuse:


Per Occhio di falco, I Maccabei non saranno ispirati, ma il fatto che riportano il compimento della profezia di Daniele sull'abominio ecc. ai loro tempi da da pensare...Almeno come valore storico.
Cercaverità :Fai confusione tra storicità della bibbia e la fede nel canone biblico.

La tradizione ebraica ha mantenuto anche una trama critica nel suo approccio alla storia biblica primordiale. L'influente filosofo medievale Maimonide conservava un'ambiguità scettica verso la creazione dal nulla e considerava i racconti su Adamo come "antropologia filosofica, piuttosto che narrazioni storiche di cui è protagonista il 'primo uomo'."I filosofi greci Aristotele,Critolao e Proclo sostenevano che il mondo fosse eterno. Questa credenza non era infrequente tra i cristiani istruiti....

La storicità, gli insegnamenti e la natura di Gesù sono tuttora discussi dagli studiosi della Bibbia. La "ricerca del Gesù storico" ebbe inizio già nel diciottesimo secolo, ed è ancora in corso...

http://it.wikipedia.org/wiki/Storicit%C ... lla_Bibbia" onclick="window.open(this.href);return false;

Sei libero di credere al mito adamitico della creazione,con diluvio connesso e che Damasco deve essere ancora distrutta eccc..
D'altronde c'è chi crede nelle scie chimiche.

Se la tua fede in D-o inizia è finisce con le pagine di un libro scritto da uomini, sei libero di farlo,ognuno è libero di
credere in quello che vuole.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

occhiodifalco:
Intanto non scrivo molto perché uso un tablet e spesso quando rispondo sto anche lavorando.
Il fatto che alcuni dubitino che alcune lettere non siano state scritte da Paolo non significa che non lo siano affatto.
Anche se non fossero state scritte da Paolo comunque ci sono dimostrazioni che sono scritti ispirati a differenza ad es dei maccabei , Giuditta ed altri.
adesso mettere in dubbio l'intera Bibbia mi sembra un po' eccessivo, tutti i libri come li conosciamo noi sono riconosciuti come ispirati e non solo dalla Wt o traduzione del NM.
Alcuni ?
Ma dai ? Pensi che chi si dedichi allo studio storico scientifico dei testi sia così superficiale perché tu possa tacciarli ...e scrivere
alcuni dubitino ? :test: :test:
Gli studiosi esaminano anche il contesto storico dei passaggi biblici, l'importanza ascritta agli eventi dagli autori, e la coerenza o il contrasto tra le descrizioni di questi eventi e le evidenze storiche. Wiki

Mi dispiace scriverlo occhio..,ma molte lettere del NT sono falsi d'autore . Che tu ci voglia credere o no!
capisco che credere o riuscire ad accettare queste rivelazioni (non sono recenti)per un tdg è difficile
è un problema per te che sei ancora un tdg.Abituato a credere nella sola scriptura,del resto lo ero anche io. :triste:

Pensa che questo è solo la punta dell'iceberg . :risata:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

se lo dice la bibbia... ok. :-)

Messaggio da Ray »

MiNiStRo ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto:All'adunanza annuale del corpo direttivo e stata presentata la nuova Traduzione del nuovo mondo di colore grigio, all' interno e stato aggiunto altre 6 volte il nome Geova.
Ma non dice il libro Rivelazione o apocalisse che chi aggiunge o toglie qualcosa alle sacre scritture gli saranno aggiunte le piaghe? :boh:

Bravo..!!
Lo dice Rivelazione
22:19 :
"e se qualcuno toglie qualcosa dalle parole del rotolo di questa profezia,Dio toglierà la sua parte dagli alberi della vita e dalla città santa, cose che sono scritte in questo rotolo."


la donna deve essere .....sottomessa all'uomo ? :ironico:

C.E.I.:Galati 3,28
Non c'è più giudeo né greco; non c'è più schiavo né libero; non c'è più uomo né donna, poiché
tutti voi siete uno in Cristo Gesù.
:ok:

C.E.I.:Efesini 5,22
Le mogli siano sottomesse ai mariti come al Signore; :boh:

V.Tommaso
27.) Gesù vide dei bambini che stavano poppando. Egli disse ai suoi discepoli: - Questi bambini che stanno poppando sono simili a coloro che entrano nel Regno. Essi allora gli domandarono: - Se saremo piccoli, entreremo nel Regno?¹ Gesù rispose loro: - Quando farete in modo che due siano uno, e farete si che l'interno sia come l'esterno e l'esterno come l'interno, e l'alto come il basso, e quando farete del maschio e della femmina una cosa sola, cosicché il maschio non sia più maschio e la femmina non sia più femmina², e quando metterete un occhio al posto di un occhio e una mano al posto di una mano e un piede al posto di un piede, un immagine al posto di un immagine, allora entrerete³. :occhiol:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
BabylonTheGreat
Nuovo Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/09/2014, 12:40
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da BabylonTheGreat »

Ray ha scritto:V.Tommaso
27.) Gesù vide dei bambini che stavano poppando. Egli disse ai suoi discepoli: - Questi bambini che stanno poppando sono simili a coloro che entrano nel Regno. Essi allora gli domandarono: - Se saremo piccoli, entreremo nel Regno?¹ Gesù rispose loro: - Quando farete in modo che due siano uno, e farete si che l'interno sia come l'esterno e l'esterno come l'interno, e l'alto come il basso, e quando farete del maschio e della femmina una cosa sola, cosicché il maschio non sia più maschio e la femmina non sia più femmina², e quando metterete un occhio al posto di un occhio e una mano al posto di una mano e un piede al posto di un piede, un immagine al posto di un immagine, allora entrerete³. :occhiol:
Perché non citi anche questo visto che ti piace tanto quel vangelo.

121.) Simone Pietro disse loro: - Maria si allontani di mezzo a noi, perché le donne non sono degne della Vita! - Gesù disse: - Ecco, io la trarrò a me in modo da fare anche di lei un maschio, affinché anch'essa possa diventare uno spirito vivo simile a voi maschi. Perché ogni donna che diventerà maschio entrerà nel Regno dei Cieli
'La sapienza si estende vigorosa da un'estremità all'altra e governa a meraviglia l'universo. È lei che ho amato e corteggiato fin dalla mia giovinezza, ho bramato di farla mia sposa, mi sono innamorato della sua bellezza.' Sp 8:1-2
viewtopic.php?f=7&t=18867
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

BabylonTheGreat ha scritto:
Ray ha scritto:V.Tommaso
Perché non citi anche questo visto che ti piace tanto quel vangelo.

121.) Simone Pietro disse loro: - Maria si allontani di mezzo a noi, perché le donne non sono degne della Vita! - Gesù disse: - Ecco, io la trarrò a me in modo da fare anche di lei un maschio, affinché anch'essa possa diventare uno spirito vivo simile a voi maschi. Perché ogni donna che diventerà maschio entrerà nel Regno dei Cieli
Penso che sia perché si è stufato di farlo; es.

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 10#p297410

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 84#p291484

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 86#p159286

Ce ne sono parecchie altre. :risata:
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Quixote ha scritto:
BabylonTheGreat ha scritto:
Ray ha scritto:V.Tommaso
Perché non citi anche questo visto che ti piace tanto quel vangelo.

121.) Simone Pietro disse loro: - Maria si allontani di mezzo a noi, perché le donne non sono degne della Vita! - Gesù disse: - Ecco, io la trarrò a me in modo da fare anche di lei un maschio, affinché anch'essa possa diventare uno spirito vivo simile a voi maschi. Perché ogni donna che diventerà maschio entrerà nel Regno dei Cieli
Penso che sia perché si è stufato di farlo; es.

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 10#p297410

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 84#p291484

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 86#p159286

Ce ne sono parecchie altre. :risata:
Io invece penso che Ray ( senza offesa ) abbia una confusione mentale che non sa Neanche lui come uscirne
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Io invece penso che Ray ( senza offesa ) abbia una confusione mentale che non sa Neanche lui come uscirne
Mio caro Critone, questo tuo zelo sarebbe assai lodevole se fosse conforme a giustizia, altrimenti, più esso
è insistente, più è biasimevole. (cap. 6) P.



http://3.bp.blogspot.com/-cu9tHbknous/U ... mitaiz.png" onclick="window.open(this.href);return false;


Immagine

Immagine
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Occhiodifalco ha scritto: Io invece penso che Ray ( senza offesa ) abbia una confusione mentale che non sa Neanche lui come uscirne
Vedi, Occhiodifalco, è proprio questo il punto: sai cos’è il pensiero? come dice Heidegger un cammino. Se ti fermi, smetti di pensare, sei morto. Quella che tu chiami confusione, io la chiamo disordine, e lo preferisco all’ordine. Perché l’ordine è lo stop, la fine del pensiero, la fine del cammino, come un passaggio a livello perennemente chiuso. Tu non te ne rendi conto, ma nemmeno tu sopporti questa immobilità. Del resto perché sei qui, aperto al confronto? Perché quel pensiero che ti hanno inculcato non ti soddisfa piú, hai bisogno di verificarlo. Non ti accontenti piú del passaggio a livello chiuso, insomma, vuoi andare oltre, vuoi camminare ancora. L’ordine non esiste, Occhiodifalco: la regola è proprio la confusione, il disordine. Ed è per essi che siamo vivi, che pensiamo; cioè siamo vivi e pensiamo proprio perché tentiamo, vanamente, di mettere ordine in ciò che non può essere che effimero e passeggero. Quando invece accetti, supinamente, le dottrine di un sedicente Governing Body (CD) di Broccolino, che le cambia a seconda di come si alza al mattino, hai finito di pensare; hai letto la storiella del “lievito” in un thread aperto oggi? Qualche domanda dovresti portela; e quella domanda che altro è, se non confusione rispetto a quello che pensavi prima?

È per questo che sei vivo, perché ti poni interrogativi che potrebbero scalzare le tue convinzioni. Altrimenti sei morto; ergo, viva il disordine.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Caro Angelo come sempre sai centrare il discorso,chi non si pone domande ha chiuso la sua mente
ai pensieri e al confronto. Chi crede di sapere non conosce nulla,chi si interroga ha incominciato il
suo cammino verso la conoscenza .

Capisco lo zelo di occhiodifalco,ma il suo zelo farebbe bene a spenderlo per una accurata conoscenza senza i filtri della WT.

2.) Gesù disse: - Colui che cerca non cessi dal cercare, finché non trova¹ e quando troverà sarà commosso, e quando sarà stato commosso contemplerà e regnerà sul Tutto².
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Sempre Vangelo di Tommaso ?
Ma non ti sembra un tantino ostico riuscire ad afferrare il punto nelle affermazioni dei vangeli Gnostici?
Cioè li trovo alquanto criptici a differenza dei vangeli canonici; non che anche loro a volte non lo siano.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Romagnolo ha scritto:Sempre Vangelo di Tommaso ?
Ma non ti sembra un tantino ostico riuscire ad afferrare il punto nelle affermazioni dei vangeli Gnostici?
Cioè li trovo alquanto criptici a differenza dei vangeli canonici; non che anche loro a volte non lo siano.
Ostico è perché ?
Perché non sei abituato a leggerlo nella sua forma quasi originale o che possano esistere altri vangeli ?

Non noti che hanno uno stretto rapporto con quelli canonici ?

Il Vangelo di Tommaso infatti (il quale non ha nulla a che vedere con il Vangelo dell'infanzia dello Pseudo-Tommaso, con cui veniva confuso prima della scoperta di Khenoboskion) presenta una serie di oltre cento logia di Gesù, che hanno forma identica, o molto simile, a quella di versetti contenuti nei quattro Vengeli canonici (soprattutto Matteo e Luca) o che hanno uno stretto rapporto concettuale con passi neotestamentari. Ma molti di essi per la loro collocazione o per l'aggiunta di qualche particolare, risultano differenti nel significato. Altri hanno una struttura ed un significato che ben si accorda con lo spirito dei testi canonici, ma un contenuto assolutamente nuovo. Infine, un terzo circa dei paragrafi di cui è composto il Vangelo di Tommaso non ha alcuna corrispondenza, né come forma né come contenuto, con i testi canonici, e proprio questi paragrafi costituiscono l'aspetto più interessante di questo tesoro di spiritualità ed anzi danno la chiave per una interpretazione diversa.....
http://web.tiscalinet.it/Agrapha/Vangel ... mmaso.html" onclick="window.open(this.href);return false;


Noterai le corrispondenze con i canonici nelle note sotto al passo di Tommaso.
6.) I suoi discepoli lo interrogarono e gli dissero: - Vuoi tu che noi digiuniamo? E come dobbiamo pregare e fare l'elemosina? E quale dieta dobbiamo seguire?¹ - Gesù rispose: - Non dite menzogne²; non fate ciò che voi stessi odiate³. Perché tutte queste cose sono manifeste davanti al Cielo4. Infatti non vi è nulla di nascosto che non venga un giorno rivelato e nulla di coperto che rimanga senza diventare scoperto 5.
1) Anche in Mt. VI 1-18 (Lc. XI 1) i discepoli chiedono a Gesù istruzioni sulla preghiera, l'elemosina e il digiuno.
2) Cfr. Eph. IV 25; Col. III 9.
3) Cfr. Mt. VII 12; Lc VI 31.
4) (Cielo, Verità) «Il Padre, che vede nel segreto» (Mt. VI 4, 6, 18).
5) Cfr. Rom. II 16; 1Cor. IV 5.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti