Argomenti biblici di conversazione con scritture farlocche

La Bibbia dei Testimoni di Geova è davvero una traduzione fedele ed accurata delle Sacre Scritture?

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Mattia97
Nuovo Utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/03/2014, 17:53
Contatta:

Argomenti biblici di conversazione con scritture farlocche

Messaggio da Mattia97 »

Stavo dando un'occhiata alla fine del TNM. Dove ci sono gli "argomenti biblici di conversazione" e tutte i versetti biblici per supportare le tesi dei tdg;
guardai il paragrafo 12( Diavolo, demoni); e, leggendo nel punto:"Lasciato rimanere finché la contesa è risolta", notai stranito che per supportare ciò, mettevano la scrittura di Esodo 9:16(fui stranito perché nel vecchio testamento si parla di satana solo in Giobbe). Quindi lessi Esodo 9:16 dove è scritto:


16 Ma, proprio per questa ragione, ti ho risparmiato, per mostrarti la mia potenza e perché il mio nome sia proclamato su tutta la terra.


Ma se leggiamo un po' più indietro del sedici si nota che, si parla del preservare la vita non a satana ma bensì all'empio faraone.
Quindi uniamo bene la cosa:

Esodo 9:13-16
13 Poi il Signore disse a Mosè: «Alzati di buon mattino, presentati al faraone e annunziagli: Dice il Signore, il Dio degli Ebrei: Lascia partire il mio popolo, perché mi possa servire! 14 Perché questa volta io mando tutti i miei flagelli contro di te, contro i tuoi ministri e contro il tuo popolo, perché tu sappia che nessuno è come me su tutta la terra. 15 Se fin da principio io avessi steso la mano per colpire te e il tuo popolo con la peste, tu saresti ormai cancellato dalla terra; 16 invece ti ho lasciato vivere, per dimostrarti la mia potenza e per manifestare il mio nome in tutta la terra.

Be' io mi chiedo che cavolo pensavano gli scritturi quando citavano in questo modo inesatto e astratto le scritture... bah.
Poi ci sono altri citazioni di versetti che non hanno legami con la realtà del discorso che si sta intraprendendo.
Io continuo a chiedermi perchè i tdg non si accorgano di queste offese all'intelletto umano.

Bah... :conf:
Matteo 23:10
Né fatevi chiamare guida, perché uno solo è la vostra guida: Il Cristo.
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Semplice : Perché i Testimoni di Geova non studiano la Bibbia, ma le pubblicazioni Watchtower.
Infatti, per loro, è la Bibbia che deve conformarsi alle loro tesi, e non le loro tesi che devono conformarsi alla Bibbia.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Mattia97 ha scritto:Stavo dando un'occhiata alla fine del TNM. Dove ci sono gli "argomenti biblici di conversazione" e tutte i versetti biblici per supportare le tesi dei tdg;
guardai il paragrafo 12( Diavolo, demoni); e, leggendo nel punto:"Lasciato rimanere finché la contesa è risolta", notai stranito che per supportare ciò, mettevano la scrittura di Esodo 9:16(fui stranito perché nel vecchio testamento si parla di satana solo in Giobbe). Quindi lessi Esodo 9:16 dove è scritto:


16 Ma, proprio per questa ragione, ti ho risparmiato, per mostrarti la mia potenza e perché il mio nome sia proclamato su tutta la terra.


Ma se leggiamo un po' più indietro del sedici si nota che, si parla del preservare la vita non a satana ma bensì all'empio faraone.
Quindi uniamo bene la cosa:

Esodo 9:13-16
13 Poi il Signore disse a Mosè: «Alzati di buon mattino, presentati al faraone e annunziagli: Dice il Signore, il Dio degli Ebrei: Lascia partire il mio popolo, perché mi possa servire! 14 Perché questa volta io mando tutti i miei flagelli contro di te, contro i tuoi ministri e contro il tuo popolo, perché tu sappia che nessuno è come me su tutta la terra. 15 Se fin da principio io avessi steso la mano per colpire te e il tuo popolo con la peste, tu saresti ormai cancellato dalla terra; 16 invece ti ho lasciato vivere, per dimostrarti la mia potenza e per manifestare il mio nome in tutta la terra.

Be' io mi chiedo che cavolo pensavano gli scritturi quando citavano in questo modo inesatto e astratto le scritture... bah.
Poi ci sono altri citazioni di versetti che non hanno legami con la realtà del discorso che si sta intraprendendo.
Io continuo a chiedermi perchè i tdg non si accorgano di queste offese all'intelletto umano.

Bah... :conf:
Mi sembra che vi sia una corrente di pensiero, trasversale a tutte le correnti religiose, che identifica Faraone, se non in Satana, sicuramente nelle forze del male che operano sulla Terra. Si nota infatti che nella Bibbia non si cita mai il suo vero nome, ma viene genericamente chiamato Faraone.
Così come Babilonia (città della Mesopotamia antica, situata sull'Eufrate, le cui rovine coincidono oggi con la città di Al Hillahè) è una metafora utilizzata per definire una società, uno stato o un'istituzione che assomma in sé ciò che è considerato negativo nella natura umana; e Babele un ambiente pieno di confusione, di disordine, rumore; usato anche per riunioni di vario genere in cui confusione e disordine impediscono di capire e di concludere qualcosa, Faraone può anche essere definito il male che perseguita chi vuole essere fedele a Dio.
:strettamano:
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Sapevo anche io questa spiegazione, però va anche detto che questa è una libera estrapolazione, non suffragabile al 100%
Ok anche a me affascina l'analogia, ma per fare un corretto parallelismo occorrerebbe una chiara scrittura dove Satana venga assimilato al Faraone!
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Un Satanone, insomma :risata:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mattia97
Nuovo Utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/03/2014, 17:53
Contatta:

Messaggio da Mattia97 »

Boh può anche darsi che alluda a satana.(ma non credo, come se dicessimo che michele è Gesù)
Ma comunque nel contesto... non credo abbia assolutamente senso.
Matteo 23:10
Né fatevi chiamare guida, perché uno solo è la vostra guida: Il Cristo.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti