Gesù va adorato ? Leggi Matteo 28:9

La Bibbia dei Testimoni di Geova è davvero una traduzione fedele ed accurata delle Sacre Scritture?

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Gesù va adorato ? Leggi Matteo 28:9

Messaggio da Socrate69 »

Gli esperti in greco del forum potrebbero dare il loro contributo ?
Non posseggo una traduzione interlineare, ma da ciò che ho letto altrove, la parola greca resa rendere omaggio nella TNM, in effetti significa adorare o prosternarsi.
Chiedo conferma.

Matteo 28:9 secondo TNM
8 E, lasciando prontamente la tomba commemorativa, con timore e grande gioia, corsero a riferirlo ai suoi discepoli.+ 9 Ed ecco, Gesù andò loro incontro e disse: “Buon giorno!” Esse si accostarono e, presolo ai piedi, gli resero omaggio. 10 Allora Gesù disse loro: “Non abbiate timore! Andate, portate la notizia ai miei fratelli,+ affinché vadano in Galilea; e là mi vedranno”.

Secondo NR2006
9 Quand’ecco, Gesù[a] si fece loro incontro, dicendo: «Vi saluto!» Ed esse, avvicinatesi, gli strinsero i piedi e l’adorarono

Secondo ND
9 E mentre andavano per dirlo ai discepoli, ecco Gesú venne loro incontro e disse: «Salve!». Allora esse, accostatesi, gli strinsero i piedi e lo adorarono.

Secondo CEI
9 Ed ecco Gesù venne loro incontro dicendo: «Salute a voi». Ed esse, avvicinatesi, gli presero i piedi e lo adorarono

Secondo BDG
9 Mentre stavano correndo, improvvisamente Gesù apparve davanti a loro e disse: « Buongiorno! » Le donne caddero in terra davanti a lui, gli abbracciarono le gambe e lo adorarono.

Secondo NR1994
9 Quand'ecco, Gesú si fece loro incontro, dicendo: «Vi saluto!» Ed esse, avvicinatesi, gli strinsero i piedi e l'adorarono.

Notare che Gesù non rifiuta l'adorazione (o il gesto delle sue discepole di prosternasi), come invece fà l'angelo del libro dell'Apocalisse a Giovanni.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Sull’uso di proskyneo, ‘adorare’, in greco, leggi questo intervento, di Poly, e i seguenti, miei, di Trianello, e dello stesso Poly:

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 86#p281286
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Grazie QXT.
Mi era sfuggito questo thread.
Ciò mi fà capire comunque (chiedo scusa per l'affermazione lapalissiana...) che Gesù è la persona chiave del cristianesimo, quando per i Testimoni di Geova è Geova la persona chiave dell'intera Bibbia.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
nico70
Utente Junior
Messaggi: 207
Iscritto il: 02/10/2015, 19:04
Contatta:

Messaggio da nico70 »

Ciao Socrate69, non avevo ancora letto,questa tua. Perfettamente d'accordo, Gesù non rifiuta. L'angelo in apocalisse e Pietro in atti, si!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite