play ha scritto:Ho l' impressione che Romagnolo intenda spaccare l' atomo in 4 citando i Vangeli e i relativi versetti. Non scrivo questo con un' intenzione provocatoria. Tutt' altro, anch' io vorrei comprendere meglio il punto in questione. Ma non riesco ad afferrarlo. Se scrivero delle stupidaggini spero che qualcuno le corregga. Innanzitutto credo che il cristianesimo possa essere definito sia una religione corporea sia una religione spiritualizzante a seconda di chi è in quale epoca si diffondono certe dottrine. Potrei scrivere che il cristianesimo è una religione del corpo perché lo stesso è sempre al centro di tutto. Dio si fa uomo e soffre nella carne. Nel credo cattolico cristiano si parla della resurrezione della carne. I tdg non accettano l' evoluzione del concetto di anima. Che volete gliene importi a loro di Dante, di Boccaccio e di tutta la cultura millenaria che parla dell' anima. Che ce ne frega se in molte culture, e non solo in quella greca, si paragonava e si paragona il corpo ad uno strumento a percussione: anima è il battito, la vibrazione, il ritmo. Punto. Cosa tiene su il colletto della camicia? L' anima. Spero comunque che qualcun altro possa arricchire questa pagina con ulteriori e piu' specifiche domande e risposte. Mi pare che l' argomento principale è esaurito.
Mi sembra che nella lettera ai corinzi Paolo parla chiaro (almeno quello che capisco io nella mia totale ignoranza al riguardo) che la carne essendo corruttibile non puo ereditare il regno di Dio .
Ma anche qui i tdg possono dire che è rivolto agli unti( 144mila non di piu),ma penso che non è cosi .
copio incollo un brano al riguardo.
35Ma qualcuno dirà: «Come risorgono i morti? Con quale corpo verranno?. 36Stolto! Ciò che tu semini non prende vita, se prima non muore. 37Quanto a ciò che semini, non semini il corpo che nascerà, ma un semplice chicco di grano o di altro genere. 38E Dio gli dà un corpo come ha stabilito, e a ciascun seme il proprio corpo. 39Non tutti i corpi sono uguali: altro è quello degli uomini e altro quello degli animali; altro quello degli uccelli e altro quello dei pesci. 40Vi sono corpi celesti e corpi terrestri, ma altro è lo splendore dei corpi celesti, altro quello dei corpi terrestri. 41Altro è lo splendore del sole, altro lo splendore della luna e altro lo splendore delle stelle. Ogni stella infatti differisce da un'altra nello splendore. 42Così anche la risurrezione dei morti: è seminato nella corruzione, risorge nell'incorruttibilità; 43è seminato nella miseria, risorge nella gloria; è seminato nella debolezza, risorge nella potenza; 44è seminato corpo animale, risorge corpo spirituale.
Se c'è un corpo animale, vi è anche un corpo spirituale. Sta scritto infatti che 45il primo uomo, Adamo, divenne un essere vivente, ma l'ultimo Adamo divenne spirito datore di vita. 46Non vi fu prima il corpo spirituale, ma quello animale, e poi lo spirituale. 47Il primo uomo, tratto dalla terra, è fatto di terra; il secondo uomo viene dal cielo. 48Come è l'uomo terreno, così sono quelli di terra; e come è l'uomo celeste, così anche i celesti. 49E come eravamo simili all'uomo terreno, così saremo simili all'uomo celeste. 50Vi dico questo, o fratelli: carne e sangue non possono ereditare il regno di Dio, né ciò che si corrompe può ereditare l'incorruttibilità.
se quello che ho sottolineato gli si puo dare fede ,al mio parere solo da queste passo cade tutta la dottrina dei tdg ,o no?