Recensione di Bruce Metzger della TNM scritture greche

La Bibbia dei Testimoni di Geova è davvero una traduzione fedele ed accurata delle Sacre Scritture?

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Biceleon
Nuovo Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 28/09/2009, 18:30
Contatta:

Recensione di Bruce Metzger della TNM scritture greche

Messaggio da Biceleon »

Di frequente mi è capitato di leggere una citazione di Bruce Metzger, biblista di spessore internazionale, a favore dei traduttori della Bibbia dei tdG:

«Nel complesso, si ottiene un'impressione abbastanza buona delle competenze scientifiche dei traduttori» - The Bible Translator, Vol. 15, No. 3, 1964, pp. 150-152

Purtroppo, i tdG che utilizzano la suddetta citazione preferiscono non considerare “il resto” di quello che dice Metzger nella sua recensione alla Traduzione del Nuovo Mondo delle scritture greche cristiane, un po’ come chi in modo presuntuoso pensa di cogliere una bella mora senza il rischio di pungersi.

Beh! Nel citato articolo di spine di ce ne sono!

A breve riporterò l’intera traduzione della recensione di Metzger, per quanto mi è stato possibile per le citazioni bibliche e della letteratura geovista ho usato le loro traduzioni.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Cento
Veterano del Forum
Messaggi: 1527
Iscritto il: 29/11/2009, 7:13
Facebook: http://www.facebook.com/shunned.witness ... 130541779/
Contatta:

Messaggio da Cento »

E sì, la WTS (come al solito) considera solo quello che è a loro favore.. Aspetto di leggere il resto della tua ricerca, complimenti, un cordiale saluto. :strettamano:
Le mani che aiutano, sono più sacre delle bocche che predicano.. facebook in principio
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2004
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Sono curiosa anch'io!

Ciao
Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »


ti ho dato una mano visto che mi hai fatto pubblicità... :risata:
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Mario70 ha scritto:

ti ho dato una mano visto che mi hai fatto pubblicità... :risata:
Grazie Mario! :bacio:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Biceleon
Nuovo Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 28/09/2009, 18:30
Contatta:

Messaggio da Biceleon »

«Recensione libro- Traduzione del Nuovo Mondo delle Scritture Greche Cristiane, resa dalla Lingua Originale dal Comitato di Traduzione della Bibbia del Nuovo Mondo. Watchtower Bible and Tract Society Inc. Brooklyn, N.Y., 1950, pp. 792, sei mappe; $ 1,00. (Più volte ristampata, con qualche modifica minore.)

Questa traduzione del Nuovo Testamento è stato pubblicata il 2 agosto 1950, durante l’ottavo giorno dell’Assemblea Incremento della Teocrazia dei Testimoni di Geova, tenutasi allo Yankee Stadium, città di New York. Secondo una dichiarazione chiave in Prefazione, 'S'addice in questo momento significativo di transizione dal vecchio mondo al nuovo mondo giusto che le traduzioni delle Scritture oggi dovrebbero, per quanto possibile, eliminare l'influenza ingannevole delle tradizioni religiose che hanno le loro radici nel paganesimo ' (p. 7).
Il testo greco scelto come base della Traduzione del Nuovo Mondo è quello preparato da Westcott e Hort (1881). Oltre a questo testo sono stati utilizzati quelli prodotti dal Nestle, Bover, e Merk, così come i due volumi di Matteo e Marco di Legg. Ai vari passaggi le note forniscono informazioni dai diversi manoscritti greci così come dalle traduzioni antiche e moderne. I principi della traduzione sono stati, nelle parole dei traduttori: 'Per ogni parola importante, abbiamo assegnato un significato e abbiamo cercato di mantenere quel significato finché il contesto lo permetteva. ... Allo stesso tempo ... abbiamo evitato la traduzione di due o più parole greche con la stessa parola inglese, poiché ciò nasconde le diverse sfumature di significato fra le varie parole rese in quel modo."'(pp. 9 f).

Il linguaggio arcaico è stato abbandonato del tutto, anche nelle preghiere all’indirizzo di Dio. Al fine di distinguere il pronome della seconda persona plurale dal singolare, è stato stampato a lettere maiuscole. Come nella Revised Standard Version (1946), i versi non vengono stampati come oracoli separati, ma raggruppati in paragrafi. Inoltre, 'consapevoli del contesto ebraico delle Scritture Greche Cristiane, abbiamo seguito principalmente la grafia ebraica per i nomi di persone e dei luoghi, piuttosto che quella del testo greco ...' (p. 10). A questo proposito, uno degli aspetti più significativi della traduzione è l'introduzione del nome di Geova per 237 volte nel corpo principale del testo, così come 72 volte nelle note a margine.
Infine, va menzionata un appendice che tratta in modo approfondito la traduzione di sedici versi fondamentali (pp. 756-86), e una tabella di argomenti che vengono trattati in un sistema a catena di riferimenti stampata nel margine interno della traduzione.
Dopo aver descritto alcune caratteristiche esterne di questa traduzione, passiamo a valutare la competenza e il successo dei traduttori nel conseguimento dei loro propositi, così come la validità dei loro presupposti e principi guida.

Nel complesso, si ottiene un impressione abbastanza buona delle competenze scientifiche dei traduttori (non vengono rivelati). Essi ricorrono non soltanto a traduzioni moderne, tra le quali quella inglese, tedesca, francese, spagnola, italiana e portoghese, ma anche versioni antiche, tra cui la Vecchia Latina [Vetus latina], la Vecchia siriaca [Vetus syra], la Vulgata, l’Armena e l’Etiopica. Spesso un uso intelligente delle informazioni critiche è evidente. Pertanto, la variante di lettura del nominativo theos in P46 B A in Romani 8:28 viene seguita, producendo, 'Ora sappiamo che Dio fa cooperare tutte le sue opere insieme per il bene di quelli che amano Dio, quelli che sono chiamati secondo il suo proposito'. Ancora, la ragione per mettere le parole 'ponendo piede su' [taking his stand on] in virgolette in Col. 2:18 ('… provando diletto in una finta umiltà e in una forma di adorazione degli angeli, "ponendo piede su" le cose che ha visto...’) è spiegata da una nota in calce, ‘Citazione tratta dai riti di iniziazione di misteri pagani'.

D'altro canto, è sorprendente, in vista delle dichiarazioni nella prefazione per quanto riguarda la grafia ebraica dei nomi delle persone, trovare come questo è stato effettuato di rado. Si trova, per esempio, la grafia consueta greca di Giacomo (invece di Giacobbe), Jude (al posto di Judah), e Gesù (al posto di Giosuè). La decisione di rendere, per quanto possibile, la stessa parola greca dalla stessa parola inglese è uno spettacolo specioso della fedeltà all'originale, ma l'applicazione del principio con una certa consistenza tende a produrre una certa legnosità, con conseguente distorsione del senso dell'originale. Qui il principio guida del saggio è veterano traduttore, San Girolamo, notevolmente profondo; decise, egli dice, di non tradurre le parole ma il senso.
Alcune delle traduzioni che sono semplicemente indifendibili sono le seguenti. L'introduzione della parola 'Geova' nel testo del Nuovo Testamento, a dispetto della profusa inventiva sull’argomento riempito con un ammontare considerevole di materiale irrilevante (pp. 10-25), è un semplice articolo di una speciale difesa. E 'del tutto priva di importanza la critica che afferma che le traduzioni moderne del Nuovo Testamento in lingua ebraica rendono la parola 'Dio' col Tetragramma, né lo è il fatto che è possibile nominare trentotto traduzioni in altre lingue oltre al ebraico e al greco che usano una forma volgare di ‘Geova', questo influisce minimamente sulla questione.

La traduzione di Giovanni 1:1, kai theos en ho logos, da '... e il Verbo era un dio', mentre essa è del tutto in sintonia con la teologia ariana della setta, non è giustificata, nonostante una lunga nota che tenta di sostenerla (pp. 773-7). I traduttori apparentemente non sono a conoscenza dello studio di C.E. Colwell che stabilisce 'Una regola definitiva per l'uso del articolo nel greco del Nuovo Testamento', Journal of Biblical Literature, vol. LII (1933), pp. 12-21. Qui Colwell mostra che i predicati nominali definiti che precedono il verbo sono regolarmente privi di articolo [anarthrous]. Quindi, la traduzione usuale, 'e il Verbo era Dio', è corretta.
Nell'interesse di provvedere sostenga per il loro Unitarianismo, i traduttori non hanno esitato ad inserire quattro volte la parola 'altre' (forma assolutamente non giustificata dal greco) di fronte alla parola 'cose’ in Col. 1:16f., facendo così dire a Paolo che Gesù Cristo è uno fra le 'altre' cose create.
Uno o due dettagli curiosi possono essere menzionati. Il titolo Euaggelion, che si trova nella pagina che precede il testo dei quattro Vangeli nel edizione Westcott e Hort, è stato stranamente trascurato dai traduttori del Nuovo Mondo, e quindi nessuno dei titoli dei quattro vangeli include la parola 'Vangelo' (che leggono semplicemente 'secondo Matteo', ecc.). I titoli delle Epistole che implicano un numero vengono gestiti in modo non idiomatico, quindi, 'La prima ai Corinzi', 'la seconda a Timoteo', 'Prima di Pietro', ecc.

In conclusione, un esempio, un passaggio di Giuda citato per esteso al fine di esporre alcune caratteristiche di cui sopra, come l'inserimento della parola 'Geova' in un contesto singolarmente inappropriato, da un lato, ai giorni antidiluviani il nome 'Geova' era sconosciuto, e, dall'altro, il testo greco del Libro di Enoc che con la citazione di Giuda è d'accordo quasi alla lettera, non ha certo il Tetragramma.

Giuda vv. 11-15: Guai a loro, perché sono andati nel sentiero di Caino, e si sono precipitati per un compenso nell’errore di Balaam, e sono periti nel discorso ribelle di Cora! Questi sono gli scogli nascosti sott’acqua nei VOSTRI conviti d’amore mentre festeggiano con VOI, pastori che pascono se stessi senza preoccuparsi per gl’altri (ed. 1961: se stessi senza timore), nubi senz’acqua portate qua e là dai venti, alberi di tardo autunno, ma infruttuosi, morti due volte, sradicati, furiose onde del mare che gettano la schiuma delle proprie disgrazie (ed. 1961: proprie cause di vergogna), stelle senza corso stabilito, alle quali è riservata per sempre l’oscurità delle tenebre.
Sì, il settimo uomo nella discendenza (ed. 1961 [nella discendenza]) da Adamo, Enoc, pure profetizzò riguardo a loro, dicendo: “Ecco, Geova è venuto con le sue sante miriadi, per eseguir giudizio contro tutti…» - The Bible Translator, Vol. 15, No. 3, 1964, pp. 150-152 - Link
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti