I TRADUTTORI DELLA BIBBIA WATCH TOWER

La Bibbia dei Testimoni di Geova è davvero una traduzione fedele ed accurata delle Sacre Scritture?

Moderatore: polymetis

Avatar utente
The Red Baron
Utente Senior
Messaggi: 734
Iscritto il: 22/09/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da The Red Baron »

A mà, che ce voi fà se solo Voi siete i detentori della Verità, abbi pazienza con noi poveri ignoranti :blu:
Ci sono due tipi di sciocchi, chi non ha dubbi, chi dubita di tutto
entrambi sono dispensati dal pensare

Bella la Democrazia, così bella che ha messo a morte il Cristo e liberato Barabba!
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

The Red Baron ha scritto:A mà, che ce voi fà se solo Voi siete i detentori della Verità, abbi pazienza con noi poveri ignoranti :blu:
Che argomentazione brillante.Anziché attaccare ad personam, dovresti provare a rispondere ad rem.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
The Red Baron
Utente Senior
Messaggi: 734
Iscritto il: 22/09/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da The Red Baron »

polymetis ha scritto:
" Gesù disse che la verità sarebbe stata rivelata agli ignoranti e oscurata ai Saggi!!!"
Senza i tanto vituperati "saggi" di cui parli, che ti hanno tradotto questa e le altre affermazioni di Cristo, non sapresti neppure che Gesù disse quella frase... O forse tu puoi leggerla direttamente in greco? Non credo. Ergo la mediazione dei sapienti è necessaria, e la usi già.
I "semplici" di cui parla Gesù, a cui sarà rivelata la verità, non sono gli ignoranti, ma i semplici di cuore, i puri. E, anche questo, lo sapresti se avessi letto il NT in greco...
Dunque la WTS è peggio di un albero di banane, non ne fà una dritta :boh:
Ci sono due tipi di sciocchi, chi non ha dubbi, chi dubita di tutto
entrambi sono dispensati dal pensare

Bella la Democrazia, così bella che ha messo a morte il Cristo e liberato Barabba!
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Diciamo che piega/spiega ai propri fini, che non son sempre quelli d'avvicinare alla fede.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

polymetis ha scritto:
The Red Baron ha scritto:A mà, che ce voi fà se solo Voi siete i detentori della Verità, abbi pazienza con noi poveri ignoranti :blu:
Che argomentazione brillante.Anziché attaccare ad personam, dovresti provare a rispondere ad rem.
sono stato un pò brutale e me lo merito, spero solo che abbia capito il punto e tra un mese non tiri fuori di nuovo sta ascrittura!!!
ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Mario70 ha scritto:ascrittura!!!
''A'' usato come ablativo.
Mi piace! :ok:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Gabriella Prosperi ha scritto:
Mario70 ha scritto:ascrittura!!!
''A'' usato come ablativo.
Mi piace! :ok:
Gabriella
:risata:
no semplice errore da tastiera :appl:
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Considerando che i TDG sono guidato dallo spirito santo che ne azzecca una.....neanche quanto sono i 144.000 con porte che si aprono e si chiudono........

a mio avviso lo spirito santo dei TDG per usare una loro frase....è proprio impedito...... :ok:

La cosa che a me non hanno mai saputo spiegare è la famosa parabola del grano e delle zizzanie, che dal tempo di Cristo ad oggi non c'è il benchè minimo collegamento tra primi cristiani e TDG....1800 anni di buio totale........ :boh: :boh: :boh:

Per non parlare dei continui revisited ed aggiustamenti che continuamente fanno ogni 10 anni per sistemare vecchi intendimenti, profezie scadute, vedute interpretative da fine del mondo da spostare e bla e bla e bla.......

Se questi sono quelli che guidano, figuriamoci quelli che stanno al lato passeggero...... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
abuonconsiglio
Utente Senior
Messaggi: 572
Iscritto il: 24/11/2009, 9:17

Messaggio da abuonconsiglio »

Non è sempre necessario essere degli eruditi di koinè, ebraico o aramaico per tradurre una bibbia nella propria lingua ed infatti capita che dei missionari o riformatori che desiderano pubblicare una bibbia per la popolazione locale che NON HA NESSUNA TRADUZIONE si agginge a tale opera. Queste persone non possono attendere né hanno le competenze per studiare le lingue originali. Il loro lavoro pertanto deve essere apprezzato perchè è l'unico metodo per far conoscere la parola di Dio, e è una strada percorsa da secoli.
Chiaramente queste opere perdono ogni valore allorquanto dei studiosi competenti pubblicano traduzioni accurate.
Questo argomento che vi ho esposto viene presentato indirettamente ogni tanto sulle torri di guardia quando recensiscono l'opera di antichi traduttori che operavano in condizioni difficili.
Nel caso della Traduzione del nuovo mondo le cose sono molto diverse.
Hanno fatto delle traduzioni scadenti da smerciare a popoli che non ne hanno nessun bisogno.
viewtopic.php?f=7&t=1545" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Messaggio da domingo7 »

Naturalmente anche conoscendo il greco si avrà una traduzione peggiore se ci si basa su un testo critico scadente, ma oggi non si hanno più di questi problemi visto che si parte tutti dal NA 27.
I TdG, com'è noto, oltre a non avere traduttori decenti, partono da un testo critico scadente, il WH, la cui fama è tramontata da un pezzo. Inutile che poi dicano che, pur partendo dal WH, hanno consultato anche il NA. E' una scusa, ed è pure un procedimento senza senso. CHe significato mai può avere partire da WH e poi mettersi a consultare il Merk o il NA quando si può partire direttamente dal NA?
Non ho certo gli strumenti per criticare
le tue affermazioni (che peraltro condivido nella sostanza)

Il testo di Wescott e Horth è sicuramente un po' retrò rispetto a NA 27
ma non è per nulla disprezzabile, soprattutto se si pensa che da WH
sono venute grandi Bibbie come
la Riveduta di Luzzi e
l'American Standard Version

Bibbie vecchie sicuramente,
ma per nulla disprezzabili

Tieni poi conto che la Società Torre di Guardia ha comperato i diritti di WH
e, soprattutto negli anni passati, ha dovuto in qualche modo
valorizzare l'investimento ed ammortizzare il costo ....
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
shanina
Veterano del Forum
Messaggi: 1066
Iscritto il: 16/07/2009, 18:44
Contatta:

Messaggio da shanina »

Io non mi meraviglio di queste affermazioni,visto che un tdg,venuto in soccorso delle due signore,anch'esse tdg,che tengono lo studio ad una mia parente,alla mia obiezione su chi fossero i traduttori della Tnm,mi rispose che non era importante saperlo,perchè se il catalogo Ikea viene scritto in francese e tradotto in italiano,mica si chiede il nome di colui che ha tradotto il catalogo Ikea ,dal francese all'italiano :risata:

Insomma,tradurre il testo sacro e il catalogo Ikea è la stessa cosa. :test: :test:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

shanina ha scritto:Io non mi meraviglio di queste affermazioni,visto che un tdg,venuto in soccorso delle due signore,anch'esse tdg,che tengono lo studio ad una mia parente,alla mia obiezione su chi fossero i traduttori della Tnm,mi rispose che non era importante saperlo,perchè se il catalogo Ikea viene scritto in francese e tradotto in italiano,mica si chiede il nome di colui che ha tradotto il catalogo Ikea ,dal francese all'italiano :risata:

Insomma,tradurre il testo sacro e il catalogo Ikea è la stessa cosa. :test: :test:
Sull'Ikea, nel vecchio forum, qualcuno aveva pubblicato la foto d'un catalogo e la copertina d'una svegliatevi che parevano gemelle, mi sa che è da allora che trovano certe similitudini. :risata: :risata: :risata:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

shanina ha scritto:Io non mi meraviglio di queste affermazioni,visto che un tdg,venuto in soccorso delle due signore,anch'esse tdg,che tengono lo studio ad una mia parente,alla mia obiezione su chi fossero i traduttori della Tnm,mi rispose che non era importante saperlo,perchè se il catalogo Ikea viene scritto in francese e tradotto in italiano,mica si chiede il nome di colui che ha tradotto il catalogo Ikea ,dal francese all'italiano :risata:

Insomma,tradurre il testo sacro e il catalogo Ikea è la stessa cosa. :test: :test:
BLASFEMO!
Quando non si sa cosa rispondere, si attacca la persona e la si fa star zitta. :test: :test: :test:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Trovato!
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7401250" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
shanina
Veterano del Forum
Messaggi: 1066
Iscritto il: 16/07/2009, 18:44
Contatta:

Messaggio da shanina »

deliverance1979 ha scritto:Considerando che i TDG sono guidato dallo spirito santo che ne azzecca una.....neanche quanto sono i 144.000 con porte che si aprono e si chiudono........

a mio avviso lo spirito santo dei TDG per usare una loro frase....è proprio impedito...... :ok:

La cosa che a me non hanno mai saputo spiegare è la famosa parabola del grano e delle zizzanie, che dal tempo di Cristo ad oggi non c'è il benchè minimo collegamento tra primi cristiani e TDG....1800 anni di buio totale........ :boh: :boh: :boh:

Per non parlare dei continui revisited ed aggiustamenti che continuamente fanno ogni 10 anni per sistemare vecchi intendimenti, profezie scadute, vedute interpretative da fine del mondo da spostare e bla e bla e bla.......

Se questi sono quelli che guidano, figuriamoci quelli che stanno al lato passeggero...... :strettamano:
Questa è bella!Dicono che i tdg sono sempre esistiti ma che erano pochi,vista la dilagante apostasia.

Se gli chiedi qualche nome di tdg vissuto nei secoli scorsi,fanno scena muta.
Avatar utente
shanina
Veterano del Forum
Messaggi: 1066
Iscritto il: 16/07/2009, 18:44
Contatta:

Messaggio da shanina »

Gabriella Prosperi ha scritto:Trovato!
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7401250" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Gabriella
Avranno poca fantasia,a furia di disegnare tigri che si fanno grattare la pancia da fanciulli e uomini che coltivano broccoletti e patate. :risata:
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

La verità è che nessuno ha mai avuto la teologia dei TdG, essendo essi il prodotto peculiare dell'America di fine ottocento e delle sue ossessioni. Sicché, non potendo far nomi di TdG nel corso dei secoli, essi fanno scena muta. Così facendo però danno del bugiardo a Cristo il quale disse che la Chiesa mai sarebbe venuta meno: dove sono stati dunque i TdG dal II al XIX secolo?
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
shanina
Veterano del Forum
Messaggi: 1066
Iscritto il: 16/07/2009, 18:44
Contatta:

Messaggio da shanina »

polymetis ha scritto:La verità è che nessuno ha mai avuto la teologia dei TdG, essendo essi il prodotto peculiare dell'America di fine ottocento e delle sue ossessioni. Sicché, non potendo far nomi di TdG nel corso dei secoli, essi fanno scena muta. Così facendo però danno del bugiardo a Cristo il quale disse che la Chiesa mai sarebbe venuta meno: dove sono stati dunque i TdG dal II al XIX secolo?
Hai ragione!Purtroppo ,quando non sanno che nome riportare,dicono che nei secoli passati,ci sono sempre stati cristiani veri che hanno insegnato la verità................peccato che,come hai scritto tu,nessuna aveva la teologia(se cosi si può chiamare),dei tdg.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

polymetis ha scritto:La verità è che nessuno ha mai avuto la teologia dei TdG, essendo essi il prodotto peculiare dell'America di fine ottocento e delle sue ossessioni. Sicché, non potendo far nomi di TdG nel corso dei secoli, essi fanno scena muta. Così facendo però danno del bugiardo a Cristo il quale disse che la Chiesa mai sarebbe venuta meno: dove sono stati dunque i TdG dal II al XIX secolo?
Ah bhe, se è per questo, affermano con certezza che il primo è stato Abele. :sorriso:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ahhh ognuno può millantare di tutto....tuttavia quando a mio padre feci questo piccolo parallelismo arguto.....come direbbe axl rose....il famoso secondo adempimento......lo feci impappinare.....

Ordunque dall'inizio della creazione fino a Cristo, se noi vogliamo a grandi linee tracciare una sorta di cronologia abbastanza esatta lo possiamo fare tranquillamente......

Il problema rimane quando facciamo la stessa cosa e partendo dal primo secolo con la morte di Giovanni.....arriviamo al fatidico 1874, perdiodo in cui si sveglia Russell e fonda gli studenti biblici..........

un piccolissimo buco di 1774 che nessuno sa assolutamente colmare con la benchè minima logicità supportata da un benchè minimo resoconto storico-cronologico che attesti la presenza dei TDG.....anche se per ogni secolo ce nè fosse una piccola congregazione di 100 persone che passandosi il testimone nel corso dei secoli arrivi fino a Russell......allora si che tutto ciò quadrerebbe.... :ok:

Invece no, loro fanno un gran minestrone e questo vuoto di 1774 anni lo colmano dicendo......la grande apostasia, le fitte tenebre spirituali non hanno permesso di discerne il grano dalle zizzanie....... :boh: :conf: :boh:

Bella trovata giustificativa......per un argomento a cui non possono rispondere.... :ok: :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

la grande apostasia, le fitte tenebre spirituali non hanno permesso di discerne il grano dalle zizzanie.
L'apostasia di alcuni non può aver fatto venir meno la Chiesa, giacché Cristo le promise che le porte dell'Ade non avrebbero prevalso su di essa, ergo, quale che sia l'entità dell'apostasia, aspetto di sapere dove sarebbe stato il residuo dei TdG in questi anni.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti