Lamentazioni 3:38 a confronto

La Bibbia dei Testimoni di Geova è davvero una traduzione fedele ed accurata delle Sacre Scritture?

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Lamentazioni 3:38 a confronto

Messaggio da Sal80 »

Stavo facendo alcune ricerche sul "male" nella bibbia, ho trovato questa scrittura interessante che però nella TNM viene tradotta diversamente da altre traduzioni:

Lamentazioni 3:38

TNM:   Dalla bocca dell’Altissimo non escono cose cattive e ciò che è buono.

C.E.I.: Dalla bocca dell'Altissimo non procedono forse le sventure e il bene?

DIODATI: Non procedono i mali ed i beni Dalla bocca dell'Altissimo?

NUOVA RIVEDUTA: Il male e il bene non procedono forse dalla bocca dell'Altissimo?


Avete notato la differenza tra la TNM e le altre?
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
predestinato74

Messaggio da predestinato74 »

classico caso in cui si comprende la TNM solo confrontandola cone le altre traduzioni :test:

ma evidentemente gli esperti traduttori della TNM hanno voluto mantenere il timbro della lingua originale....a discapito della comprensibilità :risata:

dovevano mettere l'avviso sulla prima pagina della TNM:
"Per una migliore comprensione: leggersi le altre traduzioni!"
Avatar utente
marcos
Utente Junior
Messaggi: 282
Iscritto il: 25/09/2009, 8:29
Contatta:

dice completamente diversamente

Messaggio da marcos »

chissa perche ??????????????
non accettano che Dio possa proferire anche il male!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Cambia solo la punteggiatura, e nei manoscritti più antichi la punteggiatura non c'è, quindi resta a discrezione del traduttore.
In questo caso però non mi pronuncio, è ebraico, magari c'è qualche particella interrogativa come ne esistono anche in greco.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

marcos ha scritto:chissa perche ??????????????
non accettano che Dio possa proferire anche il male!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sentono, forse (non ho competenza per discutere la traduzione), il bisogno di mutare un versetto perchè non si possa fraintendere, quando bastava spiegarne il senso.
Le sventure che possono colpire nonostante una condotta di vita ineccepibile, vengono, dalla ccTdG, chiamate "caso, avvenimento imprevisto", a parte la persecuzione che invece, è considerata una modalità tollerata da Dio, di "raffinamento".
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
ryuzaki77
Utente Senior
Messaggi: 510
Iscritto il: 26/09/2009, 9:22
Contatta:

Messaggio da ryuzaki77 »

Mi sembra logico. Nell'AT spesso si parla delle punizioni di Dio, per i peccati commessi dal suo popolo.
Come fanno i tdg a negare che Dio utilizzi anche il male nelle sue scelte?
Vieni sul mio canale youtube.
Link: http://www.youtube.com/user/MarionettaM ... ture=guide
PRESENTAZIONE: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7650014" onclick="window.open(this.href);return false; e http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7653581" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

ryuzaki77 ha scritto:Mi sembra logico. Nell'AT spesso si parla delle punizioni di Dio, per i peccati commessi dal suo popolo.
Come fanno i tdg a negare che Dio utilizzi anche il male nelle sue scelte?
E' una delle tante contraddizioni (ma l'ho capito dopo) di questa dottrina.
Da un lato prendono letteralmente quanto scritto nell'AT per spiegare che era Dio a comandare i massacri vari (ad esempio), poi negano.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
ryuzaki77
Utente Senior
Messaggi: 510
Iscritto il: 26/09/2009, 9:22
Contatta:

Messaggio da ryuzaki77 »

Gabriella Prosperi ha scritto:
ryuzaki77 ha scritto:Mi sembra logico. Nell'AT spesso si parla delle punizioni di Dio, per i peccati commessi dal suo popolo.
Come fanno i tdg a negare che Dio utilizzi anche il male nelle sue scelte?
E' una delle tante contraddizioni (ma l'ho capito dopo) di questa dottrina.
Da un lato prendono letteralmente quanto scritto nell'AT per spiegare che era Dio a comandare i massacri vari (ad esempio), poi negano.
Gabriella
Non dimenticherò mai i 'voli carpiati' che faceva l'organizzazione per dare una spiegazione valida della decima piaga, l'uccisione di tutti i primogeniti d'Egitto!
Roba da matti...
Vieni sul mio canale youtube.
Link: http://www.youtube.com/user/MarionettaM ... ture=guide
PRESENTAZIONE: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7650014" onclick="window.open(this.href);return false; e http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7653581" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

ryuzaki77: Non dimenticherò mai i 'voli carpiati' che faceva l'organizzazione per dare una spiegazione valida della decima piaga, l'uccisione di tutti i primogeniti d'Egitto!
Roba da matti...
Ci sono due modi per approcciarsi agli episodi di questo tipo.
1. Dio può fare solo del bene, poichè Dio è amore-> Non avrebbe avuto nessun altra possibilità, che massacrare tutti.
2. Dio è amore e non esiste nel male-> Sembra una contraddizione, poichè sappiamo che Dio è onnipresente, ma non è così, se pensiamo al male come una proiezione dell`uomo.

Certo sè si prende in maniera letterale tutto quello che c`è nella Bibbia, allora possiamo fargli dire quello che vogliamo.
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti