Rendere omaggio o adorare

La Bibbia dei Testimoni di Geova è davvero una traduzione fedele ed accurata delle Sacre Scritture?

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
zofim
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/04/2010, 6:56
Località: Puglia
Contatta:

Rendere omaggio o adorare

Messaggio da zofim »

A Voi amici del forum.
Allegati
PDF_Output.PDF
A Voi amici
(556.64 KiB) Scaricato 174 volte
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

scelta logica

Messaggio da domingo7 »

Se il Logos è solo un dio .....

rendergli omaggio è l'unica possibilità ragionevole
di tradurre le scritture cristiane ....

visto che l'adorazione va solo a chi è Dio
con la D maiuscola .......
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
combattiva
Nuovo Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/08/2011, 20:11
Facebook: anna lombardi
Contatta:

Messaggio da combattiva »

Verbo greco "PROSKUNEO"
Nella TNM ogni qualvolta ha per oggetto Gesù viene tradotto "rendere omaggio" (tranne nella traduzione del 67 dove in Ebrei 1:6 venne reso "adorare") es. Matteo 2:2, 29:9, Luca 24:52 ecc., mentre quando ha per oggetto il Padre (I Giov. 4:20-24, Atti 8:27, o Satana Mt. 4:9, o gli idoli Atti 7:43), viene sempre tradotto ADORARE.
Tale verbo si può tradurre sia con "adorare" sia con "rendere omaggio". Ciò non spiega però la discriminazione tra Gesù e tutto il resto se non con un preconcetto teologico (forzatura).
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Su questo argomento, rimando anche ad una discussione del precedente forum:

http://infotdgeova.freeforumzone.leonar ... dd=7357041" onclick="window.open(this.href);return false;

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
zofim
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/04/2010, 6:56
Località: Puglia
Contatta:

Messaggio da zofim »

In poche parole:C'è qualche forista che sa indicare in tutto il N.T dove il verbo PROSKUNEO non ha per oggetto il Padre e viene tradotto adorare?Grazie :witdg:
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

zofim ha scritto:In poche parole:C'è qualche forista che sa indicare in tutto il N.T dove il verbo PROSKUNEO non ha per oggetto il Padre e viene tradotto adorare?Grazie :witdg:
ho eliminato quelli resi con rendere omaggio; tu togli quelli relativi a Dio______________
Ricerca dei vocaboli la cui radice è: "proskuneô" nel
NT, nel Greco. Totale record trovati: 54 Versione: TNM
Matteo
4:9 e gli disse: “Ti darò tutte queste cose se ti prostri e mi fai un atto di adorazione”.
4:10 Allora Gesù gli disse: “Va via, Satana! Poiché è scritto: ‘Devi adorare Geova il tuo Dio, e a lui solo devi rendere sacro servizio’”.
mano su di lei ed essa tornerà in vita”
Luca
4:7 Se perciò fai un atto di adorazione davanti a me, sarà tutta tua”.
4:8 Rispondendo, Gesù gli disse: “È scritto: ‘Devi adorare Geova il tuo Dio, e a lui solo devi rendere sacro servizio’
.
Giovanni
4:20 I nostri antenati hanno adorato su questo monte; ma voi dite che a Gerusalemme è il luogo dove si deve adorare”.
4:21 Gesù le disse: “Credimi, donna: L’ora viene in cui né su questo monte né a Gerusalemme adorerete il Padre.
4:22 Voi adorate ciò che non conoscete; noi adoriamo ciò che conosciamo, perché la salvezza ha origine dai giudei.
4:23 Tuttavia, l’ora viene, ed è questa, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre con spirito e verità, poiché, veramente, il Padre cerca tali adoratori.
4:24 Dio è uno Spirito, e quelli che l’adorano devono adorarlo con spirito e verità”.
12:20 Ora c’erano dei greci fra quelli che erano saliti ad adorare alla festa.
Atti
7:43 Ma avete portato la tenda di Moloc e la stella del dio Refan, le figure che avete fatto per adorarle. Quindi vi deporterò oltre Babilonia
8:27 Allora egli si alzò e andò, ed ecco, un eunuco etiope, uomo al potere sotto Candace regina degli etiopi, e che era preposto a tutto il tesoro di lei. Egli era venuto
a Gerusalemme ad adorare,

24:11 poiché sei in grado di accertare che da non più di dodici giorni sono salito a Gerusalemme per adorare;
1 Corinti
14:25 i segreti del suo cuore divengono manifesti, così che cadrà sulla [sua] faccia e adorerà Dio, dichiarando: “Dio è realmente fra voi
Ebrei
11:21 Per fede Giacobbe, quando stava per morire, benedisse ciascuno dei figli di Giuseppe e adorò appoggiandosi in cima al suo bastone
Apocalisse
4:10 i ventiquattro anziani cadono dinanzi a Colui che siede sul trono e adorano Colui che vive per i secoli dei secoli, e gettano le loro corone dinanzi al trono,
dicendo:
5:14 E le quattro creature viventi dissero: “Amen!” e gli anziani caddero e adorarono
:11 E tutti gli angeli stavano in piedi intorno al trono e agli anziani e alle quattro creature viventi, e caddero sulle loro facce dinanzi al trono e adorarono Dio,
9:20 Ma il resto degli uomini che non furono uccisi da queste piaghe non si pentirono delle opere delle loro mani, in modo da non adorare i demoni e gli idoli d’oro e
d’argento e di rame e di pietra e di legno, che non possono vedere né udire né camminare;
11:1 E mi fu data una canna simile a una verga, mentre egli disse: “Alzati e misura il [santuario del] tempio di Dio e l’altare e quelli che vi adorano.
11:16 E i ventiquattro anziani che erano seduti dinanzi a Dio sui loro troni caddero sulle loro facce e adorarono Dio,
13:4 E adorarono il dragone perché aveva dato l’autorità alla bestia selvaggia, e adorarono la bestia selvaggia con le parole: “Chi è simile alla bestia selvaggia, e
chi può guerreggiare contro di essa?”
13:8 E tutti quelli che dimorano sulla terra l’adoreranno; il nome di nessuno di loro sta scritto nel rotolo della vita dell’Agnello che fu scannato, dalla fondazione del
mondo
13:12 Ed essa esercita tutta l’autorità della prima bestia selvaggia davanti a quella. E fa sì che la terra e quelli che vi dimorano adorino la prima bestia selvaggia, la
cui piaga mortale fu sanata.
13:15 E le fu concesso di dare respiro all’immagine della bestia selvaggia, affinché l’immagine della bestia selvaggia parlasse e facesse uccidere tutti quelli che
non adorassero in alcun modo l’immagine della bestia selvaggi
14:7 e diceva ad alta voce: “Temete Dio e dategli gloria, perché l’ora del suo giudizio è arrivata, e adorate Colui che fece il cielo e la terra e il mare e le fonti delle
acque
14:9 E un altro angelo, un terzo, li seguì, dicendo ad alta voce: “Se qualcuno adora la bestia selvaggia e la sua immagine, e riceve il marchio sulla sua fronte o sulla
sua mano,
14:11 E il fumo del loro tormento ascende per i secoli dei secoli, e non hanno riposo né giorno né notte, quelli che adorano la bestia selvaggia e la sua immagine, e
chiunque riceve il marchio del suo nome.
15:4 Chi veramente non ti temerà, Geova, e non glorificherà il tuo nome, perché tu solo sei leale? Poiché tutte le nazioni verranno e adoreranno dinanzi a te, perché i
tuoi giusti decreti sono stati resi manifesti
16:2 E il primo andò e versò la sua coppa sulla terra. E venne un’ulcera dannosa e maligna sugli uomini che avevano il marchio della bestia selvaggia e che
adoravano la sua immagine
19:4 E i ventiquattro anziani e le quattro creature viventi si prostrarono e adorarono l’Iddio seduto sul trono, dicendo: “Amen! Lodate Iah!
19:10 Allora caddi davanti ai suoi piedi per adorarlo. Ma egli mi dice: “Sta attento! Non farlo! Io sono solo un compagno di schiavitù tuo e dei tuoi fratelli che hanno il
compito di rendere testimonianza a Gesù. Adora Dio; poiché il rendere testimonianza a Gesù è ciò che ispira la profezia
19:20 E la bestia selvaggia fu presa, e con essa il falso profeta che aveva compiuto davanti ad essa i segni con cui aveva sviato quelli che avevano ricevuto il marchio
della bestia selvaggia e quelli che rendono adorazione alla sua immagine. Mentre erano ancora vivi, furono entrambi scagliati nel lago di fuoco che brucia con
zolfo.
20:4 E vidi dei troni, e c’erano quelli che sedettero su di essi, e fu dato loro il potere di giudicare. Sì, vidi le anime di quelli che furono giustiziati con la scure per la
testimonianza che avevano reso a Gesù e per aver parlato di Dio, e quelli che non avevano adorato né la bestia selvaggia né la sua immagine e che non
avevano ricevuto il marchio sulla loro fronte e sulla loro mano. Ed essi vennero alla vita e regnarono col Cristo per mille anni.
22:8 E io, Giovanni, ero quello che udivo e vedevo queste cose. E quando ebbi udito e visto, caddi per adorare davanti ai piedi dell’angelo che mi aveva mostrato
queste cose.
22:9 Ma egli mi dice: “Sta attento! Non farlo! Io sono solo un compagno di schiavitù tuo e dei tuoi fratelli che sono profeti e di quelli che osservano le parole di
questo rotolo. Adora Dio
Avatar utente
francoleg
Utente Junior
Messaggi: 331
Iscritto il: 03/04/2011, 20:01
Località: Napoli
Contatta:

Pregare e Adorare

Messaggio da francoleg »

Se si riesce a capire che la preghiera va rivolta anche a Gesù e non solo al Padre, di conseguenza anche l'adorazione va rivolta a Gesù. Credo, quindi, sia molto importante la preghiera che il martire Stefano rivolse a Gesù: http://www.infotdgeova.it/bibbia/epikaleo.php" onclick="window.open(this.href);return false;
"A quale generazione si riferiva Gesù? Alla generazione di persone in vita nel 1914. I rimanenti di quella generazione saranno ancora in vita quando verrà la fine di questo sistema malvagio." (Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca, 1982, p. 154)
Presentazione:
viewtopic.php?f=7&t=7209&p=101753#p101753" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
zofim
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/04/2010, 6:56
Località: Puglia
Contatta:

Messaggio da zofim »

Ok.Grazie :bravo:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Zofim ha scritto di nuovo alla Betel e questa è la risposta ricevuta:

Immagine
Immagine

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Philo
Utente Junior
Messaggi: 264
Iscritto il: 24/08/2011, 14:07
Contatta:

Messaggio da Philo »

francoleg ha scritto:Se si riesce a capire che la preghiera va rivolta anche a Gesù e non solo al Padre, di conseguenza anche l'adorazione va rivolta a Gesù. Credo, quindi, sia molto importante la preghiera che il martire Stefano rivolse a Gesù: http://www.infotdgeova.it/bibbia/epikaleo.php" onclick="window.open(this.href);return false;
In merito a questo, oltre ai soliti versetti, in un post ho portato all'attenzione 1Gv 5,13ss e Gv 16,16ss (credo, sto citando a memoria altrimenti mi si fredda la spinacina :risatina: ).

Magari potete darmi una vostra opinione circa l'essere passi che avvalorano la preghiera rivolta direttamente a Gesù.
"Alcuni amici, liberi pensatori, mi dicono che sono chiuso nella gabbia del cattolicesimo. E io rispondo che è vero: il cattolico è prigioniero della sua Chiesa, come il volatile è prigioniero del cielo." (JULIEN GREEN)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Credo che il punto della risposta della Betel che merita certamente qualche opportuno commento sia il modo in cui è stato tradotto il passo di Eb. 1:6.

Immagine

Secondo la WTS "rendere omaggio" ed "adorare" sarebbero forme equivalenti ed alternative per tradurre questo versetto.
Ma in questo ragionamento della WTS c'è qualcosa che non convince...
In Ebrei 1:6 la nota in calce rimanda al passo di 2 Re 2:15, dove si parla di "inchinarsi" dinanzi ad un uomo. In questo caso è evidente che l'inchino (o il "rendere omaggio") non era un atto di adorazione.
Ma il passo di Eb. 1:6 è una citazione del Salmo 97:7, dove si dice che gli angeli devono adorare YHWH!
Non può esserci dubbio che il "prostrasi" di cui si parla nel Salmo, è un atto di adorazione rivolto a Dio.
E il fatto che in Ebrei questo passo venga applicato al Figlio di Dio - descritto nell'immediato contesto come creatore del mondo - rende chiaro che non si sta semplicemente menzionando un atto di rispetto o di "omaggio", come quello che poteva essere rivolto ad un profeta, ma ad un atto di adorazione, come quello che nel Salmo citato era rivolto a YHWH.


Ebrei 1


1:1 Dio, che aveva già parlato nei tempi antichi molte volte e in diversi modi ai padri per mezzo dei profeti, ultimamente,
1:2 in questi giorni, ha parlato a noi per mezzo del Figlio, che ha costituito erede di tutte le cose e per mezzo del quale ha fatto anche il mondo.
1:3 Questo Figlio, che è irradiazione della sua gloria e impronta della sua sostanza e sostiene tutto con la potenza della sua parola, dopo aver compiuto la purificazione dei peccati si è assiso alla destra della maestà nell'alto dei cieli,
1:4 ed è diventato tanto superiore agli angeli quanto più eccellente del loro è il nome che ha ereditato.

1:5 Infatti a quale degli angeli Dio ha mai detto:
Tu sei mio figlio; oggi ti ho generato?
E ancora:
Io sarò per lui padre ed egli sarà per me figlio?

1:6 E di nuovo, quando introduce il primogenito nel mondo, dice:
Lo adorino tutti gli angeli di Dio.

1:7 Mentre degli angeli dice:
Egli fa i suoi angeli pari ai venti,
e i suoi ministri come fiamma di fuoco,

1:8 del Figlio invece afferma:
Il tuo trono, Dio, sta in eterno
e:
Scettro giusto è lo scettro del tuo regno;

1:9 hai amato la giustizia e odiato l'iniquità,
perciò ti unse Dio, il tuo Dio,
con olio di esultanza più dei tuoi compagni.

1:10 E ancora:
Tu, Signore, da principio hai fondato la terra
e opera delle tue mani sono i cieli.


1:11 Essi periranno, ma tu rimani;
invecchieranno tutti come un vestito.

1:12 Come un mantello li avvolgerai,
come un abito e saranno cambiati;
ma tu rimani lo stesso, e gli anni tuoi non avranno fine.

1:13 A quale degli angeli poi ha mai detto:
Siedi alla mia destra,
finché io non abbia posto i tuoi nemici sotto i tuoi
piedi?

1:14 Non sono essi tutti spiriti incaricati di un ministero, inviati per servire coloro che devono ereditare la salvezza?
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
francoleg
Utente Junior
Messaggi: 331
Iscritto il: 03/04/2011, 20:01
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da francoleg »

A questa tua lodevole analisi, la WTS risponde così:

<<Perché Ebrei 1:10-12 cita Salmo 102:25-27 e lo applica al Figlio, quando il salmo dice che è rivolto a Dio? Perché il Figlio è colui mediante il quale Dio compì le opere creative descritte dal salmista (Vedi Colossesi 1:15,16; Proverbi 8: 22,27-30). Si noti che in Ebrei 1:5b si cita 2 Samuele 7:14 e lo si applica al Figlio di Dio. Sebbene quel passo si applicasse inizialmente a Salomone, la successiva applicazione a Gesù Cristo non significa che Salomone e Gesù siano la stessa persona. Gesù è “più grande di Salomone” e compie un’opera prefigurata da Salomone. – Luca 11:31>>.
(Ragioniamo facendo uso delle Scritture, p. 412)
"A quale generazione si riferiva Gesù? Alla generazione di persone in vita nel 1914. I rimanenti di quella generazione saranno ancora in vita quando verrà la fine di questo sistema malvagio." (Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca, 1982, p. 154)
Presentazione:
viewtopic.php?f=7&t=7209&p=101753#p101753" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Philo
Utente Junior
Messaggi: 264
Iscritto il: 24/08/2011, 14:07
Contatta:

Messaggio da Philo »

francoleg ha scritto:A questa tua lodevole analisi, la WTS risponde così:

<<Perché Ebrei 1:10-12 cita Salmo 102:25-27 e lo applica al Figlio, quando il salmo dice che è rivolto a Dio? Perché il Figlio è colui mediante il quale Dio compì le opere creative descritte dal salmista (Vedi Colossesi 1:15,16; Proverbi 8: 22,27-30). Si noti che in Ebrei 1:5b si cita 2 Samuele 7:14 e lo si applica al Figlio di Dio. Sebbene quel passo si applicasse inizialmente a Salomone, la successiva applicazione a Gesù Cristo non significa che Salomone e Gesù siano la stessa persona. Gesù è “più grande di Salomone” e compie un’opera prefigurata da Salomone. – Luca 11:31>>.
(Ragioniamo facendo uso delle Scritture, p. 412)
Quindi la WTS sta dicendo che, applicandosi Ebrei 1.10-12 a Gesù, e citando il Salmo che è rivolto a Dio, il Salmo sta prefigurando qualcosa di Dio che sarà compiuto da Gesù e quindi Gesù, come è più grande di Salomone (che lo prefigura), così è più grande di Dio (che prefigura ciò che sarà di Cristo).

Possiamo dedurre questo?
"Alcuni amici, liberi pensatori, mi dicono che sono chiuso nella gabbia del cattolicesimo. E io rispondo che è vero: il cattolico è prigioniero della sua Chiesa, come il volatile è prigioniero del cielo." (JULIEN GREEN)
Avatar utente
francoleg
Utente Junior
Messaggi: 331
Iscritto il: 03/04/2011, 20:01
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da francoleg »

Philo ha scritto: Quindi la WTS sta dicendo che, applicandosi Ebrei 1.10-12 a Gesù, e citando il Salmo che è rivolto a Dio, il Salmo sta prefigurando qualcosa di Dio che sarà compiuto da Gesù e quindi Gesù, come è più grande di Salomone (che lo prefigura), così è più grande di Dio (che prefigura ciò che sarà di Cristo).

Possiamo dedurre questo?
Si Philo! In effetti la WTS accusa i trinitari che nell'accettare l'uguaglianza di Gesù con Dio, dovrebbero accettare anche l'uguaglianza di Salomone con Gesù. Ma dato che la Bibbia dice chiaramente che Gesù è più grande di Salomone, di conseguenza dovremmo accettare anche che Gesù è superiore a Dio?
Un paragone che non regge proprio...
"A quale generazione si riferiva Gesù? Alla generazione di persone in vita nel 1914. I rimanenti di quella generazione saranno ancora in vita quando verrà la fine di questo sistema malvagio." (Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca, 1982, p. 154)
Presentazione:
viewtopic.php?f=7&t=7209&p=101753#p101753" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Philo
Utente Junior
Messaggi: 264
Iscritto il: 24/08/2011, 14:07
Contatta:

Messaggio da Philo »

Io da tempo sono giunto a questa conclusione. Se si ha il tempo di parlare con un tdG e questi di ascoltarti, basta portare alle estreme conseguenze le loro posizioni dottrinale per metterli davanti alla realtà che esse sono quanto meno discutibili.
Magari mi sbaglio.

Un discorso del genere lo feci con un tdG via mail sulla chiamata degli unti e che ho ripreso in un post:

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=13&t=8391" onclick="window.open(this.href);return false;
"Alcuni amici, liberi pensatori, mi dicono che sono chiuso nella gabbia del cattolicesimo. E io rispondo che è vero: il cattolico è prigioniero della sua Chiesa, come il volatile è prigioniero del cielo." (JULIEN GREEN)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti