Ebrei 9,27

La Bibbia dei Testimoni di Geova è davvero una traduzione fedele ed accurata delle Sacre Scritture?

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Ebrei 9,27

Messaggio da Vittorino »

Nella TNM leggiamo: "E come agli uomini è riservato di morire una volta per sempre per portare i peccati di molti......"
Poichè in tutte le altre Bibbie, sia Evangeliche che Cattoliche, non ho trovato quel "PER SEMPRE" che invece troviamo nella TNM, mi è venuta la curiosità di sapere se questo particolare sia già stato messo in evidenza in passato nel Forum e se, secondo i più approfonditi in materia, sia grammaticalmente corretto.
Grazie e un caro saluto a tutti
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

ἅπαξ significa "una sola volta". Ma non mi sembra che la TNM sbagli o modifichi alcunché, infatti spesso "una volta sola" significa "una volta per sempre", cioè è una cosa che non capiterà mai più. Sicché direi che la resa della TNM si limita ad allungare la traduzione senza tuttavia compromettere nulla. E' un rafforzativo.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Ringrazio Polymetis per la puntuale risposta. :ciao:
Avatar utente
agabo
Utente Senior
Messaggi: 929
Iscritto il: 27/07/2009, 12:33
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da agabo »

Vittorino da Feltre ha scritto:Nella TNM leggiamo: "E come agli uomini è riservato di morire una volta per sempre per portare i peccati di molti......"
Poichè in tutte le altre Bibbie, sia Evangeliche che Cattoliche, non ho trovato quel "PER SEMPRE" che invece troviamo nella TNM, mi è venuta la curiosità di sapere se questo particolare sia già stato messo in evidenza in passato nel Forum e se, secondo i più approfonditi in materia, sia grammaticalmente corretto.
Grazie e un caro saluto a tutti
Se ci si basa su un solo testo è difficile comprendere bene il concetto. So bene che sto andando un po' oltre la spiegazione che chiedevi, ma forse non è male guardare un po' più in là:

Apocalisse 2:11 Chi ha orecchi ascolti ciò che che lo Spirito dice alle chiese. Chi vince non sarà colpito dalla morte seconda.


Apocalisse 20:6 Beato e santo è colui che partecipa alla prima risurrezione. Su di loro non ha potere la morte seconda, ma saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con lui quei mille anni.


Apocalisse 20:14 Poi la morte e il soggiorno dei morti furono gettati nello stagno di fuoco. Questa è la morte seconda, cioè lo stagno di fuoco.

Apocalisse 21:8 Ma per i codardi, gl'increduli, gli abominevoli, gli omicidi, i fornicatori, gli stregoni, gli idolatri e tutti i bugiardi, la loro parte sarà nello stagno ardente di fuoco e di zolfo, che è la morte seconda».


Alla luce di questi testi occorrerebbe rivedere il senso generale a riguardo e se è vero che l'uomo "muore una volta per sempre".
"Come può uno scoglio arginare il mare? Anche se non voglio torno già a volare..." - Mogol
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Ringrazio anche Agabo per il suo contributo.
Mi rendo conto che questo approfondimento rivela un problema che va un po’ al di là del soggetto stesso, in quanto prende in considerazione la doppia corrente di pensiero che vede:
da una parte chi predica la distruzione finale degli “empi”, e dall’altra una loro “punizione” eterna.
Probabilmente quel “per sempre”, intende mettere in risalto il primo dei due destini.
Per quanto riguarda il riferimento al “Giudizio”, la seconda corrente di pensiero prevede un “Giudizio Particolare” che riguarda la nostra sorte individuale, e un “Giudizio Universale” che riguarda l’influsso sociale che le nostre azioni, nel bene e nel male, hanno avuto sugli altri (Vedi CCC 1038 e 1040)
:lovebibbia: :ciao:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti