Comitato giudizario

In questa sezione si possono segnalare gli aspetti positivi esistenti sia negli insegnamenti che nel comportamento dei TdG

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Blau ha detto.
L' altro modo invece è un processo lento che anestetizza il dolore e abitua pian piano le persone che ti circondano a considerarti uno scoraggiato , debole spiritualmente , che diventa irregolare, poi inattivo e poi quando oramai hanno già messo in conto che non sei più tdg di fatto , in quel caso sono possibili tutte le alernative di questo mondo ,in questo caso fanno meno male .
Io rispetto e sono solidale con chi ha avuto la forza di scegliere la strada della coerenza e dell' abbandono repentino, ma io non mi sento di scegliere questa opzione e ho scelto la II°, attendo l' occasione buona per mettere in atto la strada dell' abbandono anestetizzato!
Pensare che si possa uscire in modo tranquillo è una pura illusione, mi fa specie che essendo anziano non sappia che finché si rimane TdG anche inattivo per anni ti sopportano, ma una volta usciti si esce con le ossa rotte e non con l'anestesia, comunque quando sarà il momento lo proverà sulla propria pelle, e, senza anestesia.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
pierluca
Nuovo Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/03/2012, 14:53
Contatta:

è proprio cosi ?

Messaggio da pierluca »

da molti post mi pare di di capire che per uscire dall'org, è quasi obbligatorio rompersi le OSSA.
pensate esista un metodo meno...INVASIVO...e più sereno per uscire o abbandonare l'org. secondo le esperienze da voi vissute o conosciute ?
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Potresti fare cosi se vuoi ,ma anche no.---(andamento lento)prima un paio di volte alla settimana vai alle adunanze ,qualche volta alle comitive,poi un paio di volte al mese ,e poi un paio di volte l'anno,comunque ti devi sorbire gli anziani che ti visitano,ma ne vale la pena. :risatina:--- (andamento veloce) dopo qualche mese che non vai mandi la lettera di dissociazione,art 5 dello statuto dei tdg. http://www.infotdgeova.it/leggi/pucci.php" onclick="window.open(this.href);return false; :non mollare: ben inteso qua nessuno ti obbliga in ultimo lo devi decidere tu.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Goccia, citando blau:
L' altro modo invece è un processo lento che anestetizza il dolore e abitua pian piano le persone che ti circondano a considerarti uno scoraggiato , debole spiritualmente , che diventa irregolare, poi inattivo e poi quando oramai hanno già messo in conto che non sei più tdg di fatto , in quel caso sono possibili tutte le alernative di questo mondo ,in questo caso fanno meno male .
Io rispetto e sono solidale con chi ha avuto la forza di scegliere la strada della coerenza e dell' abbandono repentino, ma io non mi sento di scegliere questa opzione e ho scelto la II°, attendo l' occasione buona per mettere in atto la strada dell' abbandono anestetizzato!
Comincio dall'ultima parte del tuo quotato di Blau:
Credi davvero che esista un modo o una strada per uscire da lì in modo "anestetizzato"? Se aspetti che ciò accada lì dentro ci rimani fino alla morte. Quando si esce da un culto abusante bisogna pagare il conto che lo si voglia o meno. Sperare nel contrario, purtroppo, è solo un'illusione.
Personalmente capisco la posizione di Blau ad eccezione della sua posizione di anziano e che oltretutto si rende disponibile per i comitati giudiziari. Ci sono passato prima di lui. Rifiutare di partecipare ai comitati giudiziari non è poi tanto impossibile, ci sono mille modi per trovare una scusa. Stesso discorso per l'essere anziano o meno. Quando è accaduto a me, dovetti presentare le dimissioni 3 volte prima che venissero accettate. Non solo, in ultimo ebbi una conversazione con due altri anziani che tentavano di dissuadermi. La mia risposta: "E' un periodo che non mi sento molto bene, ho delle cose personali da risolvere e non sono degno di essere un nominato". Non volevano ancora lasciarmi andare quando dissi loro: "Ok, ho capito, facciamo così: vi do due opzioni, la prima è quella di accettare le mie dimissioni, la seconda, nel caso in cui insistiate è che dovrete rimuovermi voi perchè combinerò qualcosa per il quale dovrò essere rimosso".

Dopo quest'ultima frase non obiettarono più nulla. Sinceramente non mi importava di quello che avrebbero pensato gli altri o mia moglie.
Molti, invece, temono il giudizio altrui e quello che si potrà dire di loro se si sentisse l'annuncio: "xxxxxx no è più un anziano nominato." Cosa penserà di me mia moglie o i miei figli? Penseranno che sono un perdente?

Io invece penso al fatto che rimanendo anziano si contribuisca (anche perchè se lo rimani devi comportarti come tale) a soggiogare gli altri e a fare del male al prossimo quando, come in questo caso, ti rendi carnefice di un comitato giudiziario.
Inoltre, quando da anziano vai sul podio, cosa insegni? Ciò che sai essere sbagliato? Chi ti ascolta pende dalle tue labbra ed è convinto che tu credi in quello che dici.
E' una responsabilità troppo grande per sottovalutarla e far finta di nulla.

Gabry
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

E' una responsabilità troppo grande per sottovalutarla e far finta di nulla.

Gabry
:quoto100: anche per me uscire in servizio e convincere le persone di qualcosa a cui non ero più convinto mi faceva stare male con me stesso,e nello stesso tempo diventavo un ipocrita,e' pensare che era una delle attivita' che mi piaceva di più. :test: :test: :test: :test: :test: la mia fortuna che non ho fatto vittime.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Fiore d'oriente
Utente Senior
Messaggi: 936
Iscritto il: 29/08/2010, 14:38
Contatta:

bravissimo gabry

Messaggio da Fiore d'oriente »

sei l'unico che ha capito la realta' di questa situazione :bravo: :grazie:
e mi fermo qui e non racconto altro. :cer: :uffa:
Tieni il viso rivolto al sole e non vedrai le ombre. (Helen Keller)

Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=4451&p=58599#p58599" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
lely
Veterano del Forum
Messaggi: 1656
Iscritto il: 25/02/2012, 23:01
Contatta:

Messaggio da lely »

idem...
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Andare in servizio nei mesi precedenti la mia inattivita' era diventato uno strazio. :piange: Mi veniva da piangere, parlavo come un ' automa , avrei voluto scavarmi un buco e nascondermi dentro, non vedevo l' ora di finire , e quando tornavo a casa , buttavo per terra la borsa del servizio e urlavo: BASTA! :test: Tutto questo perche'non credevo piu' , stavo iniziando a disintossicarmi. Ricordo l' anno scorso in aprile, la campagna dell' invito alla Commemorezione, mi chiedevo : ma cosa sto facendo? Cosa sto distribuendo, ma a chi interessa di questo invito? Basta, non ne posso piu' restituisco questo territorio e poi nonpredico piu' . :pred: Come si puo' andare in servizio o peggio ancora, sul podio a insegnare qualcosa che sai essere falso , con che faccia e con quale coscenza si puo' fare ? Cerco di mettermi nei panni di quelli che si sentono costretti a farlo e mi fanno pena, chissa' come si sentono dentro. :help:
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

io sono scema e lo so capisco nulla di testimoni ..e lo so ma se una persona arriva a fare cio a mentire ..a essere due personaggi a sdoppiarsi ..è arrivato al culmine .. della sopportazione ..ognuno reagisce a modo proprio ..ma se il dolore di perdere la famiglia è piu grade ..di mentire ..io non so condannarlo ..ne sento una grande pena ..deve vivere molto male ..ho letto anche cosa a scritto nel 3 d in umorismo ...non mi è piaciuto ..chi scrive o parla in quel modo delle donne non è normale ...non sono capace di pregare ..ma un pensiero ..posso daglielo ..mi piacerebbe che ritornasse ..per sapere da lui ..cosa a nel cuore .. :timido2: :fiori e bacio:
Avatar utente
lely
Veterano del Forum
Messaggi: 1656
Iscritto il: 25/02/2012, 23:01
Contatta:

Messaggio da lely »

nessuno lo condanna o lo giudica bruna...forse lui non ha capito questo...lui ha scritto una cosa su un forum pubblico e le persone commentano....tutto qua', se poi non dicono esattamente quello che uno si vuol sentire dire purtroppo non possiamo farci niente, per quello mi e' spiaciuto che questa persona sia andata via, non ha voluto mettersi in discussione, e, se la verita' che gli e' stata detta ha fatto male, ancor piu' male gli fara' vivere una doppia vita, ma ripeto NON E' UN GIUDIZIO, e' un'opinione, supportata da fatti personali ANALOGHI, e poi e' chiaro, lui puo' fare quel che vuole, come vuole e con i tempi che vuole, solo questo....BLAU, se ci leggi, nessuno ti giudica e chiedo scusa per me stessa se puoi aver inteso da me una cosa del genere...era solo che mi fa incavolare il fatto che per colpa di questa religione la gente debba vivere COSI', e farsi del gran male e che a NIENTE E NESSUNO (si' neanche alla famiglia) si dovrebbe permettere di farci del male
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

grazie ..ti ringrazio tanto ..a volte mi sembra di essere sbagliata ..a provare questi sentimenti ..e forse lo sono ..ma non sono capace ..di far finta di nulla quando sento dolore e rabbia in una persona..tutto li .. :fiori: :fiori e bacio:
Avatar utente
lely
Veterano del Forum
Messaggi: 1656
Iscritto il: 25/02/2012, 23:01
Contatta:

Messaggio da lely »

:bacio: e lo rivolgo anche a blau che ne ha piu' bisogno di tutti noi forse in questo momento
Avatar utente
Fiore d'oriente
Utente Senior
Messaggi: 936
Iscritto il: 29/08/2010, 14:38
Contatta:

cara lely

Messaggio da Fiore d'oriente »

hai ragione,c'è chi si racconta le favole
e fa' la parte della vittima,e se la persona con cui interagisce lo smaschera
dato ha la mente dell'anziano addestrato dalla wts ti fa sentire in colpa la cattivati dice di vergognarsi e offeso scappa.
tu allora ti senti in colpa lo ricerchi ti vuoi spiegare pensi che hai sbagliato che è veramente una vittima
perdi tempo a cercare di capirlo e salvarlo
e allora con i fatti perche' dalle parole poi questo tipo di persone passano ai fatti
vedi realmente l'anima di quella (vittima)
e capisci che dietro a quella vittima c'è un lupo perverso e rapace
con grossi problemi verso le donne(povera moglie)
la cosa piu' grave è che parlando con altre donne
anche con loro ha fatto lo stesso
vittima per adescare e èssere compatito
lupo rapace dopo quando crede di averti in pugno.
tu lely hai percepito subito
la cosa la tua indignazione èra giusta.
ho scritto questo perche' vedo che la maggior parte delle
donne del forum ama fare la crocerossina
ragazze,non credete a tutto cio' che viene
scritto,specialmente quando si pecepisce
atteggiamenti sbagliati.
sono stata l'unica del forum ad avere il coraggio di parlare,
perche' nel forum tante altre donne hanno conosciuto sulla loro pelle chi si cela dietro a questa vittima.
non diro' altro spero solo con la mia testimonianza di aver aiutato le donne ingenue
del forum a non credere a tutto cio' che viene scritto.
a me persone cosi' fanno solo pena,(ma bisogna tutelarsi) amiche,cercate di dicernere tra chi si cela dietro i panni di vittima
per altri scopi e chi veramente è una vittima della wts e ha bisogno di aiuto
non scrivetemi in privato perche' non diro' altro,ripeto mi sono espsta 8 e mi costa tanto)perche' spero solo che con la mia testimonianza tante di voi in futuro non soffrano. :fiori:
Tieni il viso rivolto al sole e non vedrai le ombre. (Helen Keller)

Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=4451&p=58599#p58599" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

io non ti scrivo di certo ..puoi rimanere con i tuoi ..dolci angeli .. :ok: :fiori e bacio:
Avatar utente
lely
Veterano del Forum
Messaggi: 1656
Iscritto il: 25/02/2012, 23:01
Contatta:

Messaggio da lely »

fiore d'oriente non so' a cosa ti riferisci, anche se non sono stupida e credo di capire...posso dirti che non sei stata l'unica che ha avuto il coraggio di parlare perche' se vai a leggere le discussioni con blau io sono stata tra le prime a dire la mia...per il resto non so'...questa cosa mi lascia davvero l'amaro in bocca :piange:
Avatar utente
lely
Veterano del Forum
Messaggi: 1656
Iscritto il: 25/02/2012, 23:01
Contatta:

Messaggio da lely »

Brambilla Bruna ha scritto:io non ti scrivo di certo ..puoi rimanere con i tuoi ..dolci angeli .. :ok: :fiori e bacio:
magari sono nuova e certe frasi o modalita' tra voi ancora non le capisco...cosa vuoi dire con la tua frase bruna?? :boh:
Avatar utente
Fiore d'oriente
Utente Senior
Messaggi: 936
Iscritto il: 29/08/2010, 14:38
Contatta:

cara lely

Messaggio da Fiore d'oriente »

lely ha scritto:fiore d'oriente non so' a cosa ti riferisci, anche se non sono stupida e credo di capire...posso dirti che non sei stata l'unica che ha avuto il coraggio di parlare perche' se vai a leggere le discussioni con blau io sono stata tra le prime a dire la mia...per il resto non so'...questa cosa mi lascia davvero l'amaro in bocca :piange:

sei intelligente e sensibile hai capito subito
e hai avuto il coraggio di indignarti.(io ho provato le tue stesse sensazioni)
ho seguito le tue risposte
lely tesoro
ascoltami cara anche io all'inzio ne ho sofferto tanto per queste bassezze
(ci sono diversi di questi personaggi)
ma poi mi resta una pena infinita per queste persone,
perche' il loro gioco viene scoperto e restano soli,
hanno intorno solo persone simili a loro.
mi dispiace solo per le donne e uomini che subiscono
un comitato e vengono giudicate,umiliate
da chi di nascosto fa tutto e di piu'
gabry ha ragione perche' vengono sottoposte
a interrogatori umilianti,con il solo intento di ledere la dignita' delle persone
e appagare la loro peversione,non voglio raccontare come hanno umiliato
una ragazzina di 15 anni,ma mi hanno sconvolto,
lely,mi dispiace di aver detto queste cose (ti mado unbacio per farmi perdonare) :bacio:
forse èra piu' giusto se le scoprivi da te(ditemi ragazze che leggete,è giusto sapere certe cose,o dobbiamo scoprirlo da sole?)
dimmi cosa pensi,al massimo non dare retta a me fai la tua esperienza nel forum
e trai da te le conclusioni,(voglio ribadire che l'ho fatto per proteggere voi donne del forum) :ciao:
Tieni il viso rivolto al sole e non vedrai le ombre. (Helen Keller)

Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=4451&p=58599#p58599" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
lely
Veterano del Forum
Messaggi: 1656
Iscritto il: 25/02/2012, 23:01
Contatta:

Messaggio da lely »

non hai niente da farti perdonare TU... :bacino:
Avatar utente
Fiore d'oriente
Utente Senior
Messaggi: 936
Iscritto il: 29/08/2010, 14:38
Contatta:

lely

Messaggio da Fiore d'oriente »

lely ha scritto:non hai niente da farti perdonare TU... :bacino:

ma non mi hai detto
se ho fatto bene a infrangere i tuoi sogni
se è giusto scoprire da sola le cose,
rispondimi ci tengo al tuo pensiero.buonanotte :bacio:
Tieni il viso rivolto al sole e non vedrai le ombre. (Helen Keller)

Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=4451&p=58599#p58599" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
lely
Veterano del Forum
Messaggi: 1656
Iscritto il: 25/02/2012, 23:01
Contatta:

Messaggio da lely »

fiore d'oriente...pur considerandomi una persona sincera e pura che cerca di vedere sempre il buono nelle persone e che insegue nella sua vita qualita' come amore, compassione,fedelta' e tante altre, ho smesso di sognare da un bel po'.purtroppo. :piange:
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Gabriele Traggiai ha scritto:Credi davvero che esista un modo o una strada per uscire da lì in modo "anestetizzato"? Se aspetti che ciò accada lì dentro ci rimani fino alla morte. Quando si esce da un culto abusante bisogna pagare il conto che lo si voglia o meno. Sperare nel contrario, purtroppo, è solo un'illusione.
Sono d'accordo che non è possibile anestetizzarsi quando si esce dal geovismo, però in quelle parole il concetto che recepisco è: "uscire nel modo meno doloroso possibile".
Cosa penserà di me mia moglie o i miei figli?
Credo però che all'epoca Gabry tu non avessi figli... e credo che soprattutto verso questi ultimi il timore di creare in loro un trauma superi quello che si arrecherebbe alla moglie poichè in quanto adulta ha certamente più risorse per parare il duro colpo...
penso al fatto che rimanendo anziano si contribuisca (anche perchè se lo rimani devi comportarti come tale) a soggiogare gli altri e a fare del male al prossimo
Non è forse che dall'interno gli è più facile scegliere le modalità (certo non alla luce del sole) per aiutare i fratelli, magari "preparandoli" per affrontare un comitato senza farsi calpestare la dignità?

Non intendo fare a tutti i costi la "crocerossina" (richiamando le parole di Fiore d'Oriente), ma avendo tanto, troppo sofferto nella mia vita a causa del geovismo, mi viene spontaneo usare flessibilità ed empatia verso coloro che si trovano in situazioni di grande conflitto. Tutto qui.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Fiore d'oriente ha scritto:perdi tempo a cercare di capirlo e salvarlo
e allora con i fatti perche' dalle parole poi questo tipo di persone passano ai fatti
vedi realmente l'anima di quella (vittima)
e capisci che dietro a quella vittima c'è un lupo perverso e rapace
con grossi problemi verso le donne(povera moglie)
la cosa piu' grave è che parlando con altre donne
anche con loro ha fatto lo stesso
vittima per adescare e èssere compatito
lupo rapace dopo quando crede di averti in pugno.
Fiore, quanto ho quotato è riferito in generale o a una persona specifica?
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Gocciazzurra ha scritto:
Non intendo fare a tutti i costi la "crocerossina" (richiamando le parole di Fiore d'Oriente), ma avendo tanto, troppo sofferto nella mia vita a causa del geovismo,
mi viene spontaneo usare flessibilità ed empatia verso coloro che si trovano in situazioni di grande conflitto. Tutto qui.
penso anch'io e ti :quoto100: ciao a presto :fiori: :fiori e bacio:
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Gocciazzurra ha scritto:
Gabriele Traggiai ha scritto:Credi davvero che esista un modo o una strada per uscire da lì in modo "anestetizzato"? Se aspetti che ciò accada lì dentro ci rimani fino alla morte. Quando si esce da un culto abusante bisogna pagare il conto che lo si voglia o meno. Sperare nel contrario, purtroppo, è solo un'illusione.
Sono d'accordo che non è possibile anestetizzarsi quando si esce dal geovismo, però in quelle parole il concetto che recepisco è: "uscire nel modo meno doloroso possibile".
Cosa penserà di me mia moglie o i miei figli?
Credo però che all'epoca Gabry tu non avessi figli... e credo che soprattutto verso questi ultimi il timore di creare in loro un trauma superi quello che si arrecherebbe alla moglie poichè in quanto adulta ha certamente più risorse per parare il duro colpo...
penso al fatto che rimanendo anziano si contribuisca (anche perchè se lo rimani devi comportarti come tale) a soggiogare gli altri e a fare del male al prossimo
Non è forse che dall'interno gli è più facile scegliere le modalità (certo non alla luce del sole) per aiutare i fratelli, magari "preparandoli" per affrontare un comitato senza farsi calpestare la dignità?

Non intendo fare a tutti i costi la "crocerossina" (richiamando le parole di Fiore d'Oriente), ma avendo tanto, troppo sofferto nella mia vita a causa del geovismo, mi viene spontaneo usare flessibilità ed empatia verso coloro che si trovano in situazioni di grande conflitto. Tutto qui.
:quoto100:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Fiore d'oriente
Utente Senior
Messaggi: 936
Iscritto il: 29/08/2010, 14:38
Contatta:

cara gocciazzurra

Messaggio da Fiore d'oriente »

mi riferivo a una persona,
io sono come te
una crocerossina
e continuo a aiutare le persone
fino a quando non ci sono elementi
che mi fanno capire che sto' sbagliando,
e devo dire che ho naso. :bacio:
Tieni il viso rivolto al sole e non vedrai le ombre. (Helen Keller)

Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=4451&p=58599#p58599" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Goccia:
Sono d'accordo che non è possibile anestetizzarsi quando si esce dal geovismo, però in quelle parole il concetto che recepisco è: "uscire nel modo meno doloroso possibile".
Aspettare il momento più opportuno? Sì, spesse volte è saggio temporeggiare, anche io ci ho messo circa 2 anni ad uscire completamente, il io cammino è stato graduale. Non ho smesso di colpo, ho cominciato a togliere una cosa alla volta, la prima delle quali lasciare gli incarichi.
Credo però che all'epoca Gabry tu non avessi figli... e credo che soprattutto verso questi ultimi il timore di creare in loro un trauma superi quello che si arrecherebbe alla moglie poichè in quanto adulta ha certamente più risorse per parare il duro colpo...
Credimi, non sarebbe cambiato nulla. Alcuni pensano che aspettare venti più favorevoli ti farà trovare il momento migliore. La realtà, invece, è che i culti distruttivi vogliono che tu ragioni così anche nell'ipotesi dell'abbandono del gruppo. Se vuoi ammorbidire l'uscita, per quanto tu possa farlo, devi cercare di allontanartene in modo graduale e non aspettare un momento specifico per farlo di colpo.
Non è forse che dall'interno gli è più facile scegliere le modalità (certo non alla luce del sole) per aiutare i fratelli, magari "preparandoli" per affrontare un comitato senza farsi calpestare la dignità?
Goccia, per carità, tutto ciò è pura illusione. Quando sei anziano, e da anziano tutti ti guardano, non hai modo di remare contro la WTS. Cosa fai, spieghi ad un tdg che deve subire un comitato come deve comportarsi per non farsi calpestare? E poi? Questo giudicando cosa penserà di te? Lo dirà a qualcun altro?
Goccia, non si rimane anziani per aiutare gli altri ad uscire. Essere anziano è "un onore" per un testimone di Geova. Rappresenti in tutto e per tutto la WTS e ogni tdg ti ammira per quello che sei. Quando capisci che cos'è la WTS nel tuo intimo l'essere un nominato diventa un disonore. Non puoi accettare che gli altri ti vedano come un punto di riferimento per l'organizzazione. Organizzazione che d'altra parte non ti lascia margine d'opera diverso da quello imposto. Devi insegnare il falso alle adunanze, in predicazione, quando fai visite pastorali e instilli nei tuoi cari e nei tuoi figli l'esempio da seguire.
Non intendo fare a tutti i costi la "crocerossina" (richiamando le parole di Fiore d'Oriente), ma avendo tanto, troppo sofferto nella mia vita a causa del geovismo, mi viene spontaneo usare flessibilità ed empatia verso coloro che si trovano in situazioni di grande conflitto. Tutto qui.
Infatti, ho detto che capisco perfettamente l'essere ancora testimone di Geova di Blau, e di tanti altri che si affacciano da queste parti, non condivido il continuare a mantenere la nomina d'anziano con tutto quello che comporta, e ne ho dato le motivazioni. Non condivido, non significa "giudico".

Ciao
Gabry
Avatar utente
Dingus JJ
Utente Master
Messaggi: 3614
Iscritto il: 07/02/2010, 17:02
Contatta:

Messaggio da Dingus JJ »

Gabriele Traggiai ha scritto:Io invece penso al fatto che rimanendo anziano si contribuisca (anche perchè se lo rimani devi comportarti come tale) a soggiogare gli altri e a fare del male al prossimo quando, come in questo caso, ti rendi carnefice di un comitato giudiziario.
Inoltre, quando da anziano vai sul podio, cosa insegni? Ciò che sai essere sbagliato? Chi ti ascolta pende dalle tue labbra ed è convinto che tu credi in quello che dici.
E' una responsabilità troppo grande per sottovalutarla e far finta di nulla.

Gabry
:quoto100:
Qualche hanno fa,proprio sostenendo cio',(che e' quello che sostengo ancora),ebbi focosi scontri con Blau.Dopodiche' ci conoscemmo meglio,io cercai di capire una posizione difficile verso la quale ero intollerante, e lui mi spiego' che faceva di tutto per evitare predicazione ed incarichi,cercando per come poteva di non promuovere nulla dell'organizzazione all'esterno,ma di aiutare coloro che vi erano all'interno.Ne presi atto e non mi permisi piu' di polemizzare,per quanto la mia posizione sia nota!( non mi interessa emancipare chi sta all'interno,ma salvaguardare chi e' all'esterno)
NON SI E' CAPITA LA NATURA DEL POST DI BLAU,complice la guida all'errata interpretazione che ne ha dato Mentalist,persona che emerge raramente per fortuna,e sempre a sproposito!
Blau ha velleita' letterarie ,ed ha gia scritto post con queste caratteristiche,riuscite o meno.
Ovviamente i nuovi non lo conoscono e hanno preso di petto e sul serio quella che invece era una caricatura spietata di una certa figura d'anziano,non di se stesso,esattamente come fa Antonio Albanese con il suo Cetto La Qualunque, di cui per palesare la cosa Blau aveva usato il nome nel titolo del post.
E' accaduto anche a me a suo tempo,di rendermi conto che spesso gli utenti sono digiuni di elementi che gli consentano di interpretare correttamente satira,ironia,e frasi dirompenti,e che vengano bollate invece di cattivo gusto con argomentazioni patetiche.
Troppa bibbia e poca cultura o controcultura generale,e in alcuni casi malafede .
Blau e' rimasto esterefatto dalle reazioni che ha suscitato,che erano lontanissime dalle sue previsioni,perche' la sua volonta' era invece quella di fornire preziosi elementi ai foristi per conoscere cosa accade dietro le quinte.
Invito i nuovi a maggior cautela,pur felicissimo del loro entusiasmo,ma soprattutto i piu' anziani a fornire corretti elementi di valutazione.
Sono molto dispiaciuto non essere intervenuto prima,credo la mia analisi avrebbe potuto impedire il degenerare della cosa!
Dingus
CHIAMIAMO CINICO CHI NON CONDIVIDE LE NOSTRE ILLUSIONI.
IL CINICO E' COLUI CHE CONOSCE IL PREZZO DI TUTTE LE COSE MA IL VALORE DI NESSUNA.
LA VERITA STA SPESSO NEL MEZZO, MA MAI NELLE SALE DEL REGNO!

Le origini del Dingus
Avatar utente
lely
Veterano del Forum
Messaggi: 1656
Iscritto il: 25/02/2012, 23:01
Contatta:

Messaggio da lely »

dingus tu sai che ti rispetto e ti ammiro, che mi piace ridere e scherzare, e non sono di certo una bacchettona....ma non credo, come tu dici che sia una questione di poca cultura relativa all'interpretazione della satira... Io personalmente ho visto il film di Albanese e ho capito benissimo che il post di blau voleva fare il verso a questo personaggio descrivendo un comitato giudiziario alla maniera di 'cetto la qualunque'...mi considero una persona intelligente e preparata culturalmente nella media, sicuramente ipersensibile certo, verso i trattamenti riservati alle donne da certi uomini, vuoi per esperienza personale e vuoi per carattere...ma soprattutto mi considero una donna non anestetizzata moralmente (credo che tu capisca cosa voglio dire) e, certe parole e atteggiamenti li aborro e sempre li combattero'.sei un uomo intelligente e sensibile anche tu, quindi ti chiedo:

La trovi davvero una satira INTELLIGENTE quella di blau?
proprio qui', su questo forum dove la gente e tanta, soffre e cerca di uscire da certe situazioni create anche da comitati giudiziari condotti da questo tipo di persone?
E, come mai non e' stato descritto un comitato giudiziario rivolto ad un uomo e si e' scelto particolarmente uno ad una donna?
A te, fa' ridere leggere che un uomo che si dovrebbe dire CRISTIANO (lo dicono loro e', non io) pensi anche solo per scherzo delle cose del genere nei confronti di una donna magari TUA MOGLIE O TUA FIGLIA?
Come credi che si possano essere sentite le persone che dopo aver SUBITO un comitato giudiziario hanno letto queste parole?

a quanto pare, dopo il post di blau ne e' uscito che la situazione dei comitati giudiziari non e' molto DISTANTE dalle cose da lui descritte.
l'ho visto scritto in tanti post di risposta pubblica e in privato mi e' stato confermato.che orrore....

...e continuo a sostenere che il post di blau era meglio evitarlo. perche', si parlava di una cosa 'troppo particolare', troppo importante, per alcuni anche troppo sconvolgente.
Per tua fortuna Dingus, non essendo mai stato tdg, pur avendo frequentato per anni, non puoi 'comprendere' appieno cosa significa un comitato giudiziario, e tutto il bagaglio di emozioni di cui esso ti carica....e forse per questo che leggendo quelle parole non hanno suscitato in te nessuna emozione...ci sono delle cose Dingus su cui secondo me non e' il caso di scherzare o di fare satira, e, a mio avviso, questa era una di quelle cose.
Ripeto e torno a replicare che, non condanno nessuno, ne' tantomeno blau, ci voleva solo il coraggio di fare un passo indietro e chiedere scusa.era stato fatto quasi subito ma poi siccome i foristi sono andati avanti a commentare (tra cui la sottoscritta, E ME NE SCUSO) forse gli sono venuti i 5 minuti e chiaramente e' esplosa la discussione che ancor oggi si protrae....
magari il post andava semplicemente cancellato e finiva tutto li'.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Temo, Dingus, che nella tua arringa tu non abbia colto il punto che davvero ha scandalizzato, che non sono le velleita' letterarie e nemmeno (per quanto delicato) l'argomento, ma il fatto che l'autore stesse satireggiando ciò che continua a praticare, nella realta', con il genere letterario teocratico.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

cara e dolce Lely a mio avviso non si camcella nulla ...a mio avviso anche in queste situazioni delicate prima di scrivere o rispondere ..o aprire un 3 d e bene sempre che le persone imparano ha soffermarsi un attimo e prima di spedire a rileggersi a cosa sto pubblicando ..si lascia appunto la liberta di esprimersi delle persone e il carattere salta fuori ..si la satira è stata pesante di Blau....ci sono dei limiti sempre per educazione o sensibilita che bisogna rispettare ..e evitare ..di fare della satira che a nessuno piace e si diverte ...satira che in questo caso è un dolore per tante persone che lo hanno sperimentato sulla loro pelle ..
Il condannare o esprimere giudizi ..non spetta a me ...sta sempre nel cuore degli uomini ..tutto quello che mi piacerebbe sarebbe ora riparlare a Blau ..questo si ..e capire il senso che aveva tutto ciò ..e capire lo stato d'animo che aveva in quel momento quando a scritto ..dopo potrei dare un giudizio ..ma chi lo fa senza la sua presenza ..vuol dire che ha gia condannato ancora prima di sentire la sua versione ..ed ecco il perchè questa storia va avati ..
un saluto caro a te ..so di non capire le vostre situazioni da ex testimoni ..come tu non potresti capire il mio vivere quotidiano ..è sempre una cosa individuale ..ciao da BRUNA :fiori: :fiori e bacio:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti