Comitato giudizario

In questa sezione si possono segnalare gli aspetti positivi esistenti sia negli insegnamenti che nel comportamento dei TdG

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Avatar utente
lely
Veterano del Forum
Messaggi: 1656
Iscritto il: 25/02/2012, 23:01
Contatta:

Messaggio da lely »

deliverance1979 ha scritto:Che poi onestamente parlando il famoso KM degli anziani è niente di meno che una sorta di libro ragioniamo pensato per i comitati.

Io ho sfogliato diverse volte quello di mio padre che è stato anziano per oltre 10 anni.

Sono le circolari lo zoccolo duro dei comitati giudiziari, poichè quelle sono le direttive da prendere incoraggiate da sorveglianti e filiai. :ok:
io mai potuto fare...mio padre libro e circolari varie le teneva chiuse sotto chiave!
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

lely ha scritto:mio padre libro e circolari varie le teneva chiuse sotto chiave!
Infatti a quanto so gli anziani hano il dovere di fare così. Per quello pensavo che se una ragazza interrogata da un comitato giudiziario si appellasse a regole contenute in quel libro il comitato insisterebbe per sapere chi è l'anziano che glielo ha lasciato leggere.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

ci ho messo un po'..

Messaggio da anto »

Ho fatto in tempo a leggere il tuo primo post (sconvolgente per me che non sono TDG che stò cercando di capire cosa si prova a farne parte e cosa succede a mio fratello che purtroppo ne fa tparte), avevo scritto una risposta dura..ma non l'ho inviata. :conf:

E ho fatto bene,.. mi sono letta la tua storia (altrettanta scolvolgente per chi non conosce i tdg), ora dico che capisco la tua morale :uffa:
personalità di chi ha subito e che cerca una sfogo...nel primo post volevo paragonare il tuo comportamento ad un soldato che
VA IN GUERRA e non vuole assolutamente uccidere :test: per nessun motivo ma...lo deve fare altrimenti verrà ucciso :test:
e lo fa con rabbia che non controlla più e diventa un manichino in mano a chi glielo ordina. :devil:

Però, non è colpa del soldato se si è trovato li, è colpa di chi ce lo ha messo, TU hai già subito tante cose orribili nella vita, non devi colpevolizzarti, siamo umani e sbagliamo, capita anche a me!!!
ora che hai elaborato quello che ti è capitato e hai aperto gli occhi, USALE nel modo migliore per cambiare quello che accade. :fiori e bacio:

Andare via da qui non ti farà stare meglio, anzi CI MANCHERAI!!! :fiori:
mettici a conoscenza di tutto quello che accade, da anziano ne sai!!! :bb: in modo che chi legge qui capisce e non diventa vittima...come tante vittime della WT!!!
fai un buon lavoro!!! baci
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Blauauge1

Messaggio da Blauauge1 »

Sono sempre stato corretto con il forum e la moderazione , però non ritengo giusto che un moderatore abusi del suo potere e scriva la sua su un Post che è stato chiuso 2 volte e per giunta dichiarando cose assolutamente non vere e da emerito ignorante . Al tuo posto non mi preoccuperei dei miei "purtroppo " ma della figura meschina che hai fatto fare agli altri moderatori che hanno chiuso un post . Gabriele Traggiai ti dico solo : vergognati !

Blau
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

:pace: :pace: :pace: :pace: chi non fa pace non fa l'amore. :pace: :pace: :pace: :triste:[youtube][/youtube]
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Cara Lely, tecnicamente le circolari dovrebbero rimanere in archivio in sala del regno, gli anziani diligenti possono annotarsi al margine del KM che tra l'altro ha spazi ampi (ma guarda te che coincidenza).

Poi ci sono i più intransigenti che si fanno la fotocopia delle circolari, che si rilegano le riviste o pezzi di articoli utili per dei carotaggi di verità inquisitoriale, che i sorveglianti elencano durante le loro visite o nelle scuole per l'addestramento al ministero utili per ampliare gli argomenti trattati in tale libro e via dicendo.

Io che quando ero servitore di ministero ....(è lo sò, capita anche nelle famiglie migliori) ed ho partecipato a qualche riunione con i sorveglianti viaggianti e prima dell'adunanza per gli anziani facevamo quella in comune con i servitori di ministero, i sorveglianti facevano molte simulazioni di situazioni ipotetiche che potevano accadere nella congregazione e come andavano teocraticamente risolte.

Ora se voi partecipavate a quelle sessioni di addestramento con uno spirito da TDG potevate riscontrare il cosidetto amore fraterno.... :boh:

Però se poi si prende il metro di misura delle persone normali e si vede che tutte quelle regole e regolette sono calate all'interno della rigida verità.....bè allora capirete benissimo che erano sistemi per sorvegliare....ehm...pascere meglio il gregge..... :ok:

Tutti i consigli erano rivolti a far rimanere i TDG all'interno della congregazione, a scoraggiare attività e svaghi nel mondo (leciti...non droga o chissà che), tenere la mente e gli sforzi rivolti per gli interessi della WTS e via dicendo....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Blauauge1 ha scritto:Sono sempre stato corretto con il forum e la moderazione , però non ritengo giusto che un moderatore abusi del suo potere e scriva la sua su un Post che è stato chiuso 2 volte e per giunta dichiarando cose assolutamente non vere e da emerito ignorante . Al tuo posto non mi preoccuperei dei miei "purtroppo " ma della figura meschina che hai fatto fare agli altri moderatori che hanno chiuso un post . Gabriele Traggiai ti dico solo : vergognati !

Blau
Tanto per cominciare cos'è che avrei scritto di non vero e da emerito ignorante?
Poi non ho fatto fare nessuna figura meschina ai miei colleghi.
In ultimo conosco benissimo gli interrogatori dei comitati giudiziari per immoralità. Sono indecenti, abusanti e deplorevoli. Creano danni incalcolabili a chi li subisce. Quindi, perdonami ma ho più che buoni motivi per dire che se tu sei anziano e ti rendi disponibile per simili tribunali inquisitori è solo perchè lo vuoi tu, non sei una vittima.
Perchè vedi, se sei costretto come affermi, a presenziare a simili comitati significa anche che in codeste situazioni ti comporterai da bravo anziano, oppure fai scena muta? E poi che fai, quì fai lo splendido dicendo che partecipi a tali comitati inquisitori, li deridi e li critichi ma nel contempo, di fatto, sei inquisitore?

Scusa ma non condivido affatto e le critiche che hai ricevuto al riguardo sono del tutto comprensibili, non credi?

Gabry
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

RESTA! RESTA!
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Caro Blauauge, in un formu come questo ci sono mille modi di pensare, punti di vista e soprattutto caratteri.
Quindi va da se che con alcuni ci si scontra, con altri si ha più feeling e via dicendo.

Ci sono stati dei tread in cui io mi sono scontrato duramente con altri utenti che comunque stimo (forumisticamente parlando :risata: ) con cui abbiamo opinioni diverse su molti campi, ma non per questo abbandono il forum o cambio le mie opinioni, anzi determinate argomentazioni aiutano ad ampliare il punto di vista e crescere come esseri umani che non smettono mai di imparare fino a 100 anni.... :ok:

Io capisco che la tua posizione è delicata e che logicamente vivi su di un campo minato.....anziano che non crede più in quello che fà ma che ricopre un ruolo in vista nella congregazione, ed obblighi nei confronti della propria famiglia che logicamente lo vede come esempio. :help:

L'unica cosa che posso dirti è questo:

Resta qui nel forum perchè questo potrebbe farti capire cosa vuoi realmente nella vita, ormai i tuoi dubbi ce li hai e con questi dovrai farci i conti fino a che non prenderai una decisione definitiva su cosa realmente vorrai fare.... :ok: :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

ciao..blau

Messaggio da anto »

tutto bene???
comunque e' da ammirare la tua sincerita' nel mettere a disposizione di tutti I FATTI....
e ti ripeto ancora sono molto utili..credi a me..
baci
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
Fiore d'oriente
Utente Senior
Messaggi: 936
Iscritto il: 29/08/2010, 14:38
Contatta:

bravo gabry

Messaggio da Fiore d'oriente »

Blau
Tanto per cominciare cos'è che avrei scritto di non vero e da emerito ignorante?
Poi non ho fatto fare nessuna figura meschina ai miei colleghi.
In ultimo conosco benissimo gli interrogatori dei comitati giudiziari per immoralità. Sono indecenti, abusanti e deplorevoli. Creano danni incalcolabili a chi li subisce. Quindi, perdonami ma ho più che buoni motivi per dire che se tu sei anziano e ti rendi disponibile per simili tribunali inquisitori è solo perchè lo vuoi tu, non sei una vittima.
Perchè vedi, se sei costretto come affermi, a presenziare a simili comitati significa anche che in codeste situazioni ti comporterai da bravo anziano, oppure fai scena muta? E poi che fai, quì fai lo splendido dicendo che partecipi a tali comitati inquisitori, li deridi e li critichi ma nel contempo, di fatto, sei inquisitore?

Scusa ma non condivido affatto e le critiche che hai ricevuto al riguardo sono del tutto comprensibili, non credi?

Gabry
ho il tuo stesso pensiero condivido pienamente
cio' che hai detto,troppo facile e comodo fare la vittima,
rivestendo il ruolo di vittima non si assumono mai le proprie responsabilita'
un comitato reca danni infiniti e lascia il trauma per tutta la vita a una persona chelo subisce
leggere quel post mi ha veramente indignato
sapere che i fratelli vengono giudicati da queste tipo di persone mi sconvolge
e farci dell'umorismo è terribile.
grazie ,grazie grazie di cuore gabry
di aver avuto il coraggio di dire cio' che' è giusto.ti stimo tanto :bravo: :bacio:
Tieni il viso rivolto al sole e non vedrai le ombre. (Helen Keller)

Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=4451&p=58599#p58599" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Mi sa proprio che Blau si e' cancellato dal forum, non c' e' piu' nella lista degli iscritti..... :piange:
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

PECCATO...

Messaggio da anto »

e' sempre brutto perdere qualcosa...qualcuno...ancor piu' quando si capisce che la persona soffre..lui aveva sicuramente qualcosada condividere con qualcuno e da come sono messi i tdg, se non si sfogava qui...dove potra' farlo :piange:
spero che riesca a vedere i commenti e ci ripensi :bacino:
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

anto ha scritto:e' sempre brutto perdere qualcosa...qualcuno...ancor piu' quando si capisce che la persona soffre..lui aveva sicuramente qualcosada condividere con qualcuno e da come sono messi i tdg, se non si sfogava qui...dove potra' farlo :piange:
spero che riesca a vedere i commenti e ci ripensi :bacino:
non sapevo che Blau si era cancellato ..alcune persone penso non hanno capito la persona ..è una persona che soffre ..qualcuno ha detto giusto è come un soldato ..con una pistola alla testa ..o fai o muori .. e da quello che ho capito io ..non vuole morire non per il lavoro ma per i suoi cari ..
mi ritorna in mente un episodio ..di mio Padre aveva 18 anni cera la guerra e lui era un partigiano una stafetta ..i Tedeschi sospettavano di lui ..del suo tradimento .. una sera era appena rietrato che i Tedeschi irruppero in casa di mio Padre ..il comandante ..non era Tedesco era Italiano ..un ex partigiano passato hai tedechi ..per quale ragione io non so .. vide le scarpe infangate di mio padre ..e con un calcio le butto sotto al letto ..gli salvo la vita ..ecco Blau mi sembra quel comandante ..forse presiedendo a comitati ...avra un minimo in piu di umanita ..verso chi è indagato ...forse sbaglio tutto come mio solito ..ma mi dispiace che sia andato..gli auguro tanta felicita... :timido2: :fiori e bacio:
Avatar utente
lely
Veterano del Forum
Messaggi: 1656
Iscritto il: 25/02/2012, 23:01
Contatta:

Messaggio da lely »

bruna pero'...senza cattiveria visto che io non conosco ancora tutti qui', posso capire anche le difficolta' di dissociarsi per una persona ingabbiata in varie situazioni, ma, se una persona non se la sente piu' almeno puo' dimettersi come anziano!nessuno lo obbliga con la pistola a farlo!!!
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

lely ha scritto:bruna pero'...senza cattiveria visto che io non conosco ancora tutti qui', posso capire anche le difficolta' di dissociarsi per una persona ingabbiata in varie situazioni, ma, se una persona non se la sente piu' almeno puo' dimettersi come anziano!nessuno lo obbliga con la pistola a farlo!!!
Infatti, è quello che penso io.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
skynet
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 16/06/2011, 9:06
Skype: skynet777
Località: NordEst
Contatta:

Messaggio da skynet »

Fiore d'oriente ha scritto:sapere che i fratelli vengono giudicati da queste tipo di persone mi sconvolge
e farci dell'umorismo è terribile.
Premesso che non ho avuto la possibilità di leggere la conversazione (inquanto cancellata credo), sono anch'io dell'idea che è assurdo che in un

"comitato" di "anziani" che dicono di "pregare" per ricevere lo "spirito santo" e giudicare con amore la povera pecorella smarrita, peccatrice e
impaurita vi siano personaggi del genere.

Non credo che questo atteggiamento denigratorio, ironico o comunque "leggero" nei confronti di un sistema atto a giudicare, e quindi che a volte stravolge di fatto la vita di alcuni,
possa sminuire l'importanza e la responsabilità che continua ad avere la persona continuando a farne parte attivamente.

Concordo con chi ha detto che nessuno è obbligato a continuare ad essere anziano o ancor peggio membro di un comitato giudiziario.
Abbia il coraggio di calare la maschera e di dire NO.

Con affetto, Giorgio.
"Esiste una sola libertà: la verità.
Esiste una sola schiavitù: la menzogna"
(Proverbio cinese)
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

SKYNET,guarda che in " umorismo" il primo post di Blau che ha indignato alcuni, c' e' ancora. :ciao:
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

NON E' COSI..

Messaggio da anto »

DOVRESTE SAPERLO!!! voi che avete vissuto dentro....se solo mostrerebbe un minimo di calo nelle sue attività, gli arriverebbero addosso come avvoltoi (a vedere dai racconti che sento qui) se sono controllati con resoconti di quello che fanno se ne accorgerebbero subito e vai con le menate!! non voglio nemmeno immaginare la sua famiglia che comincerebbe ad evitarlo :piange:
gli amici che gli farebbero notare con gentilezza il suo calo di ineresse e cominciano con il rilavaggio del cervello, magari cominciano a allontanarlo :ironico:
DAI CI SIETE PASSATI...e quindi cosa fare :test:
Infatti il suo primo post, io ho fatto in tempo a leggerlo, non so se si vede ancora...inizialmente mi ha scioccata...ma era come lo sfogo di un bimbo impaurito, avete presente che ride spaventato, in modo isterico, prima di darsi al pianto di sfogo...doveva esternare qualcosa che fa e dentro di lui non accetta.. :fiori: :bacio:
Pregherò per lui...
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

e mi permetto

Messaggio da anto »

Se non siamo tolleranti e comprensivi qui...dove tutti in un modo o nell'altro si leccano le ferite....allora
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Anto ha ragione, non si puo' avere un calo di spiritualita' senza dare nell' occhio e destare sospetti, poi un anziano ancora peggio. Povero Blau, riorna!!!!!! :piange:
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

lely ha scritto:bruna pero'...senza cattiveria visto che io non conosco ancora tutti qui', posso capire anche le difficolta' di dissociarsi per una persona ingabbiata in varie situazioni, ma, se una persona non se la sente piu' almeno puo' dimettersi come anziano!nessuno lo obbliga con la pistola a farlo!!!
lo so io non capisco .. nessuno lo obbliga ma mi dici perchè è tanto difficile uscire ..perchè qualcuno rimane ..senza piu credere ???..la famiglia forse ???....
Avatar utente
lely
Veterano del Forum
Messaggi: 1656
Iscritto il: 25/02/2012, 23:01
Contatta:

Messaggio da lely »

Bruna, certo che e' PER LA FAMIGLIA!!!
e lo comprendo anche, certo che c'e' la tolleranza, ma qui' non si parla della nostra tolleranza, noi possiamo anche dargliela la tolleranza, anche se io ABORRO chi parla cosi' delle donne, NEANCHE PER SCHERZO, ma da MOLESTATA capisco che forse questo e' un 'problema' mio quindi me lo tengo....forse dovrebbe essere lui a essere tollerante con se stesso, perche' se va' avanti ancora per altro tempo a fare cose di cui non e' convinto e che non condivide, prima o poi, famiglia o no, LUI PERSONALMENTE ne paghera' il conto....
e non perche' la famiglia lo abbandonera' ma perche' sara' LUI CHE ABBANDONERA' il suo corpo....e non scherzo, la psicologia nostra interna, fa' dei brutti scherzi al fisico se la costringiamo per tanto tempo in una gabbia!
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Si, certo che pregherò per lui, poichè sta vivendo l'inferno in terra, ma come gli scrissi, bisogna ad un certo punto vagliare i pro e i contro.
Nessuno lo giudica se per la sua famiglia ritiene di restare in quel culto, ma da lì a rendersi partecipe dei comitati ce ne corre.
Un uomo intelligente prima o poi trova il modo di dimettersi senza dare adito a sospetti, soprattutto se lo guida il pensiero di non dover più emettere sentenze a cui è il primo a non credere.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
lely
Veterano del Forum
Messaggi: 1656
Iscritto il: 25/02/2012, 23:01
Contatta:

Messaggio da lely »

Gabriella Prosperi ha scritto:Si, certo che pregherò per lui, poichè sta vivendo l'inferno in terra, ma come gli scrissi, bisogna ad un certo punto vagliare i pro e i contro.
Nessuno lo giudica se per la sua famiglia ritiene di restare in quel culto, ma da lì a rendersi partecipe dei comitati ce ne corre.
Un uomo intelligente prima o poi trova il modo di dimettersi senza dare adito a sospetti, soprattutto se lo guida il pensiero di non dover più emettere sentenze a cui è il primo a non credere.
Gabriella
quoto e straquoto
Avatar utente
skynet
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 16/06/2011, 9:06
Skype: skynet777
Località: NordEst
Contatta:

Messaggio da skynet »

Verdemare ha scritto:SKYNET,guarda che in " umorismo" il primo post di Blau che ha indignato alcuni, c' e' ancora. :ciao:
Grazie Verdemare.

Non riuscivo a trovarlo...ho chiesto in PM anche a blau di mandarmi il link...ma non mi ha risposto. Grazie ancora.

Ho letto l'esperienza e questo non ha fatto altro che da un lato portarmi a compatire la persona, per la drammaticità della situazione personale e,
dall'altra portarmi a rimanere ulteriormente sbigottito di come possa un anziano, sposato, con tre figli fare certi discorsi e
"buttarli in vacca" così...non pensando che alcune donne (come il caso di @lely) possono offendersi nel sentirli.

Bye.
"Esiste una sola libertà: la verità.
Esiste una sola schiavitù: la menzogna"
(Proverbio cinese)
Avatar utente
lely
Veterano del Forum
Messaggi: 1656
Iscritto il: 25/02/2012, 23:01
Contatta:

Messaggio da lely »

ma sai sky...non e' una questione di offesa, sono rimasta basita di come dicevi tu, un padre di famiglia CON FIGLI possa dire sulle donne delle cose del genere anche per SCHERZO...secondo me ci sono argomenti su cui non si scherza, e a mio avviso questo era uno di quelli, ma ripeto...opinione mia, che evidentemente ho una sensibilita' diversa da altri per delle mie circostanze di vita...il punto non e' tanto il post, che poi e' andato in cavalleria...ma il fatto che questo uomo si trova costretto a fare cose che non pensa e non condivide...se non si rispetta lui...e' solo lui che puo' fare qualcosa per lui
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Leggendo i vari commenti ho avuto l'impressione che la maggioranza sia protesa solo verso la domanda - certo legittima - del perchè e del percome Blau non si dimette dalla carica di anziano, immaginando che porterà avanti questa situazione a vita.
E francamente non mi spiego perchè ai più è sfuggito quanto scritto da Blau (che riporto con la sottolineatura mia) il quale invece ha spiegato a chiare lettere di avere il progetto di uscire da quella situazione spinosa, ma con tempi e modalità che gli appartengono.
E' scontato che ciascuno di noi può utilizzare solo gli strumenti che possiede, no?
L'importante è usarli.
Blauauge1 ha scritto: Ci sono due modi per lasciare i tdg : uno è estremamente repentino e traumatico non solo per chi lascia, ma sopratutto per chi ti vuole bene ed è convinto che i tdg siano la sola vera religione e ti vede come un malato terminale e piange come se tu fossi prossimo alla morte , solo perchè hai scelto di non essere più tdg.Io sinceramente non me la sento di vedere soffrire inutilmente e stupidamente chi mi vuole bene, preferisco essere incoerente, ipocrita? fai tu non me ne importa niente, i tdg questo vogliono e io questo gli do!
L' altro modo invece è un processo lento che anestetizza il dolore e abitua pian piano le persone che ti circondano a considerarti uno scoraggiato , debole spiritualmente , che diventa irregolare, poi inattivo e poi quando oramai hanno già messo in conto che non sei più tdg di fatto , in quel caso sono possibili tutte le alernative di questo mondo ,in questo caso fanno meno male .
Io rispetto e sono solidale con chi ha avuto la forza di scegliere la strada della coerenza e dell' abbandono repentino, ma io non mi sento di scegliere questa opzione e ho scelto la II°, attendo l' occasione buona per mettere in atto la strada dell' abbandono anestetizzato!
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

No, almeno nel mio caso, non mi auguro davvero che porti troppo avanti nel tempo questa sua decisione e per due motivi:
il primo (anche se non è possibile classificarli in primo e secondo) è per lui stesso, poichè questo tormento che lo divora (e traspare dai suoi ultimi scritti) lo sta portando sulla strada dell'incattivimento verso di sè e verso gli altri (quelli che, a suo dire, giudicano senza capire)
e il secondo è per coloro che verranno, nel frattempo che lui elabora la sua strategia, chiamati a rispondere in comitati a cui partecipa, e ciò contribuisce a creare altro tormento per lui e per gli accusati.
Non è possibile alcuna strategia indolore, non è prevista nessuna anestesia per uscire da un simile culto.
Tutto è creato e condotto ad hoc proprio con questo scopo: rendere il più travagliato possibile l'allontanamento degli adepti.
Con buona pace di chi s'illude.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
pierluca
Nuovo Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/03/2012, 14:53
Contatta:

punta di piedi

Messaggio da pierluca »

è questoil modo in cui entro in questa conversazione.
delicata, leggera, perchè ritengo sia quasi del tutto impossibile condivere appieno una scelta cosi...importante, per certi versi sofferta, che puo modificare radicalmente il proseguo della vita, quella familiare in primis cosi come quella sociale.
e questo perchè.. non esiste una persona identica ad un altra , ed un contesto uguale per tutti. chiaramente questa è solo la mia opinione.
vivo la stessa identica situazione di...........scusate la dimenticanza del nome , e ho adottato la medesima politica a motivo semplicemente del benessere famigliare. io comunque non sono un anziano, anche se nel contesto non credo faccia molta differenza.
sono fiero di chi trova forza e coraggio per prendere posizione in modo formale e netto, cosi come sono cosciente per esperienza, che alcune guerre si possono vincere anche senza combattere sul campo. molto dipende da come siamo, e dalle circostanze.
un saluto a tutti
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti