Sì, non solo critica

In questa sezione si possono segnalare gli aspetti positivi esistenti sia negli insegnamenti che nel comportamento dei TdG

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

opepo ha scritto:
ladyfeline ha scritto:Due: per il tempo in cui abbiamo aderito eravamo veramente convinti di agire e ci sforzavamo di comportarci come veri cristiani.
Gabriella
Ma perchè.... fuori non ci si può comportare come veri cristiani?
Sicuramente!
Ma si stava argomentando di alcune qualità positive che l'esperienza nel culto della ccTdG aveva fatto venire a galla.
Certamente, il ritmo imposto e accettato di studi, adunanze, predicazione è intenso, coinvolgente al punto che, almeno per il periodo in cui dura l'entusiasmo, prima di scoprire quanto il molto sia fallace, pensi veramente che sia ciò che Dio esige ed apprezza di te.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
mondorosa
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/02/2010, 22:21
Contatta:

Messaggio da mondorosa »

Ma perchè.... fuori non ci si può comportare come veri cristiani?[/quote]


Cristiani non si nasce, ma lo ci si può diventare. Se per "cristiano" si intende amare il Creatore ed il prossimo. Ma non è facile. Lo spirito di abnegazione che comporta l'essere cristiano è quasi irrangiungibile.
agata

Messaggio da agata »

sono schietta, diretta e sintetica.con l'aggravente di essere sincera,un disastro.
ve ne sarete gia' accorti.
figuratevi cosa poteva essere per me uno studio biblico di pochi concetti esasperato fino all'impossibile.
o la raccomandazione di usare il buon vecchio tatto.
oppure il divieto di far domande per capire con chi avevo a che fare.

sono stata preso un po' emarginata e presto mi son ritrovata sola, senza vere amicizie della mia eta',ma forse è stato propio questo che mi ha salvata e mi ha fatto decidere di andarmene via.
o magari ero ancora li',chi puo' dirlo?
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

agata ha scritto:sono schietta, diretta e sintetica.con l'aggravente di essere sincera,un disastro.
ve ne sarete gia' accorti.
figuratevi cosa poteva essere per me uno studio biblico di pochi concetti esasperato fino all'impossibile.
o la raccomandazione di usare il buon vecchio tatto.
oppure il divieto di far domande per capire con chi avevo a che fare.

sono stata preso un po' emarginata e presto mi son ritrovata sola, senza vere amicizie della mia eta',ma forse è stato propio questo che mi ha salvata e mi ha fatto decidere di andarmene via.
o magari ero ancora li',chi puo' dirlo?
Mha, direi che con queste tue caratteristiche (che apprezzo molto) se non te ne andavi, si sarebbe trovato il modo di espellerti poichè sono in antitesi con il modus operandi della maggior parte delle congregazioni. :sorriso:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
agata

Messaggio da agata »

domingo7 ha scritto:non sono mai stato tdG ma mi fa piacere sentire quello che dite

Esistono sicuramente alcuni che apostatano dalla fede in cui sono nati per perversione, prurito d'udire, odio verso la morale, insofferenza verso la fede ed avversione verso i fratelli .....

Mi pare però che moltissimi di coloro che aderiscono ad un cammino religioso sono spesso spinti da sincero desiderio di conoscere, di progredire e di vivere nuove esperienze con fedeltà ....

Alcuni sono fortunati perché trovano nella chiesa cattolica o nelle comunità evangeliche originarie gruppi illuminati, pastori santi o uomini disponibili ad aiutare la crescita spirituale dei fratelli, ad offrire umanità ed aiuto nei momenti difficili e a fare sentire nel concreto l'amore di Dio




enrico
caro ,
credo che nellal chiesa cattolica non ci sia una sola cosa pulita illuminata o santa.è uno stato quello pontificio a cui interessa solo tenere nell'ignoranza le persone,nell'idolatria e attualmente nei vari culti mariani lourdes , mejugoire, fatima e compagnia cantante.

uomini in buona fede senz'altro ci saranno ma questi ci sono anche nelle altre religioni.compresa i testimoni di geova,manon andiamo avanti di un passo con i rosari della chiesa cattolica, il papa e i sacramenti
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

caro ,
credo che nellal chiesa cattolica non ci sia una sola cosa pulita illuminata o santa.è uno stato quello pontificio a cui interessa solo tenere nell'ignoranza le persone,nell'idolatria e attualmente nei vari culti mariani lourdes , mejugoire, fatima e compagnia cantante.

uomini in buona fede senz'altro ci saranno ma questi ci sono anche nelle altre religioni.compresa i testimoni di geova,manon andiamo avanti di un passo con i rosari della chiesa cattolica, il papa e i sacramenti[/quote]



Senti Agata non per sapere i fatti tuoi ...ma questa cose che dici è ... una critica verso una religione che conosci o parli IN QUANTO TI HANNO INSEGNATO COSI Bruna :fiori e bacio:
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

domingo7 ha scritto:non sono mai stato tdG ma mi fa piacere sentire quello che dite

Esistono sicuramente alcuni che apostatano dalla fede in cui sono nati per perversione, prurito d'udire, odio verso la morale, insofferenza verso la fede ed avversione verso i fratelli .....

Mi pare però che moltissimi di coloro che aderiscono ad un cammino religioso sono spesso spinti da sincero desiderio di conoscere, di progredire e di vivere nuove esperienze con fedeltà ....

Alcuni sono fortunati perché trovano nella chiesa cattolica o nelle comunità evangeliche originarie gruppi illuminati, pastori santi o uomini disponibili ad aiutare la crescita spirituale dei fratelli, ad offrire umanità ed aiuto nei momenti difficili e a fare sentire nel concreto l'amore di Dio

Altri o per solitudine o per depressione o per isolamento o per la presenza di pastori insensibili e di comunità tiepide sono facilmente avvicinati ed interessati a esperienze nuove...
enrico
Da non credente dico che anche le illusioni e la fede hanno bisogno di un po' di libertà. Cercare di imprigionarle tutte in un libro, sia pure importante e scelto dalla Chiesa, è una operazione disumana e dai risultati fra i più imprevedibili e pericolosi. Presunte profezie bibliche a tutto spiano. Più si cerca di ingabbiare la fede con lo studio biblico e più questa fugge da tutte le parti e si arrampica fin sulle piramidi. Ma comunque sempre pretendendo di essere scritta nello stesso libro. Un contorcimento inutile per i fedeli e più pericoloso delle illusioni in sé. Penso che alcune religioni siano troppo a loro modo schiave di una presunta chiarezza e assolutezza dei versetti biblici per riuscire a marcare una reale diffrenza rispetto ai tdg. Poi naturalmente tutto sta a trovare le persone giuste che vi sono ovunque. Molte con la dittatura del versetto nascondono la dittatura del business (tele) evangelico. E anche la denominazione giusta perché ve ne sono tantissime, anche molto diverse le une dalle altre.
Ultima modifica di Giovanni64 il 21/04/2010, 18:34, modificato 2 volte in totale.
agata

Messaggio da agata »

bruna
io prima di essere testimone di geova dai 19 ai 27 anni avevo gia' le idee chiare sulla chiesa cattolica,sul papa e il resto.
chiarissime.
agata

Messaggio da agata »

Gabriella Prosperi ha scritto:
opepo ha scritto:
ladyfeline ha scritto:Due: per il tempo in cui abbiamo aderito eravamo veramente convinti di agire e ci sforzavamo di comportarci come veri cristiani.
Gabriella
Ma perchè.... fuori non ci si può comportare come veri cristiani?
Sicuramente!
Ma si stava argomentando di alcune qualità positive che l'esperienza nel culto della ccTdG aveva fatto venire a galla.
Certamente, il ritmo imposto e accettato di studi, adunanze, predicazione è intenso, coinvolgente al punto che, almeno per il periodo in cui dura l'entusiasmo, prima di scoprire quanto il molto sia fallace, pensi veramente che sia ciò che Dio esige ed apprezza di te.
Gabriella
gabriella ,forse sbaglio ma avverto tanta amarezza nelel tue parole tanto che mi chiedo, forse non è tantissimo che ti sei totalmente allontanata dai testimoni.
c'è un posto dove racconti la tua esperienza? mi piacerebeb leggerla, dove posso guardare?
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

All'inizio ero amareggiata per me, ora lo sono per coloro che ben più di me soffrono e/o hanno sofferto, ma cerco di guardare obiettivmente anche le cose positive che ho vissuto.
La mia presentazione la trovi qui
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7272831" target="_blank

Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
agata

ho letto

Messaggio da agata »

quindi non sei mai stata proclamatrice e hai studiato per 5 anni,parecchio.
da due anni hai completamente rottoi ponti con i tdg,andavi in sala?
e avevi una buona amicizia con la persona che ti faceva lo studio.studio che hai cominciato in eta' matura accettando in casa i predicatori.
ho capito bene tutto?
sei rimasta male quando l'amicizia intima che avevi con questa persona è finita quando è finito lo studio,ma non essendo battezzata le ore che segnano con te sono sempre da considerarsi servizio di campo, quindi dovrebbero venirti a trovare ogni tanto.
o no?
Avatar utente
Dingus JJ
Utente Master
Messaggi: 3614
Iscritto il: 07/02/2010, 17:02
Contatta:

Io penso che le uniche cose buone produca....

Messaggio da Dingus JJ »

....il mondo dei tdg,lo faccia suo malgrado,e cioe' sono le persone come te, Gabriella,cosi' come il lager ha prodotto Primo Levi,la frustrazione Kafka e il nazifascismo la resistenza.Tutto il resto,come imparato dalle esperienze nostre ed altrui,a prescindere dalle possibili qualita' dei singoli che vi fanno parte,e' assolutamente strumentale,e quindi ( per me,ovviamente) perde ogni valore morale.
Il perbenismo (Da devoto-oli :Ossequio,spesso ipocrita,alle norme convenzionali del vivere,conformismo) ossessivo eretto a sistema di vita,e' solo un'abito di rappresentanza,Imposto dalla Torre di Guardia,per rendere trasversalmente credibili i suoi venditori.Nessuna azienda invia degli emissari palesemente viziosi ,sciatti o di dubbia moralita' ai possibili clienti.E quello che invece proclama e produce come anticonformismo rispetto al male dilagante,e' alienazione,altro che selezione.
Non siategli grati di nulla.Qualunque cosa vi abbiano dato e' sicuramente di piu' cio' che vi hanno tolto.Le persone meravigliose,che avete amato,senza l'indottrinamento magari non sarebbero state persone,ma forse le avreste ancora vicino.
Grazie ai tdg avete conosciuto la Bibbia e scoperto il vostro bisogno spirituale. Ma la Bibbia non l'hanno inventata loro; la stanno solo utilizzando.
I Nostri bisogni,spirituali e non,li conoscono meglio di noi,e sono addestrati per farci credere di colmarceli.E aime',ci riescono pure.Ma non sempre.
Se abbiamo imparato a nuotare in un corso a nostre spese in piscina,non saremmo grati ai gestori scoprendo che mentre lo facevamo ,producevamo gratuitamente energia idroelettrica a beneficio dello stabilimento balneare.
Lo Studio biblico a domicilio e' gratuito;il resto della vita da tdg no,lo si paga salato.
Complimenti a chi ha sciolto il contratto.
CHIAMIAMO CINICO CHI NON CONDIVIDE LE NOSTRE ILLUSIONI.
IL CINICO E' COLUI CHE CONOSCE IL PREZZO DI TUTTE LE COSE MA IL VALORE DI NESSUNA.
LA VERITA STA SPESSO NEL MEZZO, MA MAI NELLE SALE DEL REGNO!

Le origini del Dingus
Avatar utente
Mafalda
Veterano del Forum
Messaggi: 1093
Iscritto il: 30/03/2010, 21:26
Contatta:

Messaggio da Mafalda »

Perché mi viene in mente una frase del vecchio film "La principessa Sissi", ossia: "Chi non ha visto l'ombra non può apprezzare il sole"?
A volte certi particolari possono apparire insignificanti, ma questa mi è rimasta impressa. Boh, ci sta che sia la variante di qualche proverbio o un residuo di saggezza popolare? :timido:
"Dubito, ergo sum" (da S. Agostino)
"La stupidità deriva dall'avere risposte per ogni cosa; la saggezza dall'avere una domanda per ogni cosa" (Milan Kundera)
Presentazione
Avatar utente
Dingus JJ
Utente Master
Messaggi: 3614
Iscritto il: 07/02/2010, 17:02
Contatta:

Errore scusate,volevo dire: le persone ......

Messaggio da Dingus JJ »

Dingus ha scritto:....il mondo dei tdg,lo faccia suo malgrado,e cioe' sono le persone come te, Gabriella,cosi' come il lager ha prodotto Primo Levi,la frustrazione Kafka e il nazifascismo la resistenza.Tutto il resto,come imparato dalle esperienze nostre ed altrui,a prescindere dalle possibili qualita' dei singoli che vi fanno parte,e' assolutamente strumentale,e quindi ( per me,ovviamente) perde ogni valore morale.
Il perbenismo (Da devoto-oli :Ossequio,spesso ipocrita,alle norme convenzionali del vivere,conformismo) ossessivo eretto a sistema di vita,e' solo un'abito di rappresentanza,Imposto dalla Torre di Guardia,per rendere trasversalmente credibili i suoi venditori.Nessuna azienda invia degli emissari palesemente viziosi ,sciatti o di dubbia moralita' ai possibili clienti.E quello che invece proclama e produce come anticonformismo rispetto al male dilagante,e' alienazione,altro che selezione.
Non siategli grati di nulla.Qualunque cosa vi abbiano dato e' sicuramente di piu' cio' che vi hanno tolto.Le persone meravigliose,che avete amato,senza l'indottrinamento magari non sarebbero state persone,ma forse le avreste ancora vicino.
Grazie ai tdg avete conosciuto la Bibbia e scoperto il vostro bisogno spirituale. Ma la Bibbia non l'hanno inventata loro; la stanno solo utilizzando.
I Nostri bisogni,spirituali e non,li conoscono meglio di noi,e sono addestrati per farci credere di colmarceli.E aime',ci riescono pure.Ma non sempre.
Se abbiamo imparato a nuotare in un corso a nostre spese in piscina,non saremmo grati ai gestori scoprendo che mentre lo facevamo ,producevamo gratuitamente energia idroelettrica a beneficio dello stabilimento balneare.
Lo Studio biblico a domicilio e' gratuito;il resto della vita da tdg no,lo si paga salato.
Complimenti a chi ha sciolto il contratto.
-----Meravigliose,che avete amato,senza l'indottrinamento magari non sarebbero state MIGLIORI.........etc..
CHIAMIAMO CINICO CHI NON CONDIVIDE LE NOSTRE ILLUSIONI.
IL CINICO E' COLUI CHE CONOSCE IL PREZZO DI TUTTE LE COSE MA IL VALORE DI NESSUNA.
LA VERITA STA SPESSO NEL MEZZO, MA MAI NELLE SALE DEL REGNO!

Le origini del Dingus
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Dingus ha scritto: -----Meravigliose,che avete amato,senza l'indottrinamento magari non sarebbero state MIGLIORI.........etc..
Beh...si capiva che c'era un refuso... :sorriso:
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
tertium
Utente Senior
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/12/2009, 22:59
Contatta:

Messaggio da tertium »

In linea teorica, i tdg non hanno cattivi principi: fedeltà al coniuge, lealtà, onestà, etc.
Tralasciando la teologia e la dottrina, la mia famiglia mi ha educato con principi sani.
I problemi nascono quando ti accorgi che, benchè ti sforzi di essere una persona sana, gli altri ti giudicano e spesso sono molto peggiori di te.
Dei tdg mi è rimasta impressa un insegnamento:"Chi non lavora neppure mangi".
I SOGNI NON SI REALIZZANO CON I SOGNI
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

tertium ha scritto:In linea teorica, i tdg non hanno cattivi principi: fedeltà al coniuge, lealtà, onestà, etc.
Tralasciando la teologia e la dottrina, la mia famiglia mi ha educato con principi sani.
I problemi nascono quando ti accorgi che, benchè ti sforzi di essere una persona sana, gli altri ti giudicano e spesso sono molto peggiori di te.
Dei tdg mi è rimasta impressa un insegnamento:"Chi non lavora neppure mangi".
Se c'è amore per Dio questi principi nascono dal cuore a prescindere da quale credo si professi..non è una esclusiva dei tdg avere principi sani
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
tertium
Utente Senior
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/12/2009, 22:59
Contatta:

Messaggio da tertium »

E' vero.
Ma io sono nato in una famiglia di tdg.
Che dire? Sono stato educato con quelle peculiarità.
Quindi credo non tutto sia da buttare.
In fondo un minimo di buono c'è anche lì...
Il resto è approfondito in altre sezioni del forum
I SOGNI NON SI REALIZZANO CON I SOGNI
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

tertium ha scritto:
In fondo un minimo di buono c'è anche lì...
Sono pienamente d'accordo
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Dingus JJ
Utente Master
Messaggi: 3614
Iscritto il: 07/02/2010, 17:02
Contatta:

io penso che "il minimo" di buono........

Messaggio da Dingus JJ »

......che si trova anche tra i tdg,non vi sia in quanto insegnamento tdg,ma come patrimonio(sopravvissuto) degli esseri umani in quanto tali.Perche'il bisogno di una societa' ordinata,di rapporti di fiducia,di fedelta' coniugale,di solidarieta' collettiva,non e' certo di loro produzione.Al contrario,vengono SUBORDINATI e resi funzionali all'opera di proselitismo.Bisogna non stancarsi mai di ripetere che il testimone di geova deve vivere in funzione del proselitismo.Non esiste LA comunita' dei testimoni di geova a prescindere da cio'! I suoi valori sono un vestito di rappresentanza,continuo a ripeterlo perche' e' fondamentale definire questo.Le norme che gli definiscono la vita,non sono a suo beneficio,ma specchietto per le allodole.La vita per il tdg,e' carburante per la proclamazione.Combustione necessaria!
CHIAMIAMO CINICO CHI NON CONDIVIDE LE NOSTRE ILLUSIONI.
IL CINICO E' COLUI CHE CONOSCE IL PREZZO DI TUTTE LE COSE MA IL VALORE DI NESSUNA.
LA VERITA STA SPESSO NEL MEZZO, MA MAI NELLE SALE DEL REGNO!

Le origini del Dingus
Avatar utente
tertium
Utente Senior
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/12/2009, 22:59
Contatta:

Messaggio da tertium »

Se hai letto la mia esperienza dovresti avere chiaro come la penso sui tdg, sia per il profilo dottrinale che per quello comportamentale.
In questa sezione del forum, rispondo soltanto per la parte positiva, piccola, ma importante del buono che c'è nei tdg.
Insomma quello che intendo è questo: i miei genitori ci hanno tirato su ( perchè ho 3 fratelli ) utilizzando la "disciplina" geovista, che nel bene e nel male, comunque ci ha consentito di essere persone per bene.
Questa cosa la troviamo in tante altre religoni e gruppi. E' vero.
Però in risposta alla discussione questo era il mio commento.
I SOGNI NON SI REALIZZANO CON I SOGNI
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

tertium ha scritto:I
Dei tdg mi è rimasta impressa un insegnamento:"Chi non lavora neppure mangi".
Scusa, quí devo correggerti. In 2.Tessalonicesi 3:10b sta scritto: .....Se qualcuno non VUOLE lavorare, neppure mangi." Quando ero disoccupata, mio fratello mi aveva mostrato e spiegato la differenza tra le due frasi. Infatti, tutti i poveracci disoccupati potrebbero sentirsi offesi - il senso di inferioritá giá ce l´hanno. :saggio:

X Tertium: scusa se non ti ho ancora risposto, prometto di farlo presto. :bacio:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
tertium
Utente Senior
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/12/2009, 22:59
Contatta:

GRAZIE X LA CORREZIONE...

Messaggio da tertium »

...sai com'è dal 1993 la memoria fa un pò cilecca.
Per il resto attendo... :bacino:
I SOGNI NON SI REALIZZANO CON I SOGNI
Avatar utente
007 mission impossible
Utente Junior
Messaggi: 300
Iscritto il: 28/04/2012, 14:07
Contatta:

Messaggio da 007 mission impossible »

lupetta78 ha scritto:Son d'accordo con tutto quello che avete scritto; è stato cosi anche per me. Solo che l'uscita è drammatica, non si può uscire in punta dei piedi! o con loro o contro di loro ed emotivamente si è distrutti, ma sicuramente sono persone che sacrificano tanto della loro vita in nome di Dio e della verità; anch'io penso che tutto sommato sia stata un'esperienza in parte positiva e tramite la sofferenza provata per uscire apprezzo di più quello che ho ora.
.l'uscita da un gruppo a cui si apparteneva è sempre dolorosa.....molto dipende anche dalle circostanze o da chi hai intorno e anche dalle personali vedute delle cose.
Che dire a me piace anche stare dentro ,resistere con le mie opinioni,combattere quelli fanatici che sono dentro,aiutare qualcuno in difficoltà e dare incoraggiamento e informazioni per poter affrontare eventuali difficoltà,usare al meglio le risorse a disposizione se pur poche e umili,la lotta tra bene e male non dice la Parola di Dio che sarebbe sorta anche all'interno ,e tra i suoi servitori? Anche Davide a un certo punto della sua vita fu disassociato e dovette vivere come un apostata o un criminale e questo dentro la nazione di Israele quanta sofferenza emotiva gli deve aver causato interiormente? Chi lo sà con certezza a noi rimangono i suoi Salmi veramente toccanti e pieni di emozioni sincere

Saluti da un moderno Davide
"Chi è il padre della menzogna?...... Se dico la verità perchè non mi credete..? Chi è da Dio ascolta le parole di Dio........Per questo ..non ascoltate...non siete da Dio".Giovanni 8:44-59
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Tiziano ha scritto:
La verità teologica assoluta?
Ogni culto ritiene di averla, ma l'esperienza avuta con la dottrina della ccTdG, mi ha risvegliato dalla mia pigrizia di...cattolica anagrafica, in cui davo quel poco di catechismo che ricordavo, come scontato, senza pormi domande.
Il mio bisogno di Dio, l'ho scoperto proprio bevendo l'acqua avvelenata.
E, ora non mi accontento più, ho bisogno di leggere, di cercare, di indagare.
Perchè, vedi, la verità ti deve convincere con lo studio, bereanamente, come suggerisce la Bibbia, ma la certezza la trovi anche con la fede.
In bocca al lupo per il tuo percorso di vita.
Gabriella
per quello che dici ti ringrazio...perchè quello che hai detto ...sono io :grazie:
Mi trovo totalmente d'accordo...ora per me la religione non è più superficialità, è indagine costante e i dubbi non li voglio più archiviare ma sciogliere alla luce di un'accurata conoscenza...e poi ho acquisito una maggior confidenza con la Bibbia e dimestichezza nell'adoperarla. In parte lo devo allo studio con loro.
Paradossalmente hanno incentivato il mio riavvicinamento alla Chiesa Cattolica, non come questo sito ma ci hanno messo del loro.
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

a nostro modo usiamo la bibbia :pred:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Amore e Psiche ha scritto:a nostro modo usiamo la bibbia :pred:
Hai scritto bene...con la b minuscola tanto è stata rimaneggiata! La dovrebbero anzi chiamare bubbola tanta è la somiglianza con la Bibbia...dopotutto ho cambiato solo poche lettere ma vuoi mettere il diverso significato delle due parole?
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Amalia dice.
Mi trovo totalmente d'accordo...ora per me la religione non è più superficialità, è indagine costante e i dubbi non li voglio più archiviare ma sciogliere alla luce di un'accurata conoscenza..
Mi rallegra leggere queste righe, ed è questa l'attitudine che si dovrebbe avere quando per svariati motivi si esce dai TdG, ma, devo dire che per alcuni non è così sperando che il tempo possa guarire le loro ferite.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Franco Coladarci ha scritto:Amalia dice.
Mi trovo totalmente d'accordo...ora per me la religione non è più superficialità, è indagine costante e i dubbi non li voglio più archiviare ma sciogliere alla luce di un'accurata conoscenza..
Mi rallegra leggere queste righe, ed è questa l'attitudine che si dovrebbe avere quando per svariati motivi si esce dai TdG, ma, devo dire che per alcuni non è così sperando che il tempo possa guarire le loro ferite.
Franco
:ok:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Franco Coladarci ha scritto:Amalia dice.
Mi trovo totalmente d'accordo...ora per me la religione non è più superficialità, è indagine costante e i dubbi non li voglio più archiviare ma sciogliere alla luce di un'accurata conoscenza..
Mi rallegra leggere queste righe, ed è questa l'attitudine che si dovrebbe avere quando per svariati motivi si esce dai TdG, ma, devo dire che per alcuni non è così sperando che il tempo possa guarire le loro ferite.
Franco
:appl: :appl: :appl:
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti