Sì, non solo critica

In questa sezione si possono segnalare gli aspetti positivi esistenti sia negli insegnamenti che nel comportamento dei TdG

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Sì, non solo critica

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Visto che la sezione "Non solo critica" è desolatamente vuota, provo ad aprire un post, conscia di non avere la cultura e l'accattivante lessico di Berescitte (a cui, in anticipo chiedo scusa).che, in questa sezione, nel vecchio forum, ha inserito pagine importanti.
Cosa si può dire di gratificante di un culto che, a prima vista, ci appare come certi dolcetti inglesi:
Un invito alla dolcezza ma poi, una volta assaggiati, si rivelano d'un gusto salato?
Due cose mi sovvengono, almeno per chi, come me, ne è stato attratto in età adulta.
Una: in un particolare momento di oppressione e di solitudine, ci ha dato, anche se brevemente, un certo sollievo, l'illusione d'aver trovato una comunità di veri fratelli, una quasi famiglia.
Due: per il tempo in cui abbiamo aderito eravamo veramente convinti di agire e ci sforzavamo di comportarci come veri cristiani.
Ora, se la prima immagine si è rivelata illusoria, ritengo che la seconda, pur con i limiti dottrinali e le impostazioni/imposizioni subite, non sia da cancellare, anzi.
E' stata un'esperienza gravosa, ma non inutile, poichè, in coscienza, credevamo davvero di essere in sintonia con il Creatore.
Ecco, questo, almeno per me, è importante,
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Davide P.
Utente Junior
Messaggi: 257
Iscritto il: 17/07/2009, 21:27
Contatta:

Messaggio da Davide P. »

Concordo con te, cara Gabriella, nel dire che quest'esperienza, per quanto per alcuni di noi sia stata particolarmente amara, non sia stata inutile.
Mi ripeto sempre che non sarei la persona che sono senza la prova del fuoco rappresentata dalla fuoriuscita dai tdg.

Ma anche all'interno della congregazione ho avuto tante belle esperienze rese possibili dalla comunione d'intenti che c'è (o che comunque viene incoraggiata) tra i tdg.

La forte spinta ad un rigore morale non comune oggi mi ha reso molto differente dalla maggior parte dei miei coetanei, dandomi un senso più concreto della moderazione e della padronanza.

Pur con tutti i limiti annessi, l'incoraggiamento a stringersi a Dio mi ha fatto vivere dei momenti di vita interiore e spirituale che non dimenticherò mai e che al momento mi è difficile replicare.

Inoltre, anche se sappiamo bene quanto poco i tdg la conoscano, la Bibbia ha un ruolo centrale nella loro vita. Quest'aspetto mi ha permesso di far nascere un profondo rispetto per questo libro (che in alcuni momenti è stato un vero amico per me, mi si passi l'espressione) che sussiste tutt'ora, nonostante tutti i cambiamenti di vedute che hanno avuto luogo in quest'ultimo anno.

Insomma, non è stato tutto da buttare. Anzi, per certe cose provo a volte una grande nostalgia. Al momento il mio motto è "vado avanti fuori dai tdg, conservando per me le cose buone dei tdg".

Ciao a tutti

Davide
Avatar utente
lupetta78
Nuovo Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 27/08/2009, 16:13
Contatta:

Messaggio da lupetta78 »

Son d'accordo con tutto quello che avete scritto; è stato cosi anche per me. Solo che l'uscita è drammatica, non si può uscire in punta dei piedi! o con loro o contro di loro ed emotivamente si è distrutti, ma sicuramente sono persone che sacrificano tanto della loro vita in nome di Dio e della verità; anch'io penso che tutto sommato sia stata un'esperienza in parte positiva e tramite la sofferenza provata per uscire apprezzo di più quello che ho ora.
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Carissimi

Messaggio da domingo7 »

non sono mai stato tdG ma mi fa piacere sentire quello che dite

Esistono sicuramente alcuni che apostatano dalla fede in cui sono nati per perversione, prurito d'udire, odio verso la morale, insofferenza verso la fede ed avversione verso i fratelli .....

Mi pare però che moltissimi di coloro che aderiscono ad un cammino religioso sono spesso spinti da sincero desiderio di conoscere, di progredire e di vivere nuove esperienze con fedeltà ....

Alcuni sono fortunati perché trovano nella chiesa cattolica o nelle comunità evangeliche originarie gruppi illuminati, pastori santi o uomini disponibili ad aiutare la crescita spirituale dei fratelli, ad offrire umanità ed aiuto nei momenti difficili e a fare sentire nel concreto l'amore di Dio

Altri o per solitudine o per depressione o per isolamento o per la presenza di pastori insensibili e di comunità tiepide sono facilmente avvicinati ed interessati a esperienze nuove...

Costoro hanno fatto e fanno un cammino come Apollo uomo colto e versato nelle scritture che conosceva solo il battesimo di Giovanni e come quegli efesini che non sapevano neppure che esistesse lo Spirito Santo....non rinnegarono le esperienze precedenti e la comunità cristiana li accolse esponendo loro la via di Dio con maggior accuratezza....

Arrivò a Efeso un Giudeo, chiamato Apollo, nativo di Alessandria, uomo colto, versato nelle Scritture. Questi era stato ammaestrato nella via del Signore e pieno di fervore parlava e insegnava esattamente ciò che si riferiva a Gesù, sebbene conoscesse soltanto il battesimo di Giovanni. Egli intanto cominciò a parlare francamente nella sinagoga. Priscilla e Aquila lo ascoltarono, poi lo presero con sé e gli esposero con maggiore accuratezza la via di Dio. [Atti 18,24-26]

Mentre Apollo era a Corinto, Paolo, attraversate le regioni dell'altopiano, giunse a Efeso. Qui trovò alcuni discepoli e disse loro: «Avete ricevuto lo Spirito Santo quando siete venuti alla fede?». Gli risposero: «Non abbiamo nemmeno sentito dire che ci sia uno Spirito Santo». [Atti 19,1-2]


Questo mi pare per tutti un buon atteggiamento .....





enrico
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Un'altra cosa positiva è che con i tdg, ti seguono passo passo a spiegarti la bibbia, che poi non sia la bibbia vera è un'altro paio di maniche.


:saggio:


Paxuxu
Avatar utente
Eva70@
Utente Junior
Messaggi: 370
Iscritto il: 16/07/2009, 20:33
Località: Lugo di Romagna
Contatta:

Messaggio da Eva70@ »

Anch'io credo che in fondo non sia tutto da buttare..ci sono stati momenti piacevoli...l'esperienza con i testimoni di Geova mi ha comunque lasciato il segno...non posso parlare di nostalgia,perche' la mia vita ha preso una piena migliore da quando ne sono uscita..ma a volte mi mancano le persone con cui ho condiviso quei momenti...

nell'altro forum ne parlai qui http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=8465863" target="_blank


Eva
"E' meglio una delusione di una falsa certezza!"

Contatto Skype : Candye 11
Avatar utente
kalos
Nuovo Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 17/07/2009, 9:38
Contatta:

Messaggio da kalos »

Gabriella Prosperi ha scritto:Visto che la sezione "Non solo critica" è desolatamente vuota, provo ad aprire un post, conscia di non avere la cultura e l'accattivante lessico di Berescitte (a cui, in anticipo chiedo scusa).che, in questa sezione, nel vecchio forum, ha inserito pagine importanti.
Cosa si può dire di gratificante di un culto che, a prima vista, ci appare come certi dolcetti inglesi:
Un invito alla dolcezza ma poi, una volta assaggiati, si rivelano d'un gusto salato?
Due cose mi sovvengono, almeno per chi, come me, ne è stato attratto in età adulta.
Una: in un particolare momento di oppressione e di solitudine, ci ha dato, anche se brevemente, un certo sollievo, l'illusione d'aver trovato una comunità di veri fratelli, una quasi famiglia.
Due: per il tempo in cui abbiamo aderito eravamo veramente convinti di agire e ci sforzavamo di comportarci come veri cristiani.
Ora, se la prima immagine si è rivelata illusoria, ritengo che la seconda, pur con i limiti dottrinali e le impostazioni/imposizioni subite, non sia da cancellare, anzi.
E' stata un'esperienza gravosa, ma non inutile, poichè, in coscienza, credevamo davvero di essere in sintonia con il Creatore.
Ecco, questo, almeno per me, è importante,
Gabriella

Partendo dal presupposto che nulla è inutile, anche il dolore e la sofferenza, benchè sgraditi, insegnano umiltà, modestia e sviluppano la capacità di mostrare empatia.

Nemmeno una cocente delusione d'amore è da cancellare, semmai da rivalutare.

Ogni esperienza incide un solco nella nostra anima e che il risultato finale sia positivo o meno dipende soprattutto da noi.

L'esperienza di anziano ed oratore pubblico mi ha aiutato notevolmente nel mondo del lavoro, consentendomi di relazionare e tenere corsi di formazione, nonostante la mia timidezza.

Ancora oggi, il metodo, la programmazione la capacità di organizzare la mia vita e le mie attività, acquisite comunque durante la militanza tra i TdG mi tornano spesso utili.

Cancellare qualcosa dell'esperienza? Assolutamente nulla.

Ovviamente non sono affatto interessato a ripetere l'esperienza.

E' bello il tuo riferimento al dolce e salato perchè mi ricorda proprio un biscotto dolce da un lato e salato dall'altro, dal sapore per nulla sgradevole.

Con stima

Kalos
gianlucaparatore
Nuovo Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: 06/10/2009, 10:55
Contatta:

risposta a gabriella prosperi

Messaggio da gianlucaparatore »

Gabriella hai ragione quando dici che all'inizio è stato piacevole frequentare i tdg perchè all'inizio si dimostrano interessati e poi in sala sembra che regni l'amore dunque dentro di te nasce un sentimento di fiducia estrema che ti fa abbattere le difese immunitarie ovvero dai per scontato di poterti fidare di tutti,è questo che frega le persone,perchè scopri che quasi tutti i tdg mettono davanti i propi interessi ma tenendoli nascosti e mostrando una facciata di fede nell'organizzazione.
Di conseguenza ti rendi conto che molti hanno una doppia vita reale,altri hanno una doppia vita morale, e poi ci sono i convinti anziani ecc. che per amore delle regole sono pronti anche a distruggere le proprie famiglie.Questo è per i membri ufficiali ma anche alcuni che frequentano da tempo senza battezzarsi sono strani,pensa che un ragazzo che al massimo è diventato proclamatore quando mi vede da solo mi saluta mi invita al bar,fuma ride e scherza ma se mi vede ed è in compagnia di un tdg non mi saluta e si comporta come uno di loro.Magari avrà un problema psicologico,non mi sembra molto a posto,ammesso che io lo sia!,però la coerenza in se stesso quella non ce la di sicuro!Tu che ne dici?
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

gianlucaparatore ha scritto:Gabriella hai ragione quando dici che all'inizio è stato piacevole frequentare i tdg perchè all'inizio si dimostrano interessati e poi in sala sembra che regni l'amore dunque dentro di te nasce un sentimento di fiducia estrema che ti fa abbattere le difese immunitarie ovvero dai per scontato di poterti fidare di tutti,è questo che frega le persone,perchè scopri che quasi tutti i tdg mettono davanti i propi interessi ma tenendoli nascosti e mostrando una facciata di fede nell'organizzazione.
Di conseguenza ti rendi conto che molti hanno una doppia vita reale,altri hanno una doppia vita morale, e poi ci sono i convinti anziani ecc. che per amore delle regole sono pronti anche a distruggere le proprie famiglie.Questo è per i membri ufficiali ma anche alcuni che frequentano da tempo senza battezzarsi sono strani,pensa che un ragazzo che al massimo è diventato proclamatore quando mi vede da solo mi saluta mi invita al bar,fuma ride e scherza ma se mi vede ed è in compagnia di un tdg non mi saluta e si comporta come uno di loro.Magari avrà un problema psicologico,non mi sembra molto a posto,ammesso che io lo sia!,però la coerenza in se stesso quella non ce la di sicuro!Tu che ne dici?
Dico che non è facile seguire i dettami di Cristo.
Perchè inevitabilmente si scontrano con la nostra natura umana dove il bene ed il male sono insiti da sempre.
Non è un giudizio, ma una constatazione.
Occorre avere una dirittura morale che costa fatica ottenere e mantenere.
Non mi scandalizza vedere in tutte le religioni una doppia vita e una doppia morale, semplicemente, nel mio piccolo, evito, dove posso comportamenti ambigui.
In primis, so che la mia coscienza mi rimorderebbe.
Ma allo stesso modo, rivendico la mia libertà di scelta, nel senso che, se una religione mi impone un rapporto con il mio prossimo diverso da quello che sento, bhe, non la riconosco più come fede.
Ho conosciuto fra i Testimoni persone di dirittura morale elevata così come, passami il termine, "mariuoli", ma tali esempi, son convinta li troverei in tutti i culti e fra gli agnostici.
Per questo, l'unico consiglio che mi sento di dare ai fratelli (in senso cristiano, non in senso ccTdG) è:
siate più umili, poichè è vero che è stato detto "dovete essere santi", ma la perfezione non è di questo mondo, accontentatevi di essere coerenti.
Sarebbe già sufficiente.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Silviamiao
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/10/2009, 0:06
Contatta:

Messaggio da Silviamiao »

Ciao Gabriella,
si inefetti riguardo ai tg non tutto è da gettare... lo sono stata per + di 20anni!
Il primo contatto con loro è stato attorno ai 8 anni e dato che sono sempre stata una bambina
particolare le loro parole di vita eterna mi colpirono molto e fui felice nell'apprendere che forse non avrei mai gustato la morte!

Ora tu pensa, una bimba di 8anni che riflette sul concetto che non avrebbe mai gustato la morte nè lei, nè la sua mamma...onestamente
è da brivido! Capisci quanto ero avanti? Già sapevo cosa potesse essere la morte...e qui si aprirebbe una parentesi che ha condizionato
tutta la mia vita, e la condiziona tutt'ora...

Ma torno al tema del tuo post non voglio fuorviare.

Da + di 20 anni in quella che per me è stata LA VERITA', non una religione ma la VERITA'.
Ora ricordo benissimo l'esempio che il fratello fece ame e mamma durante i primi incontri.
"Se ti dicessero che stai per bere un bicchiere d'acqua dove in una parte d'esso cè qualche goccia di veleno...tu che fai?
La bevi ugualmente perchè hai troppa sete, sperando di evitare lam parte dove cè il veleno, oppure non la berrai affatto?"

Dico, la risposta è ovvia no? E' imbarazzante perfino argomentarla...comunque per amore del racconto devo.
Non berrò l'acqua, perchè il veleno non si pùò evitare...tutta l'acqua è avvelenata!!!


Bene! Io dico oggi la stasse cosa sui testimoni di Geova
Avatar utente
Silviamiao
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/10/2009, 0:06
Contatta:

Messaggio da Silviamiao »

Oggi applico il bicchiere d'acqua avvelenata ai Testimoni di Geova...
Quindi tutto quello che cè di buono se ne va in fumo a causa degli inganni della wts, cioè la bibbia alterata
l'ostracismo a chi vuole uscirsene, il divieto di sangue a costo della vita.

Questi sono motivi fondamentali che mi fanno dimenticare quanto di "buono" ci può essere in tale "Verità"
E siccome io entrai a fare parte di loro per AMORE DELLA VERITA', in senso propriamente detto, perchè ero
davvero convinta di avere conquistato la verità teologica assoluta , il fatto di scoprire invece che le loro
verità sono avvelenate davvero,mi ha fatto determinare di abbandonarli, via...via da loro.

Il veleno se poco o molto è comunque mortale.

Silviamiao.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Silviamiao ha scritto:convinta di avere conquistato la verità teologica assoluta , il fatto di scoprire invece che le loro
verità sono avvelenate davvero,mi ha fatto determinare di abbandonarli, via...via da loro.

Il veleno se poco o molto è comunque mortale.

Silviamiao.
La verità teologica assoluta?
Ogni culto ritiene di averla, ma l'esperienza avuta con la dottrina della ccTdG, mi ha risvegliato dalla mia pigrizia di...cattolica anagrafica, in cui davo quel poco di catechismo che ricordavo, come scontato, senza pormi domande.
Il mio bisogno di Dio, l'ho scoperto proprio bevendo l'acqua avvelenata.
E, ora non mi accontento più, ho bisogno di leggere, di cercare, di indagare.
Perchè, vedi, la verità ti deve convincere con lo studio, bereanamente, come suggerisce la Bibbia, ma la certezza la trovi anche con la fede.
In bocca al lupo per il tuo percorso di vita.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Silviamiao
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/10/2009, 0:06
Contatta:

Messaggio da Silviamiao »

E' proprio quello che faccio, con l'interlineare mi sto divertendo molto... ela vera fede l'ho scoperta adesso, che è tutto l'amore che sentivo
dentro me ma non poteva venire fuori nei tg, perchè io tg ero troppo impegnata a "studiare".

Adesso amore, compassione e fede sono allordine del giorno nella mia vita e possono liberamente venire fuori!
Enon mi sento più in colpa se non vado a predicare
Sono sicuramente + cristiana oggi.

Silviamiao.
Avatar utente
paolo76
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 21/09/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da paolo76 »

Se posso, vorrei dare il mio contributo all'argomento!
Cosa mi manca dei TdG?? Nulla se parliamo di dottrina.
Purtroppo pero' non posso cancellare un'infanzia e un'adolescenza trascorsi tra i Tdg.
Spesso mi tornano in mente le assemblee lontano da casa e magari il giorno prima
dell'inizio aiutavo mio padre a pulire la macchina o magari facevamo la spesa insieme ecc..
Sono comunque piccoli ricordi legati all'infanzia che di tanto in tanto riaffiorano.
Una cosa e' certa!! Io in una sala del regno di Milano ho conosciuto 12 anni fa mia moglie!!
Forse la cosa piu bella che i TdG mi hanno dato, e grazie a lei ho un bel bambino.
Ciao a tutti!!!!
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Sono d’accordo con Gabriella che è un vero peccato che questa sezione sia così poco seguita. Pur non essendo mai stato Testimone di Geova, ho avuto occasione di approfondire il loro movimento e la loro teologia in molteplici occasioni, e questo mi ha anche dato la possibilità di difenderli quando ingiustamente accusati. Come mi sembra di capire anche dai vari post letti, penso che possiamo essere tutti d’accordo nel convenire che in quanto a zelo e solidarietà, non sono secondi a nessuno. Se una persona o una famiglia si unisce a loro seguendo senza obiezioni tutte le direttive, potrà sempre contare su un sicuro aiuto nel momento del bisogno, ecc. Al giorno d’oggi questo non è poco. Per questo li stimo e li ammiro sul piano sociale ma, non dimenticando Romani 10,2, penso che farebbero bene a limitarsi solo a questo.
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Vittorino da Feltre ha scritto: Se una persona o una famiglia si unisce a loro seguendo senza obiezioni tutte le direttive, potrà sempre contare su un sicuro aiuto nel momento del bisogno, ecc. Al giorno d’oggi questo non è poco.
Mmmhh.. su questo punto dissento fortemente, ma essendo nella sezione "Non solo critica" mi astengo dall'andare oltre :mrgreen:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

La verità teologica assoluta?
Ogni culto ritiene di averla, ma l'esperienza avuta con la dottrina della ccTdG, mi ha risvegliato dalla mia pigrizia di...cattolica anagrafica, in cui davo quel poco di catechismo che ricordavo, come scontato, senza pormi domande.
Il mio bisogno di Dio, l'ho scoperto proprio bevendo l'acqua avvelenata.
E, ora non mi accontento più, ho bisogno di leggere, di cercare, di indagare.
Perchè, vedi, la verità ti deve convincere con lo studio, bereanamente, come suggerisce la Bibbia, ma la certezza la trovi anche con la fede.
In bocca al lupo per il tuo percorso di vita.
Gabriella
per quello che dici ti ringrazio...perchè quello che hai detto ...sono io :grazie:
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Hai ragione

Messaggio da Vittorino »

Cara Gocciazzurra, in effetti leggendo le esperienze, specialmente le ultime, devo ricredermi e darti ragione. Ad ogni modo, non essendo mai stato TdG, tendo più a vedere le cose come me le fanno vedere. é anche per questo che bisogna ringraziare moltissimo tutti coloro che ci raccontano le loro esperienze, perchè ci fanno vedere una realtà altrimenti difficile da percepire.
Avatar utente
ladyfeline
Nuovo Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 16/10/2009, 22:22
Contatta:

Messaggio da ladyfeline »

Due: per il tempo in cui abbiamo aderito eravamo veramente convinti di agire e ci sforzavamo di comportarci come veri cristiani.
Gabriella[/quote]
può sembrare una stupidaggine ma grazie a loro ho smesso di fumare, sto leggendo la bibbia e mi sto interrogando se c'è veramente qualcosa che rimane dopo che moriremmo.
Avatar utente
Giovanni da Fasano
Veterano del Forum
Messaggi: 1145
Iscritto il: 21/09/2009, 15:53
Località: Fasano (BR)
Contatta:

Messaggio da Giovanni da Fasano »

Vittorino da Feltre ha scritto:Sono d’accordo con Gabriella che è un vero peccato che questa sezione sia così poco seguita. Pur non essendo mai stato Testimone di Geova, ho avuto occasione di approfondire il loro movimento e la loro teologia in molteplici occasioni, e questo mi ha anche dato la possibilità di difenderli quando ingiustamente accusati. Come mi sembra di capire anche dai vari post letti, penso che possiamo essere tutti d’accordo nel convenire che in quanto a zelo e solidarietà, non sono secondi a nessuno. Se una persona o una famiglia si unisce a loro seguendo senza obiezioni tutte le direttive, potrà sempre contare su un sicuro aiuto nel momento del bisogno, ecc. Al giorno d’oggi questo non è poco. Per questo li stimo e li ammiro sul piano sociale ma, non dimenticando Romani 10,2, penso che farebbero bene a limitarsi solo a questo.
caro vittorino da feltre cosa vuol dire solidarietà x la torre di guardia ?se cè solidarietà forse la fanno fra loro,seguendo tutte le direttive senza obiezioni come dici tu praticamente diventando uno schiavo, ma ti rendi conto di ciochè dici?i nella mia parrocchia quando vengono persone in difficolta nn chiedono :di che nazione sei? di che religione sei? se ci sono dei beni da distribuire si danno, ( senza se e senza ma) :strettamano: ps se ti ricordi qualche accusa ingiusta ne discutiamo
MEGLIO ATEI CHE TESTIMONI DI GEOVA......Giovanni Carparelli
http://www.facebook.com/giovanni.carpar ... ef=tn_tnmn" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=207" onclick="window.open(this.href);return false;
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=8555658" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
luca(68)
Utente Junior
Messaggi: 276
Iscritto il: 28/08/2009, 0:56
Facebook: www.facebook.com/LucaFrancescutto
Località: S.Vito al Tagliamento
Contatta:

Messaggio da luca(68) »

[quote="Paxuxu"] che poi non sia la bibbia vera è un'altro paio di maniche.


? :boh: :test: :pugnopc:
Scusa ma non sono per nulla daccordo , già il fatto che te la vengano a spiegare soggetti che non sono preparati culturalmente mi dà fastidio , se poi ci aggiungi che non è quella vera .... non capisco.
Avatar utente
luca(68)
Utente Junior
Messaggi: 276
Iscritto il: 28/08/2009, 0:56
Facebook: www.facebook.com/LucaFrancescutto
Località: S.Vito al Tagliamento
Contatta:

Messaggio da luca(68) »

Gocciazzurra ha scritto:
Vittorino da Feltre ha scritto: Se una persona o una famiglia si unisce a loro seguendo senza obiezioni tutte le direttive, potrà sempre contare su un sicuro aiuto nel momento del bisogno, ecc. Al giorno d’oggi questo non è poco.
Mmmhh.. su questo punto dissento fortemente, ma essendo nella sezione "Non solo critica" mi astengo dall'andare oltre :mrgreen:
Dissento anche io e invito a leggere le ultime presentazioni inserite (posso?).
Avatar utente
luca(68)
Utente Junior
Messaggi: 276
Iscritto il: 28/08/2009, 0:56
Facebook: www.facebook.com/LucaFrancescutto
Località: S.Vito al Tagliamento
Contatta:

Messaggio da luca(68) »

Gabriella Prosperi ha scritto:Visto che la sezione "Non solo critica" è desolatamente vuota, provo ad aprire un post, conscia di non avere la cultura e l'accattivante lessico di Berescitte (a cui, in anticipo chiedo scusa).che, in questa sezione, nel vecchio forum, ha inserito pagine importanti.
Cosa si può dire di gratificante di un culto che, a prima vista, ci appare come certi dolcetti inglesi:
Un invito alla dolcezza ma poi, una volta assaggiati, si rivelano d'un gusto salato?
Due cose mi sovvengono, almeno per chi, come me, ne è stato attratto in età adulta.
Una: in un particolare momento di oppressione e di solitudine, ci ha dato, anche se brevemente, un certo sollievo, l'illusione d'aver trovato una comunità di veri fratelli, una quasi famiglia.
Due: per il tempo in cui abbiamo aderito eravamo veramente convinti di agire e ci sforzavamo di comportarci come veri cristiani.
Ora, se la prima immagine si è rivelata illusoria, ritengo che la seconda, pur con i limiti dottrinali e le impostazioni/imposizioni subite, non sia da cancellare, anzi.
E' stata un'esperienza gravosa, ma non inutile, poichè, in coscienza, credevamo davvero di essere in sintonia con il Creatore.
Ecco, questo, almeno per me, è importante,
Gabriella

Scusami ma controvoglia vorrei dire il mio pensiero senza togliere nulla al tuo tentativo di dire cose buone.
Le cose assaggiate dal gusto salato sono colpa mia.
Io mi spaccio per pseudocristiano cattolico (tutto minuscolo se si parla di me) e avrei dovuto incontrarti nel momento del bisogno per prodigarmi nei tuoi confronti .
Non lo ho fatto e non ne sono stato capace. Io non ero solo e il pseudocristiano era anche Tizio e Caio.
Di solito la scusa è : ma io non lo sapevo o ma perchè non me lo hai detto.
Non dovevi dirmi nulla , dovevo accorgermene io. Non ho fatto nulla per te.
E' la società pseudocristiana che non funziona più.Una volta si era uniti dal bisogno (parlo dei miei avi) e oggi stiamo lontani per proteggergerci e salvaguardarci dal vicino fastidioso che potrebbe rubarci tempo prezioso o chissà chè.
Se io non sono stato capace di aiutartì , però , non significa che si debba giustificare un falso sistema di cose per illudere e poi imprigionare la gente.
Non volermene ma preferisco gridare al vento che noi cristiani non siamo buoni cristiani piuttosto che ammettere e pensare che un falso predicatore faccia del bene. Pochi siete quelli che hanno trovato la propria via con rinunce e sofferenze mentre troppi sono quelli che perseverano nella cieca ignoranza di seguire un unico padrone che si spaccia pure per unto (/i) .
E' la mia opinione e spero si riesca a trovare qualche altra cosa su cui controbattere perchè magari si potrebbe anche convincermi a trovare qualche cosa di veramente buono .
Che poi magari ci divento pure io tdg ... per 0,0000001 secondi.
Insisto su un punto ( e ne metto 2) : io e la società a cui appartengo siamo la causa dei mali del prossimo quindi se io fossi un pò più serio certe sette non avrebbero motivo di esistere.
Domanda : soluzioni e ricette ? Casca l'asino. Non ne ho , non so . Se ne può discutere ?
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

luca(68) ha scritto:Scusami ma controvoglia vorrei dire il mio pensiero senza togliere nulla al tuo tentativo di dire cose buone.
Le cose assaggiate dal gusto salato sono colpa mia.
Io mi spaccio per pseudocristiano cattolico (tutto minuscolo se si parla di me) e avrei dovuto incontrarti nel momento del bisogno per prodigarmi nei tuoi confronti .
Non lo ho fatto e non ne sono stato capace. Io non ero solo e il pseudocristiano era anche Tizio e Caio.
Di solito la scusa è : ma io non lo sapevo o ma perchè non me lo hai detto.
Non dovevi dirmi nulla , dovevo accorgermene io. Non ho fatto nulla per te.
E' la società pseudocristiana che non funziona più.Una volta si era uniti dal bisogno (parlo dei miei avi) e oggi stiamo lontani per proteggergerci e salvaguardarci dal vicino fastidioso che potrebbe rubarci tempo prezioso o chissà chè.
Se io non sono stato capace di aiutartì , però , non significa che si debba giustificare un falso sistema di cose per illudere e poi imprigionare la gente.
Non volermene ma preferisco gridare al vento che noi cristiani non siamo buoni cristiani piuttosto che ammettere e pensare che un falso predicatore faccia del bene. Pochi siete quelli che hanno trovato la propria via con rinunce e sofferenze mentre troppi sono quelli che perseverano nella cieca ignoranza di seguire un unico padrone che si spaccia pure per unto (/i) .
E' la mia opinione e spero si riesca a trovare qualche altra cosa su cui controbattere perchè magari si potrebbe anche convincermi a trovare qualche cosa di veramente buono .
Che poi magari ci divento pure io tdg ... per 0,0000001 secondi.
Insisto su un punto ( e ne metto 2) : io e la società a cui appartengo siamo la causa dei mali del prossimo quindi se io fossi un pò più serio certe sette non avrebbero motivo di esistere.
Domanda : soluzioni e ricette ? Casca l'asino. Non ne ho , non so . Se ne può discutere ?
Non posso risponderti se non con un'altra domanda:
c'è qualcuno, in questo forum, verso cui nutri sentimenti di stima?
E se la risposta è si, pensi che le qualità che hanno la tua approvazione non erano presenti anche prima, quando molti di noi erano ancora Testimoni?
Non pensi che la stessa sincerità che si dimostra ora, aveva la stessa intensità di quando si predicava?
Certo hai ragione quando dici che è stata, in molti casi, colpa dell'impreparazione dei singoli a non farci accorgere in tempo della trappola, ma molti non hanno avuto scelta essendo nati in questo culto.
Credo che la cosa importante sia, una volta presa coscienza, di aiutare coloro che chiedono di essere aiutati, senza contrapporci con inimicizia, rispettando chi ha idee diverse, pur continuando ad affermare le nostre.
In ognuno di noi c'è del buono indipendentemente dalle idee professate.
Proviamo a cercare nel prossimo il buono e, forse, saremo moralmente più ricchi, ma soprattutto più sereni.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
luca(68)
Utente Junior
Messaggi: 276
Iscritto il: 28/08/2009, 0:56
Facebook: www.facebook.com/LucaFrancescutto
Località: S.Vito al Tagliamento
Contatta:

Messaggio da luca(68) »

Gabriella Prosperi ha scritto:
luca(68) ha scritto:Scusami ma controvoglia vorrei dire il mio pensiero senza togliere nulla al tuo tentativo di dire cose buone.
Le cose assaggiate dal gusto salato sono colpa mia.
Io mi spaccio per pseudocristiano cattolico (tutto minuscolo se si parla di me) e avrei dovuto incontrarti nel momento del bisogno per prodigarmi nei tuoi confronti .
Non lo ho fatto e non ne sono stato capace. Io non ero solo e il pseudocristiano era anche Tizio e Caio.
Di solito la scusa è : ma io non lo sapevo o ma perchè non me lo hai detto.
Non dovevi dirmi nulla , dovevo accorgermene io. Non ho fatto nulla per te.
E' la società pseudocristiana che non funziona più.Una volta si era uniti dal bisogno (parlo dei miei avi) e oggi stiamo lontani per proteggergerci e salvaguardarci dal vicino fastidioso che potrebbe rubarci tempo prezioso o chissà chè.
Se io non sono stato capace di aiutartì , però , non significa che si debba giustificare un falso sistema di cose per illudere e poi imprigionare la gente.
Non volermene ma preferisco gridare al vento che noi cristiani non siamo buoni cristiani piuttosto che ammettere e pensare che un falso predicatore faccia del bene. Pochi siete quelli che hanno trovato la propria via con rinunce e sofferenze mentre troppi sono quelli che perseverano nella cieca ignoranza di seguire un unico padrone che si spaccia pure per unto (/i) .
E' la mia opinione e spero si riesca a trovare qualche altra cosa su cui controbattere perchè magari si potrebbe anche convincermi a trovare qualche cosa di veramente buono .
Che poi magari ci divento pure io tdg ... per 0,0000001 secondi.
Insisto su un punto ( e ne metto 2) : io e la società a cui appartengo siamo la causa dei mali del prossimo quindi se io fossi un pò più serio certe sette non avrebbero motivo di esistere.
Domanda : soluzioni e ricette ? Casca l'asino. Non ne ho , non so . Se ne può discutere ?
Non posso risponderti se non con un'altra domanda:
c'è qualcuno, in questo forum, verso cui nutri sentimenti di stima?
E se la risposta è si, pensi che le qualità che hanno la tua approvazione non erano presenti anche prima, quando molti di noi erano ancora Testimoni?
Non pensi che la stessa sincerità che si dimostra ora, aveva la stessa intensità di quando si predicava?
Certo hai ragione quando dici che è stata, in molti casi, colpa dell'impreparazione dei singoli a non farci accorgere in tempo della trappola, ma molti non hanno avuto scelta essendo nati in questo culto.
Credo che la cosa importante sia, una volta presa coscienza, di aiutare coloro che chiedono di essere aiutati, senza contrapporci con inimicizia, rispettando chi ha idee diverse, pur continuando ad affermare le nostre.
In ognuno di noi c'è del buono indipendentemente dalle idee professate.
Proviamo a cercare nel prossimo il buono e, forse, saremo moralmente più ricchi, ma soprattutto più sereni.
Gabriella
Per onestà nuda e pura ti devo rispondere con un no , secondo me nessuno di voi è la stessa persona che era prima a prescindere dalla bontà individuale.Quando leggo te o tutte le altre persone che riportano i loro punti di vista , esperienze e irrimediabilmente questo o quel versetto mi rendo conto di avere a che fare con persone vere , libere e in molti casi persone che hanno sofferto per raggiungere un traguardo migliore del mio .Persone che si mettono realmente a disposizione nel fare qualcosa per il prossimo proponendo se stesse e non un corpo direttivo.Credo che questo sia fare religione.Tutti partecipano e ognuno seguendo facili regole di buon senso continua il proprio percorso contribuendo e non imponendo.
Sicuramnte le belle qualità delle persone che scrivono nel forum c'erano anche prima ma dove erano ? Erano nascoste e forse , probabilmente ,credo , vi comportavate come quelle stelle filanti di tdg che ogni tanto leggo qui e che non mi hanno mai dato nessun buon segnale per pensare bene di loro e di ciò che professano.Solo fumo.
Questi sono miei giudizi personali (io che giudico ! Ci vuole un bel coraggio ).
Non ci riesco a trovare del buono nei tdg , forse del "meno male" che non è comunque del buono.Se tu sei una persona buona ma compi azioni per le quali non concordo in quanto sono dannose cosa devo pensare ?Non penso che sei una persona buona.Mi predichi la fratellanza e poi mi abbandoni appena sono nel bisogno (per fare un piccolissimo esmpio).
Se sei sfortunato non diventi tdg ma ci nasci , avrai l'infanzia rovinata e poi molto probabilmente farai una vita infame rendendoti conto che ti hanno solo imbrogliato (perchè prima o poi tutti se ne rendono conto) ma sarà troppo tardi e rimarrai quello che sei perchè non sai come fare a rompere le catene con "le persone" .
Non tutti sono bravi e forti come chi scrive qui.
Qundi con tutta la arroganza di cui sono capace ti chiedo perdono per questa mia esposizione dei miei pensieri e con tutta la umiltà di cui sono capace ti chiedo di replicare senza distruggermi moralmente ...che sono sensibile!
Quanto scrivo non ha lo scopo di offendere chi legge , esprime una posizione desunta da quanto leggo qui e dalla mia esperienza diretta .
Quanto scrivo ha lo scopo di dire come la vede uno che da sempre conosce i tdg (quando ero scaut avevo fatto pure una bella ricerca sulle sette) e da sempre non è daccordo con loro.
Leggere qui non ha fatto altro che confermare questa mia posizione (svelandomi un sacco di cose che altrimenti rimanevano ignote) .
Avatar utente
berescitte
Nuovo Utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 16/06/2009, 23:47
Contatta:

Messaggio da berescitte »

ladyfeline ha scritto:Due: per il tempo in cui abbiamo aderito eravamo veramente convinti di agire e ci sforzavamo di comportarci come veri cristiani.
Gabriella
può sembrare una stupidaggine ma grazie a loro ho smesso di fumare, sto leggendo la bibbia e mi sto interrogando se c'è veramente qualcosa che rimane dopo che moriremmo.[/quote]

Io ho smesso di fumare grazie a un corso antifumo avuto con gli Avventisti del 7° giorno (che sono i papà storici del geovismo e ritengono il loro figlio un figlio degenere!). Del bene se ne ricava dappertutto!
La Bibbia non la "leggo", la studio, la medito e la prego da quando avevo 17 anni, con l'aiuto del mio Magistero (così come fa il TG con l'aiuto distorcente che gli viene dalla sua Congregazione) e quello di maestri esperti in esegesi e spiritualità (che grazie allo Spirito santo abbondano).
E per quanto riguarda il dopo morte - che è poi la questione numero uno perché coinvolge il senso della vita e dell'universo - ho avuto risposte molto rasserenanti dalla mia fede. Mentre a questo riguardo la fede geovista insegna l'annullamento totale del nostro essere, nonostante le sue parole parlino di "resurrezione". E' una faccenda sconvolgente che tratterò ampiamente nel mio DREAM (ma non subito).
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

luca(68) ha scritto:Qundi con tutta la arroganza di cui sono capace ti chiedo perdono per questa mia esposizione dei miei pensieri e con tutta la umiltà di cui sono capace ti chiedo di replicare senza distruggermi moralmente ...che sono sensibile!
Quanto scrivo non ha lo scopo di offendere chi legge , esprime una posizione desunta da quanto leggo qui e dalla mia esperienza diretta .
Quanto scrivo ha lo scopo di dire come la vede uno che da sempre conosce i tdg (quando ero scaut avevo fatto pure una bella ricerca sulle sette) e da sempre non è daccordo con loro.
Leggere qui non ha fatto altro che confermare questa mia posizione (svelandomi un sacco di cose che altrimenti rimanevano ignote) .
Quella che tu chiami arroganza, per me è sincerità e non mi scandalizza il tuo punto di vista, poichè, a lungo, è stato anche il mio, dopo essere uscita da questa esperienza.
Certo, nel mio caso, lo scotto da pagare è stato lieve perchè non ho dovuto rinunciare ad affetti importanti, ma l'umiliazione e il dolore per essermi lasciata ingannare sono state, comunque, cocenti.
Ognuno di noi elabora diversamente le esperienze vissute, ma appunto nel verbo eleborare è insito il concetto di avvenimenti passati.
Non puoi e non posso pretendere da te, che stai attualmente vivendo una situazione critica,una visione imparziale,
Sei nel mezzo di una guerra in cui le forze dei contendenti si equilibrano e l'esito è incerto.
Ora il tuo obiettivo deve essere solo quello di salvaguardare la cosa più importante: la serenità e l'equilibio dei tuoi figli.
Dopo, avrai tutto il tempo e la stabilità emotiva di valutare il tutto e magari, perchè no, di trovare anche qualcosa di positivo.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
luca(68)
Utente Junior
Messaggi: 276
Iscritto il: 28/08/2009, 0:56
Facebook: www.facebook.com/LucaFrancescutto
Località: S.Vito al Tagliamento
Contatta:

Messaggio da luca(68) »

Gabriella Prosperi ha scritto:
luca(68) ha scritto:Qundi con tutta la arroganza di cui sono capace ti chiedo perdono per questa mia esposizione dei miei pensieri e con tutta la umiltà di cui sono capace ti chiedo di replicare senza distruggermi moralmente ...che sono sensibile!
Quanto scrivo non ha lo scopo di offendere chi legge , esprime una posizione desunta da quanto leggo qui e dalla mia esperienza diretta .
Quanto scrivo ha lo scopo di dire come la vede uno che da sempre conosce i tdg (quando ero scaut avevo fatto pure una bella ricerca sulle sette) e da sempre non è daccordo con loro.
Leggere qui non ha fatto altro che confermare questa mia posizione (svelandomi un sacco di cose che altrimenti rimanevano ignote) .
Quella che tu chiami arroganza, per me è sincerità e non mi scandalizza il tuo punto di vista, poichè, a lungo, è stato anche il mio, dopo essere uscita da questa esperienza.
Certo, nel mio caso, lo scotto da pagare è stato lieve perchè non ho dovuto rinunciare ad affetti importanti, ma l'umiliazione e il dolore per essermi lasciata ingannare sono state, comunque, cocenti.
Ognuno di noi elabora diversamente le esperienze vissute, ma appunto nel verbo eleborare è insito il concetto di avvenimenti passati.
Non puoi e non posso pretendere da te, che stai attualmente vivendo una situazione critica,una visione imparziale,
Sei nel mezzo di una guerra in cui le forze dei contendenti si equilibrano e l'esito è incerto.
Ora il tuo obiettivo deve essere solo quello di salvaguardare la cosa più importante: la serenità e l'equilibio dei tuoi figli.
Dopo, avrai tutto il tempo e la stabilità emotiva di valutare il tutto e magari, perchè no, di trovare anche qualcosa di positivo.
Gabriella
Vero.
?
Però è un 'altra prova che di cose buone ....
Ok , .
Avatar utente
malcom11
Utente Senior
Messaggi: 776
Iscritto il: 27/07/2009, 23:10
Località: Campobasso
Contatta:

Messaggio da malcom11 »

ladyfeline ha scritto: può sembrare una stupidaggine ma grazie a loro ho smesso di fumare,

Io quando studiavo con i TdG,mi sforzavo a non fumare ma non sono riuscito a smettere.
Oggi,da solo e senza un motivo,non fumo più!...( Penso di poterlo affermare con certezza,sono 8 mesi...).
kalos ha scritto:mi ha aiutato notevolmente nel mondo del lavoro, nonostante la mia timidezza.

Se fosse possibile,secondo me molti individui dovrebbero "provare attivamente"un periodo della vita all'interno dell'organizzazione dei TdG !
Ne uscirebbero sicuramente migliori e apprezzerebbero di più tutto ciò che ci ha donato il Creatore! :ilovejesus:
I 'nuovi intendimenti' sono le 'toppe' che lo schiavo mette sui tessuti lacerati dei loro errori.(ryuzaky77)
Presentazione
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

ladyfeline ha scritto:Due: per il tempo in cui abbiamo aderito eravamo veramente convinti di agire e ci sforzavamo di comportarci come veri cristiani.
Gabriella
Ma perchè.... fuori non ci si può comportare come veri cristiani?
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti