Missionariato

In questa sezione si possono segnalare gli aspetti positivi esistenti sia negli insegnamenti che nel comportamento dei TdG

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Missionariato

Messaggio da Vittorino »

Pochi giorni fa ho incontrato un TdG anziano (in tutti i sensi) che mi è sempre parsa una buona persona, semplice, disponibile al dialogo e senza alzare mai i toni.
Quando gli ho chiesto notizie di suo figlio, mi ha detto che è partito per la Cina con moglie e figlia piccola.
La notizia che vi siano persone che affrontano viaggi in posti così diversi e lontani con tutta la famiglia, mi sembra degna di entrare a far parte di questa sezione.
:strettamano:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Indubbiamente ci vuol coraggio e fede, i sacrifici che han sostenuto fin qui sembreranno nulla al confronto della società che troveranno, certamente diversissima dalla nostra e non certo benevola verso qualsiasi forma di cristianesimo.
Tuttavia, pur ammirando chi sceglie una vita di missionario per promulgare la propria fede, la mia stima va soprattutto a coloro che mettono come priorità la costruzione e l'attività nelle infrastutture che servano a sollevare dai bisogni terreni.
Del resto, mi pare fosse una priorità anche per il Cristo.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

La salvezza eterna del proprio prossimo deve essere la priorità di ogni buon cristiano.
E' anche vero, però, che come diceva William Booth (fondatore dell'Esercito della Salvezza) non è possibile predicare il Vangelo a gente con lo stomaco vuoto. Così come è vero che la previa accettazione del Vangelo non può essere una condizione propedeutica al sovvenire il prossimo nei suoi bisogni materiali.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Vittorino scrive.
La notizia che vi siano persone che affrontano viaggi in posti così diversi e lontani con tutta la famiglia, mi sembra degna di entrare a far parte di questa sezione.
Veramente per tali persone vi deve essere una forte fede, mi auguro che possa comprendere che le persone a volte hanno bisogno anche del " pane quotidiano".

Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

francocoladarci ha scritto:
Veramente per tali persone vi deve essere una forte fede, mi auguro che possa comprendere che le persone a volte hanno bisogno anche del " pane quotidiano".

Franco
Quando una persona mostra interesse, spesso viene aiutata anche con il "pane quotidiano", oppure lavoretti in casa per persone anziane....Peró quando diventa tdg.....di colpo dimenticano che ha ancora bisogno di aiuto! Visto e provato! :triste:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
tartuca
Utente Senior
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/09/2010, 10:05
Contatta:

Messaggio da tartuca »

Vittorino da Feltre ha scritto:Pochi giorni fa ho incontrato un TdG anziano (in tutti i sensi) che mi è sempre parsa una buona persona, semplice, disponibile al dialogo e senza alzare mai i toni.
Quando gli ho chiesto notizie di suo figlio, mi ha detto che è partito per la Cina con moglie e figlia piccola.
La notizia che vi siano persone che affrontano viaggi in posti così diversi e lontani con tutta la famiglia, mi sembra degna di entrare a far parte di questa sezione.
:strettamano:
Tutti coloro che lasciano ciò che conoscono per l'incerto sono da ammirare,specie se lo fanno per la fede nel loro Dio;anche i figli di una mia amica ebrea sono andati a vivere in Israele;quanti missionari ho conosciuto che sono andati per il mondo.........
Se con il tuo messaggio vuoi dire che anche tra i Tdg ci sono persone così,credo che nessuno l'abbia mai messo in dubbio!
I dubbi saltano fuori sulla dottrina della wt non sul singolo
marika
Utente Junior
Messaggi: 252
Iscritto il: 19/10/2009, 9:26
Facebook: marika.mazzuia@gmail.com
Località: viterbo
Contatta:

Messaggio da marika »

saro' cm sempre contro corrente, ma se ho stima di un adulto consapevole che decide di impiegare la propria vita verso qualche forma di volontariato, ne ho meno anzi nessuna, verso un genitore che per amore del prossimo mette una creatura di 5 anni in un sistema dal quale tutti scappano..
ho lasciato la campagna perchè mio figlio di 6 anni si trovava solo, gli amichetti abitano in città, le scuole sono in città, il tempo speso per i viaggi preferisco che lo dorma ecc
Il primo pensiero è stato per lui che deve farsi una vita, poi verranno i miei interessi, quando sarà autosufficente posso anche decidere di andare sull'isola che non c'è, ma ora la priorità è il suo buon crescere.
Avatar utente
tartuca
Utente Senior
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/09/2010, 10:05
Contatta:

Messaggio da tartuca »

marika ha scritto:saro' cm sempre contro corrente, ma se ho stima di un adulto consapevole che decide di impiegare la propria vita verso qualche forma di volontariato, ne ho meno anzi nessuna, verso un genitore che per amore del prossimo mette una creatura di 5 anni in un sistema dal quale tutti scappano..
ho lasciato la campagna perchè mio figlio di 6 anni si trovava solo, gli amichetti abitano in città, le scuole sono in città, il tempo speso per i viaggi preferisco che lo dorma ecc
Il primo pensiero è stato per lui che deve farsi una vita, poi verranno i miei interessi, quando sarà autosufficente posso anche decidere di andare sull'isola che non c'è, ma ora la priorità è il suo buon crescere.
Ti quoto al 75%; è giustissimo quello che dici a proposito di tuo figlio, perchè,bene o male, qui sappiamo esattamente come si vive altrove.Credo che parte della fuga dalle campagne sia dovuto,sia pur in forma piccola,dal desiderio di ottenere ciò che si vedeva nei film ed in tv; ti ricordi le prese in giro sul campanello della porta che faceva il doppio suono?
Per quanto riguarda una bambina molto piccola ( piccola intendo mesi, non anni,perchè a 5 anni è in effetti troppo tardi perchè non sia traumatico) io credo che vivendo sempre in un determinato posto non rimpiangi ciò che non conosci.Quando Caren Joy è venuta da Manila in Italia , ho cercato di starle molto vicino, perchè cambiare a 9 anni stato,clima, alimentazione,religione etc, credo debba essere terribile!
marika
Utente Junior
Messaggi: 252
Iscritto il: 19/10/2009, 9:26
Facebook: marika.mazzuia@gmail.com
Località: viterbo
Contatta:

Messaggio da marika »

ora non so come ho visto 5 anni ( :boh: ), ma per chi è genitore, peggio mi sento con un infante. e non solo per lo spostamento, hai problemi e non parli la lingua del posto, pochi punti di riferimento ecc, ma fino a che i bambini non raggiungono i tre anni le mamme dovrebbero portarli a prendere aria e non in predicazione /( parlo da ex pioniera con il passeggino...), levi alla creatura i suoi momenti di sonno, di igiene, di calma.. pensa al nostro stato che tanto di manica larga non è, dà la maternità ( anche se nn retribuita) fino a tre anni, poi fino ai 6 permessi speciali per malattia del piccolo.. insomma è un periodo particolare, e se uno può permettersi di non lavorare, ritengo che la priorità debba essere sul benessere del figlio, e non sul nostro " senso dell'urgenza nel predicare" ad estranei levando tempo, risorse e stile di vita che sia un crescendo in base alle vere necessità, del piccolo non dei grandi..
Katia

Messaggio da Katia »

Quando ero piccola non vedevo mia madre perché faceva la pioniera. Ho sofferto molto la sua assenza. Facevo festa ogni volta che la vedevo. Venivo sballottata tra zii e nonni. Quando glielo faccio notare mia madre risponde che pensava di poter contare su mio padre che praticamente mi ignorava se non per urlarmi contro....

Anch'io penso che i figli debbano essere una priorità e dopo vengono le attività cristiane ma farlo capire ad un tdg è come pisciare contro vento...
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

Infatti per questa primaria ragione, che la famiglia non deve essere per nessun motivo trascurata che si deve scegliere o la missione di volontariato o la famiglia. Non si può fare ambedue le cose, anche perchè si rischia di non farle bene. Anche la bibbia consiglia di non sposarsi, perciò è tradizione secolare che preti e suore non si sposano,perchè si possano impegnare pienamentente nella vocazione scelta di castità e di missioni di volontariato. Inoltre in Cina non è consentito il proselitismo, per quanto la Costituzione stabilisce che i cittadini cinesi possono godere della libertà di fede, non è un luogo giusto dove può essere portata una bambina. Mi dispiace ma su questo proprio non riesco a fare critica positiva:piange:
Per rimediare dico però che i tdg in genere sono proprio brave persone che si dedicano a questo tipo di missione all'estero,anche se si tratta solamente di predicazione e di aiuto spirituale e non di opere caritatevoli di aiuto concreto a tutti i poveri bisognosi a prescindere dalla religione di appartenenza . :scuse:
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

:appl: complimenti per il sacrificio ma ricordo che non solo noi TDG facciamo questi sacrifici :ilovejesus:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Amore e Psiche ha scritto: :appl: complimenti per il sacrificio ma ricordo che non solo noi TDG facciamo questi sacrifici :ilovejesus:
Nello specifico diciamo pure che i testimoni di Geova in realtà non fanno i missionari ma sono solo dei reclutatori. Non si interessano in modo caritatevole del prossimo a meno che questi non mostrino interesse per il loro messaggio. Non inviano aiuti in luoghi colpiti da disastri a meno che in tali luoghi non vi siano testimoni di Geova. I sacrifici, chiamiamoli pure così, dei testimoni di Geova sono mal riposti e sono la conseguenza delle speranze infondate che il Corpo Direttivo inculca loro, non si possono certo paragonare ai veri sacrifici, quelli fatti per una causa tangibile, presente e non presunta, che svolgono migliaia di missionari di altre fedi che aiutano bambini e popolazioni bisognose.

Gabry
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Ecco come andare a rompere le tradizioni e far abbuiare la Religione di altri popoli, è proprio nel Vostro DNA andare a creare fratture e distruggere altre Religioni, vero?

E se venissero da voi a fare proselitismo, che fate a parte riaccendere i roghi?


Paxuxu
Avatar utente
paolo76
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 21/09/2009, 21:28
Contatta:

per Paxuxu

Messaggio da paolo76 »

Scusa perche' dici e' proprio NEL VOSTRO DNA???
Vostro di chi?

:boh:

Paolo76
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

paolo76 ha scritto:Scusa perche' dici e' proprio NEL VOSTRO DNA???
Vostro di chi?

:boh:

Paolo76
Rispondo io che lo conosco: vostro di noi...mortali.
Paxuxu dice che è immortale :sorriso: .
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

Paxuxu ha scritto:Ecco come andare a rompere le tradizioni e far abbuiare la Religione di altri popoli, è proprio nel Vostro DNA andare a creare fratture e distruggere altre Religioni, vero?

E se venissero da voi a fare proselitismo, che fate a parte riaccendere i roghi?


Paxuxu
Ma come Paxuxu, fai finta di non saperlo? Sei tu il diavoletto!!!! :occhiol:
P.S:E non tentare di deviarci più oh!!! :risatina:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti