Sapete di qualcuno che ha fatto testamento a favore della Watch Tower?

Domande sui TdG che vengono fatte di frequente

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Sapete di qualcuno che ha fatto testamento a favore della Watch Tower?

Messaggio da Cogitabonda »

Guardando il bilancio pubblicato dalla Watch Tower Society inglese mi è capitato sotto gli occhi questo dato: 2.075.000 sterline incassate in un anno da lasciti testamentari. Una bella cifra!

Mi stavo chiedendo se voi ex-TdG o TdG ancora attivi conoscete persone che hanno fatto testamento a favore dell'organizzazione, e se c'è mai stato nei discorsi o nelle pubblicazioni qualche invito a fare questo. Naturalmente se l'argomento è già stato trattato nel forum sarò grata a chi mi segnalasse il thread in questione.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

A proposito di testamenti, queste sono alcune lettere della Betel dove vengono date istruzioni in merito:
TESTAMENTO A FAVORE DELLA SOCIETÀ:
Ci chiedi in che modo madre e figlia testimoni di Geova. possono fare testamento a favore della Società. Gli unici parenti che hanno una quota dell’eredità in qualità di legittimari sono i parenti in linea retta: genitori, coniuge, figli, figli dei figli. Gli altri parenti come fratelli o sorelle non possono pretendere nulla per legge. Pertanto se le sorelle redigessero un testamento precisando che alla morte di una delle 2 l'altra diventerà erede, ma alla morte di entrambe sarà erede la Società, nessuno degli altri parenti potrà opporsi al testamento. Potranno scegliere tra il testamento OLOGRAFO e quello per ATTO DI NOTAIO. (Art. 601 Codice Civile) Il testamento olografo consiste in un documento redatto per intero a mano, datato e sottoscritto dal testatore. Il testamento per atto di notaio viene redatto dal notaio e conservato nei suoi archivi. Nel caso si rediga un testamento olografo sarebbe opportuno inviarne una copia per conoscenza alla Società. (SSG:CMB 15.3.83)

Secondo quanto disposto dall'art. 606 del Codice Civile, il testamento olografo deve essere scritto per intero, datato e sottoscritto di mano dal testatore. Ciò significa che le dichiarazioni testamentarie non possono essere scritte da altri né possono essere redatte a macchina. Se la persona che desidera fare testamento a favore della Società si trova nell’impossibilità di scrivere di proprio pugno è necessario avvalersi dell'opera del notaio. Il testatore dichiara la propria volontà al notaio il quale la mette per iscritto e successivamente ne dà lettura al testatore in presenza di 2 testimoni. Nel caso si volesse nominare la Società quale erede, ti preghiamo di farci pervenire una copia conforme all'originale del testamento, sia olografo che pubblico, cioè redatto dal notaio. (SSG 13.10.80)

Vi sono due tipi di testamento: il testamento olografo e quello presso notaio. Il 1° è più semplice e non comporta alcuna spesa. Consiste in una dichiarazione scritta direttamente a mano da testatore, sottoscritta dal medesimo e datata. Senza uno dei 3 requisiti sopraddetti il testamento olografo è nullo. Il testamento presso notaio è necessario quando la persona non sa leggere o scrivere o quanto teme di non sapere esprimere correttamente le proprie volontà o ritiene che il testamento possa essere scoperto e trafugato. Il notaio tiene nei propri archivi ogni testamento da lui redatto e ne garantisce la segretezza e la conservazione. In entrambi i casi sarebbe opportuno che la Società potesse avere una copia del testamento. Precisiamo che queste informazioni vengono date solo perché espressamente richieste ma non vogliono né devono apparire un suggerimento a testare in favore della Società. (SSG 11.2.82)
http://www.infotdgeova.it/question5.php#_ftnref53" onclick="window.open(this.href);return false;

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Quando frequentavo mi parlarono d'un fratello che aveva lasciato in testamento il proprio appartamento.
Ora, non so se vero o forse un'allusione delicata(?) a quanto avrei potuto fare io...un giorno :sorriso: .
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Grazie Achille! E' importante la frase finale:
Precisiamo che queste informazioni vengono date solo perché espressamente richieste ma non vogliono né devono apparire un suggerimento a testare in favore della Società.
Chissà se nelle congregazioni, invece, qualcuno si è mai sentito suggerire qualcosa del genere da un fratello particolarmente zelante. :boh:

Grazie anche a te Gabriella!
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

alla fine dell anno nella TDG c'e' sempre un articolo dove si parla di lasciare immobili (non vengono accettati tutti) o fare testamento a favore della wts :contrib:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ci pensano le riviste a dare questi suggerimenti:

TdG 1 Nov. 2004 ‘Conoscete la felicità del dare?’ pag. 19. L’articolo occupa 5 pagine con un riquadro dal fondo grigio dove sono spiegate le diverse forme del ‘donare’ su due pagine:
Offerte a sostegno dell’opera mondiale, Prestiti. Altre forme di sostegno per l’adorazione: Contratti d’assicurazione vita, Conti bancari, Bene immobili, testamenti, Doni alle opere.

TdG 1 Nov. 2005 ‘Contribuzioni che rallegrano Dio’ pag. 26, articolo su 5 pagine con il riquadro su due pagine a sfondo grigio.
‘Diverse forme di donazioni: Prestiti, Doni pianificati, Polizze d’assicurazione, Conti bancari, Titoli e obbligazioni, Beni immobili, doni accompagnati da rendita, testamenti e lasciti

TdG 1 Nov. 2006 ‘Costruiscono insieme per lodare Dio’ pag. 17, articolo su 5 pagine, con solito riquadro su due pagine a sfondo grigio. ‘Modi in cui alcuni scelgono di contribuire’: Contribuzioni per l’opera mondiale, contribuzioni soggette a condizioni, offerte che si possono pianificare, polizze d’assicurazioni, titoli, beni immobili, testamenti e lasciti

Vedi anche http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=8035940" onclick="window.open(this.href);return false;

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Saluti carissima

Messaggio da deep-blue-sea »

Io ho conosciuto una vecchia sorella, che andammo a trovare con suo nipote, nostro amico e ex TG, con un viaggetto di oltre 700 km. Il nostro amico é sempre stato molto accorto e interessato alle zie, sorelle della mamma, e telefonava loro regolarmente tutte le domeniche.

Questa zia, ultra-zelante perfino bigotta a favore della WT, non aveva eredi, ma aveva un appartamento di 2 camere + grande salone +cucina e servizi, se ricordo bene, e malgrado avesse diversi nipoti TG, decise di lasciare l'appartamento alla WT. A prescindere dal fatto che doveva sicuramente dare ogni mese una parte della sua pensione, perchè diceva sempre: La società ha bisogno di soldi, poveretti, hanno tante spese, tocca a noi aiutarli.....

Infine si é ammalata, é finita in casa di cura, e il nipote sempre assiduo a farle visita quando poteva visto la distanza, e telefonava regolarmente. Poi é trapassata.
Ecco che gli anziani si fecero vivi, per prendere possesso della casa e di tutto quello che conteneva, se volevano potevano prendere le fotografie, ma lasciare la cornice.
Insomma, la WT si é pappata tutto, e il nostro amico, il nipote, ne é stato cosi disgustato e offeso a cuasa dell'atteggiamento da...vampiri dell'organizzazione.
Bella testimonianza anche per un altro nipote che abitava nelle sue vicinanze che anche si dava da fare per lei.. e non era Testimone!!!

Comunque, sui forum americani, ho letto più di una volta di foristi stravolti e arrabbiati che i genitori avevano lasciato tutto alla WT, senza curarsi dei figli. Forse la legge americana lo permette, ad ogni modo deve far male questa decisione, che scarta i propri eredi e fa dei lasciti a degli sconosciuti!
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
paolo76
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 21/09/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da paolo76 »

La mia carissima suocera,
vive in un appartamento che un vecchio fratello malato ha lasciato in eredita' (Lo assistiva H 24)
alla congregazione locale.Ora la congregazione locale , non potendo prenderlo in carico direttamente,
ha demandato il tutto a Roma. Roma , dopo perizia catastale e tecnica, ha reputato che l'immobile non era di Suo
interesse. Ora, io non so chi e' il proprietario attuale, credo il comune, ma mia suocera ci puo' vivere finche' campa,
con tanto di documento notarile. Mia moglie e mia cognata , essendo figlie dirette, potevano rilevare l'immobile
a prezzo conveniente. Ma non avendo possibilita' economica immediata hanno rifiutato.
Evidentemente, a somme tratte, la WTS accetta i lasciti solo se c'e' convenienza se no li lascia dove sono.
Un appartamento di 50 anni, con evidenti migliorie da apportare, sarebbe stato di spesa e non di guadagno.


Paolo76
Avatar utente
Flò
Nuovo Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 08/08/2012, 13:00
Contatta:

Messaggio da Flò »

Riprendo questo thread perché mi è venuto un dubbio proprio oggi in merito ai "consigli amorevoli" che si danno in quella sala e a mia nonna.
E' sempre stata una donna molto oculata e attentissima al denaro, sempre spaventata dai possibili raggiri e dalle truffe. Recentemente mia madre, trovandosi a casa sua, ha risposto a una telefonata della banca che cercava mia nonna. Nulla di strano, se non fosse che al termine della telefonata mia nonna si è rifiutata in tutti i modi di rivelare a mia madre il contenuto del messaggio dell'impiegato che aveva chiamato glissando con un "Sono cose mie, ma non preoccuparti". Per non volerci rivelare nulla sospettiamo che ci sia qualcosa di cui per qualche motivo non proprio simpatico vuole che veniamo a conoscenza.
Ed ecco che mi si è accesa la lampadina: può aver disposto qualche bonifico consistente alla WT? C'è qualche modo, qualche indizio ricorrente in questi casi, per cui possiamo scoprirlo? :fronte:
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

Messaggio da ilnonnosa »

Vi è anche un altro “testamento” che i singoli testimoni di Geova redigono di proprio pugno riguardo le sue volontà testamentarie affinché dopo la sua morte siano osservate.
Ci sono degli ex che lo avevano compilato?
Allegati
File0014.PDF
(65.53 KiB) Scaricato 104 volte
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Avatar utente
Nunzio
Utente Senior
Messaggi: 547
Iscritto il: 11/04/2012, 16:12
Contatta:

Messaggio da Nunzio »

CHE SCHIFO
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori...
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti