Dissociazione
Moderatore: Francesco Franco Coladarci
Dissociazione
Salve a tutti
gradirei sapere
con quali scritture i TdG giustificano
la DISSOCIAZIONE
gradirei sapere
con quali scritture i TdG giustificano
la DISSOCIAZIONE
- Gocciazzurra
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Leggi qui:Dnick ha scritto:Salve a tutti
gradirei sapere
con quali scritture i TdG giustificano
la DISSOCIAZIONE
http://www.infotdgeova.it/sanzioni/disassociati1.php" target="_blank
C'è comunque da distinguere la DISSOCIAZIONE dalla DISASSOCIAZIONE.
Di solito la DISASSOCIAZIONIE avviene da parte degli anziani e i termini e le scritture vengono ben spiegati nel link indicato da Goccia, mentre la DISSOCIAZIONE viene attuata dalla persona che vuole uscire dall'organizzazione, di sua iniziativa, e i motivi possono essere i più svariati.
Comunque, il trattamento riservato ai disassociati e ai dissociati è identico: ostracismo.
Ciao, Ely
Di solito la DISASSOCIAZIONIE avviene da parte degli anziani e i termini e le scritture vengono ben spiegati nel link indicato da Goccia, mentre la DISSOCIAZIONE viene attuata dalla persona che vuole uscire dall'organizzazione, di sua iniziativa, e i motivi possono essere i più svariati.
Comunque, il trattamento riservato ai disassociati e ai dissociati è identico: ostracismo.
Ciao, Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)
Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
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- Gabriella Prosperi
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I testimoni ottemperano a quanto stabilito dalla loro dottrina, leggi:Dnick ha scritto:Grazie Ely ora vorrei chiedervi
a me sembra che nella maggior parte dei casi
si può cadere nell'ipocrisia (non saluto un dissassociato o dissociato e poi saluto uno del mondo e così via)
Quale è il vostro concetto in merito?
http://www.infotdgeova.it/sanzioni/disas.php" target="_blank" target="_blank -
Quanto ciò sia scritturalmente reinterpretato e quanto non sia cristiano è palese.
Inoltre, non solo tale atteggiamento è rappresentativo di ipocrisia, ma è anche poco intelligente:
infatti è relativo solo agli apostati conosciuti, infatti, nell'opera di proselitismo, quante volte approcciano persone che non conoscono e che, secondo i loro intendimenti, sono apostati?
C'è poi la caratteristica peggiore che è la discriminazione tra famigliari.
La mia opinione è che tutto ciò sia stato creato appositamente solo per impedire la fuoriuscita dal culto con il ricatto ed è un metodo usato da molti, se non tutti, i culti abusanti.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
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Nel link ho letto le relazioni tra tdg e dissociato o dissasociatoGabriella Prosperi ha scritto:I testimoni ottemperano a quanto stabilito dalla loro dottrina, leggi:Dnick ha scritto:Grazie Ely ora vorrei chiedervi
a me sembra che nella maggior parte dei casi
si può cadere nell'ipocrisia (non saluto un dissassociato o dissociato e poi saluto uno del mondo e così via)
Quale è il vostro concetto in merito?
http://www.infotdgeova.it/sanzioni/disas.php" target="_blank" target="_blank" target="_blank -
Quanto ciò sia scritturalmente reinterpretato e quanto non sia cristiano è palese.
Inoltre, non solo tale atteggiamento è rappresentativo di ipocrisia, ma è anche poco intelligente:
infatti è relativo solo agli apostati conosciuti, infatti, nell'opera di proselitismo, quante volte approcciano persone che non conoscono e che, secondo i loro intendimenti, sono apostati?
C'è poi la caratteristica peggiore che è la discriminazione tra famigliari.
La mia opinione è che tutto ciò sia stato creato appositamente solo per impedire la fuoriuscita dal culto con il ricatto ed è un metodo usato da molti, se non tutti, i culti abusanti.
Gabriella
Mentre io volevo sapere un vostro parere sull'ipocrisia in relazione tra un dissociato o disassociato e uno del mondo dal punto di vista geovista
- Achille
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Non so se ho capito bene la tua domanda.
Per i TdG si può salutare una "persona del mondo" (fosse anche il peggior criminale esistente) perché costui non sarebbe pienamente consapevole o responsabile del "male" che compie, non avendo ancora acquisito "l'accurata conoscenza della verità" (cioè non essendo diventato TdG).
Nel caso di un TdG che lascia, o che viene disassociato, i rapporti sociali, compresi il saluto, vengono troncati in quanto questa persona, avendo acquisito "l'accurata conoscenza della verità" (la dottrina dei TdG) ed avendola poi lasciata, consapevolmente o perché disassociato, è al corrente delle conseguenze eterne di tale abbandono - il giudizio avverso di Dio - e quindi i "veri cristiani" (come si ritengono i TdG) evitano i contatti con tale "peccatore consapevole ed impenitente".
Paradossalmente quindi i TdG possono parlare, salutare e socializzare, magari facendo uno "studio biblico", od invitando a casa loro una "persona interessata" (non battezzata), anche se magari questa persona può essere un delinquente , ma non avranno contatti con un ex "fratello" che ha lasciato la congregazione perché, tanto per fare un esempio, ha deciso di seguire la sua coscienza su questioni come la possibilità di acconsentire ad una trasfusione di sangue per il proprio figlio che sta morendo.
La ferocia e l'ostilità con cui i TdG trattano colorl che consapevolmente lasciano l'organizzazione caratterizza tutte le strutture settarie chiuse, dove il resto dell'umanità viene letteralmente demonizzato e dove si considera solo la "setta" l'unico posto libero dalle contaminazione sataniche. A questo proposito trascrivo un significativo esempio di lettera ricevuta due giorni fa, che rivela come gli adepti di tali culti considerano i loro ex membri:
Achille
Per i TdG si può salutare una "persona del mondo" (fosse anche il peggior criminale esistente) perché costui non sarebbe pienamente consapevole o responsabile del "male" che compie, non avendo ancora acquisito "l'accurata conoscenza della verità" (cioè non essendo diventato TdG).
Nel caso di un TdG che lascia, o che viene disassociato, i rapporti sociali, compresi il saluto, vengono troncati in quanto questa persona, avendo acquisito "l'accurata conoscenza della verità" (la dottrina dei TdG) ed avendola poi lasciata, consapevolmente o perché disassociato, è al corrente delle conseguenze eterne di tale abbandono - il giudizio avverso di Dio - e quindi i "veri cristiani" (come si ritengono i TdG) evitano i contatti con tale "peccatore consapevole ed impenitente".
Paradossalmente quindi i TdG possono parlare, salutare e socializzare, magari facendo uno "studio biblico", od invitando a casa loro una "persona interessata" (non battezzata), anche se magari questa persona può essere un delinquente , ma non avranno contatti con un ex "fratello" che ha lasciato la congregazione perché, tanto per fare un esempio, ha deciso di seguire la sua coscienza su questioni come la possibilità di acconsentire ad una trasfusione di sangue per il proprio figlio che sta morendo.
La ferocia e l'ostilità con cui i TdG trattano colorl che consapevolmente lasciano l'organizzazione caratterizza tutte le strutture settarie chiuse, dove il resto dell'umanità viene letteralmente demonizzato e dove si considera solo la "setta" l'unico posto libero dalle contaminazione sataniche. A questo proposito trascrivo un significativo esempio di lettera ricevuta due giorni fa, che rivela come gli adepti di tali culti considerano i loro ex membri:
E questo sarebbe il vero cristianesimo.Da: nonlosapraimai@salvati.it" target="_blank
Inviato: sabato 5 dicembre 2009 14.19
A: achille.lorenzi@tin.it" target="_blank
nome: non te lo dico xché non lo meriti
messaggio: Mi fai una grande pena e mi dispiace per te, questo dimostra che sei rammaricato di essere uscito dai TdG come li chiami tu, ci sei stato per quasi 23 anni e non hai capito niente di quello che hai imparato e di quello che hai fatto? La verità è che non ne sei stato all'altezza e ora ne parli come se tutto quello che hai imparato non fosse vero. Lo sai benissimo che Geova non perdonerà ciò che stai facendo e quindi spari a zero contro tutti. Non fare come dice l'apostolo Pietro ‘Il cane è tornato al proprio vomito e la scrofa lavata a rivoltolarsi nel fango’”. — 2 Pietro 2:21, 22; Proverbi 26:11.
Non ti servirà a nulla, cosa vorresti fare il gioco di satana, quello di allontanare i servitori di Geova con meschine falsità. Se rimani dove sei lo sai benissimo che morirai, ma se hai il coraggio sufficiente affronta la verità e volgiti a Dio, sono sicuro che ti perdonerà.
Uno che tu chiamavi fratello, ne conosci il significato o lo hai ripetuto come una campana stonata?
Achille
Da un punto di vista sociologico o psicologico la risposta è semplice: il corpo direttivo dei tdg vuole proteggere il suo gregge da contaminazioni esterne, non può permettere che i suoi seguaci nutrino dubbi ascoltando i loro ex fratelli perchè rischierebbe di perdere anche loro.Dnick ha scritto:Nel link ho letto le relazioni tra tdg e dissociato o dissasociatoGabriella Prosperi ha scritto:I testimoni ottemperano a quanto stabilito dalla loro dottrina, leggi:Dnick ha scritto:Grazie Ely ora vorrei chiedervi
a me sembra che nella maggior parte dei casi
si può cadere nell'ipocrisia (non saluto un dissassociato o dissociato e poi saluto uno del mondo e così via)
Quale è il vostro concetto in merito?
http://www.infotdgeova.it/sanzioni/disas.php" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank -
Quanto ciò sia scritturalmente reinterpretato e quanto non sia cristiano è palese.
Inoltre, non solo tale atteggiamento è rappresentativo di ipocrisia, ma è anche poco intelligente:
infatti è relativo solo agli apostati conosciuti, infatti, nell'opera di proselitismo, quante volte approcciano persone che non conoscono e che, secondo i loro intendimenti, sono apostati?
C'è poi la caratteristica peggiore che è la discriminazione tra famigliari.
La mia opinione è che tutto ciò sia stato creato appositamente solo per impedire la fuoriuscita dal culto con il ricatto ed è un metodo usato da molti, se non tutti, i culti abusanti.
Gabriella
Mentre io volevo sapere un vostro parere sull'ipocrisia in relazione tra un dissociato o disassociato e uno del mondo dal punto di vista geovista
Ecco perchè si è inventato l'ostracismo: è per semplice paura e protezione.
Con le "persone del mondo" invece il problema è limitato, anche se come sappiamo sconsiglia tramite le pubblicazioni di frequentare per svago anche questi, non si sa mai che potrebbero essere influenzati dai loro modi di fare "non cristiani" (dal loro punto di vista ovviamente...)
ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
- Gabriella Prosperi
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Il muro che la ccTdG crea attorno ai propri aderenti, paradossalmente e proprio per l'opera di predicazione, non è, tuttavia, di protezione assoluta.
Mettiamo il caso, non infrequente, che nel servizio, i Testimoni incontrino un dissociato o sisassociato di cui non conoscono i precedenti, e che questi decida di seguire uno studio biblico per contestare, a ragion veduta ( e aggiugerei, riacquistata) le dottrine della ccTdG.
Se lo studente è abile nel porre quesiti e il suo docente non è
un anziano esperto, ma un predicatore "normale", può cadere vittima di dubbi e incertezze.
La risoluzione dell'ostracismo quinci non solo è crudele verso coloro che escomo dall'organizzazione, ma non protegge neppure chi vi resta fedele
Gabriella
Mettiamo il caso, non infrequente, che nel servizio, i Testimoni incontrino un dissociato o sisassociato di cui non conoscono i precedenti, e che questi decida di seguire uno studio biblico per contestare, a ragion veduta ( e aggiugerei, riacquistata) le dottrine della ccTdG.
Se lo studente è abile nel porre quesiti e il suo docente non è
un anziano esperto, ma un predicatore "normale", può cadere vittima di dubbi e incertezze.
La risoluzione dell'ostracismo quinci non solo è crudele verso coloro che escomo dall'organizzazione, ma non protegge neppure chi vi resta fedele
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
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Per quanto riguarda il non rivolgere il saluto agli apostati e a non riceverli in casa, nella Torre di Guardia del 15 gennaio 2006 p. 23 §13 troviamo questa spiegazione:Dnick ha scritto:Grazie Ely ora vorrei chiedervi
a me sembra che nella maggior parte dei casi
si può cadere nell'ipocrisia (non saluto un dissassociato o dissociato e poi saluto uno del mondo e così via)
Quale è il vostro concetto in merito?
«13 La prima coppia umana divenne apostata perché ascoltò il Diavolo e non respinse le sue menzogne. Noi dovremmo forse dare ascolto agli apostati, leggere le loro pubblicazioni o visitare i loro siti Internet? Se amiamo Dio e la verità non lo faremo. Non permetteremo agli apostati di mettere piede in casa nostra e nemmeno rivolgeremo loro un saluto, perché con tali azioni ‘parteciperemmo alle loro opere malvage’. (2 Giovanni 9-11) Non cediamo mai alle astuzie del Diavolo abbandonando il “sentiero della verità” cristiana per seguire falsi insegnanti che cercano di “introdurre ideologie disastrose” e di ‘sfruttarci con espressioni costruite ad arte’. — 2 Pietro 2:1-3, Byington.».
Il richiamo a 2 Giovanni 9-11, non è però completo, perché se leggiamo anche gli immediatamente precedenti versetti 7-8, noteremo che tale proibizione non si riferisce agli apostati, ma più generalmente a tutti coloro «che non confessano Gesù Cristo venuto nella carne. Questi è l’ingannatore e l’anticristo.» (TNM)
Ad ogni modo, tale direttiva non tiene conto di versetti come, ad esempio, 1 Tessalonicesi 5,14, ecc., dimenticando inoltre che il padrone della parabola della zizzania e del buon grano, non accetta la proposta dei servitori zelanti che vorrebbero sradicare immediatamente l’erbaccia. Dio rispetta la nostra libertà, pur con tutti i rischi che questo comporta (Luca 15,11-32; Galati 5,13, ecc.)
- Gabriella Prosperi
- Utente Platinium
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- Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
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Per comprendere appieno alcuni passi del NT, specialmente quelli riguardanti la "prudenza" nel trattare gli apostati, bisogna tener presente anche il periodo storico.
Già nel I secolo, poco tempo dopo la morte di Cristo, c'erano già devianze rispetto al Suo Ministero, divisioni in seno ai cristiani.
Ne troviavo diversi riferimenti nelle lettere paoline.
La severità di certe posizioni, che la ccTdG adotta impropriamente, trovavano, allora, una giustificazione.
Gabriella
Già nel I secolo, poco tempo dopo la morte di Cristo, c'erano già devianze rispetto al Suo Ministero, divisioni in seno ai cristiani.
Ne troviavo diversi riferimenti nelle lettere paoline.
La severità di certe posizioni, che la ccTdG adotta impropriamente, trovavano, allora, una giustificazione.
Gabriella
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