testimoni di geova e salute mentale

Domande sui TdG che vengono fatte di frequente

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Il fatto stesso che il proselitismo sia più produttivo fra i disadattati manda all'aria l'attendibilità della ricerca che mira a dimostrare che fra i testimoni si diventi pazzi..
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16466
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Aquarivs ha scritto:Il fatto stesso che il proselitismo sia più produttivo fra i disadattati manda all'aria l'attendibilità della ricerca che mira a dimostrare che fra i testimoni si diventi pazzi..
Mi pare che non sia proprio questo quello che sostiene Bergman.
Le parti del suo studio che ho citato dicono appunto che i problemi psicologici sono precedenti alla conversione.

Comunque nella pagina che ho segnalato nel mio post precedente - http://www.jwfacts.com/watchtower/mental-issues.php" target="_blank - si osserva fra l'altro che
Ci sono molti Testimoni di Geova intelligenti ed equilibrati e non vi è alcuna intenzione in questo articolo di suggerire che un Testimone ha problemi mentali o emotivi a causa delle sue credenze. Questo è un tentativo di chiarire se gli studi esistenti dimostrano l'esistenza di livelli più elevati di malattie mentali tra i testimoni di Geova e di individuare le ragioni per cui questo può avvenire.
A proposito dello studio di Bergman, si precisa che
Le principali fonti di dati statistici sulle malattie mentali tra i Testimoni sono Spencer e Bergman. Tuttavia le loro metodologie sono un po' di parte e devono essere lette con un certo scetticismo. Più pertinenti sono le loro spiegazioni sul perché i Testimoni possono sviluppare problemi emotivi.
Nella conclusione infine - dopo aver di nuovo osservato che lo studio di Bergman, come ex Testimone, può essere considerato di parte, ma che le sue argomentazioni meritano ciò nonostante di essere prese in considerazione - si dice che
è impossibile valutare se vi sia un elevato livello di malattie mentali tra i Testimoni di Geova a causa della mancanza di studi scientifici affidabili. Comunque ci sono un certo numero di ragioni per cui questo può avvenire. L'isolamento dalla società, una visione irrealistica del mondo e l'affidarsi totalmente ad un gruppo di leader che sostengono di avere la guida angelica, induce i membri a non dubitare che vi possono essere dottrine sbagliate, e vi è la paura di lasciare. Inoltre, le persone con malattie mentali possono essere attratte da simili da gruppi religiosi e dalla amorevole fratellanza che promettono.
Io comunque ho trovato utile ed interessante il libro di Bergman e ne suggerisco la lettura a tutti gli ex TdG e a tutte le persone coinvolte in qualche modo nel gruppo.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti