Teocrazia o Democrazia?

Domande sui TdG che vengono fatte di frequente

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Teocrazia o Democrazia?

Messaggio da Vittorino »

Nel libro "Crisi di Coscienza" di Raymond Franz, nel Cap. III, da p. 65 dell'edizione in mio possesso, si parla del Corpo Direttivo e delle procedure decisionali.
Se non ho capito male, i TdG si considerano una teocrazia perchè, dal 1914, si è instaurato il Regno con il ritorno invisibile di Cristo.
La mia domanda è:
Stante tale situazione, perchè le decisioni vengono prese a maggioranza tramite votazione?
Non dovrebbe esserci sempre unanimità come mi sembra aver capito fosse sino al 1975?
Grazie per la risposta
:ciao:
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »


Credo che "la nuova luce" arrivata in ottobre, risponda alla tua domanda,
infatti lo SFD (alias CD) agisce come tale solo quando prende decisioni unanimi.
Mi sembra
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
expioniera_regolare
Utente Senior
Messaggi: 743
Iscritto il: 02/08/2010, 15:48
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da expioniera_regolare »

Io la vedo come un'oligarchia...
ma è solo un mio pensiero.
"Ci sono coloro che guardano le cose come sono e si chiedono perchè... Io sogno cose che non ci sono mai state e mi chiedo perchè no." (R. Kennedy)
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

Vittorino da Feltre ha scritto:Nel libro "Crisi di Coscienza" di Raymond Franz, nel Cap. III, da p. 65 dell'edizione in mio possesso, si parla del Corpo Direttivo e delle procedure decisionali.
Se non ho capito male, i TdG si considerano una teocrazia perchè, dal 1914, si è instaurato il Regno con il ritorno invisibile di Cristo.
La mia domanda è:
Stante tale situazione, perchè le decisioni vengono prese a maggioranza tramite votazione?
Non dovrebbe esserci sempre unanimità come mi sembra aver capito fosse sino al 1975?
Grazie per la risposta
:ciao:
Le spiegazioni che danno sulle Riviste servono solo come propaganda (parliamo di una Setta, non esiste una opposizione "visibile" pena l'ostracismo), probabilmente è una delle tante decisioni organizzative per mostrare che anche i "Vertici" si riformano, ovvero si dimostra umili (a parole). In concreto anche i seguaci accettano passivamente e contenti quasi ogni cambiamento... l'ho visto coi miei occhi per 7 anni.

Forse la decisione serviva per accelerare le approvazioni di norme discusse, per evitare troppe discussioni...

Nei culti (Sette) anche se i Vertici sono composti da più persone c'è sempre un leader che domina ed influenza le decisioni degli altri; a memoria anche Franz notava come il Presidente riusciva a "trascinare" con il consenso la maggioranza dei partecipanti del CD. Da notare che spesso vista la mole di decisioni su vita privata (persino la salute vedi il tema trapianti e sangue...) non si approfondiva a fondo nè dal punto di vista biblico nè tantomeno sulle conseguenze sulla vita reale.

Franz stesso, per finire, notava che anche lo studio biblico "personale" del CD a volte latitava :blu: ... ma di fronte all'obbedienza assoluta dei seguaci... :cer: :saggio: :capo: :capo: :capo: :capo: ben poco importa.
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti