Chi ha scritto i quattro Vangeli?

Domande sui TdG che vengono fatte di frequente

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

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Vittorino
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Chi ha scritto i quattro Vangeli?

Messaggio da Vittorino »

Non ricordo se si è già affrontato questo argomento, ma mi sembra interessante notare che la Bibbia non ci conferma i nominativi degli autori dei Quattro Vangeli, e che è solamente grazie alle Fonti Patristiche che oggi sappiamo chi li ha scritti.
Se per la Wts è solamente la Bibbia la fonte sicura, esprimendo spesso forti dubbi nei confronti della Tradizione e dei Padri della Chiesa (vedi ad es. La Torre di Guardia del 1/7/09 p. 28, e La torre di Guardia del 15/4/01 pagg. 17-21, ecc.), con quale criterio decide di accettare questa tradizione senza palesare nessuna obiezione?
Infatti, per quanto riguarda il Vangelo di Matteo e il Vangelo di Marco, la prima informazione in ordine di tempo ci viene da Papia di Gerapoli che scrisse fra il 120 e il 130 un’opera di commento che è riportata da Eusebio di Cesarea nella St. Eccl. III,39,16 e St. Eccl. III,39,15.
Per quanto riguarda il Vangelo di Luca e il Vangelo di Giovanni, la preziosa informazione ci è pervenuta grazie al Vescovo di Lione Ireneo che, nella sua opera fondamentale “Adversus Haereses”, scritta intorno al 180 in difesa della tradizione cattolica per combattere l’eresia gnostica, proprio contestando il fatto che gli eretici cambiano i dati dei Vangeli e insegnano cose che non sono lì presenti, ripetutamente cita la tradizione che in modo sicuro garantisce la fede della Chiesa Cattolica. (Per Luca: Adv. Haer. III,1,1 e Adv. Haer. III,14,1 – Per Giovanni: Adv. Haer. II,22,5 e Adv. Haer. III,1,1)
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Amalia
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Messaggio da Amalia »

Ottima osservazione! Credo rientri nel più ampio discorso della formazione del canone per come lo conosciamo noi...e in disaccordo con il fondamentalismo di coloro che, come i TdG, prendono in considerazione la Bibbia e solo la Bibbia a fondamento della propria fede senza considerare tutto il corollario della storia che l'ha resa il libro che è e cioè la tradizione della prima Chiesa...
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Paxuxu
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Messaggio da Paxuxu »

Un buono spunto è avere sottomano una bibbia dei Mormoni americani, dell'epoca un pò antecedente alla chiamata ultraterrena del fondatore dei tdg o come si chiamavano allora.


:saggio:


Paxuxu
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Quixote
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Messaggio da Quixote »

Vittorino da Feltre ha scritto: Se per la Wts è solamente la Bibbia la fonte sicura, esprimendo spesso forti dubbi nei confronti della Tradizione e dei Padri della Chiesa (vedi ad es. La Torre di Guardia del 1/7/09 p. 28, e La torre di Guardia del 15/4/01 pagg. 17-21, ecc.), con quale criterio decide di accettare questa tradizione senza palesare nessuna obiezione?
Bella domanda, Vittorino; posto che l’identificazione degli evangelisti è più tradizionale che non accertata, e che anzi molti studiosi negano l’identificazione tradizionale, che si sostiene su passi patristici che la WT fa ricadere spesso e volentieri nel sospetto di apostasia, c’è da chiedersi con qual logica lo fa. Probabilmente logica di pancia, probabilmente una delle tante contraddizioni di cui i TdG sono pieni, ma non voglio mettere il carro avanti ai buoi, e attendo anch’io un’anima buona, se c’è, che possa rivelarmi quest’ennesimo mistero geovista.
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Paxuxu
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Messaggio da Paxuxu »

Però non torna la domanda iniziale, se gli Apostoli erano 12, visto che uno essendosi impiccato non poteva scriverlo, i vangeli dovrebbero essere 12 e non 4, che fine hanno fatto gli altri 8 vangeli?


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Vittorino
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Messaggio da Vittorino »

Paxuxu ha scritto:Però non torna la domanda iniziale, se gli Apostoli erano 12, visto che uno essendosi impiccato non poteva scriverlo, i vangeli dovrebbero essere 12 e non 4, che fine hanno fatto gli altri 8 vangeli?


Paxuxu
Il numero dei Vangeli non ha nessuna attinenza con il numero degli Apostoli per svariati motivi. Oltretutto dei quattro Evangelisti, solo due erano veramente Apostoli.
La storia della composizione dei Vangeli è ancora oggi oggetto di studio, e sarebbe lungo e problematico approfondirla qui in poche parole, ma prevalgono la “Teoria delle due Fonti”, “l’Ipotesi di Vaganay” e “la Teoria di Rolland”, illustrata nel suo libro: “I Primi Vangeli”. Se vuoi approfondirla non mancano i testi.
Ad ogni modo, l’intento degli Evangelisti è principalmente quello di portare la “Buona Notizia” (En-Angelion) della salvezza adempiutasi in Gesù, e lo fanno in tre fasi:
1) Annunciano Gesù 2) Il suo messaggio 3) Scrivono tutto questo
I Vangeli non sono dunque la vita di Gesù, ma “il deposito scritto della predicazione di Gesù”. In principio fu la predicazione, i Vangeli sono la fine, non l’inizio di un processo, e vengono scritti non un anno o due dopo Gesù, ma molto più tardi, quando si accorgono che stanno per morire tutti i testimoni diretti, ed era necessario lasciare una documentazione della sua predicazione. Gli scritti sono perciò molteplici, ma sono gli stessi Apostoli a decidere di presentare quelli che sono arrivati sino a noi. Gli altri scritti sono frutto di riflessioni o fantasie private e vengono chiamati “Apocrifi”. I quattro Vangeli sono invece accettati sempre, ovunque e da tutti sin dai primi tempi.
Fra il 100 e il 180 tutte le documentazioni dicono sempre quattro (non tre o cinque), in un’uniformità assoluta, difficile per quei tempi senza comunicazioni dirette fra i popoli.
Il fatto che siano quattro e non uno è, come ti dicevo, oggetto di studio ancora oggi, ma la tradizione ci dice che, da un testo base iniziale (Fonte Q), siano poi scaturiti i tre Sinottici (da usare a seconda delle varie comunità dei convertiti), e il Vangelo di Giovanni, più indipendente e autonomo.
:ciao:
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Amalia
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Messaggio da Amalia »

Vittorino...dato che ti sento ben informato, mi rinfrescheresti la memoria circa il cosiddetto "ur Marcus"?
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Mauro1971
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Messaggio da Mauro1971 »

Paxuxu ha scritto:Però non torna la domanda iniziale, se gli Apostoli erano 12, visto che uno essendosi impiccato non poteva scriverlo, i vangeli dovrebbero essere 12 e non 4, che fine hanno fatto gli altri 8 vangeli?


Paxuxu
Quello di Giuda è stato ritrovato nella prima metà degli anni '70 , ma in effetti sembra poco probabile che lo possa aver scritto lui di persona :risatina:
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Vittorino
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Messaggio da Vittorino »

Amalia ha scritto:Vittorino...dato che ti sento ben informato, mi rinfrescheresti la memoria circa il cosiddetto "ur Marcus"?
Si riferisce alla “Teoria delle due Fonti”, per la quale i due Evangelisti Matteo e Luca si rifanno ad una prima stesura di cui fu incaricato Marco, oltre che ad una collezione di scritti denominata “Fonte Q”. L’”Ipotesi di Vagany” è un po’ più articolata, ed è ben spiegata da Rolland nel suo libro. Non dimentichiamoci, però, che vi sono anche tante altre ipotesi di composizione, io ho citato solo le più importanti e accreditate.
:ciao:
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DeProggy
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Messaggio da DeProggy »

íl modo in cui e´ stata posta la domanda mi fa venir in mente una barzeletta:

Durante una lezione di letteratura a Mujo (nome comunissimo in Bosnia) la maestra gli chiese su chi fosse l´autore di un capolavoro della letteratura locale...
E lui sincero e sicuro di se rispose: non sono stato io, glielo giuro su mia madre!!
:risata:

Anch´io, alla domanda del post rispondo lo stesso
Perdonatemi, sono :ft:
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
L´AMORE INFINITO E´ L´UNICA VERITA´, tutto il resto e´illusione - David Icke
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Paxuxu
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Messaggio da Paxuxu »

I Vangeli non sono dunque la vita di Gesù, ma “il deposito scritto della predicazione di Gesù”

Non mi torna però lo stesso, come possono scrivere persone che non hanno vissuto in quell'epoca? Se così fosse, allora anche i tdg, sarebbero realmente i testimoni secondo questo ragionamento no?


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Justee
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Messaggio da Justee »

Paxuxu ha scritto:I Vangeli non sono dunque la vita di Gesù, ma “il deposito scritto della predicazione di Gesù”
Non mi torna però lo stesso, come possono scrivere persone che non hanno vissuto in quell'epoca? Se così fosse, allora anche i tdg, sarebbero realmente i testimoni secondo questo ragionamento no?
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no , perchè la Chiesa li ha resi canonici , cioè messi nella Bibbia
nel caso dovrebbero trovare altre fonti
Saluti
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Ray
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Messaggio da Ray »

Vittorino da Feltre :ma sono gli stessi Apostoli a decidere di presentare quelli che sono arrivati sino a noi.
Ne sei sicuro? :boh:

sono frutto di riflessioni o fantasie private e vengono chiamati “Apocrifi”
:cer:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
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Vittorino
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Messaggio da Vittorino »

Ray ha scritto:
Vittorino da Feltre :ma sono gli stessi Apostoli a decidere di presentare quelli che sono arrivati sino a noi.
Ne sei sicuro? :boh:

sono frutto di riflessioni o fantasie private e vengono chiamati “Apocrifi”
:cer:
Nel mio esposto ho chiaramente detto che la ricostruzione storica dei Quattro Vangeli è ancora oggi oggetto di ricerca da parte degli studiosi.
Io ho semplicemente sintetizzato le ipotesi sinora più attendibili, e ho indirizzato ad uno dei testi che reputo più autorevoli in materia.
Ad ogni modo, come per tutte le teorie, ognuno ha il diritto di esprimere tutti i dubbi e le perplessità che pensa giuste e opportune.
:strettamano:
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scusa ma non mi sono spiegato...

Messaggio da Ray »

Vittorino da Feltre ha scritto:
Ray ha scritto:
Vittorino da Feltre :ma sono gli stessi Apostoli a decidere di presentare quelli che sono arrivati sino a noi.
Ne sei sicuro? :boh:

sono frutto di riflessioni o fantasie private e vengono chiamati “Apocrifi”
:cer:
Nel mio esposto ho chiaramente detto che la ricostruzione storica dei Quattro Vangeli è ancora oggi oggetto di ricerca da parte degli studiosi.
Io ho semplicemente sintetizzato le ipotesi sinora più attendibili, e ho indirizzato ad uno dei testi che reputo più autorevoli in materia.
Ad ogni modo, come per tutte le teorie, ognuno ha il diritto di esprimere tutti i dubbi e le perplessità che pensa giuste e opportune.
:strettamano:
Vittorino non penso che siano stati gli apostoli a presentare letteralmente i Vangeli, quelli che sono arrivati a noi,ma bensì la Grande Chiesa (latina e ortodossa) a scegliere fra le varie "memorie" dei primi cristiani.
Sugli apocrifi definirli riflessioni e fantasie private un po azzardato, (tranne alcuni come il protovangelo di Tommaso,dove si descrive un Gesù bambino dispettoso fino al punto di......)si finirebbe se no poi, per definirli tutti "fantasie".... :occhiol:
E per tutti intendo apocrifi e canonici... :cer:
Come dice il Poly è nata prima la chiesa e poi sono stati scelti i vangeli...

Anche...per quanto riguarda ...

E ... che libri del" Vecchio Testamento" apocrifi o deuterocanonici sono stati accettati è fanno parte del canone dalla G. Chiesa ,ma non sono accettati dagli Ebrei,ma trattati con rispetto da questi ultimi.
La nazione d’Israele trattava con rispetto i libri apocrifi o deuterocanonici, ma non li accettò mai fra i libri autentici della Bibbia ebraica. La Chiesa cristiana antica discusse sulla natura degli apocrifi o deuterocanonici, ma pochi fra i primi cristiani credevano che essi appartenessero al canone della Scrittura. Il Nuovo Testamento cita l’Antico Testamento centinaia di volte, ma non cita mai né allude ad alcuno dei libri apocrifi o deuterocanonici. Inoltre, ci sono molti errori e contraddizioni comprovati negli apocrifi o deuterocanonici.

I libri apocrifi o deuterocanonici insegnano molte cose che non sono vere e che non sono storicamente accurate. Sebbene, precedentemente, molti cattolici avessero accettato gli apocrifi o deuterocanonici, la Chiesa Cattolica Romana li aggiunse ufficialmente alla sua Bibbia durante il Concilio di Trento a metà del XVI sec
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Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
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Paxuxu
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Messaggio da Paxuxu »

Justee ha scritto:no , perchè la Chiesa li ha resi canonici , cioè messi nella Bibbia
nel caso dovrebbero trovare altre fonti
Saluti
Le chiese sono tante, e non risulta che TUTTE abbiano deciso le stesse cose, per cui le domande rimangono tuttora inevase.

Perchè SOLO 4 vangeli sono da adottare e gli altri 8 no?

Come facciamo a credere a degli scritti (vangeli) scritti dopo la morte dei "discepoli" o testimoni e quindi non più attendibili?


:boh:


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arwen
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Messaggio da arwen »

Paxuxu ha scritto:
Justee ha scritto:no , perchè la Chiesa li ha resi canonici , cioè messi nella Bibbia
nel caso dovrebbero trovare altre fonti
Saluti
Le chiese sono tante, e non risulta che TUTTE abbiano deciso le stesse cose, per cui le domande rimangono tuttora inevase.

Perchè SOLO 4 vangeli sono da adottare e gli altri 8 no?

Come facciamo a credere a degli scritti (vangeli) scritti dopo la morte dei "discepoli" o testimoni e quindi non più attendibili?


:boh:


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Infatti, è la Chiesa che li ha secelti tra tutti a dirti che quelli sono canonici, parola di Dio, e gli altri non sono da considerare, ma se tu non credi nell'infallibilità della Chiesa ( come non ci credono i tdg e tutti i protestanti ), la domanda che sorge spontanea è : ma perchè allora ci credi ?. Perchè non credi che anche il vangelo di Tommaso o di Filippo, siano da mettere nel canone e , magari, togliere quello di Giovanni ?. :occhiol:
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" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
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Quale chiesa ? :risatina: :risatina:
..comunque interessante questo sito mette fra le sette la società torre di guardia in pratica i tdg ..... :occhiol:

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CHIESE ORIENTALI SEPARATE DA ROMA:
Chiesa nestoriana; nasce dopo il Concilio di Efeso (431) con l'eresia di Nestorio (381-451 ca.), secondo il quale in Gesù Cristo esistono due persone separate, una divina e una umana, e Maria non può essere chiamata Madre di Dio. Tra questi ci sono i siro-orientali o "caldei" (Iraq).
Chiese monofisite: nascono in seguito all'eresia del monaco Eutiche, che riconosce in Gesù Cristo la sola natura divina. Presenti in Egitto, Etiopia, Siria, India e America. Si suddividono in Chiesa copta (dei cristiani egiziani), Chiesa etiopica, Chiesa armena, Chiesa siro-giacobita (in Siria).
Chiese bizantine ortodosse: divise da Roma dal 1054, professano, insieme alla Chiesa cattolica, la fede in Cristo, nella Trinità, nella Bibbia; accettano i decreti dei concili di Nicea (325), Efeso (431) e Calcedonia (451); riconoscono il sacerdozio, l'episcopato, il culto alla Vergine Maria e di tanti santi, la vita monastica. Non riconoscono il Pontefice Romano come capo supremo della Chiesa. Si dividono in:
Chiese autocefale (= senza testa, senza capo), riconosciute dalla altre Chiese ortodosse come indipendenti, sono: il Patriarcato ecumenico di Costantinopoli, il Patriarcato d'Alessandria, il Patriarcato d'Antiochia, il Patriarcato di Gerusalemme; i patriarcati di Mosca, Jugoslavia, Romania, Bulgaria, Georgia; le Chiese di Cipro, Grecia, Polonia, Cecoslovacchia, Albania, America.
Chiese autonome: si amministrano da se stesse, ma il loro metropolita viene designato e consacrato da una Chiesa più antica. Sono le Chiese di Creta, Finlandia, Sinai, Ungheria e Cina.
CHIESE ORIENTALI UNITE A ROMA:
Sono formate da gruppi di fedeli delle chiese precedenti che si sono riuniti alla Chiesa cattolica. Sono chiamati "uniati". Particolare importanza ha la Chiesa melechita, che riunisce i cattolici degli antichi patriarcati di Antiochia, Alessandria e Gerusalemme.

Le celebrazioni liturgiche, sia tra le Chiese ortodosse sia tra quelle cattoliche, possono svolgersi secondo diversi riti, base al rito utilizzato, potremmo realizzare questo schema tra Comunità ortodosse e Comunità cattoliche:

COMUNITA' ORTODOSSE
COMUNITA' CATTOLICHE

Rito alessandrino

Copti
Copti

Etiopici Etiopici
Rito antiocheno (o siro-occidentale)

Siriaci Siriaci
Libanesi -
Palestinesi Maroniti
Indiani Malankaresi
Rito persiano (o siro-orientale)

Iracheni Caldei
Iraniani -
Indiani Malabaresi
Rito armeno

Armeni
Armeni

Rito bizantino

Albanesi Albanesi
Biancoruteni (o Bielorussi) Biancoruteni (o Bielorussi)
Bulgari Bulgari
Cinesi -
Estoni e Lettoni -
Finlandesi -
Georgiani Georgiani
Giapponesi -
Greci Greci
- Italo-Albanesi
Ex Jugoslavi Ex Jugoslavi
"Romani" (o "rum") Melchiti
Romeni Romeni
Russi Russi
Ruteni Ruteni
Slovacchi Slovacchi
Ucraini Ucraini
Ungheresi Ungheresi


CHIESE PROTESTANTI:
Dal rifiuto di riconoscere l'autorità del Papa e dal libero esame della Scrittura, deriva, all'interno del Protestantesimo, una vera e propria polverizzazione di chiese. Le principali:
Chiesa luterana e Chiese riformate, o presbiteriane, che seguono le dottrine di Lutero, Zwingli e Calvino.
Chiesa anglicana: sorge in Inghilterra nel 1534 e combina elementi luterani, calvinisti e cattolici.
Menoniti (1535)
Congregazionalisti (1609)
Battisti (1640)
Quaccheri (1660)
Metodisti (1729)
Pentecostali (1886)
Esercito della salvezza

SETTE:
Alcuni gruppi religiosi, chiamati sètte o nuovi movimenti religiosi o movimenti religiosi alternativi, derivano dalle precedenti chiese protestanti, ma non sono da essi accolti nel Concilio Mondiale delle Chiese. I principali sono: Chiesa di Gesù dei Santi degli Ultimi Giorni (Mormoni), Usa 1830; Chiesa avventista del Settimo Giorno (Avventisti), Usa 1844; Società Torre di Guardia di Bibbie e Trattati di Pennsylvania (Testimoni di Geova), Usa 1934; Chiesa del Regno di Dio (Amici dell'Uomo), Svizzera 1920.
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lovelove84
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Messaggio da lovelove84 »

Grandeeeee questa tua riflessione mi è servita con mia suocera, parlando di come si deve leggere la bibbia e grazie a chi oggi è cosi..ho tirato il colpo basso dicendo con nonchalance che se non era per la Chiesa noi non potevamo dire che i vangeli erano di Matteo e Luca, perche non li riporta nessun testo..lei prima mi dice che sono stati dei studiosi e io si che facevano parte della chiesa e poi mi dice che sono deviata che se vado nell indici trovo il nome e la data di composizione...e io le contracambio che grazie alla mia deviazione capisco che l indice non mi dà nessuna prova e che io parlo dei testi...si è messa a cercarlo...forse ci sarà stata una mezz' oretta e poi con la scusa della cena non mi ha detto più nulla.

:ironico:
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


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arwen
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Messaggio da arwen »

Ray ha scritto:
Infatti, è la Chiesa che li ha secelti tra tutti a dirti che quelli sono canonici, parola di Dio, e gli altri non sono da considerare, ma se tu non credi nell'infallibilità della Chiesa ( come non ci credono i tdg e tutti i protestanti ), la domanda che sorge spontanea è : ma perchè allora ci credi ?. Perchè non credi che anche il vangelo di Tommaso o di Filippo, siano da mettere nel canone e , magari, togliere quello di Giovanni ?
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CHIESE ORIENTALI SEPARATE DA ROMA:
Chiesa nestoriana; nasce dopo il Concilio di Efeso (431) con l'eresia di Nestorio (381-451 ca.), secondo il quale in Gesù Cristo esistono due persone separate, una divina e una umana, e Maria non può essere chiamata Madre di Dio. Tra questi ci sono i siro-orientali o "caldei" (Iraq).
Chiese monofisite: nascono in seguito all'eresia del monaco Eutiche, che riconosce in Gesù Cristo la sola natura divina. Presenti in Egitto, Etiopia, Siria, India e America. Si suddividono in Chiesa copta (dei cristiani egiziani), Chiesa etiopica, Chiesa armena, Chiesa siro-giacobita (in Siria).
Chiese bizantine ortodosse: divise da Roma dal 1054, professano, insieme alla Chiesa cattolica, la fede in Cristo, nella Trinità, nella Bibbia; accettano i decreti dei concili di Nicea (325), Efeso (431) e Calcedonia (451); riconoscono il sacerdozio, l'episcopato, il culto alla Vergine Maria e di tanti santi, la vita monastica. Non riconoscono il Pontefice Romano come capo supremo della Chiesa. Si dividono in:
Chiese autocefale (= senza testa, senza capo), riconosciute dalla altre Chiese ortodosse come indipendenti, sono: il Patriarcato ecumenico di Costantinopoli, il Patriarcato d'Alessandria, il Patriarcato d'Antiochia, il Patriarcato di Gerusalemme; i patriarcati di Mosca, Jugoslavia, Romania, Bulgaria, Georgia; le Chiese di Cipro, Grecia, Polonia, Cecoslovacchia, Albania, America.
Chiese autonome: si amministrano da se stesse, ma il loro metropolita viene designato e consacrato da una Chiesa più antica. Sono le Chiese di Creta, Finlandia, Sinai, Ungheria e Cina.
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Sono formate da gruppi di fedeli delle chiese precedenti che si sono riuniti alla Chiesa cattolica. Sono chiamati "uniati". Particolare importanza ha la Chiesa melechita, che riunisce i cattolici degli antichi patriarcati di Antiochia, Alessandria e Gerusalemme.

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COMUNITA' ORTODOSSE
COMUNITA' CATTOLICHE

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CHIESE PROTESTANTI:
Dal rifiuto di riconoscere l'autorità del Papa e dal libero esame della Scrittura, deriva, all'interno del Protestantesimo, una vera e propria polverizzazione di chiese. Le principali:
Chiesa luterana e Chiese riformate, o presbiteriane, che seguono le dottrine di Lutero, Zwingli e Calvino.
Chiesa anglicana: sorge in Inghilterra nel 1534 e combina elementi luterani, calvinisti e cattolici.
Menoniti (1535)
Congregazionalisti (1609)
Battisti (1640)
Quaccheri (1660)
Metodisti (1729)
Pentecostali (1886)
Esercito della salvezza

SETTE:
Alcuni gruppi religiosi, chiamati sètte o nuovi movimenti religiosi o movimenti religiosi alternativi, derivano dalle precedenti chiese protestanti, ma non sono da essi accolti nel Concilio Mondiale delle Chiese. I principali sono: Chiesa di Gesù dei Santi degli Ultimi Giorni (Mormoni), Usa 1830; Chiesa avventista del Settimo Giorno (Avventisti), Usa 1844; Società Torre di Guardia di Bibbie e Trattati di Pennsylvania (Testimoni di Geova), Usa 1934; Chiesa del Regno di Dio (Amici dell'Uomo), Svizzera 1920.
Intendo chiesa cattolica = chiesa universale , allora formata anche dagli ortodossi ( lo scisma si avrà nel 1054 ). :ciao:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
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arwen
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Messaggio da arwen »

lovelove84 ha scritto:Grandeeeee questa tua riflessione mi è servita con mia suocera, parlando di come si deve leggere la bibbia e grazie a chi oggi è cosi..ho tirato il colpo basso dicendo con nonchalance che se non era per la Chiesa noi non potevamo dire che i vangeli erano di Matteo e Luca, perche non li riporta nessun testo..lei prima mi dice che sono stati dei studiosi e io si che facevano parte della chiesa e poi mi dice che sono deviata che se vado nell indici trovo il nome e la data di composizione...e io le contracambio che grazie alla mia deviazione capisco che l indice non mi dà nessuna prova e che io parlo dei testi...si è messa a cercarlo...forse ci sarà stata una mezz' oretta e poi con la scusa della cena non mi ha detto più nulla.

:ironico:
Ma và ?!. :ironico: :ironico: :ironico:
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" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
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